Jump to content
Notizie
  • Se questo sito ti piace o ti è stato utile, sostienilo con una donazione. grazie
gilly

cavo acceleratore

Recommended Posts

gilly

qualcuno di voi ha provato a regolare i cavi dell' acceleratore ?... io ci ho provato per ridurre un po' il gioco della manopola, ma svito e riavvito e mi sembra sempre tutto uguale....

Andò

Anche io la stessa impressione diciamo che un po si è ridotto il gioco ma non più di tanto. Comunque un po di lasco ci deve essere per compensare la tensione della guaina per quando giri il manubrio 

CorradoB

Devi agire su tutti e due, sia andata che ritorno. 

Io ho svitato leggermente entrambi e poi stretto il controdado a battuta e il gioco si è ridotto.. Mi spiace non saprei in quale altro modo spiegarlo 🤔

CorradoB
Posted (edited)

Vediamo, magari così mi spiego meglio...sposti la copertura in gomma, poi tenendo fermo con una chiave il dado 2 con un'altra allenti il dado 1... a questo punto SVITI leggermente il dado 2 e poi accosti di nuovo e stringi il dado 1 sempre tenendo fermo con la chiave il dado 2.

Solita operazione sull'altro cavo e il gioco è fatto...anzi ridotto 😄

Consiglio: riducilo ma non azzerare tutto il gioco e quando muovendo la manopola vedi che ti può andare bene, metti in moto e prova a girare lo sterzo fino a fine corsa in entrambe le direzioni per vedere che non acceleri da sola a causa delle guaine che vanno in tensione.

regolazione.thumb.jpg.35211ffe0fa5a7febb8cf25a54c5623b.jpg

Edited by CorradoB
  • Like 1
  • Upvote 1

gilly
6 ore fa, CorradoB ha scritto:

Devi agire su tutti e due, sia andata che ritorno. 

Io ho svitato leggermente entrambi e poi stretto il controdado a battuta e il gioco si è ridotto.. Mi spiace non saprei in quale altro modo spiegarlo 🤔

il ritorno immagino sia quello sotto,  ho svitato parecchio quello, per avere un ritorno piu forte , l' altro  lo ho lasciato piu o meno come era...

CorradoB
Posted (edited)

Il ritorno è quello dietro, ma non intervieni sulla "forza" o sulla "velocità" del ritorno regolando quello ..forza e velocità sono date dalle molle delle farfalle sulle quali agiscono i cavi..

qui modifichi solo il gioco della manopla e anche se lo diminuisci o lo aumenti anche agendo solo su uno dei due, cioè quello di andata, è buona cosa regolarli tutti e due per avere una regolazione del gioco uguale nei due sensi.

La molla che vedi in foto,proprio del nostro gruppo farfallato, è  lei che decide quanta forza serve per accelerare e a che velocità si avrà il ritorno, per quanto ne sò ci sta che si possa anche regolare (magari non su tutti ma solo su alcuni modelli) con qualche registro che ne aumenti la tensione, ma se così fosse il registro si troverebbe dove la molla.

1111111.PNG.3204435f4bd0e6cd635d3d6bf0e84e89.PNG

La molla da sola basterebbe per far rientrare la manopola e chiudere le farfalle, quindi basterebbe anche un solo cavo, come del resto su tanti sistemi di alimentazione di una volta.. ma se si incastrasse il cavo nella guaina? la molla, da sola, potrebbe non aver la forza di tirarlo indietro e quindi di chiudere la farfalla e in un caso come questo se si usasse un solo cavo e si lasciasse alla sola molla il compito del ritorno, il motore resterebbe accelerato con le ovvie conseguenze, qui entra in gioco l'altro cavo che lavorando all'opposto semplicemente ruotando la manopola del gas al contrario chiude la valvola a farfalla...questo per la sicurezza , ma credo anche che due cavi,  consentano anche una maggiore modulabilità dell'acceleratore ed è per questo che ti dicevo che è bene regolarli tutti e due.

Edited by CorradoB

gilly

ti ringrazio, veramente spiegazione ben fatta ..in effetti ho sempre avuto moto con un solo cavo,  e a proposito della sicurezza...quando avevo il trial  (non trail  :asd: )  mi si è bloccato l' acceleratore mentre impennavo per superare un tronco su una mulattiera in discesa,  perchè si era sporcato di terra  in una precedente caduta, la moto è partita di botto e sono andato a sbattere con il casco contro un albero... il casco per fortuna lo avevo, ma era slacciato  e mi ha provocato un taglio all' arcata sopraccigliare,  e sono tornato a casa col sangue che mi entrava negli occhi.. ripensando a tutti i jolly che ho giocato nella vita, qualche candela a qualche santo la dovrei accendere......:asd: