Jump to content
Notifica
  • Se questo sito ti piace o ti è stato utile, sostienilo con una donazione. grazie !
  • Proposta Tutorial


    Almirantino

    Recommended Posts

    CorradoB

    Ciao, qualcosa abbiamo già fatto..

    io anche se non ho fatto dei tutorial veri e propri ho descritto i miei progetti artigianali: cupolino, portatarga alto, protezione radiatore e staffe per borse laterali..

    zzzz1975 ha postato la part list che ovviamente non è un manuale di officina ma sicuramente molto utile in più di un'occasione e comunque è quanto di meglio abbiamo per ora a disposizione..

    sempre lui e un altro utente che ora non ricordo hanno postato uno schema con relè per l'impianto servizi sotto chiave, faretti, porte usb o qualsiasi altra cosa...

    Link to post
    CorradoB

    Almirantino come dice zzzz dipende dalle attrezzature di cui disponi... certamente da 1,5 mm è più solido e resistente ma te lo sconsiglio perchè più difficile da lavorare, ha più peso sulle staffe ad ogni scossone o vibrazione e per cosa? per niente, ti assicuro che non flette e non si piega toccandolo, la curvatura lo rende solido quanto basta e due brugole laterali grazie proprio alla sua leggerezza tengono alla grande ?

    Il copriradiatore invece vuole da 1,5 mm altrimenti essendo avvittato sui lati, molto largo e piano, fletterebbe...

    Queste le misure

    qqqqq.thumb.jpg.e3dc80c5c5d053d62835317bebf26145.jpg

    • Like 1
    Link to post
    CorradoB

    :brav: bel lavoro! Bravo! ...ma lo hai gia verniciato?? mi sembra che manca un po di lavoro di fino con la lima ...o sbaglio? ? si che poi devi mettere la gomma al contorno ma non vorrai mica lasciarlo cosi?!

    La rete è fissata con rivetti , ma non i classici da mettere con la pistola..farebbero spessore dietro, e allora ho usato quelli a "battere" così rimangono piatti anche sul retro ? tipo questi per capirci:

    https://www.amazon.it/artigianali-fissaggio-riparazioni-decorazione-Dimensioni/dp/B076CH3GKW/ref=sr_1_7?ie=UTF8&qid=1552062877&sr=8-7&keywords=rivetti

    Link to post
    Almirantino

    Ho fatto una prova con la vernice .. per vedere se tenesse ... 

    Devo ancora rifinirlo .. che lima hai usato ? In che modo ? Grazie qui ho provato a fare due telaietti per una piccola borsetta da appoggiare legandola.

    Inoltre ho provato a mettere la gomma .. ma ho avuto problemi sulle curve .. io ho usato quelle per le portiere. Consigli ?

    IMG_20190308_152500__01-1713x1627.jpg

    IMG-20190309-WA0030-1036x1062.jpg

    Link to post
    tlucianoit

    Particolare del copri-radiatore costruito in 30 minuti dal sottoscritto con profilo in alluminio, retina in acciaio, e normalissimi rivetti tutto acquistabile in normalissime ferramenta, e quindi verniciato con bomboletta di colore spray acrilico! Non è stato smontato nulla, solo svitate le 4 viti che fissano le plastiche del radiatore lo spazio tra retina e radiatore è ampia per far passare aria anche lateralmente, ma può essere diminuita, ed esteticamente non è male contando il fatto che svolge egregiamente il suo compito cioè proteggere! Spesa :  forse 12/13 euro!

    WP_20190308_16_44_19_Pro.jpg

    WP_20190308_16_34_57_Pro.jpg

    Volevo specificare che non ho mai avuto problemi con innalzamenti di temperatura del liquido del radiatore e comunque con una semplice chiavetta a brugola si può smontare in 2 minuti!!!

    Edited by tlucianoit
    • Thanks 1
    Link to post
    CorradoB

    Bello Luciano...anche così scostato ha il suo perchè, mi piace ?:brav: però avrei fatto degli incastri alle plastiche laterali di modo che le staffe potessero stare tra il radiarore e le coperture, con poco lavoro in più sarebbe risultato più preciso oltre che esteticamente più integrato e gradevole... grossomodo così, per capirci:

    l.thumb.PNG.b0825c89271342d3a846bff8daea1d18.PNG

    Link to post
    tlucianoit

    Ho cercato di evitare di tagliare anche solo le plastiche, che non volevo assolutamente fare modifiche a nessuna parte, lasciando la Leo assolutamente integra! Comunque SI' ci avevo pensato anche a fare dei tagli per inserirvi le lamelle di fissaggio, ma la sua funzione è quella di proteggere e come ho detto a me va bene anche così!....e sembra anche alla Leo che non ha dato alcun segno di rifiuto al copri-radiatore!!

    Edited by tlucianoit
    Link to post
    CorradoB
    9 ore fa, Almirantino ha scritto:

    Ho fatto una prova con la vernice .. per vedere se tenesse ... 

    Devo ancora rifinirlo .. che lima hai usato ? In che modo ? Grazie qui ho provato a fare due telaietti per una piccola borsetta da appoggiare legandola.

    Inoltre ho provato a mettere la gomma .. ma ho avuto problemi sulle curve .. io ho usato quelle per le portiere. Consigli ?imageproxy.php?img=&key=b5255f444dda8640imageproxy.php?img=&key=b5255f444dda8640

    IMG_20190308_152500__01-1713x1627.jpg

    IMG-20190309-WA0030-1036x1062.jpg

    Ho usato una normale lima piana fine, limando al verso della lamiera, perchè limando in costa essendo di piccolo spessore torna male..poi io l'ho fatto prima di piegarla, con la lamiera piana ti sabbe tornato meglio e avresti fatto anche prima ?

    Per la gomma anche io ho usato quella delle portiere, ma non sono tutte uguali, alcune sono più morbide altre più secche..comunque anche le mie che sono piuttosto morbide nelle curve più strette non seguono perfettamente il profilo.. un consiglio che posso darti è di fare tutto il perimetro in un solo pezzo, fai due tagli  sui lati per far passare le staffe (vedi foto) così rimane più preciso e fermo...nelle curve ho messo una goccia di attack dove serviva per fare aderire meglio i bordi .

    Belli i telaietti...prima di forarli presentali sulle maniglie così ti rendi conto di come si appoggiano ad esse, che essendo tubolari hanno bisogno di una parte larga come base di appoggio per far si che stringendo la vite la parte del telaietto non ci finisca dentro ma poggi bene sul contorno... non riesco a spiegarmi meglio ma se li presenti sulle maniglie ti rendi subito conto di quello che volevo dire.

    In ultimo, capisco che è più facile e anche più veloce farli in due parti ma rimangono anche meno stabili...tieni almeno in considerazione di collegarli tra loro nella parte bassa.

    Non ho grandi doti da disegnatore ma ti faccio uno schizzo per farti capire come dev essere la parte del foro sotto alle maniglie in alto, e come potresti fare  l'eventuale collegamento in basso .

     

     

    3.jpg

     

    Inkedb.jpeg.0bcc05d73c07c7aae13b9f11f949f131_LI.jpg

    Inkedc.jpeg.627e8eb2927bb92cfca552136f586676_LI.jpg

    sss.thumb.jpg.36c724783d6883e243801487340de0b8.jpg

    Edited by CorradoB
    Link to post
    CorradoB
    1 ora fa, Almirantino ha scritto:

    Leoncino Pirata ???

    IMG_20190311_235449-1382x1843.jpg

    Il cupolino è venuto bene, bravo! l'unica cosa vedo che non hai fatto i tagli alla guarnizione...se fai i tagli e la fai passare nelle staffe viene un contorno uniforme ..

    Per il Jolly Roger...io preferisco il numemo, ma se piace a te va bene cosi ?  tra l'altro lo hai disegnato e verniciato molto bene! :brav:

    Link to post

    Join the conversation

    You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

    Guest
    Reply to this topic...

    ×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

      Only 75 emoji are allowed.

    ×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

    ×   Your previous content has been restored.   Clear editor

    ×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

    ×
    ×
    • Create New...

    Important Information

    Utilizziamo cookie per migliorare l’esperienza di navigazione. Proseguendo con la navigazione acconsenti al loro uso in conformità alla nostra cookie policy. Privacy Policy