Jump to content
Notizie
  • Se questo sito ti piace o ti è stato utile, sostienilo con una donazione. grazie
Dani83

Scarico completo + centralina + filtro

Recommended Posts

Dani83

Ciao ragazzi qualcuno ha montato lo scarico completo racing  corredato da centralino e filtro?

Volevo sapere se qualcuno ha riscontrato miglioramenti e se è si di che tipo.

Ciao e grazie 

Luca Bull

Di sicuro nessuno l'ha fatto per vari motivi, più di tutti è che la spesa non giustifichi i guadagni in prestazioni che comunque rimarrebbero irrisori,  meglio puntare su altre moto. Poi si è fuorilegge, poi si invalida la garanzia, poi..... insomma è una cosa inutile dal mio punto di vista. Chiaramente non posso criticare chi lo fa visto che a quarant'anni e una ventina di moto alle spalle ne ho provate di cose ?

Antonio70

Dany 83, sono straconvinto di apportare le modifiche di cui parli, ma non prima del prossimo autunno. Per adesso dovrò fare un ottimo rodaggio e il primo tagliando. Ho la 502X acquistata nuova a febbraio e già da subito ho parlato col mio meccanico delle modifiche che vorrò apportare. Lui è convinto che riusciremo senza alcun problema a tirare fuori almeno 10 cv. Per quanto mi riguardo, per una moto del genere 10 cv in più farebbero la differenza. ti farò sapere. Sostanzialmente sostituirei lo scarico completo "ARROW", il filtro dell'aria, la mappatura e forse interverrà sul pignone...ma sarà tutto da vedere sul banco prove "BAPRO"...il migliore in circolazione.

Marines89
Posted (edited)

Per quanto comunque abbiamo già affrontato l'argomento proprio con Antonio70, si parlava appunto come dice Luca Bell di spesa ingente per guadagno irrisorio, illegalità della modifica e possibili usure anomale a lungo termine, rimango della stessa posizione che avevo già in quella discussione che, non me ne voglia Antonio70, è diametralmente opposta alla sua.

Buttando giù qualche numero (anche se è assolutamente indicativo):
- la TRK è data per circa 225kg, aggiungiamo convenzionalmente 75kg di pilota e otteniamo 300kg in ordine di marcia. La moto ha 40,4cv alla ruota (fonte: prova di InSella) che traduce il tutto in un rapporto peso/potenza di 7.43 kg/cv.

Ipotizziamo ora che per fare tutte le vostre modifiche (scarico completo, centralina, filtro e mappa al banco) si spendano i seguenti: 750€ per lo scarico completo (collettori, raccordo racing no-cat e terminale), 150€ per centralina (valore variabile ma è quel che ho trovato su internet), almeno 60€ per il filtro aria in cotone e almeno 100€ per la mappatura al banco. Siamo ad oltre 1000€.

Ipotizzando che il guadagno sia quello sperato da Antonio70, ovvero 10cv (e da Ing.Motorista potrei quasi essere d'accordo) alla ruota (ipotizziamo che il guadagno sia netto alla ruota giusto per essere ottimisti) si ottiene, nello stesso calcolo di prima, 5,95 kg/cv.

Il miglioramento netto è di quasi il 20%.

Ora, come detto non bisogna prendere questo numero come assoluto perchè stiamo parlando della potenza netta massima al massimo dei regimi, quello che non si sa è il miglioramento nelle restanti centinaia condizioni di funzionamento del motore e vi assicuro che non è direttamente proporzionale all'aumento precedentemente ipotizzato anzi, è facile che in altre condizioni, le più utilizzate, si perda addirittura. Inoltre i consumi, seppur bassi, aumenteranno perchè volendo far entrare più aria, di conseguenza, entrerà più benzina, figuriamoci se poi si rimappa al banco.

Spendere questa cifra per ottenere una moto che, per l'amor del cielo, avrà guadagnato indubbiamente più potenza ma che, di contro, non è più conforme all'uso su strada (parliamo di sospensione carta circolazione, sequestro mezzo, assicurazione che non paga in caso di incidente ecc ecc), consuma di più e può avere problemi a lungo termine, sinceramente io non me lo giustifico.

A questo punto abbi pazienza che, molto probabilmente, tra 1 anno o 2 presenteranno il modello 750 che, stando stretti, di cavalli ne avrà 75 e il peso sarà, approssimativamente, lo stesso. Il tutto con una spesa che può essere di 1500€ in più rispetto alla attuale TRK (volendo fare concorrenza alla Honda dovranno contenere l'aumento dei prezzi in questo valore) ma con ben 25cv in più, più del doppio di quelli che guadagnereste con tutte le modifiche sopra ipotizzate.

Poi ovviamente liberissimi di spendere e fare quello che volete, potete anche mettere sotto il motore dell'Hayabusa (e non crediate che non ci abbia già pensato anche io di farlo sulla mia TreK ahahaha sono anche più folle di voi se mi conoscete bene), il nostro è solamente un amichevole invito a rispettare il codice della strada, apprezzare la moto che si ha per quello che è e godersi la moto per le migliori emozioni che, rispetto all'auto, sa dare. Spendendo magari i soldi per un treno di gomme in più, un cambio dell'olio in più o per la benzina che vi porta a vedere posti nuovi che altrimenti non vedreste.

Edited by Marines89

Antonio70

Marines89, evidentemente anche volendo non riusciremo mai a trovarci d'accordo. Cosa c'entra la TRK 502 che dovrà uscire probabilmente nel 2020 se cmq si parla di chi già una moto ce l'ha e per un motivo o per un altro non la vuole cambiare, ma solo apportare delle modifiche sulla propria moto. Credo, sia più corretto dare delle spiegazione a chi le vuole avere, sulle probabili modifiche... soprattutto date da te che sei un ingegnere e motociclista esperto.

E' normale che prima di tutto bisogna mettere in guardia le persone delle reali situazioni che potrebbero andare incontro: decadenza della garanzia, eventuali problemi con le  forze dell'ordine, dei consumi ecc. ma anche accontentare chi magari chiede consigli, poiché eventualmente ha una determinata moto e la vuole rendere più brillante ma senza cambiarla.

Parli di Kg/cv,  non è giusto altrimenti x tutte le moto bisognerebbe fare lo stesso discorso. Partiamo dal fatto che noi piccoli esseri umani e non ingegneri motoristi, abbiamo semplicemente bisogno di rendere più allegra la moto di cui siamo proprietari. Sono sempre più convinto che una spesa di 1000 euro, possa fare la differenza.

Alla TRK 502x togliere almeno 10 kg di peso è davvero una passeggiata come lo è altrettanto prendere 10 cv e sono più che convinto che un lavoro del genere fatto da mano esperta non ha nessuna ripercussione sul motore a medio/lungo termine.

Pensa, c'è addirittura chi interviene cambiando la batteria di serie con una a litio...il motivo? guadagnare 2 kg di peso.

Sai cosa vuol dire alleggerire con piccoli interventi la moto? rendere la stessa più scattante, più maneggevole e risparmiare notevolmente sui consumi. Pensa, io ho tolto addirittura il cavalletto centrale x alleggerire la mia 502x, considerato che a me davvero non serve e non mi è utile x nessuna ragione.

Quando modificavo da ragazzo motorini e vespe, intervenendo anche sul volano cambiandolo con uno in carbonio x alleggerire, avevo le mie soddisfazioni quando si andava a tirare tra adolescenti, ma nessuno mai ha detto a me o a chicchessia; ma perché modifichi la vespa PK50, quando potresti acquistare la PX 200? 

Mi dispiace, ma  chi vuole delle spiegazione tecniche, tu che sei un tecnico, le devi dare

• Thanks 1

Marines89
Posted (edited)

Caro Antonio la spiegazione la posso comunque dare, non sono certo i 5min per scrivere il post.
Sbagli a pensare che io non voglia modificare i miei veicoli, essendone esperto saprei anche come farlo forse meglio di altri e questo te lo posso assicurare (ho studiato nella terra dei motori e sono cresciuto di fianco all'autodromo di monza, diciamo che ho familiarità proprio con i veicoli da corsa).
Anzi, sapendo questo so anche dirti quanto si può arrivare a spendere per le modifiche e ti farò un esempio: un paio di forcelle da gara con specifiche da GP (categoria moto3 o moto2) arrivano a costare anche 20.000€; preparare un motore esistente ti può costare anche 50.000€; realizzare un forcellone in carbonio invece che acciaio costa più o meno le stesse cifre.
Mi sembra inutile consigliare a Dani83 di aprire il motore, mandare tutto il cambio e gli ingrannaggi a fare superfinitura, a far riportare le canne dei cilindri col Nikasil, gli anelli elastici, le camme e i bicchierini col DLC, a far lavorare la testa con CNC a 5 assi, a farsi rifare gli alberi a camme con alzate più spinte, cambiare pistoni, albero motore e bielle, prendere una centralina completamente programmabile, filtro e scarico racing e far mappare al banco per tirare fuori anche 100cv (rapportato ad un 1000cc 4 cilindri tirerebbe fuori 100cv) spendendo qualcosa come 10-15.000€ per fare tutto. 
Davvero, da tecnico ti assicuro che non esistono limiti a quanto si può spendere e a quello che si può fare, lo so benissimo.

Il mio punto di vista è che, personalmente, 1000€ li spendo per 5-6 treni di gomme (che mi durano 50.000km e 5 anni, più di quanto mediamente vengono tenute le moto), oppure per 650lt di benzina che mi permettono di fare un'anno intero di guida. Tutto qua, a me interessa fare strada e non tanto migliorare la maneggevolezza togliendo 2kg di batteria (che tanto su 230kg di moto...) o guadagnare 10cv che tanto ne ho già abbastanza e, per quello che ho provato la TRK, mi bastavano pure quelli. Tutto qui, non sto sconsigliando le modifiche, sto solo rendendo consapevoli quelli che le vogliono fare di quello a cui vanno in contro sia come risultati, sia come possibili guai burocratici.
Già riguardo allo scarico mi ero espresso: lo ho avuto anche io un bello scarico tonante per la mia TreK, era una goduria da sentire (il peso cambiava poco, non avevo sentito particolari differenze con quei 5kg che erano diminuiti, tanto più il consumo che non è nè migliorato nè aumentato) ma per quello che usavo la moto che ci stavo in sella anche svariate ore era davvero pesante arrivare a fine giornata rincoglionito (avevo sempre i dbKiller e il casco integrale), e siccome, spesso, finivo in svizzera o in austria sui passi durante la bella stagione dove si sa che le moto te le sequestrano se c'è qualcosa fuori posto, a me, sinceramente, non andava di rischiare di farmi sequestrare la moto rovinandomi il giro (che è quello che mi rende felice della moto) tutto per quello che si può classificare come capriccio (almeno io lo classifico tale).
Si sa che qui in italia, ma anche all'estero fidatevi, sono fiscali su queste cose e per questo io non voglio rischiare.
Se poi volessi farmi una moto da fuorilegge e comportarmi come tale, ti assicuro, che sarei il migliore.

Detto questo, caro Dani83, ma anche te caro Antonio70, non ho esperienza diretta sulla TRK nella sostituzione di scarico, filtro e rimappatura, e per questo non dovrei parlare.
Posso dirvi, da tecnico, quello che sono gli effetti dovuti a queste modifiche: di sicuro il miglioramento ci sarebbe, sia in termini di peso sia in termini di prestazioni, ma dipende sempre se cerchi la potenza massima o la guidabilità. Non è sicuro, e forse è anche peggiorativo, l'effetto sui consumi che potrebbero peggiorare proprio per la rimappatura (che viene spesso fatta ingrassando globalmente qua e là la mappa).
Di certo, se vuoi invece un consiglio e vuoi comunque apportare una modifica efficace, le cartucce forcella e il mono posteriore possono trasformare completamente la moto più di quanto non facciano i 10cv. Se poi ci vuoi mettere tutto (scarico, filtro, mappatura, batteria al litio, rimozione cavalletto, barre paramotore e telaietto portapacchi, e già con tutto sfiori i 2000€) allora vedrai che gli effetti saranno anche maggiori.

Edited by Marines89

Antonio70

Ecco caro Marines 89, tralasciando la prima parte che hai scritto e cioè intervenendo totalmente sul motore che nessuno in effetti ha chiesto poiché in effetti aprire il motore è davvero dispendioso e non ne vale la pena su moto da passeggio, l'ultima parte è interessante. In effetti è quello che noi abbiamo bisogno di sapere che poi questi interventi non si facciano è sempre istruttivo sapere.

Grazie cmq per tutte le spiegazioni tecniche.

Credo che la stragrande maggioranza dei motociclisti, punta ad avere la propria moto più brillante, evidentemente perché non può permettersi una moto più costosa. Mentre intervenendo sulla propria un po' alla volta diventa meno dispendioso riuscendo ad avere anche qualche soddisfazione in termine di potenza, soprattutto il pensiero di fare alcuni accorgimenti ti mantiene vivo...ti ringiovanisce.

Io sono uno di questi. Triumph Tiger 800 (95cv) oltre 13000 euro...Yamaha Tracer 900 (115cv) oltre 11000 euro...Bmw f750 gs (77cv) oltre 10500euro. Queste erano le moto che avevo puntato e che mi piacevano sia per estetica che per motore, ma la scelta alla fine è ricaduta sulla benelli.

Sulla benelli, perché italiana, perché esteticamente piacevole, perché economica ma sicuramente non brillante in termini di potenza. In parole povere, mi sono dovuto accontentare, adattare, ma ciò non vi vieta di poter almeno fantasticare sull' eventuali elaborazioni e, tu da tecnico ed esperto, anziché scoraggiare potresti dare un ottimo contributo a tutti coloro che lo chiedono.

Marines89
Posted (edited)

Ma certo Antonio, temo tu mi abbia frainteso e se così non fosse mi spiace aver dato l'impressione di voler scoraggiare. Il mio intento è mettere di fronte a chi chiede tutte le informazioni possibili per una scelta consapevole poi, come appunto dicevo, se si vogliono spendere quei soldi sono cose che decidete voi, io no di certo ma appunto il mio consiglio vorrebbe indirizzarvi sulle scelte più adeguate, non tanto convincervi a spenderli o a non spenderli.

In ogni caso le modifiche da fare con spese relativamente contenute non sono poche, basta che diate un budget e qualcosa di certo salta fuori. Come dicevo i limiti di spesa sono quasi infiniti, dipende voi quanto siete disposti a spendere e cosa volete ottenere. Certo è che solo cambiando le candele (come mero esempio) non si ottengono 10 miracolosi cavalli, così come cambiare solo il filtro dell'aria.
Per quella che è la mia esperienza e conoscenza si possono tirare fuori i cavalli solo lavorando di centralina senza toccare tutto il resto, anche qua dipende quanto volete che vi duri il motore.

Quello che farei io potrebbe essere: scarico completo, filtro sportivo, rimappatura, candele torque master, cartucce anteriori andreani, mono posteriore (bisogna vedere cosa si trova) e rimozione parti superflue (paramotore, cavalletto centrale, telaietto borse e telaietto portapacchi, dipende da voi e da cosa vi serve sulla moto). La spesa per tutto può aggirarsi sui 2000-2500€ in base a cosa trovate per le sospensioni (le cartucce con 600€ le fate, il mono è già un discorso diverso, si va dai 500 ai 1500 in base a marca e regolazioni disponibili).
Aggiungerei anche trattamento anti-attrito con additivo (ceramic power o zx1 extralube) che di certo male non fa.
Con queste cose avrete una moto completamente diversa (soprattutto per via delle sospensioni).

Edited by Marines89

Antonio70

Il tuo parere tecnico sicuramente sarà di aiuto a me e a tanti altri. Ottima l'idea delle candele e delle cartucce.

Grazie

Sgamarco
io sto valutando di mettere in primis uno scarico GPR omologato, poi filtro SPINT FILTERS e successivamente centralina NTE.
Qualcuno ha gia proceduto in tal senso?
@Antonio70 tu cosa hai fatto alla tua moto?
Edited by Sgamarco

Luca502

ciao,

purtroppo ti devo informare che SprintFIlter non fa ancora filtri per le attuali Benelli 
lo cercavo anche per la mia

Sgamarco
2 ore fa, Luca502 ha scritto:

ciao,

purtroppo ti devo informare che SprintFIlter non fa ancora filtri per le attuali Benelli 
lo cercavo anche per la mia

sai chi ne fa? BMC ?

Antonio70

Buongiorno, ragazzi. Sabato ho lasciato la moto al meccanico.

Vi elenco gli interventi che gli ho chiesto di afre e che abbiamo concordato insieme:

- Filtro sportivo

- Pignone da 15

- scarico completo Arrow in titanio

- flashare la centralina originale per mettere le mani su tutti i parametri.

Ad ogni modo, già ho a disposizione una centralina aggiuntiva che per il breve periodo che l'ho usata, mi ha dato delle belle soddisfazioni e nel caso in cui, ancora non si riuscisse ad entrate in quella originale, aggiusterò i parametri di quest'ultima considerato le modifiche di cui sopra.

Non avrò la moto prima di 3 settimane, poiché gli ho chiesto di fare i lavori con calma e fatti bene.

Ad ultimazione delle modifiche, la moto andrà sul banco prova per la conferma ufficiale e precisa dei cv che si è riusciti a tirare fuori.

Rispondo a chi chiede del filtro sportivo...se eventualmente non lo trovate in commercio, basta acquistare una semplice spugna, sagomarla e inserirla.

Ho scelto lo scarico in titanio, anche se costa di più,  per un sound più corposo, per la durata eterna e soprattutto perché non si scalda nemmeno dopo aver percorso 500 km.

Ho ancora nella mente la bruciatura sulla gamba di mia moglie, solo per averla sfiorata

Edited by Antonio70

Niko il Brusco

Grazie @Antonio70 delle info..dopo che avrai fatto tutto e testato..fai un bel post nuovo nella sezione del TRKX... Cosi rimane bello li x tutti.

Tienici informati.

Ciao

Antonio70

Va bene Niko:yea:

• Thanks 1

faustinik

Antonio, hai quindi anche preso i collettori arrow e toglierai il catalizzatore? 

Sgamarco

Io ho da poco montato uno scarico GPR omologato e devo dire che togliendo il tappo dello scarico originale la moto va decisamente MOLTO meglio...

Alla stessa velocità i giri si sono abbassati di circa 500. La ripresa è piu veloce e il sound decisamente migliore ( de gustibus.... )

Prossimo Step una centralina IAT... ( per chi non la conosce.... belinassu.it .... )

IMG_20190926_180120.jpg

edit: togliendo lo scarico originale si risparmiano circa 10 Kg . Io ho lasciato il DBkiller finale. -

Edited by Sgamarco
  • Like 1

Antonio70

Sto prendendo anche i collettori. Ha poco senso cambiare solo il terminale

Ragazzi, buongiorno. Anche Mivv ha iniziato a fare scarichi per la TRK 502 X. Questa è particolare e differente da tutte quelle che ho visto fino ad adesso.

I vantaggi di questo scarico

Power:  + 1,60 CV

Torque:  + 1,10 Nm

Peso:  - 4,30 kg

Che ne pensate di questa linea ? è più corto degli altri. Lo fanno anche di forma esagonale ma sembrerebbe meno prestante, i Nm da + 1,10 scendono a + 0,40

Benelli_TRK502X_2018-_73E004LNC_01.jpg

Questo è quello in forma esagonale

Power : + 1,60 CV

Torque: + 0,40 Nm

Peso: - 3,80 kg

Si nota la differenza della potenza e del peso

Benelli_TRK502X_2018-_73E004LRX_01_PPM.jpg

Wilson75

molto bello anche il sound...la Benellina sarà adesso più libera di respirare...senza il cubo catalizzatore.

😀.... Si gli scarichi sono molto belli....dipende anche da quanto costano....

Antonio70

Ragazzi, buongiorno. Anche Mivv ha iniziato a fare scarichi per la TRK 502 X. Questa è particolare e differente da tutte quelle che ho visto fino ad adesso.

Power:  + 1,60 CV

Torque:  + 1,10 Nm

Peso:  - 4,30 kg

Che ne pensate di questa linea ? è più corto degli altri. Lo fanno anche di forma esagonale ma sembrerebbe meno prestante, i Nm da + 1,10 scendono a + 0,40

Benelli_TRK502X_2018-_73E004LNC_01.jpg

Questo è quello in forma esagonale

Power : + 1,60 CV

Torque: + 0,40 Nm

Peso: - 3,80 kg

Si nota la differenza della potenza e del peso

Benelli_TRK502X_2018-_73E004LRX_01_PPM.jpg

Ho scritto ad SC-project per informarli che la Benelli sta avendo molto successo in termini di vendita e poiché sono moto con pochi cv a disposizione, gli ho proposto di fare anche loro degli scarichi per le nostre moto.
Il sound e le prestazioni di questi scarichi mi sembrano di buon livello, ed ecco il motivo per cui ho scritto.
Sotto, la loro risposta

support@sc-project.com
mer 02/10/2019 07:41
  • Utente corrente

Gentile cliente, grazie per la tua email.

La gamma prodotti verrà aggiornata nel giro di un paio di mesi.

Le suggeriamo di controllare il sito web tra qualche tempo per vedere tutti le novità.

Cordiali saluti

signature_1724033781

2017 - 2018 MotoGP World Champion

2015 – 2016 - 2017 Moto2 World Champion  

SC-PROJECT ADVANCED EXHAUST TECHNOLOGY 

ADVANCED GROUP S.R.L.

Viale Lombardia, 12

20081 Cassinetta di Lugagnano (Metropolitan City of Milan) - Italy

Website: WWW.SC-PROJECT.COM 

SC-Project Onlineshop

E-mail: info@sc-project.com

Info-line: (+39) 02-94.22.313