Jump to content
Notizie
  • Se questo sito ti piace o ti è stato utile, sostienilo con una donazione. grazie
Sign in to follow this  
emme.arn

Cavalletto centrale o alzamoto

Recommended Posts

emme.arn

In questi giorni sto decidendo quale dei due comprare.

Uno dei due è necessario, il mio bisogno e avere modo di alzare la moto per tagliandarla o per le operazioni di pulizia della catena e simili.

Il cavalletto centrale ha il pregio di poter essere utilizzato anche in situazioni di parcheggio scomode, però costa un sacco (ne trovo uno importato dalla Germania, non originale a 150 euro) e leggo che potrebbe essere un problema in piega.

L'alza moto e la soluzione più economica ma ovviamente sarebbe da lasciare in garage.

Consigli ?

emme.arn

Ragazzi alla fine ho comprato l'alzamoto, l'ho appena provato ma non c'è verso di tirare su la moto! Non sono piccolino, peso 74 kili e nonostante questo non riesco a tirare sul cavalletto la moto. Ho visto qualche tutorial you tube e pare una roba semplicissima. Ho pensato non è che la trk pesa troppo? 

Marines89
2 ore fa, emme.arn ha scritto:

Ragazzi alla fine ho comprato l'alzamoto, l'ho appena provato ma non c'è verso di tirare su la moto! Non sono piccolino, peso 74 kili e nonostante questo non riesco a tirare sul cavalletto la moto. Ho visto qualche tutorial you tube e pare una roba semplicissima. Ho pensato non è che la trk pesa troppo? 

La TRK pesa, non c'è dubbio, ma a suo tempo misi sull'alzamoto una RT. Insisti che riuscirai

emme.arn

Ma mi sollevo proprio io! Spingo con le braccia e mi si finiscono per alzare le gambe! Non capisco, non può essere il cavalletto ad avere delle proporzioni strane? Anche se mi sembra abbastanza normale come cavalletto 

IMG-20190320-WA0057.jpg

Marines89
Posted (edited)

Ok allora dalla foto ti chiedo subito se hai provato ad issarla senza le valigie (con la mia trek non riesco se ho montate le valigie e il bauletto, sopratutto per una questione di posizione e relativo movimento). 
Oltre a questo, ma fai molta attenzione, ti consiglio di agire nel sollevamento tenendo la moto dritta, non sul cavalletto laterale. Anche con la mia TreK non riesco a tirarla su se la tengo sul cavalletto laterale. E soprattutto tieni il cavalletto alzamoto dritto rispetto alla moto, posizionato come in foto ti fa fare un sacco di fatica oltre a crearti il rischio di caduta della moto.

Il movimento che consiglio è: senza valigie, punti il cavalletto sui perni tenendolo comunque allineato alla moto, raddrizzi la moto facendo molta attenzione a non farla cadere, la tieni in equilibrio con il cavalletto puntato e con un rapido sforzo la issi. Io ormai faccio così da anni e non mi è mai caduta nella manovra.
Ti consiglio comunque di farti assistere la prima volta che provi, poi imparato il movimento vedrai che riuscirai da solo.

Edited by Marines89

emme.arn

Si ho provato senza valigie e la foto l'ho fatta allontanandomi dalla moto perciò non potevo più tenerla dritta ma si, ho fatto tutto quello che suggerisci. Ho anche provato con un amico che me la teneva in equilibrio e io mi concentravo solo sulla forza sul cavalletto. Niente da fare. Stamattina l'ho rimandato indietro e provo a comprarne un altro. Penso sia questione di proporzioni del cavalletto ed angoli di sollevamento, non è possibile che mi auto sollevi e la moto resti ferma

Marco trk

Mi sembra strano io me lo sono costruito da solo e la riesco ad alzare  veramente con un minimo sforzo..

emme.arn

Allora l'ho cambiato e ne ho comprato un altro. Inizialmente stessa scena. Poi ho cercato consigli un po' in giro, ho trovato un ragazzo che mi ha consigliato o di spingere il cavalletto con un piede e con le mani tirare su la moto, oppure di spingere dal basso verso l'alto la moto con la schiena contro la piastra del bauletto. Queste tecniche hanno funzionato, ma alla fine ho capito che Io spingevo la moto come nella foto con la fraccia rossa invece spingendo nella direzione della freccia verde in moto che il cavalletto possa fare una sorta di "effetto cucchiaio"

Screenshot_20190328-182820_20190328183224842_20190329101019322.jpg

Screenshot_20190328-182820_20190328183315428_20190329101003332.jpg

Marines89

stai scherzando? cioè tu stavi cercando di sollevare la moto per issarla sul cavalletto (200 e passa kg di moto)  invece di usare la leva fornita dal cavalletto per sollevare la parte posteriore (circa 100kg da fermo)?

Pensavo fosse scontato che bisognasse fare leva con il cavalletto e non cercare di alzare la moto su di esso

emme.arn
Posted (edited)

😅no aspetta mi son spiegato male forse
no, non stavo sollevando la moto, facevo leva, ma tirando il cavalletto verso dietro anzichè verso avanti

Edited by emme.arn

Marines89
In 29/3/2019 at 14:31 , emme.arn ha scritto:

😅no aspetta mi son spiegato male forse
no, non stavo sollevando la moto, facevo leva, ma tirando il cavalletto verso dietro anzichè verso avanti

ah ok meno male. Allora ti sei salvato dalla lapidazione in pubblica piazza ahahahaha

Comunque si, bisogna fare leva sul cavalletto perchè è una leva favorevole studiata in quel senso, non in altri. Speravo anche che la mia descrizione dettagliata fosse esplicativa ma evidentemente no.

emme.arn

tutto è bene quel che finisce bene 😁