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    sindachino

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    sindachino

    Ciao a tutti.....ecco cosa mi e' successo....tempo fa ho acquistato delle leve cambio/freno a mio parere molto belle su Aliexpress ..dopo averle montate ho fatto il giro dell'isolato un paio di volte per vedere se andava tutto bene e,in effetti, non riscontrai alcun problema.....ieri ho preso la moto con mia moglie e sono andato a fare un giretto di una 40 di km....inizialmente tutto ok poi,ad un certo punto, sento che la moto non va e non riuscendo a a capire cosa stesse succedendo  ,arrivato a destinazione dopo un ventina di km, mi fermo e sento puzzo di bruciato....controllo e vedo il disco posteriore completamente "cotto" e la moto rimaneva frenata......praticamente mi si era spostata l'asta che comanda la pompa del freno e ho fatto almeno 10 km con il freno posteriore completamente frenato come se stessi premendo a fondo la leva.....ho rismontato la leva e sono riuscito a liberarlo un po' alla meglio per tornare a casa ma la ruota rimane sempre abbastanza frenata e il disco e' nelle condizioni che vedete nella foto allegata....mi sa' che dovro cambiare disco e spero che il calore generato non abbia imparentato i bulloni che tengono fissato il disco al cerchione......questo per avvertirvi di stare attenti quando fate modifiche di un certo tipo......ora moto ferma e chissa' che botta mi dara' il concessionario per il cambio disco/pasticche!!!!

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    Edited by sindachino
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    scusa, ma cosa c' entrano le leve di frizione e cambio con il freno posteriore ?.... semmai saranno stati  i dadini  della regolazione del pedale che con le vibrazioni lo hanno smollato.... ma ti sarai accorto frenando, che la leva era abbassata piu del solito... altrimenti deve essere un problema della pompa... comunque, se il disco non è deformato ,non ha problemi per una cottura del genere , caso mai si saranno vetrificate le pastiglie, magari sono da smontare e passarle con carta vetrata

    Edited by gilly
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    sindachino
    12 minuti fa, gilly ha scritto:

    scusa, ma cosa c' entrano le leve di frizione e cambio con il freno posteriore ?.... semmai saranno stati  i dadini  della regolazione del pedale che con le vibrazioni lo hanno smollato.... ma ti sarai accorto frenando, che la leva era abbassata piu del solito... altrimenti deve essere un problema della pompa... comunque, se il disco non è deformato ,non ha problemi per una cottura del genere , caso mai si saranno vetrificate le pastiglie, magari sono da smontare e passarle con carta vetrata

    Il disco e' completamente rigato con dei solchi abbastanza profondi....non mi ero accorto di nulla perche' io uso pochissimo il freno posteriore solo al momento che mi sono fermato mi sono reso conto....

    Edited by sindachino
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    tlucianoit

    Sicuro ti è andata bene che non fosse bagnato l'asfalto e comunque vabbè c'era sempre l'ABS!! Che BRUSTOLADA comunque.....

    Edited by tlucianoit
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    zzzz1975

    Sicuramente le pasticche dovrai sostituirle....per il disco se nn ha crepe e non si è “scalinato”  o piegato secondo me potresti provare a tenerlo....

    forse dovresti anche cambiare olio.

    Magari su ali lo trovi

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    sindachino
    2 minuti fa, zzzz1975 ha scritto:

    Sicuramente le pasticche dovrai sostituirle....per il disco se nn ha crepe e non si è “scalinato”  o piegato secondo me potresti provare a tenerlo....

    forse dovresti anche cambiare olio.

    Magari su ali lo trovi

    Olio?

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    ah, ok... non avevi messo le ultime foto, pensavo parlassi delle leve al manubrio... guarda,  che il disco sia rigato non influisce sulla frenata, se fai anche sterrato (hai una trail) tra l' altro,  puo' capitare che dei sassolini si infilino tra pastiglie e disco e lo facciamo rigare, ma non per questo poi sono da cambiare...eventualmente una passata di carta vetrata anche sul disco , per togliere eventuali ricciolini, io farei cosi'...poi se uno vuol avere la moto perfetta... 

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    2 minuti fa, zzzz1975 ha scritto:

    Dot 4 del sistema frenante

    quando avevo lo scooter, ho fatto una discesa con una inclinazione pazzesca , eravamo in due, e si sa gli scooter non hanno freno motore... freno completamente tirato,  ad un certo punto la leva del freno davanti  ha ceduto di colpo , e mi sono salvato col posteriore.... praticamente la temperatura dell' oilo era salita talmente tanto che il tubo del freno si era dilatato e perso tutta la pressione...il disco era blu e fumava... contattato il concessionario, mi disse che  una volta raffreddato tornava tutto come prima,  e cosi' ho fatto.....

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    sindachino
    1 minuto fa, gilly ha scritto:

    quando avevo lo scooter, ho fatto una discesa con una inclinazione pazzesca , eravamo in due, e si sa gli scooter non hanno freno motore... freno completamente tirato,  ad un certo punto la leva del freno davanti  ha ceduto di colpo , e mi sono salvato col posteriore.... praticamente la temperatura dell' oilo era salita talmente tanto che il tubo del freno si era dilatato e perso tutta la pressione...il disco era blu e fumava... contattato il concessionario, mi disse che  una volta raffreddato tornava tutto come prima,  e cosi' ho fatto.....

    ....nel mio caso la vedo dura..guarda che a vederlo dal vero il disco e' veramente messo male...per quanto riguarda l'olio sentiro' il concessionario quando la porto cosa dice.....grazie comunque a tutti per le dritte

    Aspetto comunque un commento da parte del buon Corrado che sicuramente  mi dara' una bella tiratina di orecchie.....

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    Può capitare dai... L'importante è averlo fatto raffreddare naturalmente senza buttare acqua, l'acciaio è abbastanza resistente alle sollecitazioni piuttosto le pastiglie si saranno cotte e verificate, loro andrebbero sostituite, il liquido è fatto apposta per resistere a calore elevato. Comunque senti che consiglia il concessionario, una smerigliata al disco e torna come nuovo. Sta attento a eventuali vibrazioni in frenata, segno di distorsione del disco, in questo caso va sostituito 

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    sindachino
    42 minuti fa, Andò ha scritto:

    Può capitare dai... L'importante è averlo fatto raffreddare naturalmente senza buttare acqua, l'acciaio è abbastanza resistente alle sollecitazioni piuttosto le pastiglie si saranno cotte e verificate, loro andrebbero sostituite, il liquido è fatto apposta per resistere a calore elevato. Comunque senti che consiglia il concessionario, una smerigliata al disco e torna come nuovo. Sta attento a eventuali vibrazioni in frenata, segno di distorsione del disco, in questo caso va sostituito 

    Ormai ho ordinato il disco nuovo......

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    CorradoB
    5 ore fa, sindachino ha scritto:

    ....nel mio caso la vedo dura..guarda che a vederlo dal vero il disco e' veramente messo male...per quanto riguarda l'olio sentiro' il concessionario quando la porto cosa dice.....grazie comunque a tutti per le dritte

    Aspetto comunque un commento da parte del buon Corrado che sicuramente  mi dara' una bella tiratina di orecchie.....

    Azz...mi spiace ☹️ ...purtroppo può succedere, era da fare sul cavalletto cosi ti saresti accorto subito....ormai è andata.. anche l'ordine del disco è andato, io l'avrei tenuto, come hanno gia detto gli altri, anche secondo me non ha riportato danni gravi, l'acciaio si "colora" subito quando scalda troppo ma in realtà non subisce danni gravi, stiamo parlando di un disco del freno non di chissà quale componente sofisticato che allora sarebbe ben altra storia ( in carpenteria costruivamo componenti che per non comprometterne le caratteristiche non dovevano superare certe limiti di temperatura neanche durate le operazioni di taglio o saldatura, ma erano parti di turbine o reattori ) e poi diciamolo, quello dietro che per quello che frena e per l'uso che se ne fà ... io avrei messo pasticche nuove al limite, forse, e via..

    Comunque sia bellissime le pedaline...sono anche nel mio carrello ? ..vista la tua esperienza, starò ben attento quando le prenderò!

    • Upvote 1
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    sindachino
    5 minuti fa, CorradoB ha scritto:

    Azz...mi spiace ☹️ ...purtroppo può succedere, era da fare sul cavalletto cosi ti saresti accorto subito....ormai è andata.. anche l'ordine del disco è andato, io l'avrei tenuto, come hanno gia detto gli altri, anche secondo me non ha riportato danni gravi, l'acciaio si "colora" subito quando scalda troppo ma in realtà non subisce danni gravi, stiamo parlando di un disco del freno non di chissà quale componente sofisticato che allora sarebbe ben altra storia ( in carpenteria costruivamo componenti che per non comprometterne le caratteristiche non dovevano superare certe limiti di temperatura neanche durate le operazioni di taglio o saldatura, ma erano parti di turbine o reattori ) e poi diciamolo, quello dietro che per quello che frena e per l'uso che se ne fà ... io avrei messo pasticche nuove al limite, forse, e via..

    Comunque sia bellissime le pedaline...sono anche nel mio carrello ? ..vista la tua esperienza, starò ben attento quando le prenderò!

    Ciao Corrado....le pedaline sono veramente belle ma fai attenzione a quando smonti/rimonti quella del freno......per il cambio nessun problema

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    al di la' dell' estetica.... con quella del cambio,  ti trovi meglio con la cambiata , o è uguale a quella di serie ?...

     

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    sindachino
    3 minuti fa, gilly ha scritto:

    al di la' dell' estetica.... con quella del cambio,  ti trovi meglio con la cambiata , o è uguale a quella di serie ?...

     

    ...piu' o meno uguale...come vedi ho aggiunto un supporto di gomma infilato (Tucano Urbano 3121) preso su amazon e quello mi fa sentire meglio il cambio oltre che preservare le scarpe.....

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    • 2 weeks later...
    sindachino

    Ragazzi sono passati oltre 8 giorni dall' ordine del disco posteriore e ancora nulla....ma i pezzi di ricambio arrivano dalla Cina?

     

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    Marines89
    2 ore fa, sindachino ha scritto:

    Ragazzi sono passati oltre 8 giorni dall' ordine del disco posteriore e ancora nulla....ma i pezzi di ricambio arrivano dalla Cina?

     

    penso proprio di si, ma ti voglio tranquillizzare che anche quando i ricambi delle vecchie tre cilindri arrivavano dall'italia ci mettevano comunque una vita. Io fortunatamente mi sono sempre trovato a richiedere ricambi abbastanza veloci da reperire per la TreK (a parte il telaio che mi sono preso comodamente tutto l'inverno) ma comunque è proprio la gestione dei ricambi che è un po lenta. Bisogna avere pazienza.

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    sindachino

    Mi ha scritto un ragazzo su facebook dicendomi che lui ha ordinato la pompa del freno posteriore....passate 8 settimane e ancora nulla ...andiamo bene!!!!

    • Sad 1
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    • 5 months later...

    Non. Capisco perche non fanno uno stoccaggio di pezzi di ricambio a pesaro... Soprattutto per le dotazioni di sicurezza... Non si rendono conto del tempo che passa per un intervento da 2 ore... Soprattutto se in garanzia.... Non sono efficenti... Anche io ho avuto un problema con la pompa posteriore.... Sono tornato dallvaustria senza.... e si è cotto il disco.... Pompa in garanzia disco no... Ma non so convinto... Ho gia scritto alla benelli per sapere di piu... Comunque le pompe post fanno recere... Non valgono nulla...troppo industrializzate per essere una dotazione di sicurezza... Per risparmiare quanto?? 20 euro.... Rischi di farti male

    Edited by Buba8
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    Un'altra cosa.... Dal pc del conCessionario risulta non ordinabile il disco... Possibile? Caxxo sta facendo la benelli? Addirittura dava il codice del parafango post... 120 euro... Non si aspettavano che si rompessero tutte queste cose,o che ci fossero tutti questi malfunzionamenti? Non hanno considerato alla benelli che i cinesi non riescono ad essere alla pari con la storia della casa.... Magari il progetto c'e.... Va bene.... Ma chi lo realizza? Mi viene questo dubbio... Visto le "finiture cinesi" a cui siamo abituati

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    Niko il Brusco

    @Buba8.. è un coglione il tipo.

    se guardi @RioneroTnT ha pubblicato nella sezione moto gli elenchi dei pezzi

    @Luca502. è nel settore può aiutarti a trovare le cose.

    dovresti parlare chiaro al tipo.minacciando di chiedere i danni... una bella PEC in sede Belelli x informare della INEFFICIENZA del tipo..scrivendo tutto...loro magari non sanno che questo è un cane.

    • Upvote 2
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    finora mi hanno cambiato 2 pezzi in garanzia, faro posteriore (con macchie ) e freccia posteriore ( bruciata) per entrambi l' attesa è stata di  2 settimane scarse...due giorni fa hanno ordinato il pacco frizione da cambiare in garanzia, ha detto che la prox settimana dovrebbe arrivare...  cmq se il disco non si è ovalizzato,  va ancora bene, controlla con un comparatore  , se è dritto non ha senso cambiarlo

     

     

    Edited by gilly
    • Like 1
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    Gilly capisco quello che intendi.... Ma dimentichiamo che queste moto sono in garanzia... Lo devono cambiare perche è derivato da un malfunzionamento di un'altro pezzo rotto o non funzionante o come è politicamente corretto dirlo... Il conc ci sta girando attorno.... E siccome so un figlio di puxxxa mi sa che ci vuole fa la cresta.... Non mi fido piu... E sta prendendo anche la stessa strada la benelli... Ho inviato una mail tramite il loro sito... La prossima sara per pec... Speravo che bastasse il loro sito.... Ufficiale...tra l'altro scritto sul manuale in dotazione che ti danno per pulirtici  Bastava un segno minimo che hanno ricevuto un qualsiasi messaggio da un loro cliente... Sia chi sia... Per far vedere che ci so.... Esistono... Ma evidentemente è solo una facciata come la garanzia che millantano... Es:ad agosto ferie... Sarebbe giusto scrive che la garanzia vale 20 mesi solari... Mah.. Non capisco perche non abbiano uno stoccaggio di ricambi in italia.... Cioe... Si so fatti foxxere dai cinesi.... Da ride

    Giusto patire... 

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