Jump to content
Notizie
  • Se questo sito ti piace o ti è stato utile, sostienilo con una donazione. grazie
dsesmo

Sostituzioni manopole

Recommended Posts

dsesmo

Ho percorso 800 km in 10 uscite, ci si avvicina la primo tagliando.

Mi sono reso conto che con le uscite lunghe , avverto fastidio al palmo delle mani.

dovuto sicuramente al logo benelli che si trova sulle manopole.

Qualcuno le ha sostituite ?

se si , quali consigliate?

CorradoB
4 minuti fa, dsesmo ha scritto:

Ho percorso 800 km in 10 uscite, ci si avvicina la primo tagliando.

Mi sono reso conto che con le uscite lunghe , avverto fastidio al palmo delle mani.

dovuto sicuramente al logo benelli che si trova sulle manopole.

Qualcuno le ha sostituite ?

se si , quali consigliate?

Senza guanti sicuramente il logo da fastidio, anche a me lo dava.. io le avevo sostituite con queste a rombi, morbidose e belle esteticamente e comode ma troppo cicciotte, mi piace molto di più il feeling di una manopola fine anche se meno comoda , alla fine ho rimesso le originali ?

https://www.amazon.it/gp/product/B06XR9LJMZ/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o02_s02?ie=UTF8&psc=1

Di queste Domino ne parlano bene, ci sono di vari colori e a vedere non sembrano cicciotte, il logo non dovrebbe dar noia ma a vederle non sembrano morbide

https://www.amazon.it/Domino-Manopole-bicolore-Nero-Rosso/dp/B00LNCINDA/ref=sr_1_1?s=automotive&ie=UTF8&qid=1552925406&sr=1-1&keywords=manopole+domino

zzzz1975
Posted (edited)

Io sul precedente scooter avevo montato proprio queste domino....fantastiche.

Avendo la mano “piccola” io preferisco manopole più sottili del normale che mi aiutino ad avere più feeling con la moto. Grip xfetto. Consigliatissime.

Edited by zzzz1975
  • Upvote 1

CorradoB

Anche io ho le mani piccole e per quanto comode e morbide quelle a rombi non mi andavano proprio per questo.. 

tlucianoit

Secondo il mio modesto parere, l'uso della moto implica una vestizione obbligatoria di protezione per quelle parti del corpo esposte ad eventuali urti , scottature, abrasioni che possono capitare anche da fermi. Quindi il minimo sono casco, guanti e giubbino (protezione gomiti , schiena) che se poi fai un'uscita "seria" devi completare con calzature e pantaloni con le apposite protezioni. Quando indossi i guanti comunque non senti più i particolari in rilievo delle manopole.

Marines89
8 minuti fa, tlucianoit ha scritto:

Secondo il mio modesto parere, l'uso della moto implica una vestizione obbligatoria di protezione per quelle parti del corpo esposte ad eventuali urti , scottature, abrasioni che possono capitare anche da fermi. Quindi il minimo sono casco, guanti e giubbino (protezione gomiti , schiena) che se poi fai un'uscita "seria" devi completare con calzature e pantaloni con le apposite protezioni. Quando indossi i guanti comunque non senti più i particolari in rilievo delle manopole.

Concordo appieno con tlucianoit.
Se davvero bisogna salire in sella ad una moto, anche per 2km, almeno il casco e i guanti bisogna metterli. Caldo o freddo che ci sia fuori i guanti vanno messi. Non è nemmeno un discorso di sudorazione d'estate perchè se ti suda la mano e non hai i guanti ti scivola la manopola e perdi il controllo dei comandi. Se invece ti suda la mano e hai i guanti (adeguati e chiusi correttamente sul polso) la mano ti scivola nel guanto ma almeno il guanto ha presa sui comandi. E' proprio una questione di sicurezza.
Posso ancora ancora soprassedere sull'abbigliamento tecnico completo, ma davvero, il minimo sindacale per andare su due ruote ritengo che sia: casco, guanti, giacca con protezioni. 

Sul mercato per fortuna ci sono capi d'abbigliamento per tutti i gusti, stagioni, prezzi e dettagli tecnici. Meglio non risparmiare sull'abbigliamento "minimo" sennò finirà, come già stanno ventilando, di obbligare un determinato abbigliamento per moto sopra una certa cilindrata (la cui omologazione costa e tutto diventa più costoso) e sinceramente non voglio dovermi vestire adeguatamente in virtù di un obbligo, ma in virtù della mia sicurezza.

Venendo al discorso manopole ne esistono anche loro di tutti i gusti, morbide, dure, in pelle o in alluminio, basta trovare quella che più aggrada.

• Upvote 1

tlucianoit

Come hai detto l'abbigliamento "minimo" in alcuni paesi europei è già obbligatorio, e comunque molte aziende si stanno conformando agli standard di classe di sicurezza in modo quasi unisono per motivi legati alle vendite. La sicurezza fa vendere. Comunque se uno cerca tra negozi o siti o outlet, l'occasione la trova sempre di vestirsi secondo normativa spendendo anche poco, basta sapere cosa cercare e dove cercare. Non ho mai provato a fare una stima, ma vedendo i prezzi di internet nei momenti di saldi o svendite o ultimo pezzo se uno vuole veramente si veste con "tre schei" come si dice da noi, magari anche con Brand!

Marines89
2 ore fa, tlucianoit ha scritto:

Come hai detto l'abbigliamento "minimo" in alcuni paesi europei è già obbligatorio, e comunque molte aziende si stanno conformando agli standard di classe di sicurezza in modo quasi unisono per motivi legati alle vendite. La sicurezza fa vendere. Comunque se uno cerca tra negozi o siti o outlet, l'occasione la trova sempre di vestirsi secondo normativa spendendo anche poco, basta sapere cosa cercare e dove cercare. Non ho mai provato a fare una stima, ma vedendo i prezzi di internet nei momenti di saldi o svendite o ultimo pezzo se uno vuole veramente si veste con "tre schei" come si dice da noi, magari anche con Brand!

Mah guarda, il discorso della spesa interessa soprattutto chi deve acquistare i suoi primi indumenti, mi riferisco a neopatentati soprattutto. Facendo una semplice stima ci vogliono: 200-250€ per un buon casco integrale (ad esempio i nolan che ho sempre avuto, in fibra invece che banale policarbonato), 50-100€ per dei buoni guanti in pelle lunghi e 200-400€ per una buona giacca di pelle o tessuto tecnico. Diciamo che con 500€ si può fare abbigliamento completo avendo indumenti di qualità. 
Ovvio che si può fare anche molto meno: un casco integrale in policarbonato si può trovare anche a 100€, i guanti in tessuto anche a meno di 50€ e una giacca in tessuto anche meno di 200€. 

gilly

quando ho cominciato con il trial  (non trail)  che si guida non con due, ma un dito solo sulla frizione,  non usavo guanti... risultato : un callo fastidiosissimo  e doloroso da togliere... da allora, guanti sempre...