Jump to content
Notizie
  • Se questo sito ti piace o ti è stato utile, sostienilo con una donazione. grazie
dsesmo

Pneumatici di serie

Recommended Posts

dsesmo
Posted (edited)

Sulla mia Trail ho i pneumatici tassellati di serie. Ho fatto 1000 km e visto che iniziò a spingere e piace arrivare a scalare anche 2 marce nello inserimento in curva, ho notato che spesso si blocca la ruota dietro.

e vero che non perdo aderenza, ma penso che con dei pneumatici da strada le cose andrebbero meglio.

Qualcuno ha provato a sostituire ?

Edited by dsesmo

Umberto93

Penso che quel blocco che sperimenti dipenda dalla frizione non tanto dagli pneumatici. Infatti io ho quelli da strada ma se scalo di due marce e lascio la frizione velocemente ottengo la stessa cosa.

Marines89

Oltre al discorso di tenuta della gomma eviterei di massacrare a sta maniera la meccanica durante il rodaggio (ma anche se la moto avesse decine di migliaia di km). 
La leoncino non ha la frizione anti-saltellamento (è un componente che costa e su una moto come la leo sarebbe addirittura sprecato) quindi se scali in maniera assassina due marce in entrata curva è facile che si arrivi al bloccaggio. La funzione di "anti-saltellamento" la devi fare tu moderando la scalata e, se proprio vuoi buttare giù due marce di cattiveria, controllando il rilascio della frizione per evitare il bloccaggio della ruota. In ogni caso la frizione avrà vita breve trattata così.
Ma il mio consiglio rimane lo stesso: evita di scalare due marce così in fretta e controlla il rilascio della frizione.

• Like 1

gilly
Posted (edited)

a me succedeva di piu' con la moto vecchia, quindi sono abituato, mi è successo anche un paio di volte di farlo anche col freno dietro , a volte arrivo troppo lungo in curva...e perdo pure l' aderenza...ma l' abs rimedia bene,  è come dice marines, bisogna moderarsi..

Edited by gilly

CorradoB

anche io Gilly, più di una volta ? ...fintanto che perdo il posteriore non mi lamento...per fortuna il felino ha l'anteriore granitico!

dimenticavo...costa tanto fare la frizione? ...lo chiedo perchè a me piace troppo scalare due marce, non proprio in maniera assassina come dice Marines ? ....ma ci vado vicino ?

CorradoB

? La manodopera costerà più del Pezzo.. Comunque sia non è una spesa esagerata.. Allora godiamoci le scalate assassine ?

Wilson75

Allora premetto...guido la mia Trk con parsimonia ma a volte andando ad insegnare verso la mia Valtiberina...magari in ritardo...adoro scalare quelle 3 marce di fila...in un motore che è quasi elettrico e grazie all'Abs  consente quella piccola derapatina senza rischi.....complice anche una frizione molto morbida....Via lasciatemelo fare!! Anche con il klr 650 lo facevo ma ci sono finito in terra....infatti a Monte San Savino c'è la Curva Wilson.

zzzz1975
Posted (edited)
2 ore fa, CorradoB ha scritto:

? La manodopera costerà più del Pezzo.. Comunque sia non è una spesa esagerata.. Allora godiamoci le scalate assassine ?

....manodopera?? ??fai da te... sembra un lavorone ma è molto semplice.....

Edited by zzzz1975

Marines89

Ma certamente, siate liberi di farlo (sempre in sicurezza però, non rischiate per puro divertimento perchè anche se finite in terra voi non potete sapere contro chi, o cosa, andate).

Da quel che so rifare la frizione non è così economico. Quel ricambio di aliexpress bisogna anche vedere di che qualità è. E comunque non è solo la frizione che ci rimette ma tutta la catena di ingranaggi e le molle parastrappi della campana frizione (e se vi giocate quelle preparatevi a tirare fuori i soldi) perchè, appunto, non essendoci l'antisaltellamento, tutto viene scaricato sulle dentature degli ingranaggi e non è il massimo

zzzz1975

Magari sbaglio ma i pezzi che si trovano su ali (per quel che riguarda Benelli ) credo nn siano diversi dagli originali....anzi sono quelli che sono montati sulle nostre moto.

Rifare una frizione cambiando solo    i dischi è semplice basta avere un po’ di manualità.

Poi certo che se la moto la tratti da assassino anche tutti gli altri organi ne risentiranno ......tutti liberi di trattare il propio mezzo come si vuole....

io concordo con Marines e nn lo farei....

Herr Doktor

State scrivendo ironicamente, vero ?
Un bel bloccaggio della ruota posteriore su una piccola chiazza di gasolio lasciato dal diesel appena passato, una foglia umida. Ce ne sono tante che possono succedere su strada pubblica.

zzzz1975

Un conto sono le contingency e le situazioni di emergenza e l’altro l’uso “normale” che si fa della moto...

capita a tutti di dover scalare due marce per un evento improvviso ...se lo devi fare lo fai...certo.Un altro conto se lo fai a tutte le scalate... il mezzo sicuramente ne risentirà , ma questo mi sembra ovvio

CorradoB
Posted (edited)

Certo mica sempre  e in qualsiasi scalata e condizione... Poi cerco sempre di dosare la frizione come dice Marines, capita che la ruota si blocchi un pochino specialmente quando arrivo alla seconda.. Ma raramente la blocco ?

Ho lo switch alla modalità assassino.. Raramente è su "on" ?

12 ore fa, Wilson75 ha scritto:

Allora premetto...guido la mia Trk con parsimonia ma a volte andando ad insegnare verso la mia Valtiberina...magari in ritardo...adoro scalare quelle 3 marce di fila...in un motore che è quasi elettrico e grazie all'Abs  consente quella piccola derapatina senza rischi.....complice anche una frizione molto morbida....Via lasciatemelo fare!! Anche con il klr 650 lo facevo ma ci sono finito in terra....infatti a Monte San Savino c'è la Curva Wilson.

? ti capisco Wilson! Quei 3km di strada che portano al paese dove sono nato e cresciuto, di cui conosco ogni cm è quella in cui si attiva di default la modalità assassino?

...e anche quella strada ha quasi tutte le curve "intestate" ad amici e conoscenti (senza lapidi,fortunatamente!) una è intestata a me ?

Edited by CorradoB

Herr Doktor

Preferisco lo switch "motociclista vivo" sempre ON

CorradoB
43 minuti fa, Herr Doktor ha scritto:

Preferisco lo switch "motociclista vivo" sempre ON

Sono d'accordo con te! ?

..ma non è che si sta parlando di chissà quale guida spericolata o numeri funambolici al limite... almeno nel mio caso! ?

Marines89

eh beh ragazzi dai, siamo tutti grandi e vaccinati e sappiamo di cosa stiamo parlando. Qualche anno fa giravo in pista col motard e vi lascio dedurre cosa sia pinzare da assassino scalando fino alla 1° con una moto mono da 500cc che pesa, nel complesso, 100kg più me sopra.

Riguardo alle situazioni di "contingency" come le chiama zzzz1975 (fra l'altro, bel termine) mi sento di consigliare , qualora riconosciate tale situazione, di essere pronti a tirare la frizione e mollare i freni, in questo modo le gomme si possono occupare solamente dell'aderenza non avendo forze (trattive o frenanti) da trasmettere a terra (a discapito dell'aderenza). Ovvio è un fattore non propriamente incisivo ma di sicuro aiuterebbe a tenere il controllo del mezzo. Fra l'altro negli anni ho sperimentato sia la chiazza di gasolio, sia la sabbiolina del cantiere, sia le striscie pedonali quando piove e via discorrendo. Fortunatamente non sempre cadendo ma comunque una volta confermato quanto è duro l'asfalto, di certo, lascio le eventualità di caduta su strada pubblica solo a casi fortuiti, non certo a situazioni volontarie.