Jump to content
Notizie
  • Se questo sito ti piace o ti è stato utile, sostienilo con una donazione. grazie
CorradoB

Manubrio piega bassa

Recommended Posts

CorradoB
Posted (edited)

Il nostro di piega bassa ha solo il logo stampigliato..in realtà si dovrebbe chiamare piega media! ...dopo varie regolazioni ho deciso di cambiarlo.

Se lo tengo avanti mi va bene come guida e quindi la posizione caricata sull'anteriore, ma esteticamente non mi piace perchè si alza troppo, ma peggio ancora è il dolore ai polsi dovuto alla posizione innaturale...se lo tiro indietro migliora parecchio il dolore ai polsi anche se non sparisce , è più basso e bello esteticamente ma si scarica l'anteriore e la posizione di guida troppo "seduta" non mi piace ma quel che è peggio che il mio osso sacro si lamenta ?

nello screenshot ho segnato le misure del nostro e si vedono le differenze rispetto ad un vero piega bassa, nello specifico un barracuda..credo che mettendo questo potrei risolvere i miei problemi migliorando anche l'estetica...

Anche per voi è cosi? qualcuno ha esperienza con un manubrio simile?

Cattura.PNG.f019f1c723bab6613538ffa50281355d.PNG

Edited by CorradoB

zzzz1975

Nessuna esperienza in merito...

tieni conto poi quando sterzi che il manubrio nn vada a toccare il serbatoio

CorradoB

non credo...il blocchetto che è la parte più bassa e che andrebbe a toccare, ora è circa 70mm più alta del serbatoio....abassando di 30 si avrebbe sempre un buon margine

zzzz1975

Roger

Megun75

Secondo me fai bene a cambiarlo, anche a me quello di serie piace poco esteticamente, e soprattutto per me che non sono un gigante è un po’ troppo largo, stavo infatti pensando di tagliarlo un pochino

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

CorradoB
Posted (edited)
36 minuti fa, Megun75 ha scritto:

Secondo me fai bene a cambiarlo, anche a me quello di serie piace poco esteticamente, e soprattutto per me che non sono un gigante è un po’ troppo largo, stavo infatti pensando di tagliarlo un pochino

Già i riser sono alti, più sta piega...da questa foto si vede quanto sta male, è anche la luce della foto ma non sembra neanche un 28\22..ma peggio dell'estetica è la posizione a me più consona che non riesco a trovare ☹️

IMG_20181114_161422.jpg.cfceaf620f7ca403bee98fc4ab5e0d36.thumb.jpg.7ed49355cdc3b825cce3c69c238f89a2.jpg

Anche in larghezza 800mm effettivamente son tantini...io poi ho gli specchietti bar-end e mi sembra ancora più largo..capisco che largo è nello stile scrambler e può aiutare nello sterrato, ma in strada ....

il barracuda è anche 60mm più stretto...poi 10° di angolazione più chiusa ingannano anche di più l'occhio..

Tutti quelli che conosco che sono passati ad un piega bassa si sono trovati molto bene, ma la cosa è molto soggettiva e poi dipende da che manubrio si aveva prima...vedremo, mal che vada ho buttato 60 € ?

ps. se lo tagli devi cambiare i contrappesi che sono avvitati, con altri ad espansione...per me non è un problema perchè gli specchietti bar end hanno gia gli attacchi ad espansione, li avevo modificati io per il manubrio originale.

Edited by CorradoB
  • Like 1

zzzz1975
Posted (edited)

Per tagliarlo devi affrontare una serie di problemi.....

- i contrappesi sono avvitati al manubrio ( nn sono ad espansione).L interno è filettato

- all interno c è una brugola che tiene un altro contrappeso 

- li blocchetti devi modificarli estraendo le spine.

D79A957C-50FC-44A1-83BA-DBDD2F381CD8.jpeg

Edited by zzzz1975
  • Like 1

Megun75

Perfetto, grazie delle delucidazioni, scusate ma quella di tagliare il manubrio è un retaggio da mountanbiker! Il barracuda comunque penso vada bene anche per me.

gilly

ho visto che hai cambiato le manopole... è complicato, o basta un colpo di aria compressa ?

CorradoB
Posted (edited)
2 ore fa, Megun75 ha scritto:

Perfetto, grazie delle delucidazioni, scusate ma quella di tagliare il manubrio è un retaggio da mountanbiker! Il barracuda comunque penso vada bene anche per me.

Anch'io!?.. sulle mie Scott manubrio Ritchey wcs e via qualche cm con la tagliatubi.. Ci passavo tante ore per sterrati quante sul cavalletto a personalizzarla e metterla a punto.. Ciclisti e motociclisti.. Se non personalizziamo non stiamo bene ?

1 ora fa, gilly ha scritto:

ho visto che hai cambiato le manopole... è complicato, o basta un colpo di aria compressa ?

No... Nessuna complicazione, non mi è servita neanche l aria compressa ne a toglierle ne per metterle, comunque è una foto vecchia, ho rimesso le originali.. Troppo cicciotte quelle a rombi, comode si.. Ma mi danno più feeling le originali e le ho rimesse.. Ma ci devo sempre batter di naso, speriamo non succeda anche col manubrio, ma non credo?

Edited by CorradoB
  • Like 1

gilly
8 ore fa, CorradoB ha scritto:

No... Nessuna complicazione, non mi è servita neanche l aria compressa ne a toglierle ne per metterle, comunque è una foto vecchia, ho rimesso le originali.. Troppo cicciotte quelle a rombi, comode si.. Ma mi danno più feeling le originali e le ho rimesse.. Ma ci devo sempre batter di naso, speriamo non succeda anche col manubrio, ma non credo?

non è per l' estetica,  magari un po' piu morbide sono piu confortevoli per il palmo delle mani

CorradoB
58 minuti fa, gilly ha scritto:

non è per l' estetica,  magari un po' piu morbide sono piu confortevoli per il palmo delle mani

L'avevo fatto proprio per quello....e lo erano più comode, ma non mi trovavo bene nella guida.

CorradoB
Posted (edited)

Preso un Barracuda piega bassa, (65€ in negozio...quando la differenza dall'online è poca preferisco sempre far vendere qualche piccolo negozio in zona) e come vedete dalle foto questo è un VERO piega bassa ? ma la cosa che credo mi piacerà  maggiormente della posizione più caricata sull'anteriore credo che sarà l'inclinazione chiusa di 20° (7\8 circa più dell'originale) e la possibilità che questa piega ha di inclinare le estremità verso il basso, e avere una guida piu "sportiva" senza distruggere i polsi...spero? ...si può tenere anche parallelo al terreno e quindi orizzontale ma i 7\8° in più di chiusura e la larghezza inferiore (740mm contro gli 800 dell'originale) oltre gli almeno 30mm più basso daranno sicuramente al felino un impostazione più stradale, che in fondo è quella che cerco ?

In questi giorni girando per negozi, più di una persona ha chiamato il manubrio montato di serie "da fuoristrada" sia per la larghezza, che per la piega ma sopratutto per l'angolazione aperta delle manopole che costringe a stare con le braccia aperte...e diciamocelo, PERFETTO sia come guida che come estetica per la Trail ma non proprio per la classic (mi piace chiamarla cosi ?), se a questo aggiungo che il mio osso sacro non ne poteva più di quella posizione eretta....credo che sia giunta l'ora di cambiare!

Domani mattina cambio e se il tempo permette provo ? oggi ho smontato gli specchietti e i contrappesi, i primi per rettificare il loro aggancio che è di 21 mm contro il finale del manubrio che è 22 e li voglio fissare su quest'ultimo "guadagnando" altri 20mm per parte e sfruttando il tassello ad espansione per i contrappesi, e sempre sui contrappesi perchè volevo vedere la parte interna per capire se , in caso di vibrazioni, fosse possibile metterla nel nuovo.. operazione che non si può eseguire a meno di non filettare il nuovo manubrio, i pesi interni sfruttano la solita filettatura del bullone esterno da 19mm, quello dove sono fissati i contrappesi di serie, peccato pensavo usassero qualcosa ad espansione...comunque in caso di bisogno un modo per inserire dei pesi all'interno sicuramente lo troverò ?

eee.thumb.jpg.8cd195eaaec8aa8c15fbabc597eaed7a.jpg

e queste le differenze "presentandolo" vicino all'originale ....direi, notevoli!

ggg.thumb.jpg.fe4c0e327ab68e7662eec7d38caa07dd.jpg

ooo.thumb.jpg.ebdef698b7d5e8273e1569ad4562a951.jpg

Edited by CorradoB
  • Like 1

Megun75
Preso un Barracuda piega bassa, (65€ in negozio...quando la differenza dall'online è poca preferisco sempre far vendere qualche piccolo negozio in zona) e come vedete dalle foto questo è un VERO piega bassa ma la cosa che credo mi piacerà  maggiormente della posizione più caricata sull'anteriore credo che sarà l'inclinazione chiusa di 20° (7\8 circa più dell'originale) e la possibilità che questa piega ha di inclinare le estremità verso il basso, e avere una guida piu "sportiva" senza distruggere i polsi...spero ...si può tenere anche parallelo al terreno e quindi orizzontale ma i 7\8° in più di chiusura e la larghezza inferiore (740mm contro gli 800 dell'originale) oltre gli almeno 30mm più basso daranno sicuramente al felino un impostazione più stradale, che in fondo è quella che cerco
In questi giorni girando per negozi, più di una persona ha chiamato il manubrio montato di serie "da fuoristrada" sia per la larghezza, che per la piega ma sopratutto per l'angolazione aperta delle manopole che costringe a stare con le braccia aperte...e diciamocelo, PERFETTO sia come guida che come estetica per la Trail ma non proprio per la classic (mi piace chiamarla cosi ), se a questo aggiungo che il mio osso sacro non ne poteva più di quella posizione eretta....credo che sia giunta l'ora di cambiare!
Domani mattina cambio e se il tempo permette provo oggi ho smontato gli specchietti e i contrappesi, i primi per rettificare il loro aggancio che è di 21 mm contro il finale del manubrio che è 22 e li voglio fissare su quest'ultimo "guadagnando" altri 20mm per parte e sfruttando il tassello ad espansione per i contrappesi, e sempre sui contrappesi perchè volevo vedere la parte interna per capire se , in caso di vibrazioni, fosse possibile metterla nel nuovo.. operazione che non si può eseguire a meno di non filettare il nuovo manubrio, i pesi interni sfruttano la solita filettatura del bullone esterno da 19mm, quello dove sono fissati i contrappesi di serie, peccato pensavo usassero qualcosa ad espansione...comunque in caso di bisogno un modo per inserire dei pesi all'interno sicuramente lo troverò
eee.thumb.jpg.8cd195eaaec8aa8c15fbabc597eaed7a.jpg
e queste le differenze "presentandolo" vicino all'originale ....direi, notevoli!
ggg.thumb.jpg.fe4c0e327ab68e7662eec7d38caa07dd.jpg
ooo.thumb.jpg.ebdef698b7d5e8273e1569ad4562a951.jpg

Bello, aspetto con ansia di vederlo montato! Credo che sarà la prima modifica che farò anch’io, cioè io per modo di dire, la farò fare al meccanico..

CorradoB
41 minuti fa, Megun75 ha scritto:

Bello, aspetto con ansia di vederlo montato! Credo che sarà la prima modifica che farò anch’io, cioè io per modo di dire, la farò fare al meccanico..

Si si....appena fatto posto foto e impressioni ?

gruarda che basta un set di brugole e mezzora di tempo, specialmente se hai gli specchietti originali....senza bisogno di esere "esperti", se sai usare una brugola e capisci la differenza da una da 5 e una da 6 sai fare anche questo ?

• Like 1

Andò

Ottimo aspetto la recensione 

CorradoB
Posted (edited)

Montato questa mattina ? ci ho messo un paio d'ore perchè ho dovuto slegare (li avevo messi belli precisi con le fascette) i cavi dell'acceleratore, essendo il manubrio piu stretto venivano troppo "compressi" e le cuve troppo strette a cui erano costretti non facevano rientrare perfettamente il comando ...rientrava, ma non con il bel "tac" di fine corsa ?

Purtroppo il meteo tra grandinate e versoni torrenziali non mi permette di provarlo....quindi solo foto in interno per l'estetica e impressioni da fermo!

Come posizione di partenza l'ho montato leggermente ruotato indietro per avere le estremità puntate un poco verso il basso, se sarà scomodo ruoterò in avanti fino a trovare la posizione a me più gradita..il vantaggio di questa piega è proprio questo, la parte delle manopole ruota quasi precisamente sull'asse dei riser, un dragbar per capirci ruoterebbe precisamnte sull'asse dei riser, dico quasi perchè questo un poco di piega c'è l'ha, ma con quel poco non si allontana o avvicina troppo al pilota, mantenendo l'angolazione di 20° verso l'interno pressochè in qualsiasi rotazione, e modificando solo la linea orizzontale ripetto al terreno delle estremità (estremità leggermente verso il basso come l'ho messo io, oppure perfettamente orizzontale ma volendo anche leggermente verso l'alto ).

Esteticamente mi piace tantissimo, in una sola parola, rende molto più "compatta" tutta la parte alta dell'anteriore..anche la posizione in sella mi piace , leggermente più piegato con la schiena e quindi più caricata sull'anteriore, con le braccia più raccolte e l'inclinazione dei polsi perfetta, almeno per me....decisamente piu "sportiveggiante" ma senza l'estremismo dei semimanubri.

Due cose che ho notato subito, una "negativa" avendo ridotto di 5 cm per parte rispetto a prima, la leva più corta si è subito fatta sentire nella forza da usare per girare il manubrio spostando la moto, niente di esagerato tenendo anche conto che usavo una sola mano sul manubrio avendo l'altra alla maniglia, invece da sopra con le due mani sul manubrio molto meno evidente anche se occorre una forza maggiore rispetto all'originale...la seconda cosa , "positiva" ma potrebbe essere solo una sensazione, mi sembra che data l'angolazione dei polsi anche l'azione delle dita sulle leve sia cambiata, non saprei definirla bene così da fermo, ma migliore sicuramente .

Domani prova su strada, che in fondo è quella che conta...per ora ottima impressione generale. ?imageproxy.php?img=&key=b5255f444dda8640

IMG_20190404_110706.thumb.jpg.07389fbcd7af1e4ee845e8920f2da0d3.jpg

IMG_20190404_110448.thumb.jpg.81dc45402125f4fa600858a34569d5c8.jpg

IMG_20190404_110418.thumb.jpg.570a2750bc73a37b0cd60e9825fa0510.jpg

IMG_20190404_110405.thumb.jpg.1501ac5a4cab72533d13c48d01c19277.jpg

IMG_20190404_110824.thumb.jpg.79c8865d18f97a921f30726f08284c10.jpg

IMG_20190404_110539.thumb.jpg.2562391c85a8d5ebb16da4ff3a73305b.jpg

IMG_20190404_110503.thumb.jpg.0617e6db35e89310787f93559bd65daa.jpg

Edited by CorradoB

Megun75
Montato questa mattina ci ho messo un paio d'ore perchè ho dovuto slegare (li avevo messi belli precisi con le fascette) i cavi dell'acceleratore, essendo il manubrio piu stretto venivano troppo "compressi" e le cuve troppo strette a cui erano costretti non facevano rientrare perfettamente il comando ...rientrava, ma non con il bel "tac" di fine corsa
Purtroppo il meteo tra grandinate e versoni torrenziali non mi permette di provarlo....quindi solo foto in interno per l'estetica e impressioni da fermo!
Come posizione di partenza l'ho montato leggermente ruotato indietro per avere le estremità puntate un poco verso il basso, se sarà scomodo ruoterò in avanti fino a trovare la posizione a me più gradita..il vantaggio di questa piega è proprio questo, la parte delle manopole ruota quasi precisamente sull'asse dei riser, un dragbar per capirci ruoterebbe precisamnte sull'asse dei riser, dico quasi perchè questo un poco di piega c'è l'ha, ma con quel poco non si allontana o avvicina troppo al pilota, mantenendo l'angolazione di 20° verso l'interno pressochè in qualsiasi rotazione, e modificando solo la linea orizzontale ripetto al terreno delle estremità (estremità leggermente verso il basso come l'ho messo io, oppure perfettamente orizzontale ma volendo anche leggermente verso l'alto ).
Esteticamente mi piace tantissimo, in una sola parola, rende molto più "compatta" tutta la parte alta dell'anteriore..anche la posizione in sella mi piace , leggermente più piegato con la schiena e quindi più caricata sull'anteriore, con le braccia più raccolte e l'inclinazione dei polsi perfetta, almeno per me....decisamente piu "sportiveggiante" ma senza l'estremismo dei semimanubri.
Due cose che ho notato subito, una "negativa" avendo ridotto di 5 cm per parte rispetto a prima, la leva più corta si è subito fatta sentire nella forza da usare per girare il manubrio spostando la moto, niente di esagerato tenendo anche conto che usavo una sola mano sul manubrio avendo l'altra alla maniglia, invece da sopra con le due mani sul manubrio molto meno evidente anche se occorre una forza maggiore rispetto all'originale...la seconda cosa , "positiva" ma potrebbe essere solo una sensazione, mi sembra che data l'angolazione dei polsi anche l'azione delle dita sulle leve sia cambiata, non saprei definirla bene così da fermo, ma migliore sicuramente .
Domani prova su strada, che in fondo è quella che conta...per ora ottima impressione generale. imageproxy.php?img=&key=b5255f444dda8640a6139343eb9dd6d97e14794339110a0cddb63d254be77eef
IMG_20190404_110706.thumb.jpg.07389fbcd7af1e4ee845e8920f2da0d3.jpg
IMG_20190404_110448.thumb.jpg.81dc45402125f4fa600858a34569d5c8.jpg

IMG_20190404_110418.thumb.jpg.570a2750bc73a37b0cd60e9825fa0510.jpg
IMG_20190404_110405.thumb.jpg.1501ac5a4cab72533d13c48d01c19277.jpg
IMG_20190404_110824.thumb.jpg.79c8865d18f97a921f30726f08284c10.jpg
IMG_20190404_110539.thumb.jpg.2562391c85a8d5ebb16da4ff3a73305b.jpg
IMG_20190404_110503.thumb.jpg.0617e6db35e89310787f93559bd65daa.jpg

Bé tutta un’altra cosa, in meglio ovviamente, a me piace tanto, forse anche un pelino più alto va’ comunque bene, ora aspettiamo con ansia i feedback dalla prova su strada

Andò

Bho non saprei che dire...abituato alla forma dell'originale si dovrebbe vedere dal vivo come rendono. Comunque se dici che migliora la guida, aspetto le impressioni 

CorradoB

Si quasi sicuramente lo alzerò un pochino.. Sono partito dalla posizione più bassa per i miei gusti per andare progressivamente in un solo senso nel caso di successive prove ?

zzzz1975

Bello mi piace....per la “normale” sulla trail avrei dei dubbi..

CorradoB
Posted (edited)
11 ore fa, zzzz1975 ha scritto:

Bello mi piace....per la “normale” sulla trail avrei dei dubbi..

Secondo me per la trail l'originale è perfetto ..giusto come stile ed estetica ma anche come buon compromesso per il tipo di guida.., se la si usa tanto in fuoristrada, più alto per la guida in piedi  andrebbe anche meglio, ma esteticamente,a mio gusto, sarebbe piu brutto come quello della scrambler ducati...a favore di questa però bisogna dire che nelle sue varie versioni Ducati utilizza tre manubri diversi..

Edited by CorradoB

CorradoB

Provato! ...e dire che ne sono entusiasta è poco ?

Le sensazioni possono sembrare simili a quelle che avevo descritto quando avevo rovesciato il manubrio originale, ma non è così, tant'è che sia per il fattore fisico che per l'estetica e per la guida  l'avevo rimesso in posizione originale seduta stante.

Premetto che ho alzato, subito dopo pochi km, di qualche grado..la posizione di partenza era troppo bassa e anche se un centinaio di km sono pochi per trarre conclusioni le premesse sono ottime!

Dal lato fisico l'osso sacro ringrazia, e i polsi idem...un pochino i palmi delle mani ma era ovvio aspettarselo e credo sia questione di farci un pò l'abitudine..anche le dita sulle leve "lavorano" meglio grazie all'angolazione di 20° e anche se può sembrare piccola cosa, la frizione non la sento più cosi "distante" e riesco a modularla meglio senza "pensarci" troppo, tanto che quasi non sento più il piccolo strappo che dava in partenza, inoltre se prima tenevo solo l'indice sul freno, aggiungendo anche il medio solo nelle frenate decise perchè mi risultava scomodo solo anulare e mignolo sull'acceleratore, ora non più  ..i polsi, il fondoschiena e le due dita sempre sul freno sono decisamente importanti per me e sono contentissimo ? ..ancora, cosa non da poco anche se ormai lo facevo in automatico, anche se sembra strano perchè sono piu inclinato, per la prima volta non scivolo più verso il serbatoio e non sono costretto continuamente a tirarmi indietro per appoggiare le chiappe allo scalino della sella, ma sopratutto per evitare la pressatura del.... "anteriore" ?

Dal lato della guida, saltando tutti i benefici che sappiamo nell'avere una posizione più caricata sul davanti, le sensazioni che più mi hanno colpito sono state il sentire subito la minima chiusura della ruota anteriore, dovuto sicuramente alla leva più corta e quindi alla "maggior" forza impiegata per contrastarla, che per me è una cosa positiva visto che posso rendermi conto prima di questa situazione, e del maggior sforzo a tirarla su dalla piega.. poi il posteriore molto più leggero, c'era da aspettarselo ma dico la verità non così tanto, risolto praticamente subito con un poco di precarico al mono...cosa che in 6000 km non avevo mai sentito il bisogno (e questo la dice lunga sulla bontà del telaio del Felino, che reagisce subito in maniera apprezzabile anche alle minime variazioni di carico!)  ..di contro una minor sensazione di stabilità nelle strade sconnesse a bassa velocità, ma anche questo era lecito aspettarselo avendo il manubrio 100mm più stretto e 10° piu angolato, non ho invece riscontrato una particolare riduzione della manovrabilità nelle manovre e nel traffico, anzi, mi sono infilato in spazi che prima neanche mi sognavo!

Queste sono le mie prime sensazioni e possono anche essere soggettive, tantopiù che io non sono un "Pilota" , almeno di quelli con la P maiuscola ?  ma sò sentire le differenze, a maggior ragione se macroscopiche...

Concludo dicendo che ora l'appellativo  "Street" gli calza meglio... anche se io continuerò a chiamarla Classic ? e aggiungo, chi me lo ha fatto fare di aspettare 6000km prima di fare questa modifica!

Ps. non so se sia un fattore positivo o meno, ne il perchè ?...ma la posizione di guida fà venir voglia di accelerare molto di più... e di pedane arretrate, ma per queste anche i piedi in punta sulle pedaline bastano già!

Pps. ..se non si era capito, sono sempre più innamorato del mio Felino! ? ...ora mi vado a fare un altro giretto! ?

IMG_20190405_135310.thumb.jpg.21426ad45a9b155db8478da389207735.jpg

IMG_20190405_135246.thumb.jpg.618eeeffeb5b953a60274c9875c822f5.jpg

IMG_20190405_135204.thumb.jpg.5e212b5966bee7417f59f69905060b1d.jpg

sindachino

Corrado per la trail pensi che non vada bene?

Megun75
Provato! ...e dire che ne sono entusiasta è poco
Le sensazioni possono sembrare simili a quelle che avevo descritto quando avevo rovesciato il manubrio originale, ma non è così, tant'è che sia per il fattore fisico che per l'estetica e per la guida  l'avevo rimesso in posizione originale seduta stante.
Premetto che ho alzato, subito dopo pochi km, di qualche grado..la posizione di partenza era troppo bassa e anche se un centinaio di km sono pochi per trarre conclusioni le premesse sono ottime!
Dal lato fisico l'osso sacro ringrazia, e i polsi idem...un pochino i palmi delle mani ma era ovvio aspettarselo e credo sia questione di farci un pò l'abitudine..anche le dita sulle leve "lavorano" meglio grazie all'angolazione di 20° e anche se può sembrare piccola cosa, la frizione non la sento più cosi "distante" e riesco a modularla meglio senza "pensarci" troppo, tanto che quasi non sento più il piccolo strappo che dava in partenza, inoltre se prima tenevo solo l'indice sul freno, aggiungendo anche il medio solo nelle frenate decise perchè mi risultava scomodo solo anulare e mignolo sull'acceleratore, ora non più  ..i polsi, il fondoschiena e le due dita sempre sul freno sono decisamente importanti per me e sono contentissimo ..ancora, cosa non da poco anche se ormai lo facevo in automatico, anche se sembra strano perchè sono piu inclinato, per la prima volta non scivolo più verso il serbatoio e non sono costretto continuamente a tirarmi indietro per appoggiare le chiappe allo scalino della sella, ma sopratutto per evitare la pressatura del.... "anteriore"
Dal lato della guida, saltando tutti i benefici che sappiamo nell'avere una posizione più caricata sul davanti, le sensazioni che più mi hanno colpito sono state il sentire subito la minima chiusura della ruota anteriore, dovuto sicuramente alla leva più corta e quindi alla "maggior" forza impiegata per contrastarla, che per me è una cosa positiva visto che posso rendermi conto prima di questa situazione, e del maggior sforzo a tirarla su dalla piega.. poi il posteriore molto più leggero, c'era da aspettarselo ma dico la verità non così tanto, risolto praticamente subito con un poco di precarico al mono...cosa che in 6000 km non avevo mai sentito il bisogno (e questo la dice lunga sulla bontà del telaio del Felino, che reagisce subito in maniera apprezzabile anche alle minime variazioni di carico!)  ..di contro una minor sensazione di stabilità nelle strade sconnesse a bassa velocità, ma anche questo era lecito aspettarselo avendo il manubrio 100mm più stretto e 10° piu angolato, non ho invece riscontrato una particolare riduzione della manovrabilità nelle manovre e nel traffico, anzi, mi sono infilato in spazi che prima neanche mi sognavo!
Queste sono le mie prime sensazioni e possono anche essere soggettive, tantopiù che io non sono un "Pilota" , almeno di quelli con la P maiuscola   ma sò sentire le differenze, a maggior ragione se macroscopiche...
Concludo dicendo che ora l'appellativo  "Street" gli calza meglio... anche se io continuerò a chiamarla Classic e aggiungo, chi me lo ha fatto fare di aspettare 6000km prima di fare questa modifica!
Ps. non so se sia un fattore positivo o meno, ne il perchè ...ma la posizione di guida fà venir voglia di accelerare molto di più... e di pedane arretrate, ma per queste anche i piedi in punta sulle pedaline bastano già!
Pps. ..se non si era capito, sono sempre più innamorato del mio Felino! ...ora mi vado a fare un altro giretto!
IMG_20190405_135310.thumb.jpg.21426ad45a9b155db8478da389207735.jpg
IMG_20190405_135246.thumb.jpg.618eeeffeb5b953a60274c9875c822f5.jpg
IMG_20190405_135204.thumb.jpg.5e212b5966bee7417f59f69905060b1d.jpg

Grande!Ma hai convinto! mi puoi dire il modello esatto del manubrio?