Jump to content
News Ticker
  • Se questo sito ti piace o ti è stato utile, sostienilo con una donazione. grazie
  • procedura per reset centralina (testato e funzionante Trk Leoncino)

CorradoB

Recommended Posts

CorradoB

Scusate il titolo un po clickbait ma non sapevo come altro metterlo.

Su un sito spagnolo si trova questa procedura con tanto di video...è per la Trk, e non ho la più pallida idea se funziona, ne sulla Trk ne sulla Leoncino... ma dovremmo avere la solita centralina e potrebbe essere utile a qualche coraggioso (il coraggioso mi sembra d'obbligo ) che ha tolto il cat e vuole provare, sia il funzionamento della procedura e se la centralina resettandosi da qualche miglioria dopo il decat.

Io non ho una trk e neanche il decat ? e anche se l'avessi non so se proverei...ma per informazione mi sembrava giusto segnalarlo.

Ps. non ve la prendete con me se provate e vi si brikka la centralina! ?

Questo è il sito

https://www.clubtrkespana.es/reset-ecu-benelli-trk-502502x/

e questo è il video dove si vede anche la procedura

Edited by CorradoB
    Marines89

Scusa Corrado ma lo scopo qual'è? 

Perché anche resettata la centralina eseguirà sempre le sue impostazioni originali quindi, se lo scopo è far funzionare correttamente il decat, è opportuno variare i parametri. 

Poi dal video non si può dedurre cosa sia successo (sembra tanto una di quelle Combo di pulsanti per ottenere vite infinite che non funziona una volta e l'altra pure), magari non è scritto ma può essere la procedura per togliere la spia del tagliando, boh. Starei attento a queste cose perché non essendo centraline "rigorose" che quando impazziscono è sufficiente lasciarle scollegare dalla batteria per qualche ora per farle resettare, eviterei. 

CorradoB

Dicono che si adegua alla decat....dicono....

comunque sia anche io no lo farei...l'ho  anche scritto, solo per informazione ?

tlucianoit

Può essere che questa procedura resetti anche i livello malfunzionante del serbatoio????????

Edited by tlucianoit
    Terradimotoriedipiloti

Saluti a tutti.

La spia tagliando si resetta con una procedura tutta diversa e molto più semplice. Bisogna tener premuto il tasto "select" sul cruscotto e girare la chiave di accensione con il tasto sempre premuto, dopo alcuni secondi la spia gialla del tagliando si spegnerà.

Lamps

• Like 1
    • Upvote 1
    • 4 months later...

cari tutti, la procedura che si vede nel video SERVE eccome

nel mio caso avendo introdotto benzina sporca la spia gialla motore rimaneva sempre accesa causa sonda lambda che aveva riscontrato il problema, avrei dovuto portare la moto dal concessionario per sbloccarla ma prima ho provato la procedura nel video appunto ed ha FUNZIONATO perfettamente

saluto tutti

Edited by blulollo
    • Thanks 1
    CorradoB
    51 minuti fa, blulollo ha scritto:

cari tutti, la procedura che si vede nel video SERVE eccome

nel mio caso avendo introdotto benzina sporca la spia gialla motore rimaneva sempre accesa causa sonda lambda che aveva riscontrato il problema, avrei dovuto portare la moto dal concessionario per sbloccarla ma prima ho provato la procedura nel video appunto ed ha FUNZIONATO perfettamente

saluto tutti

Grazie per aver testato 😉 ma specificaci se hai fatto la procedura sul Leoncino.....e anche se hai notato altri cambiamenti oltre lo spegnimento della spia ...che so, problemini di carburazione, spegnimenti anomali.. sempre se prima li avevi e dopo e sono spariti..

Edited by CorradoB
    • 2 months later...

Ragazzi , durante pausa pranzo ho provato la procedura in video poiché avevo anch'io ormai da 2 gg. la spia accesa di anomalia motore su Leoncino 500.

Con mio grande stupore e qualche dubbio se farla o meno devo dire che ha funzionato , accendo la moto e la spia è spenta.

Tra poco rientrerò a casa e vedremo se durante il tragitto sarà cambiato qualcosa ... speriamo di no.

Ciao a tutti.

CorradoB
    2 ore fa, Luca_123 ha scritto:

Ragazzi , durante pausa pranzo ho provato la procedura in video poiché avevo anch'io ormai da 2 gg. la spia accesa di anomalia motore su Leoncino 500.

Con mio grande stupore e qualche dubbio se farla o meno devo dire che ha funzionato , accendo la moto e la spia è spenta.

Tra poco rientrerò a casa e vedremo se durante il tragitto sarà cambiato qualcosa ... speriamo di no.

Ciao a tutti.

ok @Luca_123 sappiamo come spegnerlo, ma resta sempre un allarme... ti consiglio di controllare anche perchè si è accesa..

• Upvote 1
    • 3 months later...
    CorradoB

Riattivo questo post per raccontare un fatto che mi è successo in questi giorni.

Da circa una settimana il Felino è "scorbutico" a fil di gas, niente di ecclatante, ma solo a fil di gas, in tutte le marcie "seghetta" leggermente , basta aumentare appena e va fluido, chiudendo il gas si sente che anche l'on off è aumentato.. anche in folle sempre con un fil di gas ascoltando il motore si sente che non è regolare, ma anche in folle aumentando ancora un filo  gira regolare, ripeto niente di grave...si sente appena ....però non lo sentivo così da prima dell'aggiornamento della centralina...e anche se prima lo sopportavo benissimo, si sà come succede quando fai l'abitudine ad una cosa....

Anche se faccio rifornimento sempre al solito distributore senza mai aver problemi ho pensato che potesse essere un po di benzina "sporca" ...ho aspettato di rifare il pieno e niente il "problema" persiste.In attesa di parlarne con il meccanico per sapere cosa potrebbe essere( magari una semplice candela sporca)...decido di fare la procedura di reset.. penso tra me e me, magari non cambia niente (fosse una candela sporca certamente non la pulirebbe) ma visto che la procedura di reset funziona anche sul Leoncino ( testato da altri utenti) e spegne le spie avaria, il reset lo fa sicuro e danni non ne fa..

Gas a manetta..

Giro la chiave su on e poi su off..

Aspetto tre secondi..accendo e spengo il quadro tre volte consecutive (mantenendo il gas spalancato)..

Rilascio il gas..

( Così rinfresco anche la procedura 😉 )

...accendo il quadro e metto in moto........provo il fil di gas in folle e il motore è meno regolare di prima! ma in maniera diversa...prima "seghettava" appena, adesso sale e scende di 500 giri ma nel suo salire e scendere, sembra fluido... come se fossi io a farlo muovendo appena il comando del gas, non so come spiegarlo meglio, ma qualcosa è cambiato. Infilo casco e guanti e faccio un giro...gia dalla partenza ho sentito che era tornata come prima, ma sono bastate poche centinaia di metri per esserne sicuro... sparito il seghettamento, sparito l'on off...pronta e fluida come il giorno che ho aggiornato la centralina :okok:

Forse la centralina nel suo continuo autoadattamento ogni tanto "sclera" un attimino 😂 anche se mi pare improbabile, scrivere ma anche sovrascrivere continuamente dati, visto che la partizione utilizzata non è infinita, può farla incappare in un errore, o più probabilmente col passare del tempo l'autoadattamento tende a smagrire, ne sarebbe la prova logica gli scoppietti che col tempo erano riapparsi sempre di più (anche se non ai livelli del pre aggiornamento) ... fatto sta che col reset è tornato tutto come al giorno dell' aggiornamento, scoppietti quasi inesistenti compresi!

Quindi confermo che la procedura non solo funziona anche su Leoncino oltre che su Trk,e aggiungo che non spegne solo le spie ma riporta la centralina al suo stato originale (ovviamente se è stata aggiornata verrà riportata alla versione aggiornata non a quella precedente) risolvendo eventuali malfunzionamenti del software intervenuti successivamente, resettando nel contempo tutti gli autoadattamenti.

ps. dopo il giro il salire è scendere di 500 giri è sparito...forse era dovuto alla prima accensione dopo il reset...

Edited by CorradoB
    • Like 2
    il masso
    19 ore fa, CorradoB ha scritto:

Aspetto tre secondi..accendo e spengo il quadro tre volte consecutive (mantenendo il gas spalancato)..

Rilascio il gas..

...mah, dopo averlo fatto sul mio cruscotto è comparsa la scritta...

"GUARDA CHE NON HAI LA CENTRALINA AGGIORNATA":nono2:

azz:crybaby:

:ehe:

Salutissimi - il masso

• Like 1
    • Haha 1
    Trkspqr

@il masso piegato!!!!@CorradoB grande! Grazie per la tua ennesima testimonianza, anche se tutto ciò comunque mi lascia perplesso: in finale la ecu è bosch...chessó ste anomalie? Possibile "solo" la gestione della memoria interna? [emoji849][emoji849][emoji849]

Inviato dal mio K10000 Pro utilizzando Tapatalk

CorradoB
    1 ora fa, Trkspqr ha scritto:

in finale la ecu è bosch...chessó ste anomalie? Possibile "solo" la gestione della memoria interna?

mi sono posto la solita domanda, posso fare supposizioni ma certezze non ne ho...tranne quella che qualcosa è successo..appena ho occasione chiedero al mecca, magari lui ne sa qualcosa in più 😉

...devo dire che il tutto era appena percettibile e non certo a livelli da definirlo problema....e aggiungerei che probabilmente anche io sono molto sensibile a qualsiasi variazione del comportamento della mia moto..conosco persone che girano con manubri storti, motori scarburati, terminali che ballano e robe di ogni genere alla propria moto, e non ci fanno caso neanche quando gli si fanno notare...fatto stà che, anche se non a livello del pre aggiornamento al quale, ripeto ero abituato sin dal primo giorno e non mi dava neanche fastidio (non avendo mai guidato bicilindrici, per me quel motore era cosi), però dopo averlo gustato più a punto e regolare, beh lo sentivo distintamente, sia l'irregolarità a bassi giri che l'on off.

comunque come ogni tanto faccio un format al Pc (e li è uno sbattimento reinstallare gran parte del software, ma quando ce vò ce vò) ora che lo so, se si ripresenterà "l'anomalia" lo farò anche alla ECU con sta semplice e veloce procedura 🤣

• Like 2
    • Upvote 1
    CorradoB
    1 ora fa, Mattia83 ha scritto:

Appena fatto e spia motore sparita 

La moto funziona tranquillamente come prima 

Si, ma come consigliato sopra a Luca_123 ....sappiamo come spegnerlo, ma  la spia motore è un allarme... anche a te consiglio di controllare anche del perchè si è accesa.. 😉

il masso
    In 23/2/2020 at 17:37 , CorradoB ha scritto:

il reset lo fa sicuro e danni non ne fa..

Gas a manetta..

Rilascio il gas..

( Così rinfresco anche la procedura 😉 )

Scusa Corrado, questa che scrivi è la procedura per il "reset della centralina"? mi sono probabilmente perso vari post precedenti in merito, ma può davvero servire farla ogni tanto giusto così "per vedere di nascosto l'effetto che fà"?

(io non l'ho mai fatto)

immagino che la procedura di spalancare il gas vada fatta a motore spento... poi al termine dei vari passaggi accendi il motore e vai?

Salutissimi - il masso

CorradoB
    22 minuti fa, il masso ha scritto:

Scusa Corrado, questa che scrivi è la procedura per il "reset della centralina"? mi sono probabilmente perso vari post precedenti in merito, ma può davvero servire farla ogni tanto giusto così "per vedere di nascosto l'effetto che fà"?

Si è questa...un effetto che fa di sicuro è cancellare tutti i dati di autodattamento che la centralina ha scritto nel tempo....questo può essere un bene o un male, dipende se nel tempo si era autoadattata bene migliorando la resa del motore o fatto errori peggiorandola...di certo la centralina torna come il primo giorno che l'hai accesa e inizia nuovamente ad autoadattarsi, alla benzina, al clima...forse anche allo stile di guida (su quest'ultimo non ci giurerei) ripartendo dalle impostazioni di default, come ha fatto da nuova e come continua a fare costantemente.

22 minuti fa, il masso ha scritto:

spalancare il gas vada fatta a motore spento... poi al termine dei vari passaggi accendi il motore e vai?

si, Marco tutto a motore spento... la posizione della farfalla è costantemente controllata dalla centralina, spalancando il gas appena accendi il quadro rileva il tutto aperto, condizione non consueta che proprio per questo viene usata come uno "switch" ( come accendere il cellulare con i tre tasti schiacciati per entrare nel bios di android) che se seguito dagli altri passaggi attiva la procedura di reset. Magari cambiando il numero degli spegni\accendi attiva qualche altro comando..ma noi non lo sappiamo, anche se sarebbe bello saperlo 😉 ma questo è un altro discorso..

Edited by CorradoB
    il masso

Grazie Corrado, di sicuro non mi ricordo più come andava la moto da appena presa, non sò se potrebbe essere un bene farlo, l'unica cosa certa è che non la farà diventare di 800cc :eheh:

Salutissimi - il masso

CorradoB

Mah una situazione negativa potrebbe essere che le candele consumandosi col tempo producano una scintilla che non favorisca una combustione ottimale e la centralina autoadattandosi cambi qualcosa nella gestione della corrente inviata per otimizzarla al meglio.. sono congetture ma potrebbe essere...di certo non sarebbe niente di grave visto che  comunque in un caso simile si riadaterebbe alla condizione nel giro di qualche chilometro...

10 minuti fa, il masso ha scritto:

l'unica cosa certa è che non la farà diventare di 800cc

questo è certo 😉 ma ipotizziamo che i tecnici Benelli , dopo la progettazione al primo rullaggio del motore sul banco abbiano riscontrato una potenza di 55cv.. e che abbiano deciso di sacrificarne 8 , non per salvaguardare il motore, ma per rientrare nei limiti delle patenti A2.. niente di più facile che farlo tramite centralina.. ma il programmatore di quest'ultima si lascia una "backdoor" che conosce solo lui o loro ( sembrerebbe fantascienza ma è quasi la norma nel mondo del software ) basterebbe entrare in modalità comando con lo switch del gas spalancanto e  eseguire una sequenza diversa da quella che conosciamo di accensione e spegnimenti ed ecco di nuovo quegli 8cv 😉

• Like 1
    Trkspqr

Era un po' che volevo rileggere da capo 'sta discussione: a Corrá vatte un po' a rilegge i tuo terzo post!! [emoji12][emoji12][emoji12][emoji12][emoji12]
    Piuttosto volevo risalire alla fonte, ma anche sul sito spagnolo non citano la fonte...sarebbe bello poter avere info ufficiali da Benelli (mi sono anche unito al gruppo trk eapaña su Telegram, ma nemmeno li trovo info![emoji12])...chi sá parli!

Inviato dal mio K10000 Pro utilizzando Tapatalk

CorradoB
    29 minuti fa, Trkspqr ha scritto:

a Corrá vatte un po' a rilegge i tuo terzo post!!

il mio secondo.. questo dove dico che non lo farei?

In 4/4/2019 at 08:33 , CorradoB ha scritto:

Dicono che si adegua alla decat....dicono....

comunque sia anche io no lo farei...l'ho  anche scritto, solo per informazione ?

beh...era una procedura letta da un sito straniero.. il mio era anche una sorta di disclaimer per chi avesse letto il post,  ma al momento anche il mio reale pensiero...poi blulollo e  luca_123 hanno fatto da "cavie"...non si è brikkato nulla e ho provato anche io 😉

• Like 1