Jump to content
Notizie
  • Se questo sito ti piace o ti è stato utile, sostienilo con una donazione. grazie
CorradoB

Modifica attacco specchietti dopo montaggio bar end

Recommended Posts

CorradoB
Posted (edited)

Leggendo in giro ho trovato un utente di un altro forum che ha avuto questa bell'intuizione e la riporto qui ma non prima di averla provata, primo perche l'utente in questione ha solo detto di averli girati senza spiegare nient'altro, e neanche mostrato foto.

Pur avendo messo le apposite viti per tappare il buco, mi ha sempre dato fastidio quel cilindro sporgente sul manubrio, specialmente il sinistro (il destro rimane nascosto dalla vaschetta dell' olio dei freni) ho pensato anche di tagliarlo ? senza mai aver avuto l'intuizione di provare semplicemente a girarlo ?

90404_110824_LI.thumb.jpg.512d559513d85a7655d2ead2f467fad5.jpg

Partiamo dal destro che è assimetrico (non ha integrato il pulsante dell' abs) e basta invertilo...il sinistro ha una parte sporgente che invertita scosterebbe la leva dal blocchetto di 3mm, più altri 3 mm del cavo che deve uscire sempre dal solito lato , perchè su quel lato sotto ha una svasatura fatta per non schiacciare il cavo, e invertendolo va ad aumentare lo scostamento tra leva e blocchetto, accentuando il fastidioso contatto tra i due quando si tira del tutto la leva.

L' intervento da fare sarebbe sia rifare la svasatura sotto sull'altro lato e tagliare la parte non assimetrica, guadagnando i 6 mm (3+3) per fare accostare leva e blocchetto e non avere il contatto tra i due quando si tira la frizione fino in fondo.

Inkeda_LI.thumb.jpg.8304b96eaf294d183e775a3fb6e06a7c.jpg

Visto che 3mm sono sufficienti per lo scopo sopra descritto, inoltre il cavo anche se invertito è abbastanza lungo da poter uscire sul lato opposto, anche per non lavorare con un fresino troppo vicino al cavo stesso e non volendo smontare il pulsante ho solo tagliato col seghetto il lato sporgente, per altro operazione semplicissima col pezzo smontato e bloccato in una morsa ma molto più complicata tenedolo in mano senza scollegare il pulsante e lavorando vicino alla moto..

384958963_abstagliato.thumb.jpg.8d6ad6d8ed8108e45d92884203928043.jpg?

Anche se si graffia un pochino si può dare una spruzzata di nero, ma anche no visto che non farà comunque ruggine e una volta accostato al blocchetto non si vede più il taglio ?

Descritta cosi sembra un operazione complicata , in realtà tranne il taglio col seghetto, è un operazione di pochi minuti...e questo è il risultato.

970476526_absrovesciato.thumb.jpg.4abad8705332291496894e8804712982.jpg

E visto che ero in modalità modifiche ( quando non lo sono?!?) ho adattato i contrappesi originali per essere usati col tassello ad espansione , ora esendo piu "chiuso" il manubrio, per avere la giusta regolazione gli specchietti rimangono più aperti e non vanno a toccare e ho rimontato gli originali più lunghi ma anche piu belli e più pesanti di quelli che avevo messo.. a tutto vantaggio dell'estetica e della riduzione delle vibrazioni.

Edited by CorradoB

Andò

Io dopo la parola "tagliare" mi sono fermato a leggere ?

• Haha 1

CorradoB

? ....neanche io sono per modifiche non reversibili, ma questa al limite si cambia il pezzetto con poca spesa...ma poi anche rimesso questo in posizione originale manco si vede che mancano quei 3 mm ?

zzzz1975
Posted (edited)

Ora devi pensare come ruotare la scritta ads di 180*??

http://s.aliexpress.com/YvMn22eM

Ho visto questi quando ero in procinto di fare il mio lavoretto per il faro aggiuntivo....se interessa....

Edited by zzzz1975
  • Like 1

Herr Doktor

Gli specchietti esterni si montavano sulle moto inglesi anni 50 e 60. Poi hanno smesso perché per le vibrazioni amplificate dalla maggior distanza le immagini erano distorte. Anzi non si vedeva nulla
Adesso come siete messi ?

gilly

mah...l' estetica è una bella cosa, ma io voglio vedere bene cosa mi succede dietro....

CorradoB
Posted (edited)
1 ora fa, Herr Doktor ha scritto:

Gli specchietti esterni si montavano sulle moto inglesi anni 50 e 60. Poi hanno smesso perché per le vibrazioni amplificate dalla maggior distanza le immagini erano distorte. Anzi non si vedeva nulla
Adesso come siete messi ?

Con questi da 15 euro? Decisamente meglio degli originali in quanto a vibrazioni è ad angolo di visione.. Ovviamente essendo piccolini non è che ci si possa guardare un film in 4k ? quello che mi interessa è vedere a colpo d'occhio se la strada è libera o meno, per il resto giro la testa ? Posso immaginare che con degli aftermarket di marca e da più di 100 euro la situazione non possa che migliorare ?

Ovviamente se si montano solo per estetica in posizioni strane tipo rovesciati ci sta che la visuale sia ostruita dall avambraccio e non vedi niente.. Ma in posizione corretta fanno il loro lavoro.. Per prova dopo qualche mese avevo rimontato gli originali.. Ci ho fatto un giro e sono tornato a casa a cambiarli ?

46 minuti fa, gilly ha scritto:

mah...l' estetica è una bella cosa, ma io voglio vedere bene cosa mi succede dietro....

Allora cambia gli originali che vibrano e sono buoni solo per vedersi le spalle.. E pettinarsi dopo che ci si è tolti il casco! ???

Edited by CorradoB

gilly
Posted (edited)
19 ore fa, CorradoB ha scritto:

Allora cambia gli originali che vibrano e sono buoni solo per vedersi le spalle.. E pettinarsi dopo che ci si è tolti il casco! ???

io i bar end non li ho considerati, perchè  il manubrio mi sembra gia' troppo largo anche senza, ma dici che si vede meglio degli originali ?... non è che devi tenere lo sguardo in basso , e ti distrae ?... io con quelli originali, posso spostare il busto per vedere meglio,  si fa anche coi bar end ?.... che poi  alla fine gli specchietti servono per quando ti butti in sorpasso delle file di macchine  , per vedere se qualcuno dietro si è gia' buttato fuori prima di te.... cmq io la testa non la giro....cervicali....

Edited by gilly

CorradoB

Concordo in pieno sulla larghezza, aumenta ancora di più un manubrio già largo di suo, dopo il cambio con quello nuovo mi infilo "al volo" in spazi che prima neanche con le dovute cautele... ...comunque, coi bar end vedi dietro senza vedere parti tue e senza spostarti ? ...è anche vero quello che dici sul guardare in basso, anche se è solo un colpo d'occhio veloce..

Personalmente mi trovo benissimo e non tornerei indietro

Almirantino

Bravissimo... Top grande Corrado !

Herr Doktor

Esempio
Egli-Vincent-006_01.jpgNorton Roadster-014.jpg

CorradoB
14 ore fa, Herr Doktor ha scritto:

Esempio
Egli-Vincent-006_01.jpgNorton Roadster-014.jpg

..esempio..di moto d'epoca in cui sono montati in posizione corretta..

Triumph continua a montarli anche oggi, sia sulle modern classics che sulle sportive... ovviamente in posizione corretta!

a.PNG.c4208bc56876b5d0f45c3c71ff3b49a3.PNGCatt.PNG.37415cf502f9172d3580d00169791220.PNG

Rovesciati credo che si veda decentemente solo in una configurazione del manubrio come questa..anche se credo che guidare con un manubrio così l'ultimo problema sarebbero gli specchietti!?

Cra.PNG.ad9c5d9d37c91bde66282803e39b1841.PNG

Maty73

Anche io ho sostituito gli specchi originali con i bar end, oltre che per un fattore estetico, soprattutto perché con gli originali vedevo solo le mie spalle ed avambracci. Con i bar end finalmente riesco anche a vedere quello che arriva da dietro in caso di cambio corsie/sorpassi.
Per quanto riguarda le vibrazioni sono molto inferiori a quelle ruscontrate sugli specchi originali.

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

• Upvote 1

Herr Doktor

Ci avevo pensato per la mia BSA ma troppe vibrazioni. Adesso monto degli specchietti HD ultra corti.

CorradoB
Posted (edited)

BSA?? Tipo questa??

bsa.PNG.1eb7cb93a97cee41a82ee55dc306a332.PNG

Edited by CorradoB

Herr Doktor

Questa prima di cambiare gli specchi per le vibrazioni. A65T versione USA del '70 Foto1.jpg.0c9fc57997ee51cf966d87468d24cc41.jpg

• Like 1

CorradoB
Posted (edited)

Complimenti...è BELLISSIMA!! ?

Edited by CorradoB

Andò

Che bella!

Herr Doktor

Grazie, e va pure bene