Jump to content
Notizie
  • Se questo sito ti piace o ti è stato utile, sostienilo con una donazione. grazie
ippela65

funzionamento ventola

Recommended Posts

ippela65

ciao a tutti

mi scuso se l'argomento è già stato trattato  ( non sono molto social e non so usare correttamente le funzioni del forum )

qual'è il corretto funzionamento della ventola?

quando entra e quando stacca?

l'altro giorno a uno stop ( ero su una provinciale e non  in centro con marce basse e molti arresti e ripartenze )ho sentito che era entrata e da quel momento ho prestato attenzione

dopo 5 minuti ancora non staccava e ho spento e riavviato il motore 

così facendo non è ripartita

ho sempre avuto motori raffreddati ad aria

ditemi voi...

grazie

mi avvicino ai 1000!! sono a metà rodaggio e non vedo l'ora di finirlo

gilly

direi che la ventola parte quando la temperatura sale troppo.... e la moto non è abbastanza veloce perchè il radiatore faccia da scambiatore di calore con l' aria esterna...esattamente come le auto... o hai sempre avuto auto raffreddate ad aria ?...:diavoletto:

ippela65

grzie gilly

quindi può restare in funzione anche per svariati minuti ?

e si sa a che temperatura parte?

sapevo che sarei andato incontro a questa battuta e te l'ho servita su un vassoio d'argento

è che con le auto non mi appassiono e non mi interrogo 

zzzz1975
20 minuti fa, ippela65 ha scritto:

grzie gilly

quindi può restare in funzione anche per svariati minuti ?

e si sa a che temperatura parte?

sapevo che sarei andato incontro a questa battuta e te l'ho servita su un vassoio d'argento

è che con le auto non mi appassiono e non mi interrogo 

87/93.....come detto nella discussione postata prima

ippela65

ok grazzzzzzie

gilly

beh, vedi se  la ventola gira e la temperatura scende  , tutto funziona bene, se invece la ventola gira e la temperatura continua a salire, allora ci sono grossi problemi della pompa... se la temperatura scende molto e la ventola continua a girare , sarebbe probabilmente il sensore del radiatore  guasto...fare come hai fatto tu, cioè spegnere il motore e poi riaccenderlo per fermare la ventola, secondo me  è controproducente...

• Upvote 1

ippela65

presterò attenzione alla variazione di temperatura a ventola accesa così da capire se è anomalo o se semplicemente fa il suo dovere

grazie ancora

gilly

dalla poca esperienza che h fatto, quando sei fermo col motore acceso, la temperatura sale parecchio, quindi ti dovrai abituare alla ventola che gira....

Umberto93

Ai semafori, soprattutto nelle stagioni calde, la ventola si accende sempre.

Marines89
8 ore fa, Umberto93 ha scritto:

Ai semafori, soprattutto nelle stagioni calde, la ventola si accende sempre.

come tutte le moto direi, anche il mio vecchio Sportcity 200 ai semafori ad agosto aveva la ventola accesa.

• Upvote 1

gilly
Posted (edited)
9 ore fa, Marines89 ha scritto:

come tutte le moto direi, anche il mio vecchio Sportcity 200 ai semafori ad agosto aveva la ventola accesa.

lasciamo perdere la pompa dell' acqua dello sportcity... mi ha fatto diventare matto fino a bruciare la guarnizione della base del cilindro, perchè non sapevo che era programmata per durare non piu' di 20000 km....

Edited by gilly

Marines89
14 ore fa, gilly ha scritto:

lasciamo perdere la pompa dell' acqua dello sportcity... mi ha fatto diventare matto fino a bruciare la guarnizione della base del cilindro, perchè non sapevo che era programmata per durare non piu' di 20000 km....

dire "programmata" mi sembra troppo, evidentemente era stata scelta male. Comprendo lo sconforto comunque

gilly
Posted (edited)
9 ore fa, Marines89 ha scritto:

dire "programmata" mi sembra troppo, evidentemente era stata scelta male. Comprendo lo sconforto comunque

guarda che guardando i forum,  purtroppo in ritardo,  mi sono accorto che  quello era il chilometraggio che davano alla pompa per la sostituzione,  magari se avessi fatto i tagliandi,  i meccanici ( aprilia) lo avrebbero fatto di default...  ma io che amo il fai da te, non ci vado spesso dai meccanici..  il brutto era che la pompa  da smontata sembrava girare bene, cosi ho cambiato sensore  radiatore, sensore acqua sulla testata,  fino a che ho cambiato anche la pompa e cosi' ho risolto il problema,  anche se tardi ormai... tra l' altro si era rotto anche uno dei tre perni di trascinamento della pompa... a parte questo comunque, quello era un gran bello scooter che mi ha fatto divertire parecchi anni...

Edited by gilly

Marines89
15 ore fa, gilly ha scritto:

guarda che guardando i forum,  purtroppo in ritardo,  mi sono accorto che  quello era il chilometraggio che davano alla pompa per la sostituzione,  magari se avessi fatto i tagliandi,  i meccanici ( aprilia) lo avrebbero fatto di default...  ma io che amo il fai da te, non ci vado spesso dai meccanici..  il brutto era che la pompa  da smontata sembrava girare bene, cosi ho cambiato sensore  radiatore, sensore acqua sulla testata,  fino a che ho cambiato anche la pompa e cosi' ho risolto il problema,  anche se tardi ormai... tra l' altro si era rotto anche uno dei tre perni di trascinamento della pompa... a parte questo comunque, quello era un gran bello scooter che mi ha fatto divertire parecchi anni...

Ah guarda ora che mi fai venire in mente non mi spiegavo perchè il liquido radiatore si sporcasse facilmente e frequentemente di marrone, l'ho cambiato alcune volte ma continuava a sporcarsi quindi probabilmente era quello, ma ti dirò:  il livello dell'olio rimaneva sempre uguale e anche quello del liquido del radiatore, quindi ci marciavo e amen.

L'ho venduto in effetti che aveva poco più di 20.000km ma detto questo confermo, era divertente da guidare

gilly
18 minuti fa, Marines89 ha scritto:

Ah guarda ora che mi fai venire in mente non mi spiegavo perchè il liquido radiatore si sporcasse facilmente e frequentemente di marrone, l'ho cambiato alcune volte ma continuava a sporcarsi quindi probabilmente era quello, ma ti dirò:  il livello dell'olio rimaneva sempre uguale e anche quello del liquido del radiatore, quindi ci marciavo e amen.

L'ho venduto in effetti che aveva poco più di 20.000km ma detto questo confermo, era divertente da guidare

infatti i primi 20000 km perfetti, i problemi sono cominciati poi, sui 25000...che in realta' sono stati la pompa dell' acqua e un paraolio..... io l' ho venduto a 40000 km,  ma ora basta, stiamo andando O.T. ....:bash:

• Upvote 1