Jump to content
Notizie
  • Se questo sito ti piace o ti è stato utile, sostienilo con una donazione. grazie
Sign in to follow this  
Rug

Avaria legata a ventola?

Recommended Posts

Rug

Ho un problema! 

Da ieri mi si accende a tratti la spia dell'avaria motore e in contemporanea mi parte la ventola dell'aria e la temperatura dell'acqua inizia a segnare 0.

Non ho mai superato i 90 gradi, quindi non sarebbe mai dovuta partire la ventola. 

Portata al volo dal meccanico che mi ha resettato il quadro (in quel momento non segnava avaria), ma il problema si sta ripresentando. 

Rug

In attesa di vostre considerazioni approfondisco la spiegazione dei sintomi. 

Tutto bene fino ai 75 gradi, dopodiché l'indicazione della temperatura oscilla scleroticamente tra i 65 e i 75 per poi passare rapidamente a 0, si accende la spia dell'avaria e parte la ventola. 

Secondo il meccanico potrebbe essere rotto il bulbo che registra la temperatura dell'acqua e la centralina, in caso di avaria, farebbe partire la ventola in protezione. 

Ha provato a chiamare Pesaro, ma pare essere la prima volta che devono affrontare questo problema. 

Causa settimane ricche di "ponti", ci aggiorneremo lunedì  

zzzz1975

.....spiegazione plausibile.....tienici aggiornati.

Marines89

come dice zzzz1975 è una spiegazione plausibile.

Sulle vecchie tre cilindri lo stesso tipo di problema lo sia aveva con la velocità perchè il sensore utilizzato fino al 2010 non era adatto e, presto o tardi, si guastava e dava gli stessi sintomi. Sostituito con uno più specifico è da 60.000km che non ho più problemi.

Informati

Rug

Cambiato il bulbo che segnala la temperatura dell'acqua (10 giorni di attesa) e problema risolto. 

zzzz1975

Bene

gilly

comunque, se la moto è fuori garanzia, i sensori dei radiatori sono una cosa abbastanza standard,  si trovano anche da autoaccessori ben forniti,  basta che sia tarato uguale, e il filetto vada bene... con lo scooter io avevo fatto cosi'.