Jump to content
Notizie
  • Se questo sito ti piace o ti è stato utile, sostienilo con una donazione. grazie
rasheen88

Danno cerchio anteriore

Recommended Posts

rasheen88

Salve,

Ho un problema : qualche giorno fa ho beccato una buca e il cerchio anteriore ha subito un danno (come in foto) e mi chiedevo se qualcuno è a conoscenza del costo medio di riparazione o il costo della sostituzione dell’intero pezzo.

La gomma non si è sgonfiata, a seguito dell’impatto, e sono riuscito tranquillamente a tornare a casa, percorrendo una 60ina di km a bassa velocità; non ho sentito differenze durante la circolazione.

Grazie.

13012c5bce9658b3156580418f9693c6.jpg

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Pierpo

anche se lo pneumatico non si è sgonfiato e ti consente di usare la moto, con le dovute cautele, e preferibile ripararlo quanto prima.

il costo del cerchio di ricambio originale penso sia improponibile come spesa; sicuramente un ripristino del tuo cerchio costerà meno della metà del ricambio nuovo.

anni fa per la rettifica di un cerchio auto spesi circa 50€, ma non venne riverniciato; quindi fra rettifica e verniciatura penso che si potrebbero spendere fra 100 e 150€, ma molto dipende anche dalla zona in cui si risiede.

gilly

se si è piegato senza rompersi , probabilmente potrebbe anche essere aggiustato con un paio di martellate... se l' equilibratura ne avesse risentito, te ne saresti accorto , dalle vibrazioni...

rasheen88
anche se lo pneumatico non si è sgonfiato e ti consente di usare la moto, con le dovute cautele, e preferibile ripararlo quanto prima. il costo del cerchio di ricambio originale penso sia improponibile come spesa; sicuramente un ripristino del tuo cerchio costerà meno della metà del ricambio nuovo. anni fa per la rettifica di un cerchio auto spesi circa 50€, ma non venne riverniciato; quindi fra rettifica e verniciatura penso che si potrebbero spendere fra 100 e 150€, ma molto dipende anche dalla zona in cui si risiede.

Chiedo perché il concessionario che mi ha venduto la moto, da cui porto il felino per controlli e simili, mi ha detto che l’azienda da cui ha portato il cerchio ha detto, che quasi certamente non si può fare niente; hanno parlato di una lega particolare in cui era coinvolto il magnesio... possibile? Di che sono fatti i cerchi della leoncino? (edit: so che sono fatti di lega alluminio ma nello specifico, di che lega si tratti, non lo so)

Per ora ho detto loro di informarsi meglio e di aspettare me per la decisione finale, anche perché, per ora, mi hanno prospettato una spesa indicativa di 500 euro.. e la cosa mi pare eccessiva

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Pierpo

se ci fosse una lesione sarebbe un materiale difficile da saldare; il tuo cerchio sembra solo piegato e, se non lo danneggiano e/o lesionano per raddrizzarlo, si ripara tranquillamente.

QUI trovi il link di un'azienda che non opera più nel campo, ma spiega le riparazioni che si possono fare sui cerchi; devi solo trovare dalle tue parti una ditta che faccia queste lavorazioni .

Andò

Se avessi avuto un po di sangue freddo e visto il danno avresti potuto chiamare i vigili del posto per segnalare la buca, con un loro verbale intentavi una causa all'ente che gestisce la strada per farti risarcire il danno. Ma spesso si preferisce e si pensa di tornare a casa quanto prima per essere più tranquilli. 

zzzz1975
Posted (edited)

500€ mi sembrano un po’ tantini......ma compreso pneumatico?

secondo me si aggiusta....

puoi provare a recuperare nella part list postata il codice del cerchio e vedere se lo trovi su ali

Edited by zzzz1975

CorradoB
Posted (edited)

https://it.aliexpress.com/item/BJ300GS-Leoncino-500-BJ500-Anteriore-Posteriore-Moto-Cerchioni/32882009764.html?spm=a2g0y.search0104.3.216.6f406769bkszNC&ws_ab_test=searchweb0_0%2Csearchweb201602_3_10065_10068_319_317_10696_10084_453_10083_454_10618_10304_10307_10820_10821_537_10302_536_10843_10059_10884_10887_321_322_10103%2Csearchweb201603_50%2CppcSwitch_0&algo_pvid=9ebfa218-2fdc-4106-bcf9-7eec9793dc1a&algo_expid=9ebfa218-2fdc-4106-bcf9-7eec9793dc1a-34

ciao,mi spiace per l'accaduto ☹️  ...su Ali, 100 euro + 57euro  di spedizione e 30 giorni di tempo per quest'ultima( veloce, di solito sono 60 giorni).... contro i 500 che ti hanno chiesto io ci farei un pensierino ?

Cattura.thumb.PNG.69cbcf1b9532e0d01e5106f348937fd5.PNG

Hanno anche quelli per la Trail ma costano il triplo! ?

Cattura.PNG

Cattura.PNG

Edited by CorradoB

zzzz1975
Posted (edited)

....nn avrei dubbi....certo due martellate X raddrizzarlo un po’.... poi si aspetta ...

tanto Benelli più o meno ti fa aspettare quello 

Edited by zzzz1975

Morris

...riparano i telai, figuriamoci un cerchio.

E' solo una questione economica, se il danno è oneroso, conviene prenderlo nuovo, altrimenti ripararlo è una soluzione semplice e veloce. Io stesso sono stato vittima delle buche e ho fatto riparare un cerchio in lega di una 911, tutto perfetto...

Marines89

guarda leghe esotiche per realizzare i cerchi mi sembra strano che le abbiano usate.
Ovvio i cerchi da moto sono in lega di alluminio ma quale lega sia lo sa solo chi produce il cerchio.

In ogni caso vedendo il danno direi che si può raddrizzare senza spendere una cifra assurda.

Dovresti provare a sentire qualche telaista piuttosto che i concessionari e i gommisti

lucacbr

Da un buon gommista, te lo mandano a raddrizzare senza alcun problema ??

rasheen88

Salve,

grazie a tutti per i consigli e i commenti.
Alla fine la riparazione con riverniciatura è costata 130 euro. 
Per fortuna me la son cavata con poco.

zzzz1975

Bene dai.....