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  • Trk502x innesto marce


    Robi1968

    Recommended Posts

    Buongiorno

    Volevo chiedere se é normale secondo voi quel clak che si sente nel cambiare in particolare dalla 1 alla 2 con effetto on off

    Grazie 

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    2 minuti fa, Robi1968 ha scritto:

    Buongiorno

    Volevo chiedere se é normale secondo voi quel clak che si sente nel cambiare in particolare dalla 1 alla 2 con effetto on off

    Grazie 

    Ciao Robi, io sinceramente non trovo difficoltà o rumorosità negli innesti.

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    Marines89

    come effettui la cambiata? (sembra una domanda stupida ma può non esserlo)

    Per costruzione molti cambi sia da moto che da macchina hanno la prima e la seconda marcia non sincronizzate, ovvero non sono dotate di sincronizzatore perchè essendo le marce più usate alle basse velocità si rischierebbe di usurare troppo in fretta i sincronizzatori.

    Comunque prova a descrivere la tua cambiata con tutte le operazioni che compi

    Edited by Marines89
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    Marines89

    di tutte le moto che ho provato, facedo esattamente la stessa cosa, ho sempre sentito quel "clak", evidentemente per il problema che ti esponevo sopra.

    La prima non è una marcia da tirare, è molto demoltiplicata e, come dicevo, è facile che non sia sincronizzata. 

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    17 minuti fa, Robi1968 ha scritto:

    Grazie 

    Quindi non é un difetto ma chi più chi meno é una cosa normale 

    Ciao Robi, forse è anche soggettiva la cosa, ad esempio tra la Leoncino e la Trk non ho sentito notevoli differenze, con altre moto in passato avevo questo "problema" la V Strom ad esempio con olio non nuovo faceva il  "clank" quasi ad ogni innesto. 

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    Marines89
    3 ore fa, Robi1968 ha scritto:

    Grazie 

    Quindi non é un difetto ma chi più chi meno é una cosa normale 

    si esatto, questo perchè la prima e la seconda marcia sono molto demoltiplicate proprio per favorire le partenze a pieno carico e la ripresa alle basse velocità ma appunto il passaggio dall'una all'altra va fatto con delicatezza perchè gli alberi su cui sono montati gli ingranaggi delle marce, in particolare quando si usanno queste due marce, hanno velocità di rotazione molto diverse e quindi possono creare sussulti e rumore dati dall'impatto tra i denti.

    Io sinceramente sulla mia TreK 1130 (anche perchè più è alta la cilindrata più si sente la demoltiplicazione della 1° marcia) la prima la uso il meno possibile fatto salve le rarissime necessità (tornanti molto lenti con passeggero e bagagli, salite molto ripide ecc), se la velocità è intorno ai 30km/h metto già la seconda e semmai tengo lei in tiro, altrimenti con la prima difficilmente supero tale velocità

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    • 3 weeks later...
    Antonio70

    Salve a tutti, le moto che ho avuto precedentemente in effetti si sentiva il clak di cui parlate voi oltre ad un on off esagerato. L'attuale moto TRK 502X, nemmeno mi accorgo che ho cambiato. La stessa sensazione l'ha avuta il passeggero di turno...niente on off e nessun clak.

    Mi verrebbe da chiederti se è la prima moto che guidi e non sbagli la manovra della "cambiata"...logicamente senza offesa.

    Te lo chiedo poiché ho trovato il cambio e la frizione di questa moto, davvero eccellente

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    faustinik
    16 ore fa, Antonio70 ha scritto:

    Salve a tutti, le moto che ho avuto precedentemente in effetti si sentiva il clak di cui parlate voi oltre ad un on off esagerato. L'attuale moto TRK 502X, nemmeno mi accorgo che ho cambiato. La stessa sensazione l'ha avuta il passeggero di turno...niente on off e nessun clak.

    Mi verrebbe da chiederti se è la prima moto che guidi e non sbagli la manovra della "cambiata"...logicamente senza offesa.

    Te lo chiedo poiché ho trovato il cambio e la frizione di questa moto, davvero eccellente

    Ti quoto al 100%.

    Avevo un Dorsoduro dell'Aprilia il cambio risultava veramente troppo macchinoso

    • Like 1
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    • 2 months later...
    Niko il Brusco

    Evoluzione del sintomo.

    Recentemente ho avuto una leggera difficoltá nell inserire ..la settima penserete tutti! .

    No il folle.. ho notato anche che la leva della frizione era un pochino molle.

    Ebbene, ho tirato il filo con il registro sulla leva, adesso ha un gioco di 0,5cm

    Le marce entrano perfette..come burro, anche in scalata...ed il clank tra prima e seconda è quasi scomparso.

    Prima era + deciso il rumore.

    Ciao

    Edited by Niko il Brusco
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    • 1 month later...

    Ciao Niko, anch'io avevo notato che tenendo un po' più tirato il file frizione l'innesto è molto più fluido e senza rumore....ma a me capita, non so se è normale, che dopo 4 o5 cambi marcia, la frizione diventi parecchio più "lasca"...poi da fermi la partenza diventa un po' più difficoltosa, quasi si rischia che la moto si spenga...la tengo su di giri ma è un difficile compromesso tra "su di giri" e "rilascio corretto della frizione" senza che la moto si spenga....a voi è capitato ?  Poi lasciata li il giorno dopo la frizione diventa ancora "dura" per altri 4 o 5 cambi...mah

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    Niko il Brusco

    Ciao @PaoloSaw..dunque.

    Il tuo caso è un sintomo che alcuni modelli hanno..ma c è soluzione facile veloce e gratis.. c è una discussione aperta sull aggiornamento centralina..non è nulla di spaziale

    .ma ti regola minimo erogazione falsi segnali lambda.. la benelli ha fatto un ottimo lavoro..e ti troverai una moto bella fluida senza incertezze.

    Devi recarti al tuo centro..ti fanno l aggiornamento..circa 15 20 min...e tutto si risolve in un attimo. (Il problema non è il software ufficiale che ti aggiornano..ma sta di quanto è serio chi ti ha venduto la moto!!xchè alcuni fanno orecchie da mercante..altri serissimi tac fatto)..

    X il lasco frizione..non capisco se la leva che si smolla o l innesto fluido che senti..la mia leva rimane, si un po dura, ma le marce perfette..e si scaldandosi un po entrano come burro..

    Magari controlla bene il registro che sia chiuso a dovere una volta registrato. Capita magari, x timore di stringere poco,..controlla bene anche il filo ..non lasciargli punti di "attrito" eccessivo..metti un bel po di grasso di litio o silicone..grasso..no spray..grasdo fisico..quello che sporca hahaha..fa sempre bene..controlla un po i serraggi anche della leva stessa (ps..l hai regolata l inclinazione x il tuo polso presa?..importante..x il tuo confort)

    Ricapitolando.

    1) fai aggiornamento..e per me risolvi tutto

    2) regoli frizioni

    Tienici informati.

    Edited by Niko il Brusco
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    Ciao @Niko il Brusco, grazie per l'info sull'aggiornamento, proverò a sentire in concessionario/officina se me lo fanno...ho qualche dubbio però...

    Per il lasco il mio problema è come se, dopo appunto qualche cambio marcia, la regolazione si mollasse aumentando il gioco della leva...parto con un "lasco" di 1cm circa e dopo qualche cambio marcia diventa di 3cm circa...giusto per rendere l'idea.

    Questo rende più difficoltosa la partenza da fermo perchè mi sembra faccia più fatica a staccare bene i dischi e la moto tende a morire.

    Boh, proverò anche a vedere che il filo non sia messo male magari boh.... e magari segnalerò anche questa cosa.

    Grazie ancora intanto

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    Ciao @PaoloSaw,

    In piccola parte anche a me ha dato questa sensazione il cambio marcia,  ma tra moto fredda e moto calda la differenza e quasi impercettibile, (non di certo i 3 cm.)

    Oltretutto, nelle prime cambiate,(a freddo)nelle marce basse si sente un piccolo click,a poi appena si scalda un pochino tutto liscio e niente rumori. 

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    Niko il Brusco

    No no paolo..3 cm è troppo!!...non può essere...controlla bene..in caso officina subito ..non puoi avere quel tipo di gioco..è troppo x la moto...troppissimo x te!

    Il gioco giusto è 0,5..fine..punto..e deve rimanere li!!!..

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    Ciao @Andrea73, a me il lasco sulla leva della frizione è ben visibile che aumenta....sembra proprio che il filo della frizione si molli...boh lo farò presente a questo punto.

    Grazie

    Eh Niko infatti anch'io immaginavo che dovesse rimanere così e visto che me lo confermi devo portarla a far vedere porca miseria....

    Speravo che fosse una cosa normale, ma era strano come comportamento....

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    Niko il Brusco

    Stai comunque sereno non fasciarti la testa...moltissime volte sono vere cagatine... Sta chiaramente all okkio nello spostamento in moto..ovvio.. e tienici informato.

    Dopo tutto sono moto..acciaio ferro plastica gomma tutto smontabili e sostituibile.. tutto si risolve.

    Ciao

    Edited by Niko il Brusco
    • Thanks 1
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    2 minuti fa, Niko il Brusco ha scritto:

    Dopo tutto sono moto..acciaio ferro plastica gomma tutto smontabili e sostituibile.. tutto si risolve.

    È  vero! 

     E poi c'è la famosa "supremazia dell'uomo sulla macchina!"💪

    Scherzo, anche io credo sia una cosa di poco conto.

     

    • Haha 1
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    Niko il Brusco
    1 ora fa, PaoloSaw ha scritto:

    Grazie ad entrambi, farò presente e vediamo cosa mi dicono...poi sicuro vi faccio sapere. 👍

    Ma figurati...tienici aggiornati..questo è sempre importante..noi ci siamo.

    Qui nessuno rimane solo!!!..

    • Thanks 1
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