Jump to content
Notizie
  • Se questo sito ti piace o ti è stato utile, sostienilo con una donazione. grazie
Robi1968

Trk502x innesto marce

Recommended Posts

Robi1968

Buongiorno

Volevo chiedere se é normale secondo voi quel clak che si sente nel cambiare in particolare dalla 1 alla 2 con effetto on off

Grazie 

Vin79
2 minuti fa, Robi1968 ha scritto:

Buongiorno

Volevo chiedere se é normale secondo voi quel clak che si sente nel cambiare in particolare dalla 1 alla 2 con effetto on off

Grazie 

Ciao Robi, io sinceramente non trovo difficoltà o rumorosità negli innesti.

faustinik

Idem, nessun problema 

Marines89
Posted (edited)

come effettui la cambiata? (sembra una domanda stupida ma può non esserlo)

Per costruzione molti cambi sia da moto che da macchina hanno la prima e la seconda marcia non sincronizzate, ovvero non sono dotate di sincronizzatore perchè essendo le marce più usate alle basse velocità si rischierebbe di usurare troppo in fretta i sincronizzatori.

Comunque prova a descrivere la tua cambiata con tutte le operazioni che compi

Edited by Marines89

Robi1968

Bhe intendo tiri la 1non esagerato supponi da partire in salita quando metti la 2 si sente parecchio clak ma non so se é normalissimo 

Marines89

di tutte le moto che ho provato, facedo esattamente la stessa cosa, ho sempre sentito quel "clak", evidentemente per il problema che ti esponevo sopra.

La prima non è una marcia da tirare, è molto demoltiplicata e, come dicevo, è facile che non sia sincronizzata. 

Robi1968

Grazie 

Quindi non é un difetto ma chi più chi meno é una cosa normale 

Vin79
17 minuti fa, Robi1968 ha scritto:

Grazie 

Ciao Robi, forse è anche soggettiva la cosa, ad esempio tra la Leoncino e la Trk non ho sentito notevoli differenze, con altre moto in passato avevo questo "problema" la V Strom ad esempio con olio non nuovo faceva il  "clank" quasi ad ogni innesto. 

Marines89
3 ore fa, Robi1968 ha scritto:

Grazie 

si esatto, questo perchè la prima e la seconda marcia sono molto demoltiplicate proprio per favorire le partenze a pieno carico e la ripresa alle basse velocità ma appunto il passaggio dall'una all'altra va fatto con delicatezza perchè gli alberi su cui sono montati gli ingranaggi delle marce, in particolare quando si usanno queste due marce, hanno velocità di rotazione molto diverse e quindi possono creare sussulti e rumore dati dall'impatto tra i denti.

Io sinceramente sulla mia TreK 1130 (anche perchè più è alta la cilindrata più si sente la demoltiplicazione della 1° marcia) la prima la uso il meno possibile fatto salve le rarissime necessità (tornanti molto lenti con passeggero e bagagli, salite molto ripide ecc), se la velocità è intorno ai 30km/h metto già la seconda e semmai tengo lei in tiro, altrimenti con la prima difficilmente supero tale velocità

longos98

Anche la mia trk  fa il clak quando passo dalla prima alla seconda marcia ?

Antonio70

Salve a tutti, le moto che ho avuto precedentemente in effetti si sentiva il clak di cui parlate voi oltre ad un on off esagerato. L'attuale moto TRK 502X, nemmeno mi accorgo che ho cambiato. La stessa sensazione l'ha avuta il passeggero di turno...niente on off e nessun clak.

Mi verrebbe da chiederti se è la prima moto che guidi e non sbagli la manovra della "cambiata"...logicamente senza offesa.

Te lo chiedo poiché ho trovato il cambio e la frizione di questa moto, davvero eccellente

faustinik
16 ore fa, Antonio70 ha scritto:

Salve a tutti, le moto che ho avuto precedentemente in effetti si sentiva il clak di cui parlate voi oltre ad un on off esagerato. L'attuale moto TRK 502X, nemmeno mi accorgo che ho cambiato. La stessa sensazione l'ha avuta il passeggero di turno...niente on off e nessun clak.

Mi verrebbe da chiederti se è la prima moto che guidi e non sbagli la manovra della "cambiata"...logicamente senza offesa.

Te lo chiedo poiché ho trovato il cambio e la frizione di questa moto, davvero eccellente

Ti quoto al 100%.

Avevo un Dorsoduro dell'Aprilia il cambio risultava veramente troppo macchinoso

• Like 1

Niko il Brusco
Posted (edited)

Evoluzione del sintomo.

Recentemente ho avuto una leggera difficoltá nell inserire ..la settima penserete tutti! .

No il folle.. ho notato anche che la leva della frizione era un pochino molle.

Ebbene, ho tirato il filo con il registro sulla leva, adesso ha un gioco di 0,5cm

Le marce entrano perfette..come burro, anche in scalata...ed il clank tra prima e seconda è quasi scomparso.

Prima era + deciso il rumore.

Ciao

Edited by Niko il Brusco

faustinik

Ottima indicazioni, ci devo fare caso, ma adesso mi sembra di non avere questi problemi.