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Robi1968

Trk502x innesto marce

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Robi1968

Buongiorno

Volevo chiedere se é normale secondo voi quel clak che si sente nel cambiare in particolare dalla 1 alla 2 con effetto on off

Grazie 

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Vin79
2 minuti fa, Robi1968 ha scritto:

Buongiorno

Volevo chiedere se é normale secondo voi quel clak che si sente nel cambiare in particolare dalla 1 alla 2 con effetto on off

Grazie 

Ciao Robi, io sinceramente non trovo difficoltà o rumorosità negli innesti.

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faustinik

Idem, nessun problema 

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Marines89
Posted (edited)

come effettui la cambiata? (sembra una domanda stupida ma può non esserlo)

Per costruzione molti cambi sia da moto che da macchina hanno la prima e la seconda marcia non sincronizzate, ovvero non sono dotate di sincronizzatore perchè essendo le marce più usate alle basse velocità si rischierebbe di usurare troppo in fretta i sincronizzatori.

Comunque prova a descrivere la tua cambiata con tutte le operazioni che compi

Edited by Marines89

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Robi1968

Bhe intendo tiri la 1non esagerato supponi da partire in salita quando metti la 2 si sente parecchio clak ma non so se é normalissimo 

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Marines89

di tutte le moto che ho provato, facedo esattamente la stessa cosa, ho sempre sentito quel "clak", evidentemente per il problema che ti esponevo sopra.

La prima non è una marcia da tirare, è molto demoltiplicata e, come dicevo, è facile che non sia sincronizzata. 

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Robi1968

Grazie 

Quindi non é un difetto ma chi più chi meno é una cosa normale 

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Vin79
17 minuti fa, Robi1968 ha scritto:

Grazie 

Quindi non é un difetto ma chi più chi meno é una cosa normale 

Ciao Robi, forse è anche soggettiva la cosa, ad esempio tra la Leoncino e la Trk non ho sentito notevoli differenze, con altre moto in passato avevo questo "problema" la V Strom ad esempio con olio non nuovo faceva il  "clank" quasi ad ogni innesto. 

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Marines89
3 ore fa, Robi1968 ha scritto:

Grazie 

Quindi non é un difetto ma chi più chi meno é una cosa normale 

si esatto, questo perchè la prima e la seconda marcia sono molto demoltiplicate proprio per favorire le partenze a pieno carico e la ripresa alle basse velocità ma appunto il passaggio dall'una all'altra va fatto con delicatezza perchè gli alberi su cui sono montati gli ingranaggi delle marce, in particolare quando si usanno queste due marce, hanno velocità di rotazione molto diverse e quindi possono creare sussulti e rumore dati dall'impatto tra i denti.

Io sinceramente sulla mia TreK 1130 (anche perchè più è alta la cilindrata più si sente la demoltiplicazione della 1° marcia) la prima la uso il meno possibile fatto salve le rarissime necessità (tornanti molto lenti con passeggero e bagagli, salite molto ripide ecc), se la velocità è intorno ai 30km/h metto già la seconda e semmai tengo lei in tiro, altrimenti con la prima difficilmente supero tale velocità

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longos98

Anche la mia trk  fa il clak quando passo dalla prima alla seconda marcia ?

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Antonio70

Salve a tutti, le moto che ho avuto precedentemente in effetti si sentiva il clak di cui parlate voi oltre ad un on off esagerato. L'attuale moto TRK 502X, nemmeno mi accorgo che ho cambiato. La stessa sensazione l'ha avuta il passeggero di turno...niente on off e nessun clak.

Mi verrebbe da chiederti se è la prima moto che guidi e non sbagli la manovra della "cambiata"...logicamente senza offesa.

Te lo chiedo poiché ho trovato il cambio e la frizione di questa moto, davvero eccellente

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faustinik
16 ore fa, Antonio70 ha scritto:

Salve a tutti, le moto che ho avuto precedentemente in effetti si sentiva il clak di cui parlate voi oltre ad un on off esagerato. L'attuale moto TRK 502X, nemmeno mi accorgo che ho cambiato. La stessa sensazione l'ha avuta il passeggero di turno...niente on off e nessun clak.

Mi verrebbe da chiederti se è la prima moto che guidi e non sbagli la manovra della "cambiata"...logicamente senza offesa.

Te lo chiedo poiché ho trovato il cambio e la frizione di questa moto, davvero eccellente

Ti quoto al 100%.

Avevo un Dorsoduro dell'Aprilia il cambio risultava veramente troppo macchinoso

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Niko il Brusco
Posted (edited)

Evoluzione del sintomo.

Recentemente ho avuto una leggera difficoltá nell inserire ..la settima penserete tutti! .

No il folle.. ho notato anche che la leva della frizione era un pochino molle.

Ebbene, ho tirato il filo con il registro sulla leva, adesso ha un gioco di 0,5cm

Le marce entrano perfette..come burro, anche in scalata...ed il clank tra prima e seconda è quasi scomparso.

Prima era + deciso il rumore.

Ciao

Edited by Niko il Brusco

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faustinik

Ottima indicazioni, ci devo fare caso, ma adesso mi sembra di non avere questi problemi. 

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PaoloSaw

Ciao Niko, anch'io avevo notato che tenendo un po' più tirato il file frizione l'innesto è molto più fluido e senza rumore....ma a me capita, non so se è normale, che dopo 4 o5 cambi marcia, la frizione diventi parecchio più "lasca"...poi da fermi la partenza diventa un po' più difficoltosa, quasi si rischia che la moto si spenga...la tengo su di giri ma è un difficile compromesso tra "su di giri" e "rilascio corretto della frizione" senza che la moto si spenga....a voi è capitato ?  Poi lasciata li il giorno dopo la frizione diventa ancora "dura" per altri 4 o 5 cambi...mah

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Niko il Brusco

Ciao @PaoloSaw..dunque.

Il tuo caso è un sintomo che alcuni modelli hanno..ma c è soluzione facile veloce e gratis.. c è una discussione aperta sull aggiornamento centralina..non è nulla di spaziale

.ma ti regola minimo erogazione falsi segnali lambda.. la benelli ha fatto un ottimo lavoro..e ti troverai una moto bella fluida senza incertezze.

Devi recarti al tuo centro..ti fanno l aggiornamento..circa 15 20 min...e tutto si risolve in un attimo. (Il problema non è il software ufficiale che ti aggiornano..ma sta di quanto è serio chi ti ha venduto la moto!!xchè alcuni fanno orecchie da mercante..altri serissimi tac fatto)..

X il lasco frizione..non capisco se la leva che si smolla o l innesto fluido che senti..la mia leva rimane, si un po dura, ma le marce perfette..e si scaldandosi un po entrano come burro..

Magari controlla bene il registro che sia chiuso a dovere una volta registrato. Capita magari, x timore di stringere poco,..controlla bene anche il filo ..non lasciargli punti di "attrito" eccessivo..metti un bel po di grasso di litio o silicone..grasso..no spray..grasdo fisico..quello che sporca hahaha..fa sempre bene..controlla un po i serraggi anche della leva stessa (ps..l hai regolata l inclinazione x il tuo polso presa?..importante..x il tuo confort)

Ricapitolando.

1) fai aggiornamento..e per me risolvi tutto

2) regoli frizioni

Tienici informati.

Edited by Niko il Brusco

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PaoloSaw

Ciao @Niko il Brusco, grazie per l'info sull'aggiornamento, proverò a sentire in concessionario/officina se me lo fanno...ho qualche dubbio però...

Per il lasco il mio problema è come se, dopo appunto qualche cambio marcia, la regolazione si mollasse aumentando il gioco della leva...parto con un "lasco" di 1cm circa e dopo qualche cambio marcia diventa di 3cm circa...giusto per rendere l'idea.

Questo rende più difficoltosa la partenza da fermo perchè mi sembra faccia più fatica a staccare bene i dischi e la moto tende a morire.

Boh, proverò anche a vedere che il filo non sia messo male magari boh.... e magari segnalerò anche questa cosa.

Grazie ancora intanto

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Andrea73

Ciao @PaoloSaw,

In piccola parte anche a me ha dato questa sensazione il cambio marcia,  ma tra moto fredda e moto calda la differenza e quasi impercettibile, (non di certo i 3 cm.)

Oltretutto, nelle prime cambiate,(a freddo)nelle marce basse si sente un piccolo click,a poi appena si scalda un pochino tutto liscio e niente rumori. 

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Niko il Brusco

No no paolo..3 cm è troppo!!...non può essere...controlla bene..in caso officina subito ..non puoi avere quel tipo di gioco..è troppo x la moto...troppissimo x te!

Il gioco giusto è 0,5..fine..punto..e deve rimanere li!!!..

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PaoloSaw

Ciao @Andrea73, a me il lasco sulla leva della frizione è ben visibile che aumenta....sembra proprio che il filo della frizione si molli...boh lo farò presente a questo punto.

Grazie

Eh Niko infatti anch'io immaginavo che dovesse rimanere così e visto che me lo confermi devo portarla a far vedere porca miseria....

Speravo che fosse una cosa normale, ma era strano come comportamento....

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Andrea73

Si , è meglio farlo controllare subito in officina, non puoi girare così 👌

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Niko il Brusco

Stai comunque sereno non fasciarti la testa...moltissime volte sono vere cagatine... Sta chiaramente all okkio nello spostamento in moto..ovvio.. e tienici informato.

Dopo tutto sono moto..acciaio ferro plastica gomma tutto smontabili e sostituibile.. tutto si risolve.

Ciao

Edited by Niko il Brusco
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Andrea73
2 minuti fa, Niko il Brusco ha scritto:

Dopo tutto sono moto..acciaio ferro plastica gomma tutto smontabili e sostituibile.. tutto si risolve.

È  vero! 

 E poi c'è la famosa "supremazia dell'uomo sulla macchina!"💪

Scherzo, anche io credo sia una cosa di poco conto.

 

  • Haha 1

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PaoloSaw

Grazie ad entrambi, farò presente e vediamo cosa mi dicono...poi sicuro vi faccio sapere. 👍

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Niko il Brusco
1 ora fa, PaoloSaw ha scritto:

Grazie ad entrambi, farò presente e vediamo cosa mi dicono...poi sicuro vi faccio sapere. 👍

Ma figurati...tienici aggiornati..questo è sempre importante..noi ci siamo.

Qui nessuno rimane solo!!!..

  • Thanks 1

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