Jump to content
Notizie
  • Se questo sito ti piace o ti è stato utile, sostienilo con una donazione. grazie
Sign in to follow this  
faustinik

Lampadina faro H7 55W

Recommended Posts

faustinik

Ciao a tutti,

ho visto dal libretto che le lampade del faro sono delle H7 55W. 

Però queste, a differenza dei led di posizione che emanano una bella luce sul bianco, sono piuttosto sul giallo. Pensavo quindi di sostituirle con delle lampade sempre della stessa potenza, ma che emanano luce bianca, tipo le Philips 12972XV+S2 X-treme Vision Lampada Alogena H7, 12V 55W.

Voi cosa ne pensate?

Vin79
Posted (edited)
36 minuti fa, faustinik ha scritto:

Ciao a tutti,

ho visto dal libretto che le lampade del faro sono delle H7 55W. 

Però queste, a differenza dei led di posizione che emanano una bella luce sul bianco, sono piuttosto sul giallo. Pensavo quindi di sostituirle con delle lampade sempre della stessa potenza, ma che emanano luce bianca, tipo le Philips 12972XV+S2 X-treme Vision Lampada Alogena H7, 12V 55W.

Voi cosa ne pensate?

Ciao, parlo per esperienza fatta su automobile, questo tipo di lampada, essendo con luce "bianca" porta un buon incremento della visibilità ma non ai livelli sbandierati dalla Philips che se non erro dice più del 100% di miglioramento, sulle moto non l'ho mai installate, sulla V Strom (comportandomi da "delinquente") avevo montato delle Hid ma usandola per alcuni viaggi avevo bisogno di sicurezza nella giuda a rischio di qualche verbale. 

Credo che le X treme possano essere molto utili su una moto in quanto la strada è a presa diretta rispetto ad un'auto. 

Edited by Vin79

faustinik

Infatti Vin, 

Credo che per la nostra moto e in generale per tutte le moto, questa sia una modifica che, con una piccola spesa e senza stravolgere le caratteristiche di assorbimento dell'impianto, possa giovare alla sicurezza. 

Marines89

Mah guarda, finché non si tratta di installare kit a led o xeno puoi montare tutte le lampadine che vuoi.

Come in tutte le cose esistono lampade h7 55w "base" e lampade h7 55w migliori. Sia la Phillips che la osram fanno lampade specifiche per le moto (che hanno un filetto di rinforzo del filamento per meglio resistere alle maggiori vibrazioni delle moto sulla strada) e le fanno sia dal modello base sia a quello migliore.

Aspettati però prezzi alti, una buona lampada h7 di livello Phillips o osram arriva a costare anche 20-25€ ma ti assicuro che il nome, in questo caso, fa la differenza e questi sono tra i due produttori migliori al mondo. 

faustinik

Grazie Marines,

credo che comunque la spesa, che trovo non eccessiva, possa dare un buon contributo alla sicurezza!

Marines89
Posted (edited)
21 ore fa, faustinik ha scritto:

Grazie Marines,

credo che comunque la spesa, che trovo non eccessiva, possa dare un buon contributo alla sicurezza!

ah questo è poco ma sicuro, senza ovviamente entrare nel mondo dello xeno e del led che, per quanto comunque migliorino le cose, ma peggiorano la sicurezza altrui a causa dell'abbagliamento perchè le parabole nate con le lampadine ad incandescenza muoiono con le lampadine ad incandescenza. Lo xeno e il LED necessitano di parabole apposite per non creare abbagliamento e anche se fai la trasformazione e tu vedi bene, gli altri rischiano di esserne abbagliati (io purtroppo sono tra questi).

Vedrai che troverai quella giusta e che ne varrà la pena:

https://www.philips.it/c-m-au/lampadine-per-moto/fari-alogeni

Edited by Marines89

faustinik

Oggi ho acquistato e montato queste 

https://www.philips.it/c-p/12972WHVSM/whitevision-lampadina-fari-auto

Alla vista sono più bianche di quelle stock, si avvicinano di più ai LED, ma la differenza ovviamente si nota ancora. 

Vediamo su strada se la visibilità migliora, d'altra parte le ho acquistate proprio per questo

Marines89
14 minuti fa, faustinik ha scritto:

Oggi ho acquistato e montato queste 

https://www.philips.it/c-p/12972WHVSM/whitevision-lampadina-fari-auto

Alla vista sono più bianche di quelle stock, si avvicinano di più ai LED, ma la differenza ovviamente si nota ancora. 

Vediamo su strada se la visibilità migliora, d'altra parte le ho acquistate proprio per questo

ah ma sono nella categoria auto.
Speriamo non si guastino con le vibrazioni.

C'è un motivo se i produttori hanno suddiviso il mondo auto col mondo moto: la stessa lampada H7 55W da moto, pur avendo stesse caratteristiche di illuminazione, hanno un microscopico rinforzo che sorregge il filamento in modo tale che resista meglio alle maggiori vibrazioni a cui è sottoposta una moto rispetto ad un'auto.

Stiamo parlando di fisime ed inezie, alla fine l'importante è che facciano il loro lavoro.