Jump to content
Notizie
  • Se questo sito ti piace o ti è stato utile, sostienilo con una donazione. grazie
steve67

Supporto guaina filo frizione

Recommended Posts

steve67

Salve a tutti, mi è arrivata la leoncino trail e comincio a prenderci confidenza ...con calma si osservano i particolari e secondo me qualche piccola miglioria ci sarebbe da fare. Il supporto della guaina della frizione forma un angolo troppo acuto e credo che il filo all'interno lavori nn dico male ma sacrificato,qualcuno ha già modificato sto difetto? Saluti dalla Romagna ..steve67

155704322630896498007.jpg

sindachino
18 minuti fa, steve67 ha scritto:

Salve a tutti, mi è arrivata la leoncino trail e comincio a prenderci confidenza ...con calma si osservano i particolari e secondo me qualche piccola miglioria ci sarebbe da fare. Il supporto della guaina della frizione forma un angolo troppo acuto e credo che il filo all'interno lavori nn dico male ma sacrificato,qualcuno ha già modificato sto difetto? Saluti dalla Romagna ..steve67

155704322630896498007.jpg

...lo sai che potresti avere ragione?...sulla TRK e' decisamente piu' lineare e infatti la frizione e' piu' dolce da azionare ...ho avuto la leoncino e ho sentito subito la differenza salendo sulla TRK....bravo non ci avevo fatto caso....

CorradoB

Basta spostarlo e si allinea ?

Anche se questo accorgimento non ha impedito al mio di strapparsi...ma anche se non ne sono certo al 100% credo che la mia rottura sia stata causata dalla leva aftermarket.

Inkedindex_LI.thumb.jpg.95f150b2d3098e10629e94d71d596512.jpg

steve67

Ciao Corrado, oggi ho provato a seguire il tuo suggerimento e spostare la guaina allentando dado e controdado nel supporto  e sfruttare un po' dello spazio che c'è dove passa la parte filettata della guaina...qualcosa è migliorata ma ancora nn mi piace sicuramente soffre meno adesso il cavo interno. P.s. materiale leggerino ad insistere si fa danni. 

CorradoB

Io ho semplicemente spostato la guaina da sopra all ingresso del tubo del liquido a sotto come in foto.. Devo dire che anche se l angolo di piega era migliorato non avevo sentito un gran miglioramento nella morbidezza della leva.. Ma dopo il cambio del filo, con relativo ingrassaggio del nuovo è diventato molto più morbida.. Ne deduco che forse l originale non era ben lubrificato ed era meno scorrevole sin da nuovo, forse anche per questo si è strappato dopo soli 6000 km.. Purtroppo l unico modo per lubrificarlo come si deve è sostituirlo e non con uno originale perché viene fornito con le due teste fisse e già infilato nella guaina dalla fabbrica.. Puoi provare con un lubrificante spray ma non credo che uno con una densità giusta per lo scopo riesca a penetrare per tutta la lunghezza della guaina.. Tentar non nuoce, al limite anche uno più liquido anche se non efficacemente come il grasso di certo migliorerà la situazione. 

Se provi facci sapere magari tornerà utile anche ad altri ?

Marines89

mah così ad occhio potresti fissarlo con una fascetta al tubo del raffreddamento così otterresti un angolo più ampio e lineare, magari ti aiuta a risolvere un pochino

steve67

adesso ho spostato la guaina sotto il tuobo del liquido come ha detto Corrado ma stasera provo a mettere un distanziale tra supporto e foro di fissaggio il problema è che c'è poco margine alzandolo per tirare poi il filo mi rimane lenta la leva della frizione ...ma credo sia la soluzione è da indovinarela misura e cmq poi è bruttino a vedersi a lavoro finito . ci aggiorniamo 

gilly
In 5/5/2019 at 22:30 , CorradoB ha scritto:

Io ho semplicemente spostato la guaina da sopra all ingresso del tubo del liquido a sotto come in foto.. Devo dire che anche se l angolo di piega era migliorato non avevo sentito un gran miglioramento nella morbidezza della leva.. Ma dopo il cambio del filo, con relativo ingrassaggio del nuovo è diventato molto più morbida.. Ne deduco che forse l originale non era ben lubrificato ed era meno scorrevole sin da nuovo, forse anche per questo si è strappato dopo soli 6000 km.. Purtroppo l unico modo per lubrificarlo come si deve è sostituirlo e non con uno originale perché viene fornito con le due teste fisse e già infilato nella guaina dalla fabbrica.. Puoi provare con un lubrificante spray ma non credo che uno con una densità giusta per lo scopo riesca a penetrare per tutta la lunghezza della guaina.. Tentar non nuoce, al limite anche uno più liquido anche se non efficacemente come il grasso di certo migliorerà la situazione. 

Se provi facci sapere magari tornerà utile anche ad altri ?

grasso ?....il grasso è da evitare come la peste, col tempo indurisce e ti blocca tutto... se poi ci entra anche polvere, fa un mix micidiale... altro errore che commettono molti è usare robe tipo svitol ... io proverei con uno spray al silicone

CorradoB
12 minuti fa, gilly ha scritto:

il grasso è da evitare come la peste, col tempo indurisce e ti blocca tutto.

dici? "col tempo" cosa intendi? 1...5...10 anni? ...credo che dipenda anche dalla qualità del grasso usato...

gilly
9 minuti fa, CorradoB ha scritto:

dici? "col tempo" cosa intendi? 1...5...10 anni? ...credo che dipenda anche dalla qualità del grasso usato...

guarda... io una volta mettevo grasso sulla catena della bicicletta  ( e li ti accorgi se fa fatica a girare )  sono arrivato ad un certo punto che era completamente bloccata, l' ho dovuta lasciare in bagno nel petrolio per farla girare di nuovo... adesso uso olio per macchine da cucire, il piu' fluido che c'è... sulla catena della moto uso ancora il grasso, ma li  spesso lavo con lo sgrassante e poi lo metto nuovo, nella guaina questo non lo puoi fare... ti diro' anche , da ex falegname che ho visto cerniere di porte  tranciate perchè inchiodate dal grasso..  il grasso secondo me, va bene solo su parti in continuo movimento con calore e pressione, e ogni tanto va tolto e sostituito...

• Like 1

CorradoB

ho chiesto perche ho  (pochi grammi) di grasso "recuperato" ? dove lavoravo ,li lo prendevano a scatole da centinaia di euro ? e veniva usato per un ingranaggio speciale in una macchina cnc....non so dirti le sue caratteristiche, ma sono certo dell'ottima qualità che ha visto il costo SPROPOSITATO che aveva una siringhina con pochi grammi di prodotto!

gilly
22 minuti fa, CorradoB ha scritto:

ho chiesto perche ho  (pochi grammi) di grasso "recuperato" ? dove lavoravo ,li lo prendevano a scatole da centinaia di euro ? e veniva usato per un ingranaggio speciale in una macchina cnc....non so dirti le sue caratteristiche, ma sono certo dell'ottima qualità che ha visto il costo SPROPOSITATO che aveva una siringhina con pochi grammi di prodotto!

ok,  esistono tanti tipi di grasso, (anche quello alimentare per affettatrici...)  siccome il forum lo leggono in tanti,  e magari ci mettono un grassaccio qualsiasi , era per avvisare di stare attenti  a mettere grasso in una guaina , dove poi non si riuscira' a togliere magari facendo piu' danni di quelli che si cerca di risolvere... c'è gente in giro che consiglia perfino di usare svitol come lubrificante.... lo svitol all' inizio sembra lubrifichi, ma  in realta'  è uno sgrassante e quando si secca fa peggio di prima...

• Thanks 1

CorradoB
10 minuti fa, gilly ha scritto:

ok,  esistono tanti tipi di grasso, (anche quello alimentare per affettatrici...)  siccome il forum lo leggono in tanti,  e magari ci mettono un grassaccio qualsiasi , era per avvisare di stare attenti  a mettere grasso in una guaina , dove poi non si riuscira' a togliere magari facendo piu' danni di quelli che si cerca di risolvere... c'è gente in giro che consiglia perfino di usare svitol come lubrificante.... lo svitol all' inizio sembra lubrifichi, ma  in realta'  è uno sgrassante e quando si secca fa peggio di prima...

hai fatto benissimo! ?

• Thanks 1