Jump to content
Notizie
  • Se questo sito ti piace o ti è stato utile, sostienilo con una donazione. grazie
Pitrail

Persone alte su una leoncino?

Recommended Posts

Pitrail

Ciao a tutti! Sono nuovo del forum, ho appena venduto la mia moto e sto pensando di passare alla leoncino, il problema è che sono alto 195 cm e ho paura di come possa essere per me la moto, per questo motivo (ma anche perche mi attira di più esteticamente) sarei per la trail. Vorrei andare a provarla per capire meglio, ma intanto voi proprietari della trail sapete dirmi com'è l altezza e come vi trovate?

Grazie ancora

zzzz1975

Io 174 ...bene...ma solo provandola ti renderai conto se è là moto ke fa al caso tuo.

secondo me ti troverai con le gambe un po’ rannicchiate

• Thanks 1

Pitrail
31 minutes ago, zzzz1975 said:

Io 174 ...bene...ma solo provandola ti renderai conto se è là moto ke fa al caso tuo.

secondo me ti troverai con le gambe un po’ rannicchiate

Grazie! Alla fine dovrò trovare il compromesso giusto perché su tante moto starò stretto?, il problema vero è che sono innamorato delle scrambler/cafè Racer! Se fossi stato appassionato delle enduro stradali sarebbe stato più facile?

La Trail mi sembrava un buon compromesso tra estetica e comunque un altezza da sella accettabile! Speriamo!! 

Vin79
1 ora fa, Pitrail ha scritto:

Ciao a tutti! Sono nuovo del forum, ho appena venduto la mia moto e sto pensando di passare alla leoncino, il problema è che sono alto 195 cm e ho paura di come possa essere per me la moto, per questo motivo (ma anche perche mi attira di più esteticamente) sarei per la trail. Vorrei andare a provarla per capire meglio, ma intanto voi proprietari della trail sapete dirmi com'è l altezza e come vi trovate?

Grazie ancora

Ciao, ti parlo per esperienza, sono passato dalla Leoncino stradale alla Trk stradale, sono 1,90 per 85 kg e ti dico che la Leoncino alla fine stretta stretta non è, le ginocchia però sbattevano leggermente sul serbatoio.. ovviamente per chi mi guardava sembravo essere un orso in bicicletta ma delle opinioni altrui non me ne è mai importato molto... 

La Leoncino mi ha dato belle soddisfazioni ma alla fine ho mollato per il comfort di viaggio in due persone e spazio per i bagagli ( non i miei ovviamente ?

Spero di esserti stato utile 

• Thanks 1

gilly

la geometria delle pedane da quel che mi risulta, è uguale per la trail e la standard, quindi quando guidi non c'è differenza tra le due  ... la differenza è solo quando metti i piedi a terra, ma quello è un problema dei piccoli, non dei grandi...

• Thanks 1
  • Upvote 1

CorradoB
1 minuto fa, gilly ha scritto:

la geometria delle pedane da quel che mi risulta, è uguale per la trail e la standard, quindi quando guidi non c'è differenza tra le due  ... la differenza è solo quando metti i piedi a terra, ma quello è un problema dei piccoli, non dei grandi...

Esatto! 

Almirantino

Io sono alto 186 cm... E ti dirò .. possiedo una Trail mi trovo benissimo. Avevo provato il leoncino non Trail, mi sono trovato scomodo. 8 cm circa di differenza si sentono in comodità di guida .. gambe ginocchia .. 

• Upvote 1

gilly
7 ore fa, Almirantino ha scritto:

Io sono alto 186 cm... E ti dirò .. possiedo una Trail mi trovo benissimo. Avevo provato il leoncino non Trail, mi sono trovato scomodo. 8 cm circa di differenza si sentono in comodità di guida .. gambe ginocchia .. 

quindi tu dici che le pedane sulla trail sono posizionate in maniera diversa che sulla standard... visto che gli 8 cm di differenza sono dati dalle gomme dalla spalla piu alta,  dal cerchio anteriore piu grande, e dalla maggior escursione della forcella,  probabilmente saranno piu basse, o spostate in avanti....

• Thanks 1

Marines89

B_19cb8768bee2c8e62b8907c717270866.jpg

da quello che si vede le pedane sono nella stessa identica posizione sulle due versioni, quello che cambia, ad occhio, sono le forcelle anteriori che sembrano rialzate (così come il mono posteriore) e ovviamente le ruote che, facendo due rapidi conti, nella trail alzano già solo la ruota anteriore di 3cm, mentre al posteriore cambia di nemmeno 1cm. Per il resto sembra tutto identico

CorradoB
Posted (edited)

Ragazzi, chiariamo una volta per tutte che il telaio della leoncino è identico su tutte e due le versioni e la distanza\geometria tra le pedane e la sella è uguale ...è vero che la posizione di guida è diversa perchè l'altezza maggiore della trail deriva dall'avantreno, ruota da 19 e forcella da 135mm , e quindi ad un avantreno più alto ne consegue una posizione del pilota più seduta e questo insieme alle gambe più stese quando si poggiano i piedi a terra può influire sulle sensazioni..ma in marcia, con i piedi sulle pedane, tranne il busto che come detto sopra è leggermente più eretto, le ginocchia sono piegate in maniera identica su tutte e due le versioni.

Quindi tra le due versioni si può scegliere per l'estetica, per la destinazione d'uso, per lo stile di guida, per la difficoltà nel poggiare o meno i piedi a terra.. ma non certamente per la comodità in marcia di gambe e ginocchia perchè è identica!

Se per comodità si intende la guida più seduta (per me è più scomoda perchè soffro di più il fondoschiena che le braccia) regolando il manubrio, cambiandolo con un piega alta o mettendo riser più alti si ottiene il medesimo risultato.

Edited by CorradoB
  • Upvote 2

Pitrail
2 hours ago, CorradoB said:

Ragazzi, chiariamo una volta per tutte che il telaio della leoncino è identico su tutte e due le versioni e la distanza\geometria tra le pedane e la sella è uguale ...è vero che la posizione di guida è diversa perchè l'altezza maggiore della trail deriva dall'avantreno, ruota da 19 e forcella da 135mm , e quindi ad un avantreno più alto ne consegue una posizione del pilota più seduta e questo insieme alle gambe più stese quando si poggiano i piedi a terra può influire sulle sensazioni..ma in marcia, con i piedi sulle pedane, tranne il busto che come detto sopra è leggermente più eretto, le ginocchia sono piegate in maniera identica su tutte e due le versioni.

Quindi tra le due versioni si può scegliere per l'estetica, per la destinazione d'uso, per lo stile di guida, per la difficoltà nel poggiare o meno i piedi a terra.. ma non certamente per la comodità in marcia di gambe e ginocchia perchè è identica!

Se per comodità si intende la guida più seduta (per me è più scomoda perchè soffro di più il fondoschiena che le braccia) regolando il manubrio, cambiandolo con un piega alta o mettendo riser più alti si ottiene il medesimo risultato.

Grazie mille CorradoB! E invece visto che sono innamorato di questa moto ci sono accorgimenti che posso fare per stare comodi pur avendo la mia altezza? 

17 hours ago, Vin79 said:

Ciao, ti parlo per esperienza, sono passato dalla Leoncino stradale alla Trk stradale, sono 1,90 per 85 kg e ti dico che la Leoncino alla fine stretta stretta non è, le ginocchia però sbattevano leggermente sul serbatoio.. ovviamente per chi mi guardava sembravo essere un orso in bicicletta ma delle opinioni altrui non me ne è mai importato molto... 

La Leoncino mi ha dato belle soddisfazioni ma alla fine ho mollato per il comfort di viaggio in due persone e spazio per i bagagli ( non i miei ovviamente ?

Spero di esserti stato utile 

Super utile! Non penso che questi 4 centimetri di differenza cambino qualcosa quindi per il comfort va bene ma sembrerò un comunque su una mini moto??

il masso

...mi spiace essere così diretto ma purtroppo 195cm di ometto sulla Leoncino un pò di effetto "orso sulla bici" lo farà...sia sulla Trail che la Strada...  ma se a te non frega più di tant o allora vai tranquillo...

Salutissimi - il masso

• Thanks 1

Marines89

mah siccome benelli non prevede selle rialzate o cose simili potrai giocare magari rifacendo l'imbottitura della sella alzandola e successivamente giostrarti con eventuali riser del manubrio

• Thanks 1

CorradoB

sono d'accordo col masso..magari un pò meno sulla Trail, almeno quando hai le gambe a terra, ma 1,95 su qualsiasi moto "compatta" farà un pò quell'effetto...ma se il tuo genere di moto è questo, fregatene! ?

• Upvote 1

Pitrail
1 hour ago, il masso said:

...mi spiace essere così diretto ma purtroppo 195cm di ometto sulla Leoncino un pò di effetto "orso sulla bici" lo farà...sia sulla Trail che la Strada...  ma se a te non frega più di tant o allora vai tranquillo...

Salutissimi - il masso

Figurati! Anzi grazie è quello che cerco, passo da una naked 125 quindi quest'effetto lo conosco bene sfortunatamente! 

Appena la provo vi faccio sapere l effetto e il feeling!