Jump to content
Notizie
  • Se questo sito ti piace o ti è stato utile, sostienilo con una donazione. grazie
Sign in to follow this  
TAELOS

Tipologia olio - Benelli trk 502X

Recommended Posts

TAELOS

Ciao a tutti,

Sono nuovo del forum e sono un felice possessore di trk 502X.

Siccome il prossimo tagliando filtri olio e sostituzione dell'olio vorrei farmelo io, sono qui a chiedere consiglio su quale tipo di olio è meglio acquistare in quanto sul libretto di uso e manutenzione se ne trova indicato uno introvabile (Petronas Power Speed 4t).

Grazie a tutti in anticipo

faustinik

Non è tanto importante la marca, quello più che altro è marketing, quanto le caratteristiche dell'olio: 

Grado di viscosità e gradazione. 

Per la cronaca, rispetto alla stampa del libretto che riporta Petronas, ora Benelli ha stretto l'accordo con Motul... 

• Upvote 1

Marines89

ciao taelos,

come dice faustinik non importa tanto la marca dell'olio. Quella che di solito è indicata sul libretto di uso e manutenzione si riferisce a quella marca con la quale la casa costruttrice ha preso accordi per la fornitura dei lubrificanti di primo equipaggiamento.

In ogni caso la cosa importante, sempre come riportato da faustinik, è la gradazione dell'olio (ovvero appunto il suo indice di viscosità) che può essere una cosa simile a 5W40, 10W50, 5W30 o similari.
Infine per il tipo di olio (minerale, semi-sintetico, 100% sintetico) il consiglio per i motori moderni è il semi-sintetico o, al meglio, il 100% sintetico. 
Relativi a Motul io ho ottima esperienza con il 5100 (semi-sintetico) e il 7100 (100% sintetico) con i quali mi sono sempre trovato benone e il motore dopo un decennio e decine di migliaia di km è ancora bello pulito.

Consiglio spassionato: evita i prodotti con diciture "racing" o "track" o similari, sono olii che danno ottime qualità lubrificanti ma si deteriorano più velocemente, meglio un ottimo 100% sintetico destinato all'uso stradale.

• Thanks 1

TAELOS

Grazie a entrambi, probabilmente seguirò il consiglio di @Marines89 acquistando il motul 100% sintetico.

Marines89

Ottimo. Mi raccomando la gradazione: se è quella consigliata è meglio, ma anche leggermente diversa non cambia molto. L'importante è che l'olio nel motore ci sia.

• Thanks 1