Jump to content
Notizie
  • Se questo sito ti piace o ti è stato utile, sostienilo con una donazione. grazie
Sign in to follow this  
sindachino

Vibrazioni

Recommended Posts

sindachino

Qualcuno qui sul forum ha fatto il lavoro sulla staffa che ferma le bobine sotto al serbatoio per eliminare le vibrazioni? Mi interessa sapere esattamente come togliere il serbatoio con i vari tubicini/sfiati e il sottostante filtro aria....

Miguel81

Ciao Sindachino

L'ho letta in un altro post, prova a cercarlo

Vin79

Alla fine mi sono avventurato e ho provveduto ad isolare la staffa con delle rondelle in gomma, pensavo fosse molto più difficile accedere sotto al serbatoio ma alla fine è andata bene, speriamo che funzioni altrimenti dovrò rifare tutto ed abbondare con lo spessore in gomma, inutile dire che le plastiche una volta smontate non combaceranno più al micron come prima ma il risultato è comunque ottimo.

Se aveste bisogno su youtube c'è un "filmato" che fa capire in linea di massima come fare il lavoro, se avete bisogno di qualche indicazione sono a disposizione.

Niko il Brusco
In 13/5/2019 at 18:21 , sindachino ha scritto:

Qualcuno qui sul forum ha fatto il lavoro sulla staffa che ferma le bobine sotto al serbatoio per eliminare le vibrazioni? Mi interessa sapere esattamente come togliere il serbatoio con i vari tubicini/sfiati e il sottostante filtro aria....

Sul tubo c è un video fatto veramente bene...non devi staccare nessun tubo..tolte le carene appoggi il serbatoio ancora collegato su un tavolino/ripiano..

Lo farò ad agosto..con calma.

Vin79
16 minuti fa, Niko il Brusco ha scritto:

Sul tubo c è un video fatto veramente bene...non devi staccare nessun tubo..tolte le carene appoggi il serbatoio ancora collegato su un tavolino/ripiano..

Lo farò ad agosto..con calma.

io ho scollegato la presa dell'air box e lo sfiato del serbatoio altrimenti non riuscivo ad allungare il serbatoio sul tavolo, lavoro fatto in poco più di un'ora senza intoppi.

• Like 1

Niko il Brusco

Vin79 tienimi aggiornato sulle sensazioni....grazie

è un lavoro, come detto, che ho in programma

Vin79
39 minuti fa, Niko il Brusco ha scritto:

Certi Niko, sabato ho in programma un giretto e spero proprio che con le varie accortezze già fatte più quella di oggi possa aver sistemato tutto. 

Lunedì saprò dirti. 

Vin79
2 ore fa, Vin79 ha scritto:

Certi Niko, sabato ho in programma un giretto e spero proprio che con le varie accortezze già fatte più quella di oggi possa aver sistemato tutto. 

Lunedì saprò dirti. 

Ciao Niko, sono uscito a fare un giretto di prova e la risposta alla domanda come va è " se lo avessi fatto prima quel lavoretto"... La moto, quantomeno la mia, è cambiata dalla notte al giorno.. 

Saluti, Vincenzo 

• Like 1

Ahmet

Ciao Ragazzi, 

scrivo dalla Turchia.

Pure io ho fatto il lavoro sulla staffa e le vibrazioni soprattutto sulle pedane e sul cruscotto sono diminuite notevolmente.

Riguardo al video che spiega come fare il mestiere, potreste gentilmente linkarlo? Vorrei vedere se ho fatto tutto nel modo giusto.

Vin79
23 minuti fa, Ahmet ha scritto:

Ciao Ragazzi, 

scrivo dalla Turchia.

Pure io ho fatto il lavoro sulla staffa e le vibrazioni soprattutto sulle pedane e sul cruscotto sono diminuite notevolmente.

Riguardo al video che spiega come fare il mestiere, potreste gentilmente linkarlo? Vorrei vedere se ho fatto tutto nel modo giusto.

Ciao Ahmet, 

Ecco a te, non è in vero e proprio video ma rende benissimo l'idea. 

• Thanks 1

Ahmet

Grazie mille Vin.

Avevo fatto tutto giusto me ero comunque curioso.

Vin79
38 minuti fa, Ahmet ha scritto:

Grazie mille Vin.

Avevo fatto tutto giusto me ero comunque curioso.

Nulla, ci mancherebbe, anche a me la moto è migliorata moltissimo, credo sia un lavoro necessario da fare per chi ha tale problema. 

Niko il Brusco
Posted (edited)

beh dai problema.... diciamo fastidio sù.?

E' anche vero che mi sono fatto l esperienza di buttarmi in autostrada  ( milano - como) a 130 (+ - al limite) con il buon vecchio  Ktm GS 300 2T  (solo 5 marce) ..perfettamente gommato da STERRATO AGGRESSIVO!!.. e li si che vibri , anzi il temine tecnico più appropriato è " shakerato " .. ciò messo una buona mezzora a ripigliarmi della genialata.

Come si dice?... fa bagaglio d'esperienza ! ... mio Dio che viaggio...

Edited by Niko il Brusco
  • Upvote 1

Marines89
1 ora fa, Niko il Brusco ha scritto:

E' anche vero che mi sono fatto l esperienza di buttarmi in autostrada  ( milano - como) a 130 (+ - al limite) con il buon vecchio  Ktm GS 300 2T  (solo 5 marce) ..perfettamente gommato da STERRATO AGGRESSIVO!!.. e li si che vibri , anzi il temine tecnico più appropriato è " shakerato " .. ciò messo una buona mezzora a ripigliarmi della genialata.

Io ho fatto 130km in autostrada con la gomma posteriore sgonfia, non te ne accorgi finchè vai dritto ma basta solo deviare per fare un sorpasso che "sentivo lo sterzo stranamente colloso". ti lascio immaginare in che condizioni fosse appena mi sono fermato per controllare ahahahhaha era pelata a zero (non sulle tele per fortuna).

Niko il Brusco

Tutto curriculum..hahaha

Vin79
3 ore fa, Niko il Brusco ha scritto:

Si per carità non un vero e proprio problema... Ktm? Io l'avevo identica colori verde e bianca, con un amico ci facevamo enduro, nei brevi trasferimenti in strada ti tirava via le otturazioni dai denti... Quelle si che erano vibrazioni heheheh

Niko il Brusco

Mamma mia che mezzi...esagerati hahaha che ricordi..

Se smonto e rimonto il TRK come facevo con il Ktm... Sicuro che lo alleggerisco di qualche Kg.. mi avanzavano sempre viti, oh ma sempre sa Dio a cosa servissero hahaha. e andava lo stesso quella bestia.

Vin79
10 minuti fa, Niko il Brusco ha scritto:

Mamma mia che mezzi...esagerati hahaha che ricordi..

Se smonto e rimonto il TRK come facevo con il Ktm... Sicuro che lo alleggerisco di qualche Kg.. mi avanzavano sempre viti, oh ma sempre sa Dio a cosa servissero hahaha. e andava lo stesso quella bestia.

Io so solo che la cosa migliore era accenderla in corsa, aveva una compressione che ti slogava la caviglia... Una moto che dirle spartana era fargli un complimento, era grezza, scalciava, sull'asfalto strappava i tacchetti delle gomme e faceva un rumore infernale, era viva!!! 

Niko il Brusco
9 minuti fa, Vin79 ha scritto:

Io so solo che la cosa migliore era accenderla in corsa, aveva una compressione che ti slogava la caviglia... Una moto che dirle spartana era fargli un complimento, era grezza, scalciava, sull'asfalto strappava i tacchetti delle gomme e faceva un rumore infernale, era viva!!! 

C era il trucchetto x accenderla... Tutti gli amici volevano provarla. Allora (sapendo il trucco) gli dicevo.. "se riesci a farlo partire ci fai un giro".. praticamente nessuno riusciva..

Il trucco era semplice (e non esisteva internet x scoprirlo..o lo sapevi o nisba)..

Non pre-caricare la leva...colpo secco ..se appena appena appoggiavi il piede mandavi in compressione il motore.. e potevi starci dritto sopra che non si abbassava... Io l accendevo da seduto..comunque era come il famigerato TT600 ..TI spaccava la gamba se ti scivolava la leva a pedale..Hahaha... Mi hai fatto fare un tuffo nel passato ..che bei tempi..

• Upvote 1

Marines89
3 ore fa, Niko il Brusco ha scritto:

C era il trucchetto x accenderla... Tutti gli amici volevano provarla. Allora (sapendo il trucco) gli dicevo.. "se riesci a farlo partire ci fai un giro".. praticamente nessuno riusciva..

Il trucco era semplice (e non esisteva internet x scoprirlo..o lo sapevi o nisba)..

Non pre-caricare la leva...colpo secco ..se appena appena appoggiavi il piede mandavi in compressione il motore.. e potevi starci dritto sopra che non si abbassava... Io l accendevo da seduto..comunque era come il famigerato TT600 ..TI spaccava la gamba se ti scivolava la leva a pedale..Hahaha... Mi hai fatto fare un tuffo nel passato ..che bei tempi..

Ah guarda ahahahaha ho avuto un VOR503 motard per un periodo, mi ci dilettavo in pista (senza ovviamente fare numeri, giusto prenderci la mano). Aveva l'avviamento sempre a destra ma in avanti e la compressione di un 500 mono a 4t. L'ho sempre accesa con gli stivali e nonostante questo un paio di volte m'è scivolata la leva ed è chiaramente finita sullo stinco proprio 1 mm sopra al bordo dello stivale. Ancora me lo ricordo.

Ma come pistonava quell'arnese, nessuna ahahahaha

Vin79
In 27/6/2019 at 16:42 , Niko il Brusco ha scritto:

Ciao Niko, ti confermo la sensazione positiva di ieri, 220 km senza vibrazione ai 5/5500, debbo semplicemente ripetere l'operazione per spessorare un po' meglio, oramai la smonto ad occhi chiusi... 

Prossima operazione cambio corona per abbassamento giri così evito di sfondare la pedalina per cercare la settima heheheh 

Niko il Brusco
10 minuti fa, Vin79 ha scritto:

Ciao Niko, ti confermo la sensazione positiva di ieri, 220 km senza vibrazione ai 5/5500, debbo semplicemente ripetere l'operazione per spessorare un po' meglio, oramai la smonto ad occhi chiusi... 

Prossima operazione cambio corona per abbassamento giri così evito di sfondare la pedalina per cercare la settima heheheh 

Ottimo...pure io la cerco sta settima hahaha.. mitico

• Upvote 1