Jump to content
Notizie
  • Se questo sito ti piace o ti è stato utile, sostienilo con una donazione. grazie
Oibaf Odarroc

Rumore strano

Recommended Posts

Oibaf Odarroc

Buonasera a tutti,

Vengo da voi per sapere se uno di voi a o a avuto un rumore proveniente (penso) dal display (o quello che c'è sotto) della moto?

Io pensavo che erano le chiavi della moto che facevano une sfrigolio...però non e quello!

O provato a tenere i cavi che passano attraverso il manubrio ma anche question non funziona.

La unica volta que quel "rumore" e sparito e stato cuando o lavato la moto, dunque cuando il tutto era bagnato.

Spero che uno di voi mi posa aiutare, perché quel rumore mi leva tutto il bel rumore del motore della mi Leoncino cuando supero i 30 km orari, che sia in accelerazione o in decelerazione.

Saluti, Fabio

zzzz1975

Difficile......

I fast delle giunzioni dei cavi sotto il serbatoio?le vedi girando lo sterzo a sx. Sono ad incastro su una staffa avvitata ...magari si sono sganciate.

E3E32339-1734-4BA1-A943-54CD2ADDFDB4.jpeg

Le viti del conta km le hai tutte e 3?

8AC0A53B-A466-43F0-B33E-4ABADD2B5D52.jpeg

CorradoB

definisci sfrigolio...ti sembra sia elettrico? prova a vedere il conettore sotto al quadro che sia stagno, prova a sfilarlo e rimetterlo...  sicuro che non provenga dal freno anteriore? ..la mia, ma penso tutte,lo sfregamento delle pasticche dei freni provocano un rumore simile ad uno sfrigolio....se è questo che senti te ne accorgi perchè quando freni sparisce, e potrebbe sparire per un poco anche quando la lavi ...questo è normale, o almeno sulla mia si sente, non fastidiosissimo ma si fa notare...

zzzz1975
Posted (edited)
34 minuti fa, CorradoB ha scritto:

definisci sfrigolio...ti sembra sia elettrico? prova a vedere il conettore sotto al quadro che sia stagno, prova a sfilarlo e rimetterlo...  sicuro che non provenga dal freno anteriore? ..la mia, ma penso tutte,lo sfregamento delle pasticche dei freni provocano un rumore simile ad uno sfrigolio....se è questo che senti te ne accorgi perchè quando freni sparisce, e potrebbe sparire per un poco anche quando la lavi ...questo è normale, o almeno sulla mia si sente, non fastidiosissimo ma si fa notare...

Per quanto ho visto , montando il mio faretto, è di gomma e si incastra nel conta km...i fili sono saldati direttamente alla scheda...o con un connettore “tipo schede pc” x capirci ...se fosse staccata nn funzionerebbe il conta km

Edited by zzzz1975

tlucianoit

Possono essere anche i marchi Benelli di plastica nei fianchi del serbatoio. Hai provato a tenerli premuti durante accelerazione e rilascio da fermo? Poi quella staffa attaccata sotto il contachilometri potrebbe vibrare . Prova ad interporci uno spessore di plastica morbido. ............Possono essere molteplici le cause, soprattutto se sono state fatte modifiche.

zzzz1975

Guarda che Oibaf nn ha fatto modifiche....sono io che ho messo il faro aggiuntivo...

io intendevo dire che sotto il conta km ci sono tre viti che avvitano su dei bulloncini annegati nella plastica...magari con le vibrazioni  ne ha persa una e allora vibra...

tlucianoit
Posted (edited)

Importante è assicurarsi che nello smontaggio e rimontaggio delle parti , si rimettano spessori e gommini come previsti in origine. Qualche parte può vibrare , soprattutto plastiche o particolari non ben fissati dovuti a un "grossolano" controllo post-vendita. Potrebbe essere necessario un controllo in conce dove l'hai acquistata. Sotto il serbatoio c'è la lamella che tiene le candele che dicono sia fonte di rumore per molti, io per esempio avevo i fianchetti del serbatoio che vibravano . Spesso basta 1/4 di giro di una vite per fermare la vibrazione e il rumore che ne deriva. Dovresti provare e riprovare finchè trovi il punto dove nasce e risolvere di conseguenza, essendo anche specifico da moto a moto.

Edited by tlucianoit

CorradoB

Mah... Ho chiesto a lui di definire meglio perché da quanto ho capito non sembra una vibrazione.. Lui parla di "sfrigolio".. 

Le vibrazioni non se ne vanno con l acqua dopo un lavaggio.. Contatti elettrici rumore delle pasticche che strusciano contro il disco si.. 

Dice anche che è talmente fastidioso da sovrastare il rumore del motore..  devo dire che quello dei freni da un po' fastidio anche a me,specialmente ad andature tranquillissime col motore basso di giri, voi non lo sentite? Magari la trail avendo l impianto frenante differente non lo fa.. La mia si, basta che freno leggermente , anche poco da non sentirne neanche l effetto della frenata, ma quel tanto che basta da mandare le pasticche  a contatto col disco, sparisce...poi appena lascio il freno riprende.. È sicuramente una pasticca, o più di una visto che all anteriore ne abbiamo ben 8, che rimane troppo vicino al disco e il "tocca non tocca" produce questo sfrigolio.. 

Oibaf Odarroc

Grazie per tutti i vostri commenti e suggerimenti.

Per le 3 viti del display ho già guardato e sono state ben mirate.

Ho portato la moto per i 1000 km e ho chiesto di controllare tutte le viti, cosa che è stata fatta. Il mio rivenditore mi ha detto che ha aggiunto un pezzo di gomma su un pezzo che era sotto il serbatoio, ma il rumore continua dunque non veniva da lì.

Ogni volta che prendo la mia Leoncino, tocco tutti i cavi che vanno sotto il display per vedere se noto una differenza ma per ora niente da fare.

Devo riportare la mia moto per cambiare un segnale di svolta (garanzia) e il mio garage mi ha detto che deve smontare l'intero blocco del faro ... forse con quello ci sarà un cambiamento ;-)

Saluti, Fabio

gilly

se copre il rumore dello scarico, deve essere ben forte...

zzzz1975
42 minuti fa, CorradoB ha scritto:

Mah... Ho chiesto a lui di definire meglio perché da quanto ho capito non sembra una vibrazione.. Lui parla di "sfrigolio".. 

Le vibrazioni non se ne vanno con l acqua dopo un lavaggio.. Contatti elettrici rumore delle pasticche che strusciano contro il disco si.. 

Dice anche che è talmente fastidioso da sovrastare il rumore del motore..  devo dire che quello dei freni da un po' fastidio anche a me,specialmente ad andature tranquillissime col motore basso di giri, voi non lo sentite? Magari la trail avendo l impianto frenante differente non lo fa.. La mia si, basta che freno leggermente , anche poco da non sentirne neanche l effetto della frenata, ma quel tanto che basta da mandare le pasticche  a contatto col disco, sparisce...poi appena lascio il freno riprende.. È sicuramente una pasticca, o più di una visto che all anteriore ne abbiamo ben 8, che rimane troppo vicino al disco e il "tocca non tocca" produce questo sfrigolio.. 

A me nn capita ...ma ho la trail...

se dici che è una pasticca che nn torna indietro bene basta smontarle e mettergli della pasta di rame in maniera che la pasticca rientri con il pistoncino...

Oibaf Odarroc

Ho provato a registrare il sfrigolio...e vero che così non e veramente percepibile...però se potete rallentare vedrete che si sente.

Io penso que questo rumore si può solo sentire da quello che guida perché e un rumore che con l'aria ti viene addosso.

Saluti, Fabio

Voix 007_sd.m4a

Kaede

anche la mia Trail ha uno sfrigolio, sopra i 2000 giri e solo in accelerazione e non in rilascio. io non riesco a capire da dove venga sinceramente.

ho appena ritirato la moto per il tagliando dei mille e mi sono state controllate tutte le viti. per cui deve essere qualche altra cosa.

CorradoB
Posted (edited)
13 minuti fa, Oibaf Odarroc ha scritto:

Ho provato a registrare il sfrigolio...e vero che così non e veramente percepibile...però se potete rallentare vedrete che si sente.

Io penso que questo rumore si può solo sentire da quello che guida perché e un rumore che con l'aria ti viene addosso.

Saluti, Fabio

Voix 007_sd.m4a 196 kB · 1 download

si sente...si sente bene! è una vibrazione ...purtroppo devi andare per tentativi!

9 minuti fa, Kaede ha scritto:

anche la mia Trail ha uno sfrigolio, sopra i 2000 giri e solo in accelerazione e non in rilascio. io non riesco a capire da dove venga sinceramente.

ho appena ritirato la moto per il tagliando dei mille e mi sono state controllate tutte le viti. per cui deve essere qualche altra cosa.

io da nuova ne avevo una sotto al sebatoio e al contrario di te solo in rilascio e in scalata, accelerando da ferma non lo faceva...l'incriminato era un connettore ti plastica, sotto al serbatoio che ho fermato con una fascetta e il rumore è sparito...ma ci ho messo dei giorni a stanarlo ? purtroppo bisogna andare a tentativi...

Edited by CorradoB

Kaede
25 minutes ago, CorradoB said:

si sente...si sente bene! è una vibrazione ...purtroppo devi andare per tentativi!

io da nuova ne avevo una sotto al sebatoio e al contrario di te solo in rilascio e in scalata, accelerando da ferma non lo faceva...l'incriminato era un connettore ti plastica, sotto al serbatoio che ho fermato con una fascetta e il rumore è sparito...ma ci ho messo dei giorni a stanarlo ? purtroppo bisogna andare a tentativi...

daro` un`occhiata allora...

Oibaf Odarroc
Posted (edited)
30 minuti fa, CorradoB ha scritto:

Be' grazie! Pensavo essere mato!!! O provato a tenere i cavi, la chiave, a premere il display...vedremo dai.

Per sotto il serbatoio confirmo che anche a me mi hanno messo uno spessore di plastica più ampia per non avere problemi di rumori.

Saluti, Fabio

Edited by Oibaf Odarroc

gilly

non è uno sfrigolio, ma una vibrazione...e si sente a moto ferma...sicuro che non venga dal motore ?...

Oibaf Odarroc
Posted (edited)
37 minuti fa, gilly ha scritto:

non è uno sfrigolio, ma una vibrazione...e si sente a moto ferma...sicuro che non venga dal motore ?...

Beh onestamente non lo sento cuando mi metto al lato del motore ?

Proverò a fare un altro audio tenendo il telefono al lato del motore.

Posso anche dire que questa vibrazione smette cuando tiro la leva della frizione...

Saluti, Fabio

Edited by Oibaf Odarroc

Oibaf Odarroc

Ancore io...

Una cosa da matti!!! 

Sono tornato a dare un bagno alla mia moto e miracolo ancora una volta il rumore e sparito (tornerà una volta secca) però non sono stato furbo perché o spruzzato l'acqua sia sotto il display/blocco faro, sia sotto il serbatoio... dunque impossibile dire da dove proviene dunque quel fastidio!

Però ero tan contento che me ne sono andato a fare qualche curve per godere des sound perfetto della mia Leoncino.

Vedremo domattina...

Qua sotto, l'audio fatto dopo lo spruzzo d'acqua...si può sentire la differenza con l'audio di mezzogiorno.

Saluti, Fabio

Voix 008_sd.m4a

Umberto93
In 14/5/2019 at 21:26 , Oibaf Odarroc ha scritto:

Ancore io...

Una cosa da matti!!! 

Sono tornato a dare un bagno alla mia moto e miracolo ancora una volta il rumore e sparito (tornerà una volta secca) però non sono stato furbo perché o spruzzato l'acqua sia sotto il display/blocco faro, sia sotto il serbatoio... dunque impossibile dire da dove proviene dunque quel fastidio!

Però ero tan contento che me ne sono andato a fare qualche curve per godere des sound perfetto della mia Leoncino.

Vedremo domattina...

Qua sotto, l'audio fatto dopo lo spruzzo d'acqua...si può sentire la differenza con l'audio di mezzogiorno.

Saluti, Fabio

Voix 008_sd.m4a 193 kB · 5 downloads

Il rumore che senti proviene da una delle plastiche che protegge il collettore. Prova a tenere ferma una delle 3 plastiche e scopri quale di quelle è che fa quel rumore. A dire il vero può essere che sia anche più di una. Se ti metti a svitarle scoprirai che almeno una di quelle plastiche ha il gancio di metallo spezzato e durante le vibrazioni sfrega su se stesso. Non so perché da bagnato non lo faccia ma sono abbastanza sicuro che il rumore sia quello. E' il rumore di un pezzo di ferro spezzato e che sfrega su se stesso.

Oibaf Odarroc
Posted (edited)
10 ore fa, Umberto93 ha scritto:

Il rumore che senti proviene da una delle plastiche che protegge il collettore. Prova a tenere ferma una delle 3 plastiche e scopri quale di quelle è che fa quel rumore. A dire il vero può essere che sia anche più di una. Se ti metti a svitarle scoprirai che almeno una di quelle plastiche ha il gancio di metallo spezzato e durante le vibrazioni sfrega su se stesso. Non so perché da bagnato non lo faccia ma sono abbastanza sicuro che il rumore sia quello. E' il rumore di un pezzo di ferro spezzato e che sfrega su se stesso.

Ciao Umberto93,

Ieri mattina il rumore è tornato, la sera sono tornato a lavare la bici e ho messo acqua solo sulla parte del display / faro e anche la parte da cui partono i cavi tra il serbatoio e il manubrio e il rumore è sparito di nuovo. Pensi davvero che sia la plastica del collettore? E poi di quale gancio di metallo parli?

Guarderò ...

Edited by Oibaf Odarroc

CorradoB

sicuramente hai localizzato il rumore...perchè sparisca con l'acqua non riesco ad immaginarlo... io proverei a mettere 2 fascette di plastica a stringere i cavi, solo per provare, i cavi dovrebbero rimanere liberi, ma se così sparisce il rumore sei sicuro che viene da quelli e procedi in quella direzione....

zzzz1975

Togli le tre viti del conta km e vedi se le boccole sono al loro posto e se per caso nn si sono rotti gli attacchi che annegano il filetto nella plastica dello stesso.

Che l’acqua faccia da lubrificante e nn si senta più la vibrazione è un mistero.....sono curioso di leggere il verdetto??

Oibaf Odarroc
Posted (edited)

Non penso que l'acqua faccia da lubrificante ? penso che con la forza dello spruzzo d'acqua, il pezzo incriminato che fa quel rumore e spostato...un vero e proprio misterio ?

Edited by Oibaf Odarroc

tlucianoit

Prova a fare un ESORCISMO  magari funziona   :diavoletto:   !!!