Jump to content
Notizie
  • Se questo sito ti piace o ti è stato utile, sostienilo con una donazione. grazie
Terradimotoriedipiloti

SPECCHIETTI SULLE MANOPOLE

Recommended Posts

Terradimotoriedipiloti

Ciao a tutti

Mi rivolgo in particolare ai possessori del "felino" e in generale a tutti i benellisti. Cosa ne pensate degli specchietti sulle manopole? Ve lo chiedo perché personalmente non mi fanno impazzire soprattutto se posti "sotto" e non "sopra", ma quelli di serie hanno a mio avviso due difetti che questa soluzione risolverebbe. Il primo è il diseallineamento verticale. Essendo fissati rispettivamente sul gruppo frizione e gruppo freno se le leve le volete allineate (come piacciono a me) avrete notato che fra di loro vi è una vistosa differenza di verticalità (circa 20°-25°), ciò significa che la leva del freno dovrà essere ruotata verso il basso per permettere l'allineamento delle aste degli specchietti, cosa scomoda per le mie abitudini di uso del freno e più antiestetica degli specchietti "storti". Il secondo è che lo specchietto lato freno non consente la piena visibilità di chi hai alle tue spalle. Avete riscontrato anche voi queste problematiche?! Gli specchietti sulle manopole (omologati) risolverebbero egregiamente entrambi i problemi, ma ho qualche remora psicologica, come se le mani mi rimanessero "ingabbiate" nel manubrio o mi dessero problemi di manovrabilità. Che ne pensate?

Grazie

Lamps

Maty73

Io li ho montati sulla mia Leo. Sinceramente pur essendo più piccoli degli originali, mi ci trovo molto meglio per quanto riguarda la visibilità. Avendo un fisico "importante" (185x95kg) con gli specchietti originali riuscivo a vedere poco oltre le mie spalle..
Per quanto riguarda la sensazione di ingabbiamento si tratta, come hai già intuito da solo, di un freno psicologico, che appena ci fai l'abitudine passa.
Poi dal punto di vista estetico, non ci sono paragoni.
Buona strada.
Max.

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

Marines89

guarda non ho mai avuto questi particolari specchietti che comunque mi ispirano molto come idea.
Il senso di "ingabbiamento" come dici tu è probabilmente lo stesso che avresti utilizzando un paramano, in ogni caso questi specchietti puoi orientarli a tuo piacimento per risolvere anche questa percezione.

Ovviamente sulla Leo stanno benissimo così come ritengo stiano benissimo anche su una sportiva, prova a vedere cosa trovi in giro

CorradoB
Posted (edited)
2 ore fa, Terradimotoriedipiloti ha scritto:

Ciao a tutti

Mi rivolgo in particolare ai possessori del "felino" e in generale a tutti i benellisti. Cosa ne pensate degli specchietti sulle manopole? Ve lo chiedo perché personalmente non mi fanno impazzire soprattutto se posti "sotto" e non "sopra", ma quelli di serie hanno a mio avviso due difetti che questa soluzione risolverebbe. Il primo è il diseallineamento verticale. Essendo fissati rispettivamente sul gruppo frizione e gruppo freno se le leve le volete allineate (come piacciono a me) avrete notato che fra di loro vi è una vistosa differenza di verticalità (circa 20°-25°), ciò significa che la leva del freno dovrà essere ruotata verso il basso per permettere l'allineamento delle aste degli specchietti, cosa scomoda per le mie abitudini di uso del freno e più antiestetica degli specchietti "storti". Il secondo è che lo specchietto lato freno non consente la piena visibilità di chi hai alle tue spalle. Avete riscontrato anche voi queste problematiche?! Gli specchietti sulle manopole (omologati) risolverebbero egregiamente entrambi i problemi, ma ho qualche remora psicologica, come se le mani mi rimanessero "ingabbiate" nel manubrio o mi dessero problemi di manovrabilità. Che ne pensate?

Grazie

Lamps

Sono pienamente d'accordo con te!

io ho messo questi , non omologati, per provare e mi ci sono trovato benissimo, puoi provare anche te spendendo pochissimo e poi sotituirli con un modello omologato se ti trovi bene, era il mio intento ma non li ho più cambiati ? ne parlavo qui :

é vero anche il discorso della sensazione delle mani "ingabbiate" ..ma ci fai subito l'abitudine ? per la visibilità migliore e per l'estetica io li ho montati con la staffa quasi orizzontale e lo specchio girato verso l'alto, da quando ho cambiato il manubrio con un barracuda a piega più bassa dell'originale ho cambiato il sistema di montaggio che non è più quello descritto nel post sopra, li ho fissati sulle estremità dal manubrio stesso in maniera molto semplice con una piccola modifica alla staffa guadagnando oltre che qualche cm in larghezza che nel traffico non guasta, un migliore risultato di pulizia estetica, e già che ero li ho girato anche le staffe ? credo che ci sia lo spazio anche sul manubrio originale per spostare i comandi verso l'interno di 2 cm, ma avendo la piega diversa, meno dritta del barracuda, è meglio controllare e comunque tieni conto che spostando i blocchetti dei comandi dovrai rifare i fori per le spinette di blocco di questi ultimi, o eliminarle.

Qui il post della modifica degli attacchi originali rovesciati:

Questa la modifica per montarli sul manubrio ..ma puoi anche mantenere i contrappesi originali fissati come lo sono di serie e spostare solamente un cm manopole e comandi verso l'interno per scoprire quel tanto che basta di manubrio per fissare le staffe degli specchietti (dopo averle fresate) su di esso.

indeaax.thumb.jpg.04a3aa72e5001b46b6d27d88125f54dc.jpg

questo è il risultato estetico del montaggio come descritto nel primo post

IMG_20180811_132003.jpg.7798d75c8f7ee0b88899902334a13b87.thumb.jpg.8a410b2cdf35ab5081c1e041b0abaa80.jpg

978100981_Annotazione2019-05-29092452.png.d87d03d24066ba9b069df021be08ad4a.png

questo come sono ora...sul manubrio e con la staffa originale rovesciata, e anche se dalla foto sembra simile ( nella foto piccola si vede la differenza) così il lavoro è molto più "pulito"

727000639_absrovesciato.jpg.04e2ec7c5f77b4c43298f586bcfb9263.thumb.jpg.4c41c0547043700033655d7f973c0cf2.jpg

Esteticamente dipende dai gusti..ma per me non ci sono paragoni, di sicuro ora le leve e gli specchietti sono simmetrici ?

index.thumb.jpg.6d11f9c0a265a869cea8af892b72f2f4.jpg

Edited by CorradoB

Terradimotoriedipiloti

Grazie Marines89 e a CorradoB. Li ho montati è presto vi invierò le foto. Sono soddisfatto per il risultato, ma la moto la devo provare. L'unica cosa è che ho dovuto togliere tutti i contrappesi di serie… Sarà?!

CorradoB
1 ora fa, Terradimotoriedipiloti ha scritto:

Grazie Marines89 e a CorradoB. Li ho montati è presto vi invierò le foto. Sono soddisfatto per il risultato, ma la moto la devo provare. L'unica cosa è che ho dovuto togliere tutti i contrappesi di serie… Sarà?!

Un minimo ti ci dovrai abittuare..ma poi non tornerai mai più indietro!

Per i contrappesi, hai tolto sia gli interni che gli esterni? ...dipende da che attacchi hanno gli specchietti che hai preso.. di certo quasi con tutti, a meno di non fare modifiche o un montaggio "aprossimativo" li devi togliere..

aspettiamo foto ?

Terradimotoriedipiloti

Si, ho dovuto togliere anche i contrappesi interni. 

Allego foto.IMG_20190529_181428.thumb.jpg.20d894588dd45004a3f607f176e0311a.jpg

IMG_20190529_182045.jpg

IMG_20190529_182110.jpg

IMG_20190529_182013.jpg

IMG_20190529_181552.jpg

IMG_20190529_181600.jpg

IMG_20190529_182218.jpg

IMG_20190529_181416.jpg

il masso

Belli senza dubbio e probabilmente migliori per il campo visivo che gli originali, ma togliendo i contrappesi non aumentano le vibrazioni specie quelle di microfrequenza? Temo che possano insorgere formicolii fastidiosi (ed io già mi sono dovuto far operare in passato per il tunnel carpale...), già in versione original il manubrio vibra e si sente...

Salutissimi - il masso

CorradoB
Posted (edited)

Belli, anche se io forse essendo abituato ai miei li vedo un po troppo grandi e sopra alla mano...e magari mi darebbero fastidio quando alzo la mano per salutare gli altri motociclisti ?

Per quanto riguarda i contrappesi, a mio parere se non ti sono aumentate significativamente le vibraziono e vuoi evitare sbattimenti li tieni così? oppure hai tre soluzioni..

1) Elimini l'attacco originale completamente, sposti manopole e comandi verso l'interno , e se il diametro del foro della staffa dello specchietto non è gia 22mm la allarghi e e la monti direttamente sulla parte del manubrio che lasci scoperta . Vantaggi: puoi rimontare contrappesi interni ed esterni e fai un lavoro estremamente pulito. Svantaggi: sbattimento a spostare tutti i comandi.

2) Elimini l'espansione dall'attaco originale degli specchietti, fai fresare la parte interna dell'attacco  ricavandone un foro come quello dei contrappesi originali e li fissi sul dado del contrappeso interno originale. Vantaggi: recuperi almeno i contrappesi interni Svantaggi: ti serve un tornitore.. che comunque fa il lavoro in 10 minuti.

3) Elimini l'attacco originale completamente, fai tornire i contrappesi esterni originali sul lato interno fino a portarli al diametro della staffa degli specchietti e li monti sul contrappeso originale tornito che fisserai normalmente su quello interno.Vantaggi: recuperi contrappesi interni ed esterni e anche così viene un lavoro pulito Svantaggi: ti serve un tornitore anche per questa soluzione, ma anche questo è un lavoro di 10 minuti.

Edited by CorradoB

il masso

:OO::O.O:... ehhhhhhhhh??????? ma non è un "tolgo e metto"????? naaaaaaaaaaaaaa non esiste allora...:roftl:

Salutissimi - il masso

CorradoB
20 minuti fa, il masso ha scritto:

:OO::O.O:... ehhhhhhhhh??????? ma non è un "tolgo e metto"????? naaaaaaaaaaaaaa non esiste allora...:roftl:

Salutissimi - il masso

ahhahha ...la seconda e la terza soluzione si...se sei o conosci un tornitore ?

Terradimotoriedipiloti

Specchietti comodissimi, se l'avessi saputo prima l'avrei fatto subito! Ho ruotato il supporto a "L" in avanti facendo diventare quasi orizzontale il lato lungo in modo da lasciare la mano quasi totalmente libera lateralmente, inoltre il lato corto con lo specchietto è conseguentemente avanzato migliorando la visibilità posteriore.?? 

• Upvote 1

mino08

dove hai preso gli specchietti e quanto costano ?

sono molti belli 

e complimenti per il felino?

Terradimotoriedipiloti

Grazie. li ho trovati su Amazon, c'è ne sono di più tipi, i miei sono fatti bene e sono tutti in alluminio, sono omologati e costano intorno ai 46 euro, però non sono rimasto soddisfatto perché mancavano gli adattatori da 17 e le rondelle grover (previste in confezione) e per montarli ho dovuto "tornire" l'adattatore da 18 mm. Alla fine è venuto un bel lavoro di cui sono soddisfatto, ma non li ricomprerei per la poca serietà del venditore England Tire. 

il masso

...scusate ma quant'è il diametro interno del manubrio originale Leoncino?  leggo di adattatori vari...

Salutissimi - il masso

CorradoB

17mm ma non sono precisi al centesimo..ne il manubrio ne i tasselli da inserire.. se quelli che ti arrivano sono 17mm o poco più, gli dai un colpetto di lima e vai tranquillo ?

Terradimotoriedipiloti

Sono riuscito a mantenere i contrappesi interni originali facendo una piccola modifica. Ho tagliato parte del gambo con l'invito a brugola e l'ho intagliato per avvitarlo con un cacciavite a taglio, li ho leggermente alleggeriti, ma parliamo di un 10%. Senza i contrappesi le vibrazioni a 4000 giri erano fastidiose anche se di breve periodo, sembrava di prendere la scossa… Adesso è come l'originale. Il foro,  come ha detto CorradoB, essendo filettato è di circa 17 mm., comunque la filettatura oltre ad essere indispensabile per i contrappesi interni permette ai tappi in alluminio degli specchietti di ancorarsi molto meglio. Ho faticato parecchio, ma sono soddisfatto del risultato.

Lamps

CorradoB

si il manubrio originale senza i contrappesi, sia interni che esterni ha delle vibrazioni ad alcuni giri che si sentono parecchio...mentre al barracuda che ho messo, che non ha contrappesi interni, basta mantenere gli esterni originali e le vibrazioni sono minime.

il masso

...mi state convincendo sempre più a non montarli...:ehe::ehe: vista poi la mia manualità nel faidatesullamoto pari a ZERISSIMO...

Salutissimi - il masso