Jump to content
Notizie
  • Se questo sito ti piace o ti è stato utile, sostienilo con una donazione. grazie
Gaetano69

Assorbimento elettrico

Recommended Posts

Gaetano69

Ciao ragazzi,

vagando in rete ho trovato questi accessori da montare lateralmente al serbatoio della trk. Ora notavo che in questo fermo immagine il tipo monta anche non due ma ben quattro faretti supplementari. Qualcuno sa spiegare ad un neofita come me quanti accesori possono essere montati sulla trk prima che la batteria dia problemi. grazie Allego anche il link del video se a qualcuno può interessare. Resto in attesa di vostre risposte

https://cloud.video.taobao.com/play/u/2637769012/p/1/e/6/t/10301/216153015544.mp4

216153015544.jpg

Marines89
Posted (edited)

Ciao Gaetano.
Allora proverò ad essere tecnicamente completo ma spero semplice nella spiegazione.
Quello che potrebbe, come la batteria, avere problemi è l'alternatore.
Fai finta che la batteria sia un serbatoio da 120 litri e che, con il motore acceso, il sistema elettrico della moto (luci, pompa benzina, iniettori, candele ecc ecc) richieda nel normale funzionamento qualcosa come 300 litri all'ora. L'alternatore produce tanta più corrente tanto più velocemente gira, pur avendo un massimo oltre il quale non produce più, quindi al minimo ne produce, ad esempio, 350 l'ora e al massimo ne produce 500.

Va da se che, se non espressamente previsto dalla casa costruttrice che provvede a montare alternatori più "capaci", non si possono mettere ulteriori assorbimenti più di quanto non possa soddisfare l'alternatore al minimo, perchè comunque ci sono delle tolleranze di alcuni assorbimenti che, già senza avere null'altro attaccato, quando attivati, rasentano la capacità massima dell'alternatore al minimo regime (ad esempio le ventole di raffreddamento che sono degli ausiliari non sempre collegati, ma vengono considerati nel calcolo della minima capacità che deve avere al regime del minimo l'alternatore).

Inoltre bisogna anche vedere quanto assorbono gli accessori che vai a collegare: se colleghi una presa USB non c'è problema, assorbe qualcosa come 20-30 l'ora in più collegando un buon telefono medio, ma se ci vai a mettere due faretti alogeni (a lampada, non led) da 55 l'uno ecco che già arrivi ad un carico ulteriore di 110 che può, col motore al minimo, creare qualche problema.

Quello che succede quando superi la soglia di erogazione dell'alternatore è che l'assorbimento in più viene soddisfatto dalla batteria, che però non è infinita e per ricaricarsi vorrebbe che l'alternatore ne avesse per lei, non per altre cose.

In conclusione ti direi che, finchè si tratta di un paio di faretti, anche alogeni (ma meglio LED), in più, senza sapere nulla sulle caratteristiche dell'impianto ecc, allora ci può stare (anche se mi terrei il dubbio di tenerli accesi solo quando ti stai effettivamente muovendo e non quando stai fermo al minimo).

Quello nella foto spero abbia usato faretti di "scarsa" qualità che, pur facendo scena, assorbono poco (come in tante cose, per avere dei faretti che facciano davvero il loro lavoro bisogna pagare uno scotto, economico ed energetico), altrimenti è facile che rimarrà a piedi se tiene tutto acceso per troppo tempo.

Altrimenti se vuoi collegare ancora più roba direi di lasciare perdere perchè se ti ritrovi con la batteria scarica, si spinge.

Edited by Marines89
  • Like 1

Gaetano69

Grazie mille Marines89, mi sembra di aver capito alla fine del tuo post che un buon paio di faetti a led non dovrebbero creare particolari problemi; alla fine è ciò che vorrei fare io, un buon paio di faretti led che di sera aiutino a vedere meglio aumentando la sicurezza. Grazie per la tua risposta, e visto che ci sono ne approfitto, secondo te che potenza dovrebbero avere i faretti per avere un ottimo compromesso tra luminosità e assorbimento?

Marines89
Posted (edited)
14 minuti fa, Gaetano69 ha scritto:

Grazie mille Marines89, mi sembra di aver capito alla fine del tuo post che un buon paio di faetti a led non dovrebbero creare particolari problemi; alla fine è ciò che vorrei fare io, un buon paio di faretti led che di sera aiutino a vedere meglio aumentando la sicurezza. Grazie per la tua risposta, e visto che ci sono ne approfitto, secondo te che potenza dovrebbero avere i faretti per avere un ottimo compromesso tra luminosità e assorbimento?

Ma figurati.
Il problema me lo sono posto anche io sulla mia TreK conoscendo le capacità dell'alternatore e facendo due calcoli più o meno precisi sugli assorbimenti. Alla fine ho optato per i faretti a LED originali della caponord rally, che però sono gli stessi che commercializza la GIVI. Quei faretti hanno un assorbimento di 21W ciascuno per un totale di 42W (i quali generaro un flusso luminoso di circa 900-1000 lumen l'uno) e illuminano quasi meglio del faro anabbagliante che ho il quale prevede due lampade alogene da 55W ciascuna, per un totale di 110W (che a sua volta genera circa 1100-1300 Lumen ciascuno in base alla lampada montata).

Secondo me quelli sono ottimi sui rapporti prestazioni, assorbimento, ecc.

Poi in rete si trova di tutto, da quelli che si spacciano avere 6000 lumen assorbendo pochi watt ma sono solo i dati nominali che all'atto pratico non illuminano nulla.

Oltre a questo consiglio di rimanere sulle marche "note": Givi, Kappa, Hella, SW-Motech, WRS ecc perchè commercializzano faretti con fasci luminosi appositi per la guida, perchè altrimenti ci sono anche i faretti da 30€ ma le lenti non sono giuste per circolare in strada e rischi di abbagliare chi ti viene in contro.

Scegli bene con questi criteri e se la spesa ti sembra alta un motivo c'è.  Puoi anche montare una barra a LED da fuoristrada che illumina a giorno per, tua opinione, la sicurezza, ma se abbagli chi viene nell'altro senso e, per ipotesi, questo prende una buca che non ha visto e scarta sulla tua corsia, ecco che si fa un frontale e quindi il discorso sicurezza crolla. 

Edited by Marines89

Gaetano69

Sono d'accordissimo figurati, la sicurezza è sia mia che degli altri, e poi comprare faretti cinesi per risparmiare e trovarsi di fronte a problemi proprio non mi va. Grazie mille per la tua risposta.

Marcux

Comunque a vedere gli accessori che monta quella moto, grafiche comprese, mi sembra che sia una promo di aliexpress...