Jump to content
Notifica
  • Se questo sito ti piace o ti è stato utile, sostienilo con una donazione. grazie
  • tubi in treccia


    il masso

    Recommended Posts

    il masso

    ciao, qualcuno del forum ha montato i tubi freno in treccia? trovo una discreta perdita di efficacia nell'utilizzo intenso in montagna con quelli di "di serie"...

    grazie

    Salutissimi - il masso

    Edited by il masso
    Link to post
    Marines89
    56 minuti fa, il masso ha scritto:

    ciao, qualcuno del forum ha montato i tubi freno in treccia? trovo una discreta perdita di efficacia nell'utilizzo intenso in montagna con quelli di "di serie"...

    grazie

    Salutissimi - il masso

    non sono già in treccia quelli di serie? da quel che ricordo si ma meglio se verifichi.
    Alla luce di ciò puoi valutare delle pastiglie differenti che sopportino meglio l'uso intenso (sinterizzate ma non "racing")

    Link to post

    Il tipo di tubi del freno non influiscono sulla perdita di efficacia dei freni quando sollecitati, sono altri fattori tipo il surriscaldamento delle pastiglie (fading) se poi la leva a caldo ha una corsa maggiore significa che c'è dell'aria nel circuito e bisogna spurgare l'impianto. 

    Si usano quelli in treccia per ovviare all'effetto polmone, un aumento della pressione nel circuito del freno dovuta appunto alla frenata tende ad allargare per effetto dell'elasticità della gomma il tubo stesso ma è una dilatazione difficilmente percettibile e ciò si verifica sia a caldo che a freddo, io inizierei appunto a dare una controllatina all'usura delle pastiglie, più si assottigliano più si riscaldano facilmente

     

    Quote

     

     

    Link to post

    a me è successo con lo scooter , che come si sa non ha freno motore,  di rischiare la vita in una discesa veramente tremenda in due.. la leva del freno davanti ha perso completamente pressione, e per fortuna sono riuscito a fermarmi con quello dietro.... a parte queste situazioni limite, che poi avevo imparato a gestire   (quel giorno il disco del freno fumava...) non credo che per la guida normale ci siano particolari vantaggi nel cambiare il tubo, come ho detto quando per l' elevata temperatura il tubo si dilata, cede di schianto senza avvisarti , non per gradi , prova fatta.....

    Link to post
    Marines89
    1 ora fa, Andò ha scritto:

    Il tipo di tubi del freno non influiscono sulla perdita di efficacia dei freni quando sollecitati, sono altri fattori tipo il surriscaldamento delle pastiglie (fading) se poi la leva a caldo ha una corsa maggiore significa che c'è dell'aria nel circuito e bisogna spurgare l'impianto. 

    Si usano quelli in treccia per ovviare all'effetto polmone, un aumento della pressione nel circuito del freno dovuta appunto alla frenata tende ad allargare per effetto dell'elasticità della gomma il tubo stesso ma è una dilatazione difficilmente percettibile e ciò si verifica sia a caldo che a freddo, io inizierei appunto a dare una controllatina all'usura delle pastiglie, più si assottigliano più si riscaldano facilmente

     

     

    Mah oddio, hai esposto un effetto che è proprio la dilatazione dei tubi in gomma che fa perdere efficacia alla frenata. Se il tubo si dilata perdi efficacia alla leva che userà parte della sua corsa per far dilatare il tubo che non regge bene la pressione.
    Poi ovviamente può essere anche appunto il liquido dei freni che necessita di una spurgata.

    Link to post

    Join the conversation

    You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

    Guest
    Reply to this topic...

    ×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

      Only 75 emoji are allowed.

    ×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

    ×   Your previous content has been restored.   Clear editor

    ×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

    ×
    ×
    • Create New...

    Important Information

    Utilizziamo cookie per migliorare l’esperienza di navigazione. Proseguendo con la navigazione acconsenti al loro uso in conformità alla nostra cookie policy. Privacy Policy