Jump to content
Notifica
  • Se questo sito ti piace o ti è stato utile, sostienilo con una donazione. grazie !
  • Freno Posteriore

Tank

Recommended Posts

Ciao a tutti, abbiamo detto tanto di positivo sulla nostra TRK502, io ho la X, ma non ho sentito nessuno parlare del freno posteriore, che diciamolo pure tra di noi, fa schifo, qualcuno lo ha potenziato, oppure qualcuno sa come fare per dare più potenza al freno, cambiando pasticche oppure qualcos'altro che non so', dico infine che è una mia opinione ma secondo il mio stile di guida sarebbe meglio se "aiutasse" un po' di più

Marines89
    23 minuti fa, Tank ha scritto:

Ciao a tutti, abbiamo detto tanto di positivo sulla nostra TRK502, io ho la X, ma non ho sentito nessuno parlare del freno posteriore, che diciamolo pure tra di noi, fa schifo, qualcuno lo ha potenziato, oppure qualcuno sa come fare per dare più potenza al freno, cambiando pasticche oppure qualcos'altro che non so', dico infine che è una mia opinione ma secondo il mio stile di guida sarebbe meglio se "aiutasse" un po' di più

guarda di certo la cosa più facile che si può fare è fare un bello spurgo e cambiare le pastiglie (di solito quelle di serie non sono il massimo come prestazioni ma con questo non voglio consigliarti di prendere quelle "racing", con quelle è anche peggio, ma delle buone sinterizzate di marca dovrebbero già farti la differenza).
    Oltre a questo penso che si possano trovare sia pompe, che disco, che pinza differente.

Ricorda comunque che tutto l'impianto frenante, da qualche anno a sta parte, è centralizzato con l'abs quindi un po di feeling si è perso.

• Like 1
    • 2 months later...

L'impianto frenante non è così male...a patto di non cercare staccate al fulmicotone. Con il passeggero nelle discese ardite al 20 per cento l'impianto si è messo a fischiare....ma ripeto...era in una condizione di assoluto stress da vacanza...cosa che abitualmente non succede. Credo che al primo cambio freni metterò solo pasticche di qualità 

Niko il Brusco
    2 ore fa, Wilson75 ha scritto:

L'impianto frenante non è così male...a patto di non cercare staccate al fulmicotone. Con il passeggero nelle discese ardite al 20 per cento l'impianto si è messo a fischiare....ma ripeto...era in una condizione di assoluto stress da vacanza...cosa che abitualmente non succede. Credo che al primo cambio freni metterò solo pasticche di qualità 

anche secondo me non è malvagio, uso moltissimo il freno motore scalando in anticipo o usando marce basse in discesa, il freno dietro lo uso solo per rallentare facendo si che  la moto resti equilibrata, e prima dei tornati (anche dentro) o rotonde è una gran cosa.... non mi aspetto che me la fermi.. quello è compito dell anteriore.

In 3/6/2019 at 11:20 , Marines89 ha scritto:

comunque che tutto l'impianto frenante, da qualche anno a sta parte, è centralizzato con l'abs quindi un po di feeling si è perso.

Io ho invece notato che l’escursione del pedale freno è molto profonda tant’e Che perché si senta il freno bisogna affondare con il piede in una posizione quasi innaturale. Ho verificato il livello olio freni e se fosse presente aria nell’impianto ma pare tutto a posto. Secondo voi come si potrebbe risolvere?

Il freno posteriore anche nel mio caso, e preciso che ho la TRK stradale è piuttosto blando, ha abbastanza escursione e per sentire un pò di efficacia bisogna spingere parecchio sul pedale fino in fondo. Ma posso dire che per la mia guida io lo trovo perfetto in quanto io lo utilizzo sempre come aiuto nelle frenate e così com'è non risulta mai invasivo o destabilizzante nelle traiettorie. Per me promosso. Lamps

• 1 year later...

Ciao a tutti, sono nuovo in questo forum ed ho acquistato una Benelli TRK 502 2019 ( Usata con 20000KM ) 

Dovrei cambiare le pasticche freno posteriore e anteriore, vorrei comprare le brembo ma che tipo ? Sintetizzate , carbon ceramic etc. .. 

Io uso la TRK 502  citta ed extraurbano. 

Se sono fuori topic mi indirizzate sul forum corretto ? 

Grazie Mille 

Sulla nostra moto sono montate le organiche per un connubio al tipo di disco, ne esistono di ghisa e di acciaio, sostituirle con delle sinterizzate, equivarrebbe a consumare e aggredire il disco i maniera irregolare e precoce, sarebbe opportuno far verificare l'impianto in tutta la sua funzione, verifica consumo disco, placchette di attrito, assenza di eventuali bolle d'aria nel circuito, tenuta delle guarnizioni pompa e pinza e non ultimo diagnosi ABS, per quanto riguarda il pedale, come già detto, è regolabile per la propria esigenza di piede.       

• Like 1
    Senza volermene e con il massimo rispetto per tutti, documentandomi e sulla base della mia modesta conoscenza ed esperienza, ho 60 anni e da 46 mi sporco le unghie con le moto.
    Si Lux infatti tutto il discorso è giustissimo, come ho detto chiedevo solo info perché può tornare utile a qualcuno!
    Son tanti qui con la passione del "sporcarcisi le mani" ma, ne converrai con me, l'unico modo che abbiamo in un forum (visto che non siamo vis a vis) per distinguere un ciarlatano da uno che sá il fatto suo, è citare la fonte! In un attimo si rischia di fare danni se diamo ragione alla persona sbagliata!

Inviato dal mio K10000 Pro utilizzando Tapatalk

Condivido e prendo atto, nello specifico, basta smontare e guardare la pasta/componente d'attrito della placchetta, si noterà un'uniformita della mescola che la compone per l'organica, le sinterizzate Per differenza hanno una mescola totalmente diversa alla vista, con delle particelle metalliche in evidenza.

Edited by Luxor60
    • Like 1
    Niko il Brusco
    9 ore fa, Luxor60 ha scritto:

Ho letto su un mio post, un  ( hanno verbo ) senza h, aggiunngetelo virtualmente o vogliate perdonare il T9 😄

Ps. Quando vuoi modificare un tuo messaggio.. sul post che hai scritto, se vuoi..ma  non stiamo a vedere ste cose, trovi a dx del tuo nik name tre puntini. Clicchi e e si apre una tendina. Seleziona "modifica" si riapre.. fai tutte le tue modifiche e salvi.

Ciao

• 1 month later...

Con mio enorme piacere a circa 10.000Km il freno posteriore è morto. Il pedale è diventato sempre più "moscio" fino a richiedere un piegamento a 86 gradi del piedone non per frenare ma per avere un cenno di rallentamento.

Il mio concessionario mi ha sostituito in garanzia la pompa del freno posteriore. Ripresa la moto ho chiesto al meccanico: "meno male così ricomincerò a frenare...". Lui mi ha risposto "frenare è una parola grossa!!!". Diciamo rallentare lievemente.

In effetti anche con la pompa nuova la frenata fa veramente cag........💩.

Qualcuno ha idee su modifiche/sostituzioni Aftermarket per migliorare questa benedetta frenata moscia?

Cambio olio con gradazione più densa?

Pasticche maggiorate?

Cambio pompa?

Cambio disco?

Cambio pinze?

Suole in ferro per dare aiutino con i piedi?

Niko il Brusco

Be.. la pompa sicuramente, a seguire sia disvo e pastiglie che si accoppino bene .. ma comunque hai sempre un gran peso che si sposta davanti e l abs fa il suo sua dietro (da li sembri che freni poco) che davanti.

Serve a rallentare e gestire l entrata in curva.. non la freni di posteriore. Non una moto da 230 kg +altro.

• Upvote 1

A rega lasciatemelo dire però: io c'ho fatto 15k km in meno di un anno...e sta "fiacchezza" del freno posteriore non l'ho mai sofferta! C'è l'ABS di mezzo quindi cambiare pompa e/o il gruppo disco/pastiglie potrebbe comunque non risolvere! La pinza è stato cambiata in garanzia? Se il problema persiste si "informa" mamma Benelli!

Inviato dal mio K10000 Pro utilizzando Tapatalk

• Like 1