Jump to content
Notizie
  • Se questo sito ti piace o ti è stato utile, sostienilo con una donazione. grazie
rasheen88

rumore pastiglia anteriore

Recommended Posts

rasheen88

Salve,

ho cercato ma non ho trovato, quindi perdonatemi se la risposta è già altrove, ma deve essermi sfuggita: a qualcuno capita di sentire il freno anteriore "lavorare"? ogni tanto mi capita, dopo qualche frenata, che il freno anteriore sembri continuare a pinzare il disco e a fare il distintivo rumore di pastiglia sinterizzata. 
In aggiunta a questo, mi sembra che la moto deceleri molto rapidamente, anche senza usare il freno.
Qualcuno ha avuto esperienze simili? Così , a memora non mi sembra di ricordare che quando ho preso la moto, quasi un anno fa, facesse questa cosa.

Grazie.

Marines89
10 ore fa, rasheen88 ha scritto:

Salve,

ho cercato ma non ho trovato, quindi perdonatemi se la risposta è già altrove, ma deve essermi sfuggita: a qualcuno capita di sentire il freno anteriore "lavorare"? ogni tanto mi capita, dopo qualche frenata, che il freno anteriore sembri continuare a pinzare il disco e a fare il distintivo rumore di pastiglia sinterizzata. 
In aggiunta a questo, mi sembra che la moto deceleri molto rapidamente, anche senza usare il freno.
Qualcuno ha avuto esperienze simili? Così , a memora non mi sembra di ricordare che quando ho preso la moto, quasi un anno fa, facesse questa cosa.

Grazie.

perdonami scusa: che rumore distintivo farebbero le pastiglie sinterizzate che non facciano anche le pastiglie "normali"?

Comunque se hai il dubbio che rimanga frenata conviene smontare le pinze, pulire per bene e verificare che i pistoncini scorrano correttamente.

CorradoB
10 ore fa, rasheen88 ha scritto:

Salve,

Grazie.

Cosa intendi per lavorare? un leggero rumore di sfregamento...tipo "sfrigolio" che quando pinzi sparisce?  ..lo fa anche la mia, credo che lo facciano tutte...

la moto decelera a causa del freno motore... se pensi sia anche frenata e non hai un cavalletto anteriore fai perno sul cavalletto laterale della moto e tirando per il manubrio alzi la ruota anteriore di qualche cm e col piede la fai girare ..se non riesci chiedi a qualcuno di provare a farla girare così ti togli il dubbio che sia frenata

rasheen88

Proverò come dici tu.
Grazie

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

zzzz1975
Posted (edited)

Io nn lo farei.....rischi di piegare il cavalletto!!!!!!

se le pasticche nn tornano bene devi smontarle e verificare che i pistoncino siano liberi e poi usare pasta di rame tra pistoncino e pasticca ....

Edited by zzzz1975

CorradoB

ma noo...solo 2cm per vedere se la ruota è libera, il cavalletto è corto fa perno dritto e il peso maggiore rimane comunque sulla ruota posteriore..viene su subito senza sforzare , lo faccio spesso per far girare la ruota quando pulisco il cerchio...il problema semmai è farlo girare da solo col piede...se ti aiuta qualcuno a girare la ruota, è un attimo ?

zzzz1975

Se lo diceCorrado mi fido....???

• Haha 1

gilly
7 ore fa, Marines89 ha scritto:

perdonami scusa: che rumore distintivo farebbero le pastiglie sinterizzate che non facciano anche le pastiglie "normali"?

pastiglie normali ?...e quali sarebbero ?  io pensavo che qualsiasi pastiglia fosse sinterizzata....

CorradoB
Posted (edited)
58 minuti fa, gilly ha scritto:

pastiglie normali ?...e quali sarebbero ?  io pensavo che qualsiasi pastiglia fosse sinterizzata....

quelle organiche..con meno atrito,meno performanti ma meno agressive sui dischi...

io allo scooter, con le sinterizzate che mi avevano regalato e non conoscevo, magari erano anche quelle più racing di tutte, questo non lo so, ma in qualche migliaia di km mi avevano rovinato il disco...si mangiava piu il disco che le pasticche ?

Edited by CorradoB

Marines89
Posted (edited)

allora la sinterizzazione è solo il metodo con il quale viene realizzata la pasticca, il blocchetto di polveri del materiale di attrito che viene "incollato" o depositato sul supporto (la piastrina che poi andrà a contatto coi pistoncini).

Il fatto che siano aggressive o meno è una questione dei produttori perchè ogni produttore utilizza miscele di polveri "personali" che studia appositamente per l'acciaio che lo stesso produttore impiega per i dischi (non tutti gli acciai sono uguali e non tutti i produttori di dischi freno usano lo stesso acciaio).

Diciamo che idealmente la cosa migliore da fare sarebbe accoppiare le pastiglie di un produttore di freni con i dischi dello stesso produttore. Per quanto riguarda invece l'accoppiamento di pastiglie aftermarket con i dischi originali, visto che non si sa chi è effettivamente il produttore, meglio comunque affidarsi ai marchi noti (brembo, braking, galfer, goldfren e via dicendo).

Comunque le famiglie di pastiglie moto si suddividono i tre macro famiglie che sono le organiche, le sinterizzate (nelle varie mescole strada o pista) e le carbo-ceramiche.

Le organiche sono le più comuni con prestazioni più che sufficienti per l'uso stradale (anche allegro), offrono prestazioni abbastanza costanti  già a freddo e appena scaldate, buone prestazioni da bagnate ma ovviamente le frenate prolungate a pieno carico da alte velocità le mettono in crisi se si scaldano troppo. Le sinterizzate, in base alla mescola quindi non tanto perchè si chiamano sinterizzate, permettono di avere migliori prestazioni rispetto alle organiche un po in tutti i campi di utilizzo, classificandosi in base all'uso: strada, strada/pista e pista. Quello che le differenzia è il coefficiente di attrito in base alla temperatura. Quelle stradali hanno un buon coefficiente già alle basse temperature, che perde alle alte, mentre quelle da pista hanno un alto coefficiente alle alte temperature ma perdono alle base.
Infine ci sono le carbo-ceramiche che sono indicate più per un uso pista, anche estremo, con elevati coefficienti di attrito e stabilità alle alte temperature ma pessimo alle basse temperature.

Quelle classificate come pista le sconsiglio vivamente perchè il loro coefficiente di attrito alle basse temperature è più basso anche della più scadente pastiglia stradale e tanti che le hanno provate già sanno che a freddo, alle prime frenate si tira dritti.
Perciò su strada, visto comunque il prezzo di acquisto ragionevole e la durata che arriva anche ad oltre 30.000km, una buona pastiglia sinterizzata stradale farà ottimamente il suo lavoro. E per l'usura del disco si vede man mano ma consiglio comunque di accoppiare produttore disco con produttore pastiglie.

Edited by Marines89
  • Like 1

CorradoB
Posted (edited)

preciso ed esaustivo! :thanks:

Edited by CorradoB

gilly

quindi è solo un modo di dire,  la sinterizzazione è un procedimento in cui delle polveri vengono pressate con una forte pressione e alta temperatura in modo che il materiale si aggrega in modo stabile  ( per esempio anche il widia  è un materiale sinterizzato) non credo che le organiche siano ricavate dal pieno, in realta' sarebbero sinterizzate pure loro...

Marines89
1 minuto fa, gilly ha scritto:

quindi è solo un modo di dire,  la sinterizzazione è un procedimento in cui delle polveri vengono pressate con una forte pressione e alta temperatura in modo che il materiale si aggrega in modo stabile  ( per esempio anche il widia  è un materiale sinterizzato) non credo che le organiche siano ricavate dal pieno, in realta' sarebbero sinterizzate pure loro...

appunto, può essere che la pastiglia organica, al di là della composizione delle polveri, sia realizzata anche semplicemente con agglomeranti e via dicendo, non tramite sinterizzazione.

Comunque la classificazione di massima è quella. Se sinterizzata è meglio, ma mi raccomando non "racing"

gilly
1 minuto fa, Marines89 ha scritto:

appunto, può essere che la pastiglia organica, al di là della composizione delle polveri, sia realizzata anche semplicemente con agglomeranti e via dicendo, non tramite sinterizzazione.

Comunque la classificazione di massima è quella. Se sinterizzata è meglio, ma mi raccomando non "racing"

ah, ok... quindi tramite collanti, tipo una mola smeriglio , quindi cambia la durezza....ho capito

Marines89
8 minuti fa, gilly ha scritto:

ah, ok... quindi tramite collanti, tipo una mola smeriglio , quindi cambia la durezza....ho capito

Si esatto, infatti ci sono pastiglie con mescole che frenano poco ma consumano il disco e mescole che frenano un sacco senza consumare il disco. In parole povere pastiglie "morbide" e pastiglie "dure", anche se poi bisogna vedere quanto frenano e di che materiale è fatto il disco. Sono tanti fattori

tlucianoit

Comunque in caso io farei comunque controllare i freni in officina , vista l'importanza del lavoro che fanno. Meglio un controllo in più che una frenata in meno.