Jump to content
Notizie
  • Se questo sito ti piace o ti è stato utile, sostienilo con una donazione. grazie
CorradoB

Modifica portatarga originale

Recommended Posts

CorradoB

Come alcuni di voi avranno già letto nel aggionamento del progetto portatarga alto, dopo l'ennesima rottura, quest'ultima dovuta ad uno sterrato, sono tornato per forza di cose al portatarga originale... non voglio rinunciare allo spirito scrambler del Leoncino, ciottolati e piccoli gradini in giro per i borghi, sentieri lungo i fiumi e sterrati nei boschi di cui la nostra Italia è piena sono pienamente alla portata del felino ( anche se non è una Trail) ed anche per questo l'ho scelto.. ciò non toglie che il portatarga oginale proprio non riesco a digerirlo 😉

Osservandolo per cercare di capire come modificarlo e guardando foto ho realizzato che la cosa più fastidiosa alla vista (almeno per me) è la distanza dalla ruota..mi spiego meglio con le foto.

In questa foto (o meglio, render) della Trail si vede che oltre ad avere il braccio dalla parte opposta, il parafango in plastica è molto più vicino alla ruota..ed è molto più bello! ..peccato, almeno per i possessori della Trail, che nella versione finale per ovvie motivazioni non lo abbiano mantenuto così.

leoncino-500.jpg.acf9bf807ec51028a932810b9053fdbc.jpg

Ho provato quindi ad avvicinarlo per vedere l'effetto che farebbe....e devo dire che starebbe decisamente meglio! ... con photoshop è facile e veloce..comunque anche nella realtà basterebbe tagliare i tubi accorciandoli di 2\3 cm,  risaldarli e riverniciarli e quindi non è che sia quel grande lavoro....

Tralasciando il fatto che troppo vicino trattiene il fango.. bla bla bla.. per questo non è ne il tipo di moto e comunque non andrei nel fango 😉

Qualcuno ha pensato a questo particolare? ..esteticamente, che ne dite?

Leoncino---RED.thumb.jpg.374ed07f7090d769e8ca1b5db8b5a157.jpg

201735805_Leoncino---RED2.thumb.jpg.ef4e6eb0c6804a4b87513f3bcdade9b1.jpg

il masso
Posted (edited)

Meglio dell'attuale posizione ma mi chiedo se con pneumatici diversi da quelli montati di serie porrebbero esserci quei mezzi cm di differenza che porterebbero allo sfregamento... mi vengono in mente pneumatici tipo Continental che hanno tasselli molto marcati...

Salutissimi - il masso

Edited by il masso

CorradoB
Posted (edited)

si, quel centimetro, ma anche due andrebbe lasciato, anche perchè al  cambio vorrei mettere i dunlop mutant e credo che siano un po piu alti come batistrada... ma adesso ci saranno 5cm di luce!

..poi nel caso di bisogno, per come è fissata la plastica del parafango sul telaio basterebbe spessorare le tre viti per guadagnare qualche cm...è per  avvicinarlo che per forza bisogna tagliare...

Edited by CorradoB

il masso

Okkio che i Mutant (che inseguo da tempo) ormai non ci sono quasi più sul mercato... ho trovato il treno in un solo posto on line ad un prezzo esagerato.. sto cambiando idea:(:

Salutissimi - il masso

zzzz1975

Nn so quanto ne valga la pena....sicuramente esteticamente sarebbe più bello ma è uno sbattone il lavoro....

Andò

Valuta anche eventuali future regolazioni del lasco della catena, può sembrare una sciocchezza ma col tempo potresti avere anche 1 cm di arretramento della ruota 

• Upvote 1

zzzz1975

Lo farà telescopico😂😉😉😉

• Haha 2

CorradoB
11 minuti fa, zzzz1975 ha scritto:

Lo farà telescopico😂😉😉😉

non sarebbe mica una brutta idea 😂 ..gia per evitare di saldarlo avevo pensato a tagliarlo 3 cm e inserire un tondo come anima all interno tenuto fermo da dei grani a brugola sul lato interno e quindi invisibili..basterebbe svitare un grano e sfilare 2 cm il telaio facendolo scorrere sull'anima e ristringere ed ecco fatto un sistema telescopico regolabile 😉

46 minuti fa, Andò ha scritto:

Valuta anche eventuali future regolazioni del lasco della catena, può sembrare una sciocchezza ma col tempo potresti avere anche 1 cm di arretramento della ruota 

Vero Andò, non è una sciocchezza, ed io non ci avevo minimamente pensato..proprio oggi parlando col mio meccanico mi ha sconsigliato di farlo, o almeno di farlo al limite massimo e saldato, proprio per la regolazione della catena che a suo dire prima di sostituirla, negli anni può allungarsi anche più di 1 cm..

Comunque dovevo ordinare il guscio superiore del codino, che anche se da fuori non si vede niente soffro a sapere che è rattoppato, e con 20€ lo sostituisco, e gia che ero li ho ordinato anche il parafango (8€) sul quale ho in mente una modifica per avvicinare quello alla ruota senza tagliare i tubi...visto che però la modifica non è reversibile e non è detto che funzioni, prima di farlo preferisco avere il pezzo di scorta visto che costa poco 😉 .... la modifica in questione sarà basata su rondelle o spessori che posizionati all'esterno o alll'interno permetteranno di avvicinarlo o allontanarlo a seconda del bisogno...sempre se funzionerà! 🤔

zzzz1975

Monta quello della 502C....con frecce integrate😂😂

E183D1BC-9251-4B4A-94F2-900088111272.jpeg

CorradoB

...è gia meglio del nostro! ...più vicino alla ruota o almeno piu avvolgente la parte in plastica, più piccolo e meglio sagomato il telaio di sostegno.. e volendo mantenere le frecce originali si potrebbero usare quelle della 502c come luci di posizione o luci stop supplementari per migliorare la visibilità, che sul felino non e il massimo, specialmente di giorno...ovviamente previa colorazione con rosso trasparente 😉

Sarebbe bello, ma anche se il forcellone non è uguale al nostro e la parte finale potrebbe essere molto simile, il problema è che sembra fissato sul perno della ruota, sicuramente piu lungo e con una parte filettata più piccola sporgente dal perno proprio per quello scopo...anche volendo aumentare il diametro del foro sul telaietto per adattarlo al nostro perno e mettere un controdado, la parte fillettata del nostro perno non sporge dal dado che lo stringe..

502c_blackmatte.thumb.jpg.cbfbd91f28d5c234cd2e9994b7c6da86.jpg

1413921053_Annotazione2019-06-12123206.thumb.png.6d6052e7d9ce18331a6355db5e4f7910.png

zzzz1975

Nn ho approfondito ..ma il forcellone sembra moooolto silmile

CorradoB

si è simile , nel finale sicuramente, ma sembra che abbia un'inclinazione verso l'alto più accentuata, oltre che l'attacco dell'amortizzatore diverso ovviamente.