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  • danni ?...


    gilly

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    stavo scendendo normalmente da una strada di montagna, ad un certo punto senza che facessi nulla,  un brutto rumore  mi sembra dal cambio,  come se fosse saltata fuori una marcia ma pure si fosse rotto qualcosa... ho rallentato fino a fermarmi,  poi timidamente ho provato a cambiare, e funzionava tutto.... la moto ora sembra andare senza problemi , solo che mi pare che il motore abbia delle vibrazioni che prima non c' erano... qualcuno ha un' idea di cosa possa essere successo ?...

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    2 ore fa, CorradoB ha scritto:

    Azz ☹️ ...non ho idea di cosa possa essere successo..ma anche se sembra che la moto va bene, se senti vibrazioni che prima non sentivi ti conviene farla vedere da un meccanico...

    non è che siano vibrazioni particolarmente accentuate... o forse puo' anche essere una suggestione dopo quel che è successo... mi pare che oggi andava meglio...

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    Marines89
    19 minuti fa, gilly ha scritto:

    non è che siano vibrazioni particolarmente accentuate... o forse puo' anche essere una suggestione dopo quel che è successo... mi pare che oggi andava meglio...

    mah mah mah, fatto curioso, tieni tutto controllato. Speriamo non sia la campana frizione

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    CorradoB
    5 ore fa, gilly ha scritto:

    non è che siano vibrazioni particolarmente accentuate... o forse puo' anche essere una suggestione dopo quel che è successo... mi pare che oggi andava meglio...

    ...ci stà...volevo già dirtelo visto che succede anche a me...tipo prendo una buca un pò troppo profonda e dopo sento la macchina tirare da una parte ?

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    6 ore fa, Marines89 ha scritto:

    mah mah mah, fatto curioso, tieni tutto controllato. Speriamo non sia la campana frizione

    cioè, che problemi puo' dare la campana frizione ?... in effetti ci avevo lavorato un po' sulla regolazione della frizione,  non so neanche cosa sia una campana , in una frizione a dischi in bagno d' olio...

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    CorradoB

    Che problemi può avere non saprei... o meglio, da ragazzo, sulle vespe di solito si spaccava la lunetta sull'albero oppure si creava un lasco sui bordi della campana dove andava a contatto con i dischi..li i problemi erano dovuti alla coppia maggiore che erogavano i motori truccati....non credo che qui ci sia questo tipo di problema! ?

    La campana comunque contiene i dischi, o meglio il pacco dischi frizione e collega tramite questa l'albero motore al cambio..

    Edited by CorradoB
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    Marines89
    14 ore fa, gilly ha scritto:

    cioè, che problemi puo' dare la campana frizione ?... in effetti ci avevo lavorato un po' sulla regolazione della frizione,  non so neanche cosa sia una campana , in una frizione a dischi in bagno d' olio...

    guarda oltre a quello che ha già sapientemente esposto corradob aggiungo che la campana ha anche delle molle parastrappi (o anche di gomma, ma solo fino a certe cilindrate) per attutire le irregolarità di coppia del motore ed eventuali rallentamenti assassini della ruota che possono trascinare malamente l'inerzia dell'albero motore.

    Queste molle, come tutte le cose di metallo sottoposte ad usura, si usurano col tempo e possono danneggiare la campana richiedendo successivamente la sostituzione del pezzo (di solito tutta la campana in tronco). Ma non è una cosa che capita nei primi anni di vita della moto, di solito salta fuori con chilometraggi importanti (ben oltre i 50.000km) e/o un uso sconsiderato della meccanica, dubito fortemente sia il tuo caso.

    Comunque una controllatina non ci starebbe male se proseguono i rumori strani

     

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    oggi lo ha fatto di nuovo...solo che mi sono accorto di cosa è successo, questa volta...praticamente ho tirato la frizione per cambiare, poi l' ho rilasciata senza cambiare marcia, saro' stato in quarta,  a quel punto la marcia è entrata di botto senza agire  sul pedale... e questo mi succede solo quando il motore è alto di giri....

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    stato dal conce stamattina... a parte che non aveva piu' sfollato, ma gli innesti  mi sembrano molto piu' duri  di appena presa, l' ha provata prima lui , poi il meccanico, e hanno detto che per loro va bene, anzi molto meglio di certe altre...magari è colpa dell' olio.. non vedo l' ora che scada la garanzia per cambiarmelo io... intanto, mentre giravo dentro all' officina un automobilista mi fa segno che ho una freccia che non va... cosi' me l' hanno ordinata in garanzia, e dovrebbe arrivare in settimana..

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    • 2 months later...

    aggiornamento.....in occasione del tagliando, ho fatto notare di nuovo la difficolta ad entrare le marce basse,  e in effetti hanno riscontrato che la frizione stacca troppo bruscamente, hanno contattato la benelli che ha detto che  ci sono stati dei problemi con dei pacchi frizione,   il rivenditore  mi ha detto che hanno provato a regolarla ma senza risultato, ne hanno ordinata una da cambiare in garanzia, intanto di provare a vedere se si sistema.....figurarsi...

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    CorradoB
    4 ore fa, gilly ha scritto:

    aggiornamento.....in occasione del tagliando, ho fatto notare di nuovo la difficolta ad entrare le marce basse,  e in effetti hanno riscontrato che la frizione stacca troppo bruscamente, hanno contattato la benelli che ha detto che  ci sono stati dei problemi con dei pacchi frizione,   il rivenditore  mi ha detto che hanno provato a regolarla ma senza risultato, ne hanno ordinata una da cambiare in garanzia, intanto di provare a vedere se si sistema.....figurarsi...

    Bene Gilly.. L importante che sia stato trovato il problema, che sia in garanzia e che nell attesa non hai la moto ferma 😉

    • Like 1
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    è dai primissimi giorni che sostengo che la frizione è tra le peggio cose della mia Leoncino ma da quell'orecchio al concessionario non ci hanno sentito, a parte l'innesco della prima, dalla seconda a salire non uso più la frizione ed nel cambio delle marce si inseriscono che è una meraviglia, a scalare non si può fare, peccato, davvero una unità malriuscita da progetto...

    Salutissimi - il masso

    Edited by il masso
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    CorradoB
    27 minuti fa, il masso ha scritto:

    è dai primissimi giorni che sostengo che la frizione è tra le peggio cose della mia Leoncino ma da quell'orecchio al concessionario non ci hanno sentito, a parte l'innesco della prima, dalla seconda a salire non uso più la frizione ed nel cambio delle marce si inseriscono che è una meraviglia, a scalare non si può fare, peccato, davvero una unità malriuscita da progetto...

    Salutissimi - il masso

    dai almeno in salita hai il quickshifter 😂

    non è neanche tanto male nella durezza,  quanto nella modulabilita  e negli strappi che ne conseguono se non si dosa millimetricamente.. è vero che ci si abitua, ma basta poco e lo strappo arriva subito a ricordarti che questa frizione non è il massimo (per usare un eufemismo!)

    speriamo almeno che duri visto che per non farla strappare la si stressa parecchio...ma ho seri dubbi anche su questo..

    Edited by CorradoB
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