Jump to content
Notizie
  • Se questo sito ti piace o ti è stato utile, sostienilo con una donazione. grazie
gilly

danni ?...

Recommended Posts

gilly

stavo scendendo normalmente da una strada di montagna, ad un certo punto senza che facessi nulla,  un brutto rumore  mi sembra dal cambio,  come se fosse saltata fuori una marcia ma pure si fosse rotto qualcosa... ho rallentato fino a fermarmi,  poi timidamente ho provato a cambiare, e funzionava tutto.... la moto ora sembra andare senza problemi , solo che mi pare che il motore abbia delle vibrazioni che prima non c' erano... qualcuno ha un' idea di cosa possa essere successo ?...

CorradoB

Azz ☹️ ...non ho idea di cosa possa essere successo..ma anche se sembra che la moto va bene, se senti vibrazioni che prima non sentivi ti conviene farla vedere da un meccanico...

gilly
2 ore fa, CorradoB ha scritto:

Azz ☹️ ...non ho idea di cosa possa essere successo..ma anche se sembra che la moto va bene, se senti vibrazioni che prima non sentivi ti conviene farla vedere da un meccanico...

non è che siano vibrazioni particolarmente accentuate... o forse puo' anche essere una suggestione dopo quel che è successo... mi pare che oggi andava meglio...

Marines89
19 minuti fa, gilly ha scritto:

non è che siano vibrazioni particolarmente accentuate... o forse puo' anche essere una suggestione dopo quel che è successo... mi pare che oggi andava meglio...

mah mah mah, fatto curioso, tieni tutto controllato. Speriamo non sia la campana frizione

CorradoB
5 ore fa, gilly ha scritto:

...ci stà...volevo già dirtelo visto che succede anche a me...tipo prendo una buca un pò troppo profonda e dopo sento la macchina tirare da una parte ?

gilly
6 ore fa, Marines89 ha scritto:

mah mah mah, fatto curioso, tieni tutto controllato. Speriamo non sia la campana frizione

cioè, che problemi puo' dare la campana frizione ?... in effetti ci avevo lavorato un po' sulla regolazione della frizione,  non so neanche cosa sia una campana , in una frizione a dischi in bagno d' olio...

CorradoB
Posted (edited)

Che problemi può avere non saprei... o meglio, da ragazzo, sulle vespe di solito si spaccava la lunetta sull'albero oppure si creava un lasco sui bordi della campana dove andava a contatto con i dischi..li i problemi erano dovuti alla coppia maggiore che erogavano i motori truccati....non credo che qui ci sia questo tipo di problema! ?

La campana comunque contiene i dischi, o meglio il pacco dischi frizione e collega tramite questa l'albero motore al cambio..

Edited by CorradoB

Marines89
14 ore fa, gilly ha scritto:

cioè, che problemi puo' dare la campana frizione ?... in effetti ci avevo lavorato un po' sulla regolazione della frizione,  non so neanche cosa sia una campana , in una frizione a dischi in bagno d' olio...

guarda oltre a quello che ha già sapientemente esposto corradob aggiungo che la campana ha anche delle molle parastrappi (o anche di gomma, ma solo fino a certe cilindrate) per attutire le irregolarità di coppia del motore ed eventuali rallentamenti assassini della ruota che possono trascinare malamente l'inerzia dell'albero motore.

Queste molle, come tutte le cose di metallo sottoposte ad usura, si usurano col tempo e possono danneggiare la campana richiedendo successivamente la sostituzione del pezzo (di solito tutta la campana in tronco). Ma non è una cosa che capita nei primi anni di vita della moto, di solito salta fuori con chilometraggi importanti (ben oltre i 50.000km) e/o un uso sconsiderato della meccanica, dubito fortemente sia il tuo caso.

Comunque una controllatina non ci starebbe male se proseguono i rumori strani

gilly

oggi lo ha fatto di nuovo...solo che mi sono accorto di cosa è successo, questa volta...praticamente ho tirato la frizione per cambiare, poi l' ho rilasciata senza cambiare marcia, saro' stato in quarta,  a quel punto la marcia è entrata di botto senza agire  sul pedale... e questo mi succede solo quando il motore è alto di giri....

Herr Doktor

Hai il cambio automatico ... modello sperimentale segreto

• Downvote 1

gilly

stato dal conce stamattina... a parte che non aveva piu' sfollato, ma gli innesti  mi sembrano molto piu' duri  di appena presa, l' ha provata prima lui , poi il meccanico, e hanno detto che per loro va bene, anzi molto meglio di certe altre...magari è colpa dell' olio.. non vedo l' ora che scada la garanzia per cambiarmelo io... intanto, mentre giravo dentro all' officina un automobilista mi fa segno che ho una freccia che non va... cosi' me l' hanno ordinata in garanzia, e dovrebbe arrivare in settimana..