Jump to content
Notizie
  • Se questo sito ti piace o ti è stato utile, sostienilo con una donazione. grazie
Gabriele.

Sotto Sole la moto mi scarbura

Recommended Posts

Gabriele.

Salve ho riscontrato un particolare problema. Quando parcheggio la moto sotto il Sole alla partenza ai bassi reggini la moto pare scarburata mi tentenna cioe non va, devo x forza spalancare l'accelleratore x normalizzare la moto. Qualcuno mi sa dire qualcosa in proposito.Ho preso appun. Al conc.

• Upvote 1

Marines89

Mah ci sta. Stando sotto al sole I sensori di temperatura rilevano una temperatura che non è effettivamente quella dell'aria aspirata ma è quella dovuta al surriscaldamento per la luce solare. Di conseguenza finché non si fa qualche km per far raffreddare tutto e la centralina esegue le correzioni dovute può essere che la carburazione un po magra dia qualche effetto strano di erogazione. 

• Upvote 1

Gabriele.

Ok ma non vedo le persone con le moto smadonnare sotto il sole come faccio io. Penso che sia un difetto e il conc. Dovrebbe fare qualcosa. Comunque grazie.

CorradoB
Posted (edited)

Ci sta , che come ha detto Marines  sotto al sole I sensori di temperatura rilevano una temperatura che non è effettivamente quella dell'aria aspirata , ma se hai così grossi problemi da smadonnare potrebbe essere uno di quei sensori difettoso...forse troppo sensibile,  oppure non tarato perfettamente e quindi in un certo range di temperature lavora normalmente ma oltre il quale va in crisi..non saprei, posso solo dirti che la mia anche ieri è rimasta sotto il sole dalle 11,00 alle 15,00 ...tanto caldo che, acceso il quadro il termometro ambientale marcava 40°, messa in moto e nel solo tempo di allacciarmi il casco e infilare i guanti la temperatura motore era già a 60 gradi... ma non mi ha dato nessun problema , neanche nei primi metri.. può essere che avendo io  montato il sensore IAT modificato che  inganna  la centralina inviandogli una temperatura più bassa di qualche grado di quella reale in questi casi aiuti, ma non ricordo problemi neanche nell'estate scorsa che avevo il sensore originale...

Edited by CorradoB

Gabriele.

Ok allora faccio bene a portarla al conc. Grazie.

• Downvote 1

Maty73

Anche io ho gli stessi problemi. Al lavoro lascio la moto al sole, e quando riparto all'uscita, per i primi minuti sembra che la centralina tagli l'erogazione (fa quasi lo stesso rumore delle F1 mentre percorrono la corsia dei box per capirci).
Fatto il primo km, una volta smaltita la temperatura eccessiva tutto torna nella norma.
Situazione fastidiosa ma credo sia normale con questo caldo

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

• Upvote 1

Gabriele.

Scusa mi dici che sonda devo comprare modello e dove sta

Ok la mia sta ancora in garanzia x me è un difetto la BENELLI deve provvedere.

• Downvote 1

CorradoB
1 ora fa, Gabriele. ha scritto:

Scusa mi dici che sonda devo comprare modello e dove sta

Ok la mia sta ancora in garanzia x me è un difetto la BENELLI deve provvedere.

Non è di una maca e modello particolari..credo che sia un sensore originale modificato...me lo ha montato il mio meccanico, e sinceramente non saprei dove trovarlo se non da lui..

Posso dirti che lui è sul gruppo pubblico leoncino su facebook..prova a scrivere un post li sul sensore IAT, magari lo legge e può darti più info dove trovarlo oppure vi mettete d'accordo se eventualmente li spedisce anche 😉

Gabriele.

Ok grazie

gilly

non so se dico una cacchiata, ma non è che potrebbe essere la benzina vaporizzata dal troppo caldo a dare problemi ?...

Marines89
1 ora fa, gilly ha scritto:

non so se dico una cacchiata, ma non è che potrebbe essere la benzina vaporizzata dal troppo caldo a dare problemi ?...

Di certo il fenomeno esiste, la benzina evapora a temperatura più bassa rispetto all'acqua, ma il serbatoio ha un sistema di sfiato dei vapori e l'unico che rimane è l'impianto di iniezione nel quale la benzina magari crea bolle di vapore ma non penso siano tali da far scarburare per i primi km. 

Vista la statistica dei "fastidi" direi che è più facile essere lo stepper (IAT)

Gabriele.

Prima di partire giro la chiave faccio finire il rumore elettronico più apro il tappo della benza niente uguale singhiozza

Marines89

So che c'era un richiamo sulla pompa benzina

Antonio70

Anche io ho lo stesso problema. Lascio la moto al sole, e quando riparto per i primi minuti ho i problemi palesati da alcuni di voi.
Fatto il primo km, una volta smaltita la temperatura eccessiva tutto torna nella norma.
Situazione molto fastidiosa ma non credo sia normale anche sotto al sole o almeno con le precedenti moto non ho mai avuto problemi del genere.

Colgo l'occasione per ringraziare l'ingegnere Marines per le utili informazioni

zzzz1975

Io a lavoro lascio la moto sotto il sole ma nn mi capita...(25-28 gradi)

Gabriele.

Oggi lho portata al conc. Vediamo che fanno .speriamo bene.

Umberto93
Posted (edited)

Anche a me sta succedendo ora che arriva il gran caldo se la moto sta delle ore sotto il sole, per meno di 1 km strattona un po'... qualcuno lo definisce un problema questo, secondo me è qualcosa di normale ma soprattutto sopportabile. Poi se proprio mettete la moto all'ombra 

Edited by Umberto93
  • Like 1

Gabriele.

Allora presa la Leo al conc. Problema non risolto. Benelli risponde che siccome è E4 ha il kanister i gas della benza vanno a comprimere là è fa questo caz.. Di problema. Sara vero sara ferguson bo tanto alla fine. 

Gabriele.

Sara una scusa?

CorradoB
Posted (edited)

non so che dirti....la mia in questi giorni di caldo intenso ,lasciata sotto al sole per ore , quando parto noto solo il minimo leggermente più alto con la conseguenza che quando cambio marcia sembra che non rilascio il gas...niente di fastidioso anche perche l'effetto dura poco, in meno di un km  torna alla normalità..

Sicuramente è il "problema" che hai anche te ed altri, ma visto che a noi non da cosi fastidio o è il sensore  sulla tua moto troppo sensibile ,e per quanto il meccanico dica che è tutto ok, magari è tarato male ,magari è difettoso... o sei tu troppo sensibile 😉 ...prova a chiedere di sostituirtelo comunque, tentar non nuoce.

Ps. in compenso lasciarla sotto al sole ha almeno il vantaggio, ovviamente dopo il primo contatto bollente 😰 , che la sella si ammorbidisce e diventa comodissima 😂😂😂

Edited by CorradoB

Marines89

mah nel dubbio io accenderei, lascerei scaldare il tempo di mettermi casco e guanti e poi andrei

Gabriele.

E si lo sto facendo 

CorradoB
Posted (edited)

Rettifico....anche a me oggi dopo 4\5 ore sotto il sole di mezzogiorno (più di 40gradi) ha dato qualche problemino in più del solito minimo più alto dei giorni scorsi! ...devo dire che oggi non l'ho neanche scaldata...sembrava di essere in un forno e sono partito al volo per prendere un po d'aria ..piano piano ma sono partito quasi subito dopo averla accesa e dando 2 o 3 marce a bassisimi giri proprio per andare piano, strattonava e sborbottava anche se la temperatura è arrivata a 70 gradi in un attimo continuava a farlo, ma solo se cecavo di mantenere il filo di gas..alzando l'andatura tutto regolare, ma se cercavo il filo di gas sborbottava parecchio..lo ha fatto per un paio di km..poi tutto ok! ...quindi non credo dipenda dal sensore IAT diffettoso, visto che il mio non è originale ..probabilmente dipende da qualche altro sensore...oppure dal posizionamento poco "felice" dello stesso IAT, proprio sotto al serbatoio, che gli fa subire lo sbalzo di temperatura della lamiera che diventa caldissima..pensandoci, si potrebbe provare a coibentare con qualche tipo di isolante quella parte..🤔 se è quello il problema coibentandolo si risolverebbe..

Poverina ha preso un insolazione...era rovente, non potevo tenere le gambe a contatto col serbatoio 😟 ...gli metterò l'ombrellone la prossima volta! 😂

Edited by CorradoB

CorradoB

Questo è il sensore IAT ...come si vede, la scatola del filtro dove è posizionato è proprio a contatto con la lamiera del serbatoio...credo che dentro alla scatola del filtro dopo ore di esposizione al calore intenso ci sia una temperatura molto elevata...domandandomi del perchè questo non succeda anche con il calore del motore anch'esso molto elevato e piuttosto vicino, l'unica spiegazione logica che ho trovato è che a motore in funzione l'aspirazione fa passare molta aria nella scatola del filtro, che seppur calda è sempre aria che circola e mantiene una temperatura più bassa di quella che raggiunge a contatto col serbatoio arroventato da ore di sosta sotto il sole a 40 gradi...magari coibentandola con pochi euro si risolve il problema...quasi quasi ci provo 🤔

1298093502_Annotazione2019-06-25172419.thumb.png.d3fd840b3011ac99d85890e25a12e70a.png

795257049_Annotazione2019-06-25172821.thumb.png.3a9bb0286d32599a6e2883c0bb8f2d89.png

https://www.amazon.it/gp/product/B01DZSAIRS/ref=ox_sc_act_image_1?smid=A3FBJ9O06PY8Z5&psc=1

61-KYJwFVML._SL1000_.thumb.jpg.dd525e5d68f7dff6b77c1583be4d4b93.jpg

il masso

Per il momento, dopo due giorni di temperature in Torino intorno ai 35°, nessun genere di variazione nella risposta del motore, partenza da moto ferma con la solita procedura, nessun tipo di accelerazione o dosaggio del gas diverso da altri periodi dell'anno, la moto risponde come sempre (ed ha sempre i soliti difetti). Vedrò nel corso della settimana se ci saranno cambiamenti in funzione dei previsti 43° di giovedì/venerdì in città... già così è pressoché impossibile vestirsi adeguatamente per salire in sella...

Salutissimi - il masso