Jump to content
Notizie
  • Se questo sito ti piace o ti è stato utile, sostienilo con una donazione. grazie
CorradoB

Progetto targhetta sella

Recommended Posts

CorradoB
Posted (edited)

Avevo già postato nella discussione sul confort sella ma non avevdo niente a che fare col confort, e avendo ottenuto un buon risultato finale ho deciso di aprire un post dedicato per dargli più visibilità a favore di chi volesse farselo per il proprio felino..per migliorare la sella, diciamolo pure, un po bruttina ?

è più facile a farsi che a dirsi,ma se si hanno due dritte è meglio.... allora, ci vuole un foglio di carta adesiva da mettere nella stampante dove stampare la scritta, un cutter tipo bisturi è l'ideale, per essere precisi e un po di pazienza a ritagliare la scritta, un caricabatteria da auto\moto, cotone, acqua e sale.. e ovviamente un pezzetto di alluminio da 1,2\1,5 mm che almeno rimane rigido.

Io ho tagliato l'alluminio nella forma e misura giusta per la targhetta che non poteva essere altro se non l'ovale tipico della leoncino ( 100mm x 25mm ma per coprire la scritta del sedile si può fare anche qualche mm in meno, forse sarebbe anche più bella ) ho rifinito i bordi con la lima e carteggiato per eliminare i graffi e renderlo lucido.

Ho stampato sulla carta adesiva la scritta BENELLI e ritagliato le lettere stando attento, nel possibile,  a non staccare mai il bisturi per fare un taglio preciso seguendo tutto il perimetro con un unico taglio per ogni lettera ( tranne la B e le E che hanno la parte interna) con particolare attenzione a ricongiungere bene l'inizio e la fine...questo perchè se si eseguono più tagli per ogni lettera si rischia non riprendere nel punto esatto in cui avevamo lasciato e ogni difetto si vedrà benissimo a lavoro finito, comunque essendo piccolo lo stencil che stiamo creando si riesce bene a farlo ruotare per avere sempre il bisturi al verso giusto senza staccarlo mai...tolte le lettere ho attaccato il negativo dell'adesivo come stencil sulla targhetta e riposizionato le due parti interne della B e delle E assicurandomi che fosse ben attaccato..

Ho preso un comune caricabateria, il positivo va fatto toccare sulla targhetta (sul retro visto che il davanti è protetto dall'adesivo) e al morsetto del negativo ci va il batuffolo di cotone (ovatta)

In un contenitore ho preparato acqua con sale da cucina , molto importante che sia satura di sale ..una manciata di sale in mezzo bichiere d'acqua basta, e comunque quando il sale non si scioglie più è satura (alcuni usano anche l'aceto nella soluzione salina..io  ho usato solo il sale, magari con l'aceto si hanno altri risultati, basta sperimentare) .. a questo punto si zuppa il cotone nella soluzione e si porta a contatto  tamponando la scritta da incidere...la "tecnica" si chiama incisione per elettrolisi, la parte protetta dall adesivo non viene interessata dalla reazione chimica, si sente lo sfrigolio dell'acqua che bolle per il passaggio della corrente, sia il metallo che il cotone imbevuto si scaldano, non tanto da bruciare le dita ma dipende da quanto si insiste, il cotone si annerirà per il metallo asportato ...più si tiene a contatto e più profonda verrà l'incisione, ovviamente stiamo usando una potenza di 12volts e il metallo si corroderà pochi decimi anche insistendo tanto ..consiglio di provare su uno scarto,così si capirà meglio quanto si andrà ad incidere e ci si potrà regolare di conseguenza sul tempo di contatto e sulle passate che si dovranno fare per ottenere il risultato desiderato, e anche per non superare la temperatura che farebbe rovinare l'adesivo con le ovvie conseguenze... io dopo un paio di passate da 5+5 secondi di tamponatura per lettera ho ottenuto il risultato che si vede in foto, poco profondo, solo qualche decimo, ma molto netto e preciso,  dipende comunque dal materiale che si usa, non tutte le leghe di alluminio sono uguali..alcune anneriscono anche, quello che ho usato io è solo scurito leggermente.

Io ho deciso di lasciarlo come è venuto perchè mi da l'idea di antichizzato...ma si puo anche colorare la scritta con un penarello INDELEBILE che sul ruvido dell'incisione si fissa bene e seguendo i contorni della stessa il risultato è ottimo.

Per il fissaggio sulla sella avevo pensato in un primo momento a dei rivetti a battere, ma poi ho deciso per delle piccole vitine da 3mm a brugola le quali avendo un tiraggio maggiore, rispetto ai rivetti, si possono strigere fino a far affondare la targhetta nella gommapiuma della sella, che oltre a risultare più bella esteticamente porta anche il vantaggio di non impigliarsi accidentalmente.

Per finire, non siamo bambini, ma devo dire due parole sull' incisione elettrolitica "fai da te" ..non è un operazione pericolosa ma stiamo usando la corrente che anche se a basso voltaggio richiede SEMPRE massima attenzione! Il mio caricabatterie ( da pochi euro) ha retto benissimo ma non è uno strumento costruito per quello scopo quindi mettete in conto che potrebbe andare in corto se si insiste parecchio o se si toccano i poli, specialmente se non è munito di protezioni.. inoltre si sta "lavorando" con una reazione chimica, non tale da dover indossare una tuta hazmat, ma i vapori, specialmente se si usa l'aceto non sono consigliabili come aereosol  ?

Due foto di una prova che ho fatto...si vedono bene la ruvidita del metallo corroso, il bordi netti e anche i difetti che verrano riportati sul metallo se i tagli sull adesivo usato come stancil non saranno precisi( in alto a sinistra si vede un millimetro di taglio fuori dai contorni) e infine una prova di colorazione.

index.thumb.jpg.b37b8c7b5739024a9dcba6de900319ce.jpg1index.thumb.jpg.cbd6b6765c2dfe3291f47a20d880e0bb.jpg

index.thumb.jpg.98828bc48bf26b197ec07e22394b2781.jpg

indsssssssex.thumb.jpg.a22d7bc2a47cb49de3318e45d8856cb5.jpg

indaaaaaex.thumb.jpg.1facec622abd2a68091eaff28e72f7b3.jpginxxxxxxxxdex.thumb.jpg.9cf652c7d0e4ed6be98cf8994399ffca.jpginxxdex.thumb.jpg.0d6cacd94c83bf54e0ca92d265687452.jpginssssssssssssssdex.thumb.jpg.986854834c2eda76b7873c11db8dc030.jpg

Qui un tutorial sull'elettroincisione, ma you tube ne è pieno e anche con sistemi diversi:

https://www.youtube.com/results?search_query=incisione+su+carter+moto

Edited by CorradoB
  • Upvote 1

Andò

Corrado sei sempre un vulcano di idee e anche ottimamente realizzate, complimenti per la fantasia e la manualità ?

• Thanks 1