Jump to content
Notizie
  • Se questo sito ti piace o ti è stato utile, sostienilo con una donazione. grazie
Sign in to follow this  
malastrata

affrontare le curve

Recommended Posts

malastrata

Ciao ragazzi, ho acquistato una TRK502x a marzo. Volevo chiedere a chi è più esperto di me che posizione di guida avevate quando affrontate la curva. Inizialmente io assumevo una posizione in asse con la moto ma ero costretto a frenare all'interno della curva perchè non ce la facevo. Oggi ho fatto la prova a spostare bacino, testa e spalla all'interno curva con il piede sulla punta che premeva ed è andata meglio. Vorrei migliorare piano piano il mio stile di guida, sicuramente tra di voi ci sarà qualcuno con più esperienza di me (sono alla prima moto). Se assumo una posizione scorretta, vorrei correggerla ora che sono all'inizio. Vi ringrazio in anticipo

Herr Doktor

Sei già all'80% della verità.

Prosegui così : il movimento a pendolo del busto deve diventare automatico.

In più busto indietro in discesa, avanti in salita .

Gomiti alti e punta dei piedi leggermente verso l'interno, non da scooterista incallito

Herr Doktor

E due dita sulla leva della frizione e due su quella del freno anteriore, soprattutto nel traffico.

malastrata

grazie mille per i consigli, devo dire che oggi sento dolore alle cosce assurdi, forse sono andato troppo di gambe o sarà che non ci sono abituato ?

Marines89
8 ore fa, malastrata ha scritto:

grazie mille per i consigli, devo dire che oggi sento dolore alle cosce assurdi, forse sono andato troppo di gambe o sarà che non ci sono abituato ?

Normale, come ti dicevo nell'altro post.
Il segreto è continuare a guidare, e come in tutte le attività fisiche vedrai che pian piano troverai i punti della moto su cui agire per fare meno sforzo. E' una cosa che viene da se col tempo.

Herr Doktor
grazie mille per i consigli, devo dire che oggi sento dolore alle cosce assurdi, forse sono andato troppo di gambe o sarà che non ci sono abituato 

Per il momento limitati a braccia e busto. comunque un po' di palestra, anche fosse solo cyclette , aiuta.

Niko il Brusco

spingi anche sulle pedane con i piedi..  Consiglio, il TRK X pesa un botto di avantreno,... in curva ti tende a "chiudere"la ruota anteriore. Ma ha una buona ciclistica e ti segue bene anche se sei molto inclinato ed a velocità medio bassa.

E' come andare in bici... piano piano ci prendi la mano prendi sicurezza e impari a gestirla nelle varie situazioni.. con tutti i suoi limiti e difetti (pochi).

Herr Doktor

Bisogna limitare al minimo le pieghe superflue, soprattutto su strada aperta al traffico. Dove si non si conosce lo stato dell'asfalto, eventuale brecciolino, sporcizia, animali domestici e tutto di più. Una volta in piega non si corregge più niente. La MotoGP lasciatela alla pista

faustinik
17 minuti fa, Herr Doktor ha scritto:

Bisogna limitare al minimo le pieghe superflue, soprattutto su strada aperta al traffico. Dove si non si conosce lo stato dell'asfalto, eventuale brecciolino, sporcizia, animali domestici e tutto di più. Una volta in piega non si corregge più niente. La MotoGP lasciatela alla pista

Sante parole! Che oltre a mettere in pericolo la propria incolumità, si mette in pericolo anche quella degli altri... 

Niko il Brusco

non mi sono spiegato... colpa mia... sono passato x uno che non sono ahhaha

intendevo nei tornati. o comunque nei tragitti " provincialotti".. In città c'è poco da piegare... anzi penso proprio che il TRK X non sia adatto ( dimensione e peso) ad essere usato in città.

predilige una guida fluida lineare ( a mio parere) , da gita. 

"eventuale brecciolino, sporcizia, animali domestici e tutto di più"... beh questo è pacifico, si mette in conto e ci si adegua..