Jump to content
Notizie
  • Se questo sito ti piace o ti è stato utile, sostienilo con una donazione. grazie
Cormoranus

Tubo Serbatoio refrigerante

Recommended Posts

Cormoranus

Ciao, 

sono un nuovo possessore del Leoncino, oggi me l'hanno portata a casa. Ho notato tuttavia un tubo libero senza fissaggi che proviene dalla parte alta del serbatoio del liquido refrigerante. Questo tubo, quando l'ho inclinato verso il basso, ha perso qualche goccia di liquido e ora non perde più (forse era trasudo). Ho pensato di fissarlo in qualche modo, facendolo passare per il passante sulla destra (vedi cerchio rosso sull'immagine in allegato), ma la vera domanda è la seguente: è normale che sia libero e l'estremità non sia collegata a nulla? Il livello del serbatoio del refrigerante è al minimo e non vorrei che questo tubo abbia svuotato mezzo serbatoio durante il trasporto (anche se lo escludo, essendo collegato alla sommità del serbatoio). Vi allego alcune foto, magari sapete dirmi qualcosa in più..

Grazie!

 

Edit: dovrebbe essere il "reserve tank overflow pipe". Vi torna??

IMG_20190625_215204869_1.jpg

IMG_20190625_215308056_1.jpg

IMG_20190625_215408611.jpg

IMG_20190625_215134807.jpg

Edited by Cormoranus

Share this post


Link to post
CorradoB

Ciao Cormoranus, quel tubo ( "reserve tank overflow pipe" ) non collegato a nulla è normale, come dice il nome stesso tradotto in italiano, serve come sfiatto o troppo pieno per il serbatoio del liquido refrigerante ed è normale che faccia qualche goccia...nella mia segue il telaio nella parte interna fino ad andare sopra al centrale dello scarico , ma se ti piace che passi nel fermacavi come lo hai messo te va bene comunque ?  

Per il livello del liquido poco sotto al minimo stai tranquillo, innanzitutto vuole visto con moto diritta, sul cavalletto il livello risulta più basso, comunque sia  il circuito di raffreddamento, tubi, pompa, radiatore, sono pieni e fanno il loro lavoro anche se il serbatoio è un pochino sotto..

Il serbatoio, non a caso chiamato anche vaso di espansione serve, oltre che per rabboccare ed inviare liquido al circuito, per compensare le variazioni di volume del liquido che avvengono quando si scalda, per questo non vuole mai riempito, e il tubicino permette al circuito di non andare in pressione a causa proprio del aumento di volume del liquido, e nel caso fosse stato riempito troppo di spurgare il liquido in eccesso.

Edited by CorradoB
  • Like 1

Share this post


Link to post
Cormoranus

Grazie Corrado, anche per i disegni del motore che ho recuperato grazie a un tuo post. 

 

Saluti!

Share this post


Link to post
Marines89

esatto, confermo in toto quanto detto da CorradoB ma aggiungo una cosa.
Il serbatoio del liquido refrigerante può essere anche un semplice serbatoio di raccolta del liquido quando, in sovrapressione, l'impianto sfiata e scarica parte del liquido nel serbatoio. Ma non sempre è collegato il ritorno all'impianto quindi la sua classificazione non è più vaso di espansione ma semplicemente vaso di raccolta

Share this post


Link to post
zzzz1975

Quindi controllare anche il livello dal tappo del radiatore........!!

Share this post


Link to post

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...

Important Information

Utilizziamo cookie per migliorare l’esperienza di navigazione. Proseguendo con la navigazione acconsenti al loro uso in conformità alla nostra cookie policy. Privacy Policy