Jump to content
News Ticker
  • Se questo sito ti piace o ti è stato utile, sostienilo con una donazione. grazie
  • serraggio cavalletto centrale

Niko il Brusco

Recommended Posts

Niko il Brusco

buon giorno

oggi ritirata moto primo tagliando (145 euro x la cronaca)..nessun intervento in garanzia grazie a Dio. moto in ordine...mah

il conc mi ha segnalato che la vite/dado del cavalletto centrale lato cambio era allentato ( era l unica vite molle di tutta la moto).. il suo consiglio è di tenerla controllata.

E sti cazzi... dato che mi conosco, e non ho mai voglia di star li a controllare.. ho deciso di fare questa modifica.

(il cavalletto centrale molti l hanno tolto.. a me piace e serve)

Sostituisco il dado con uno autobloccante .. e non contento ci metto pure una bella rondella spaccata che mi assicura un migliore serraggio... (preparo già l'appello dei vari Santi e Madonne) 

...se si allenta anche cosi la mando in laboratorio.

Consiglio tutti di tenere d'occhio il soggetto (cavalletto centrale).

ciao

44 minuti fa, Niko il Brusco ha scritto:

buon giorno

oggi ritirata moto primo tagliando (145 euro x la cronaca)..nessun intervento in garanzia grazie a Dio. moto in ordine...mah

il conc mi ha segnalato che la vite/dado del cavalletto centrale lato cambio era allentato ( era l unica vite molle di tutta la moto).. il suo consiglio è di tenerla controllata.

E sti cazzi... dato che mi conosco, e non ho mai voglia di star li a controllare.. ho deciso di fare questa modifica.

(il cavalletto centrale molti l hanno tolto.. a me piace e serve)

Sostituisco il dado con uno autobloccante .. e non contento ci metto pure una bella rondella spaccata che mi assicura un migliore serraggio... (preparo già l'appello dei vari Santi e Madonne) 

...se si allenta anche cosi la mando in laboratorio.

Consiglio tutti di tenere d'occhio il soggetto (cavalletto centrale).

ciao

Ciao Niko se hai possibilità metti anche una goccia di frenafiletti medio. 

Il cavalletto è stata una delle prime cose ad uscir fuori. 

Edited by Vin79
    • 3 months later...
    Marco77 TRK502X

Ciao a tutti, anche io oggi mi sono accorto delle due viti lente del cavalletto, serrati ma vediamo quanto durano se mai come dice Niko dado autobloccante. 
    Ma il primo tagliando a voi che olio hanno rimesso? A me stesse specifiche ma castrol di color rosso

Ragazzi buongiorno, vado un po fuori tema anche se la mia domanda è proprio sul cavalletto centrale. Ho appena comprato una trkx del luglio 2019, quindi presumo con il cavalletto modificato, ma ho serie difficoltà a tirarla su. C'è una tecnica x facilitare l'alzata? Bisogna tirare solo da dietro o una mano va sul manubrio? Grazie x l'aiuto. 

3 ore fa, Alex27 ha scritto:

Ragazzi buongiorno, vado un po fuori tema anche se la mia domanda è proprio sul cavalletto centrale. Ho appena comprato una trkx del luglio 2019, quindi presumo con il cavalletto modificato, ma ho serie difficoltà a tirarla su. C'è una tecnica x facilitare l'alzata? Bisogna tirare solo da dietro o una mano va sul manubrio? Grazie x l'aiuto. 

Ciao Alex, generalmente la cosa migliore sarebbe, con le dovute cautele e il giusto equilibrio, mettere un piede sul cavalletto e spingendo con il corpo usare lo stesso come una leva, spero di essermi riuscito a farmi capire, comunque la tecnica è la seguente.  

manubrio dritto, poggi il cavalletto a terra facendo in modo che i due appoggi tocchino il terreno (significa che la moto è dritta), schiena dritta e poi spingi forte sul piede destro/sinistro (quello che regge il cavalletto a terra per capirci). Spingi in basso, sposta tutto il tuo peso sul piede di appoggio al cavalletto la moto viene su da sola

Edited by Vin79

Grazie mille, ho provato e ci sono riuscito, anche se la cosa non mi viene così naturale purtroppo, tendo a tirare e la schiena ne risente... Col tempo migliorerò 🙂. Ho controllato anch'io il cavalletto, le viti sembrano tirate al massimo, forse nella versione della mia moto (luglio 2019) hanno fatto delle modifiche x migliorare il serraggio, possibile? Sei stato gentile, grazie

1 ora fa, Alex27 ha scritto:

Grazie mille, ho provato e ci sono riuscito, anche se la cosa non mi viene così naturale purtroppo, tendo a tirare e la schiena ne risente... Col tempo migliorerò 🙂. Ho controllato anch'io il cavalletto, le viti sembrano tirate al massimo, forse nella versione della mia moto (luglio 2019) hanno fatto delle modifiche x migliorare il serraggio, possibile? Sei stato gentile, grazie

Eh lo so il peso si sente da fermo però col tempo vedrai che diverrà un automatismo, spingi col peso del corpo e gambe la schiena tienila diritta. 

Semplicemente potrebbe essere che da nuova sia la molla che il serraggio dei bulloni debbano cedere un po'. 

Buona strada 

• 4 months later...
    geko60

confermo cavalletto da serrare  km 13000   difetto la moto non scende piu dal cavalletto

ho fai fatica bestiale per tirarla giù . lo puoi notare da poco spazio che rimane tra asfalto e gomma

dado posteriore lato frizione lento  l'altro era serrato

• 2 months later...
    geko60

Ciao,  aggiornamento  Negativo !  14600 km cavalletto centrale  fottuto, sono andato in conc. e mi hanno fatto la richiesta in garanzia

si e spaccato sul lato fissaggio  dx ( per verificare  moto su laterale  e abbassare leggermente il centrale  appunto sul lato dx

notare se c'e gioco eccessivo

sempre utilizzati i cavalletti  , anche bivaccato e sessuato 😆 mai rotti

• Like 1
    Niko il Brusco

🤔🤪

Urca che sfiga...

• 4 weeks later...
    RioneroTnT

In questo post si parla solo del serraggio del cavalletto centrale!

Il resto della discussione fuori tema si trova QUI

• 4 weeks later...
    geko60

Ciao, forum Cavalletto sostituito in garanzia   ha uno spessore maggiore nei punti di rottura

Comunque è il più brutto di tutte le moto😃

• 5 weeks later...
    Bleach79

Ma mi chiedo se i concessionari segnalino le problematiche alla Benelli.... a distanza di un anno dall’inizio di questa discussione ed interventi in garanzia da parte da diversi clienti, anche il mio TRK ha avuto lo stesso problema acquistato un mese fa e con circa 3000km. Oggi mentre andavo in moto avvertivo dei rumori quando passavo su asfalto irregolare mi sono fermato e ho controllato il fatidico perno del cavalletto centrale lato sinistro completamente mollato per fortuna avevo degli attrezzi con me ed ho serrato i perni da entrambe i lati

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

• Like 1
    Giannimas

Buon giorno a tutti, desidero far presente che sulla mia 2020, su entrambi i perni del cavalletto centrale, alla loro estremità è  stato praticato un forellino e inserita una cavicchia metallica. Tutto per ovviare al fatto che se si dovessero allentare i dadi, non potrebbero comunque uscire. È  arrivata già così. Buona strada a tutti.

• Like 1
    CorradoB

modifica che con una puntina da 3mm e una piccola spinetta potete fare tutti anche sulle vecchie....tanto per star tranquilli 😉

• Like 1
    CorradoB
    19 minuti fa, Herr Doktor ha scritto:

Usare auto bloccanti no ?

anche 😂

Trkspqr
    Usare auto bloccanti no ?
    Ecco lì il dottor Dok ed il mister Herr...(ovviamente nella seconda versione per commento! )
    .
    .
    .
    .
    .
    Però....in effetti...

Inviato dal mio K10000 Pro utilizzando Tapatalk