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il masso

canotto di sterzo

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il masso

Ciao, stamattina dopo un paio di settimane di guida intensa quotidiana ho portato la moto dal mio meccanico di riferimento che dopo l'acquisto della moto nuova ho "dovuto mettere in disparte" per questioni di garanzie bla bla bla... la sensazione era che per l'ennesima volta il canotto di sterzo si fosse allentato e COME VOLEVASI DIMOSTRARE era proprio così e pure parecchio...!!! con questa è la terza volta in 9000km. Penso che scriverò una mail alla Benelli dato che il meccanico mi ha detto non essere assolutamente una cosa normale questo allentamento continuo (i due precedenti serraggi li avevo fatti fare al conce ufficiale ma stavolta non poteva ricevermi se non tra due tre settimane causa officina oberata). Ovviamente a forza di interventi del genere, cuscinetti e boccole dello sterzo vanno a farsi benedire per cui non vorrei arrivare a questo limite giusto giusto al termine della garanzia della moto...

Qualcun'altro del forum ha la moto che soffre del medesimo inconveniente?

Chi ha gentilmente sottomano un indirizzo mail un pò più mirato cui scrivere, grazie?

Salutissimi - il masso

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CorradoB

mah, come ho gia detto nell'altro post dove ho scritto che sentivo quel "tac" ed era il canotto (il dado superiore) da stringere leggermente, cosa velocissima tra l'altro, e lo sarebbe stata anche di più se per farlo non bisognasse togliere il manubrio...comunque questo leggero "tac" a me si è presentato dopo 8000km e credo che il mio sia un "problema" di normale manutenzione che probabilmente, se si ripresentasse, si potrebbe risolvere con un frenafiletti visto che la parte interessata è solo quella superiore, e comunque lo terrò d'occhio... caso diverso dal tuo che purtroppo invece è la terza volta in 9000km..

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Marines89
4 minuti fa, CorradoB ha scritto:

mah, come ho gia detto nell'altro post dove ho scritto che sentivo quel "tac" ed era il canotto (il dado superiore) da stringere leggermente, cosa velocissima tra l'altro, e lo sarebbe stata anche di più se per farlo non bisognasse togliere il manubrio...comunque questo leggero "tac" a me si è presentato dopo 8000km e credo che il mio sia un "problema" di normale manutenzione che probabilmente, se si ripresentasse, si potrebbe risolvere con un frenafiletti visto che la parte interessata è solo quella superiore, e comunque lo terrò d'occhio... caso diverso dal tuo che purtroppo invece è la terza volta in 9000km..

eh beati voi che dovete solo togliere il manubrio. Sulla mia bisogna anche togliere il serbatoio e avere la chiave apposita.

Comunque in effetti non è molto normale che succeda così frequentemente, bisogna indagare e, appunto, magari usare fissaggi temporanei come il frena filetti.

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Andò

Ma sicuri che sia il dado ad allentarsi e non i cuscinetti che si usurano prematuramente? Nel primo caso dopo averlo serrato si può fare un segno di riferimento con un pennarello tipo uniposca con una parte fissa e controllare eventuali scostamenti del segno per vedere appunto se sia il dado o i cuscinetti 

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il masso

Ormai lo scostamento dal primo segno fatto col pennarello sul dado in testa alla forcella è di circa 3cm... mi verrebbe da pensare che ormai i cuscinetti dentro abbiano subito un qualche logorio eccessivo... volevo proprio segnalare questo alla Benelli e per conoscenza anche al Concessionario ma non ho una mail di qualcuno in Benelli per non indirizzarla a vanvera, tanto si perderebbe chissà dove...

Salutissimi - il masso

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Andò

Comunque I contatti col servizio clienti sono qui https://italy.benelli.com/contact prova a scrivere e vedi che ti rispondono 

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Marines89

beh, se fossero i cuscinetti (cinesi) non mi stupirei.
Un bel cuscinetto SKF a rulli conici invece che a sfere e si risolve il problema

 

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il masso
29 minuti fa, Marines89 ha scritto:

beh, se fossero i cuscinetti (cinesi) non mi stupirei.
Un bel cuscinetto SKF a rulli conici invece che a sfere e si risolve il problema

 

in effetti temo proprio ad una componente giapponese non di livello...

ho scritto in Benelli, dubito fortemente mi rispondano (l'avevo già fatto altre volte senza mai un riscontro) se persiste opterò per una sostituzione come da tuo suggerimento

Salutissimi - il masso

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Marines89
1 ora fa, il masso ha scritto:

in effetti temo proprio ad una componente giapponese non di livello...

 

vorrai dire CINESE

I giapponesi, insieme ai tedeschi, producono i migliori acciai al mondo (quelli prodotti proprio in Giappone e in Germania). Mi occupo di meccanica e ti assicuro che c'è una bella differenza tra un cuscinetto a sfere comprato su aliexpress e un cuscinetto a sfere SKF o Koyo.
Così come le catene di trasmissione: io sinceramente le comprerei solo delle seguenti marche (DID, Regina; Takasago, AFAM)

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il masso
1 minuto fa, Marines89 ha scritto:

vorrai dire CINESE

I giapponesi, insieme ai tedeschi, producono i migliori acciai al mondo (quelli prodotti proprio in Giappone e in Germania). Mi occupo di meccanica e ti assicuro che c'è una bella differenza tra un cuscinetto a sfere comprato su aliexpress e un cuscinetto a sfere SKF o Koyo.
Così come le catene di trasmissione: io sinceramente le comprerei solo delle seguenti marche (DID, Regina; Takasago, AFAM)

si, ho sbagliato a scrivere

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Herr Doktor

La loro PEC è benelliqj@legalmail.it

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il masso

Ritirata oggi pomeriggio... il mecca mi ha detto che "...caspita come era lento...!"  Ha serrato sia la "ghiera" inferiore (scusate forse non è il termine corretto) che quella superiore alla piastra, allentata di molto pure quella... e che differenza nella guida...!!! Sacripante...

Attendo che mi rispondano dalla Benelli ma nel mentre terrò sotto controllo la cosa (anche perché più o meno mi aspettano 3000km da qui a metà agosto)...

Salutissimi - il masso

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Niko il Brusco

A giudicare dalle volte che ti si è allentato.. cosa mica da poco..

Io, se fossi in te, seguirei il consiglio del Doc.. 2 righe non fanno sicuramente male.. e tramite PEC ancora meglio..

Carta canta... Sempre.

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gilly

io sono a circa 5500 km,  mai avuto problemi col cannotto, non so neanche se lo hanno guardato al tagliando dei 1000 km.... strano che non abbiano provato almeno a metterci  della pasta anaerobica (frenafiletti) di queste ce ne sono di vari tipi,  di quelle che si possono svitare solo scaldando col cannello, o di quelle che basta forzare un po' di piu del normale, che sarebbe stata quella utile al tuo caso...

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il masso

Mi è arrivata la risposta dalla Benelli "...le inviamo l'elenco dei Ns concessionari cui rivolgersi..." accidenti che geni... e non era quella la domanda che avevo posto... vedrò di inviare una mail al concessionario dove l'ho acquistata (ma la cui effettiva "capacità di intervento" mi lascia alquanto interdetto) cercando di capire se e come possano effettivamente risolvere la questione e soprattutto in garanzia, ma non avendo avuto riscontro dalla Casa Madre su altri casi analoghi al mio nutro seri dubbi in merito.

Salutissimi - il masso

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Antonio70

Ho lo stesso problema al canotto dello sterzo...o almeno credo. Anche io sento questo cosiddetto "TAC" ogni volta che freno con l'anteriore. Il problema x quel che mi riguarda si è presentato sin da  subito. Pochissimi km e già ho notato questo "TAC ad ogni frenata. Appena avrò la possibilità di andare dal meccanico, gli farò dare un' occhiata.

Non voglio essere sempre pessimista, ma parliamo di una moto acquistata nuova e questo non è l'unico problema riscontrato. Indubbiamente la moto in questione...TRK 502X...non ha solo difetti ma anche tanti pregi 

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