Jump to content
News Ticker
  • Se questo sito ti piace o ti è stato utile, sostienilo con una donazione. grazie
  • canotto di sterzo

il masso

Recommended Posts

il masso

Ciao, stamattina dopo un paio di settimane di guida intensa quotidiana ho portato la moto dal mio meccanico di riferimento che dopo l'acquisto della moto nuova ho "dovuto mettere in disparte" per questioni di garanzie bla bla bla... la sensazione era che per l'ennesima volta il canotto di sterzo si fosse allentato e COME VOLEVASI DIMOSTRARE era proprio così e pure parecchio...!!! con questa è la terza volta in 9000km. Penso che scriverò una mail alla Benelli dato che il meccanico mi ha detto non essere assolutamente una cosa normale questo allentamento continuo (i due precedenti serraggi li avevo fatti fare al conce ufficiale ma stavolta non poteva ricevermi se non tra due tre settimane causa officina oberata). Ovviamente a forza di interventi del genere, cuscinetti e boccole dello sterzo vanno a farsi benedire per cui non vorrei arrivare a questo limite giusto giusto al termine della garanzia della moto...

Qualcun'altro del forum ha la moto che soffre del medesimo inconveniente?

Chi ha gentilmente sottomano un indirizzo mail un pò più mirato cui scrivere, grazie?

Salutissimi - il masso

• Replies 107
    • Created
    • Last Reply

Top Posters In This Topic

• CorradoB

32

• il masso

24

• Herr Doktor

23

• Niko il Brusco

10

Top Posters In This Topic

Popular Posts

@nando76 sono contento che hai risolto.. adesso (da domani) goditela. Il tuo mec/conce ha fatto "l errore" che purtroppo fanno in tanti.. un precosegna a cazzo ..(per risparmiare cosa poi? Mister

Se un mezzo , qualunque esso sia auto o moto, per N motivi viene o assemblato male o non registrato correttamente nelle sue componenti in fase di consegna è destinato ad avere problemi piú o meno grav

In parte si. Ci sono errori di progettazione e poi si scopre che un sistema non lavora esattamente come previsto. Questo trascina l'uso di pezzi sottodimensionati , mal progettati o realizzati con ma

Posted Images

CorradoB

mah, come ho gia detto nell'altro post dove ho scritto che sentivo quel "tac" ed era il canotto (il dado superiore) da stringere leggermente, cosa velocissima tra l'altro, e lo sarebbe stata anche di più se per farlo non bisognasse togliere il manubrio...comunque questo leggero "tac" a me si è presentato dopo 8000km e credo che il mio sia un "problema" di normale manutenzione che probabilmente, se si ripresentasse, si potrebbe risolvere con un frenafiletti visto che la parte interessata è solo quella superiore, e comunque lo terrò d'occhio... caso diverso dal tuo che purtroppo invece è la terza volta in 9000km..

Marines89
    4 minuti fa, CorradoB ha scritto:

mah, come ho gia detto nell'altro post dove ho scritto che sentivo quel "tac" ed era il canotto (il dado superiore) da stringere leggermente, cosa velocissima tra l'altro, e lo sarebbe stata anche di più se per farlo non bisognasse togliere il manubrio...comunque questo leggero "tac" a me si è presentato dopo 8000km e credo che il mio sia un "problema" di normale manutenzione che probabilmente, se si ripresentasse, si potrebbe risolvere con un frenafiletti visto che la parte interessata è solo quella superiore, e comunque lo terrò d'occhio... caso diverso dal tuo che purtroppo invece è la terza volta in 9000km..

eh beati voi che dovete solo togliere il manubrio. Sulla mia bisogna anche togliere il serbatoio e avere la chiave apposita.

Comunque in effetti non è molto normale che succeda così frequentemente, bisogna indagare e, appunto, magari usare fissaggi temporanei come il frena filetti.

Ma sicuri che sia il dado ad allentarsi e non i cuscinetti che si usurano prematuramente? Nel primo caso dopo averlo serrato si può fare un segno di riferimento con un pennarello tipo uniposca con una parte fissa e controllare eventuali scostamenti del segno per vedere appunto se sia il dado o i cuscinetti 

il masso

Ormai lo scostamento dal primo segno fatto col pennarello sul dado in testa alla forcella è di circa 3cm... mi verrebbe da pensare che ormai i cuscinetti dentro abbiano subito un qualche logorio eccessivo... volevo proprio segnalare questo alla Benelli e per conoscenza anche al Concessionario ma non ho una mail di qualcuno in Benelli per non indirizzarla a vanvera, tanto si perderebbe chissà dove...

Salutissimi - il masso

Marines89

beh, se fossero i cuscinetti (cinesi) non mi stupirei.
    Un bel cuscinetto SKF a rulli conici invece che a sfere e si risolve il problema

il masso
    29 minuti fa, Marines89 ha scritto:

beh, se fossero i cuscinetti (cinesi) non mi stupirei.
    Un bel cuscinetto SKF a rulli conici invece che a sfere e si risolve il problema

in effetti temo proprio ad una componente giapponese non di livello...

ho scritto in Benelli, dubito fortemente mi rispondano (l'avevo già fatto altre volte senza mai un riscontro) se persiste opterò per una sostituzione come da tuo suggerimento

Salutissimi - il masso

Marines89
    1 ora fa, il masso ha scritto:

in effetti temo proprio ad una componente giapponese non di livello...

vorrai dire CINESE

I giapponesi, insieme ai tedeschi, producono i migliori acciai al mondo (quelli prodotti proprio in Giappone e in Germania). Mi occupo di meccanica e ti assicuro che c'è una bella differenza tra un cuscinetto a sfere comprato su aliexpress e un cuscinetto a sfere SKF o Koyo.
    Così come le catene di trasmissione: io sinceramente le comprerei solo delle seguenti marche (DID, Regina; Takasago, AFAM)

il masso
    1 minuto fa, Marines89 ha scritto:

vorrai dire CINESE

I giapponesi, insieme ai tedeschi, producono i migliori acciai al mondo (quelli prodotti proprio in Giappone e in Germania). Mi occupo di meccanica e ti assicuro che c'è una bella differenza tra un cuscinetto a sfere comprato su aliexpress e un cuscinetto a sfere SKF o Koyo.
    Così come le catene di trasmissione: io sinceramente le comprerei solo delle seguenti marche (DID, Regina; Takasago, AFAM)

si, ho sbagliato a scrivere

il masso

Ritirata oggi pomeriggio... il mecca mi ha detto che "...caspita come era lento...!"  Ha serrato sia la "ghiera" inferiore (scusate forse non è il termine corretto) che quella superiore alla piastra, allentata di molto pure quella... e che differenza nella guida...!!! Sacripante...

Attendo che mi rispondano dalla Benelli ma nel mentre terrò sotto controllo la cosa (anche perché più o meno mi aspettano 3000km da qui a metà agosto)...

Salutissimi - il masso

Niko il Brusco

A giudicare dalle volte che ti si è allentato.. cosa mica da poco..

Io, se fossi in te, seguirei il consiglio del Doc.. 2 righe non fanno sicuramente male.. e tramite PEC ancora meglio..

Carta canta... Sempre.

io sono a circa 5500 km,  mai avuto problemi col cannotto, non so neanche se lo hanno guardato al tagliando dei 1000 km.... strano che non abbiano provato almeno a metterci  della pasta anaerobica (frenafiletti) di queste ce ne sono di vari tipi,  di quelle che si possono svitare solo scaldando col cannello, o di quelle che basta forzare un po' di piu del normale, che sarebbe stata quella utile al tuo caso...

• Upvote 1
    il masso

Mi è arrivata la risposta dalla Benelli "...le inviamo l'elenco dei Ns concessionari cui rivolgersi..." accidenti che geni... e non era quella la domanda che avevo posto... vedrò di inviare una mail al concessionario dove l'ho acquistata (ma la cui effettiva "capacità di intervento" mi lascia alquanto interdetto) cercando di capire se e come possano effettivamente risolvere la questione e soprattutto in garanzia, ma non avendo avuto riscontro dalla Casa Madre su altri casi analoghi al mio nutro seri dubbi in merito.

Salutissimi - il masso

Antonio70

Ho lo stesso problema al canotto dello sterzo...o almeno credo. Anche io sento questo cosiddetto "TAC" ogni volta che freno con l'anteriore. Il problema x quel che mi riguarda si è presentato sin da  subito. Pochissimi km e già ho notato questo "TAC ad ogni frenata. Appena avrò la possibilità di andare dal meccanico, gli farò dare un' occhiata.

Non voglio essere sempre pessimista, ma parliamo di una moto acquistata nuova e questo non è l'unico problema riscontrato. Indubbiamente la moto in questione...TRK 502X...non ha solo difetti ma anche tanti pregi 

• Upvote 1
    • 10 months later...
    GIUSEPPECARTENI@GMAIL.COM

Ciao Ragazzi stesso problema pure a me, CUSCINETTI LENTI E RUMORE TIPO TAC TAC,  STUPITO CHE la nostra moto monta ANCORA  il cuscinetto a sfere . Se possibile proverò ad utilizzare un kit riconversione CON cuscinetti conici a rulli della SKF .

IN QUESTI GIORNI SMONTO E VI TENGO AGGIORNATI ANCHE PER MISURE E MODIFICHE . PER LE MISURE AVEVO SCRITTO UNA MAIL ALLA  BENELLI,   CHE MI HA RIMANDATO AI CONCESSIONARI DI ZONA  . INUTILE COMMENTARE  

SALUTI

CorradoB

Guarda secondo me il problema diventa tale se si trascura o ovviamente se è presente qualche difetto di fabbrica... se come è successo a me, a 5000km si sente il tac si da subito una tirata al dado del cannotto (solo superiore) e non si presenta più (almeno per ora 15000km ) non è un problema 😉

Comunque l'idea dei rulli conici Skf se compatibili non è male...tienici aggiornati 😉

comunque questo è il nostro cuscinetto...il numero di serie è 43130S010000 ....io non ho trovato informazioni dettagliate sulle specifiche e le misure, ne tantomeno sulla sede del cannotto magari hai più fortuna, ma credo che dovrai smontare per sapere 😉

687681046_Annotazione2020-05-11124902.thumb.jpg.ddf3fbac92aace9291427a56fcf50754.jpg

il masso

A tal proposito mi reinserisco nel post, oggi mi sono accorto che il canotto di sterzo si sta NUOVAMENTE allentando, le tacche di riferimento che mi ero segnato si sono scostante tra di loro di circa 3,5mm

Mi sto seriamente rompendo le 🏀

Salutissimi - il masso 

CorradoB
    10 ore fa, il masso ha scritto:

il canotto di sterzo si sta NUOVAMENTE allentando

...secondo me è come avevamo già detto, o per difetto di fabbrica o perchè si è rovinato a star troppo tempo lento creando dei giochi, ora è da sostituire e non tiene più.

Le strade sono due.. o ti compri una brugolona in pollici e ogni tanto gli dai una tirata per farlo andare avanti il più possibile 😉 oppure lo fai cambiare, se riesci in garanzia...se te lo devi pagare, non tanto per il costo del pezzo quanto per l'intervento, io aspetterei cosa ci dice @GIUSEPPECARTENI@GMAIL.COM sulla sostituzione con SKF che potrebbe valerne la pena.

Herr Doktor

Dover registrare il canotto di sterzo è tornare agli anni 60

nando76

Salve ragazzi, credo si avere lo stesso vs. problema. Premetto che da poco guido la moto quindi non riesco a definire il perno che allego in foto.

Ma da quando ho tagliandato la Moto ho fatto caso che le linee bianche non sono allineate.

Anch'io sento un movimento strano in fa frenata.

Chiedo vs. Suggerimenti

Grazie Ferdinando

IMG_20200513_181120.jpg

Andò

Ciao Fernando, è proprio quello il perno del canotto di sterzo di cui si parla, effettivamente sembra che si stia allentando, portalo dal concessionario e faglielo notare prima che faccia danni

CorradoB
    Posted (edited)

ciao @nando76 quanti km hai? cosi per sapere, non è che sia importante o succeda ad un determinato numero di km....

comunque anche io ho avuto il solito "problema" ovvero un leggero allentamento del dado superiore del cannotto di sterzo.. il primo sintomo è un piccolo  "tac" in frenata 😉 se lasciato a se stesso peggiorerà sia il gioco che il rumore...basta stringerlo, e per farlo da solo ti munisci di una brugola di quella misura (è in pollici, ma non ricordo la misura) e una volta smontato i coperchi dei risers e spostato il manubrio stringi con tutta la tua forza fino a che si stringe, ma mi raccomando usando solo la leva della brugola, per capirci, senza inserire tubi sulla brugola per far più forza..questo sistema è la chiave dinamometrica dei poveri (lo so... i nm di coppia vorrebbero esatti come da manuale di officina e bla bla bla.. 🤣) se lo fai subito senza aspettare troppo tempo e fargli prendere più gioco e quindi  rischiando di rovinare il cuscinetto o la sede, il problema è risolto. Io ho fatto cosi su consiglio del meccanico...sono passati 10000km e non si è più allentata 😉

Attenzione, stringere solo il dado superiore e registrare il cannotto sono due cose molto diverse...da fare con competenze diverse e attrezzatura diversa!

Poi potrebbe essere che sia diffettosa la sede o il cuscinetto e allora va cambiata altrimenti anche se stretta a regola d'arte si riallenterà presto, ma non è cosi comune, è più facile un controllo qualità poco accurato e che sia stata trascurata dopo il leggero allentamento  .. per questo il mio meccanico non si è sbattuto più di tanto, è un tipo pratico, e mi ha detto "stringila così come ti ho detto, se si riallenta va cambiata.. ma vedrai che se ci hai girato poco non gli è successo niente e non si sviterà più"  ...così è stato 😉

Seconda opzione, quella più veloce (non per me almeno 😉) vai dal meccanico e in 10 minuti te la sistema, magari con la dinamometrica e con i nm perfetti di chiusura... se è serio, te la stringerà e ti dirà più o meno le solite cose che ti ho appena detto 😉

ps. come al solito scrivo un poema e mentre lo scrivo qualcuno mi precede nella risposta 🤣 ahh il dono della sintesi 🤣

Edited by CorradoB