Jump to content
Notizie
  • Se questo sito ti piace o ti è stato utile, sostienilo con una donazione. grazie
defa

Vibrazioni da motore e leva frizione

Recommended Posts

defa

Buonasera a tutti,

dopo qualche mese d'uso della Leoncino Trail mi sono accorto ultimamente due diverse vibrazioni, una delle quali non ho ancora capito da dove provenga.

La prima riguarda la leva della frizione che, sopra i 4500 rpm comincia a vibrare facendo un rumore fastidioso. Si, la leva è effettivamente un po' ballerina (ma lo era già dal primo giorno e su tutte le Leoncino che ho visto) ma adesso da qualche settimana la vibrazione fa proprio rumore. Qualcuno ha qualche idea su come limitarla?

Altro discorso è una vibrazione - almeno credo - che produce rumore quando supero i 4000 rpm (qualsiasi marcia)... sembra che provenga dal motore, ma non so bene a cosa sia dovuta. Qualcuno l'ha sperimentata? la moto va normalmente senza alcun problema, solo che superati i 4000 giri comincio a sentire questo rumore.

Grazie a tutti

Ciao

Umberto93

Io avevo sentito vibrazioni simili una volta sulla mia, che sembravano provenienti dal motore. E poi ho scoperto essere i ganci di ferro posti sotto le protezioni in plastica sui collettori. Vanno controllati quelli secondo me perché a contatto col calore elevato dei collettori si svitano, o come successo a me, si spezzano.

defa
1 minuto fa, Umberto93 ha scritto:

Io avevo sentito vibrazioni simili una volta sulla mia, che sembravano provenienti dal motore. E poi ho scoperto essere i ganci di ferro posti sotto le protezioni in plastica sui collettori. Vanno controllati quelli secondo me perché a contatto col calore elevato dei collettori si svitano, o come successo a me, si spezzano.

Ciao! Intendi i due pezzi di plastica attaccati sul lato destro? Non sapevo nemmeno ci fossero dei ganci, proverò a darci un'occhiata! Grazie mille intanto

Ciao

dyd79

Ciao,

ti consiglio di dare uno sguardo al topic su Leocnino/Rumore strano perchè penso sia lo stesso tuo problema!

Ci sono diversi utenti(compreso me 😤) che stanno facendo prove per capire da dove venga quel dannato rumore, un ragazzo ha addirittura ordinato tutto il contagiri per escludere anche quello!

defa
3 ore fa, dyd79 ha scritto:

Ciao,

ti consiglio di dare uno sguardo al topic su Leocnino/Rumore strano perchè penso sia lo stesso tuo problema!

Ci sono diversi utenti(compreso me 😤) che stanno facendo prove per capire da dove venga quel dannato rumore, un ragazzo ha addirittura ordinato tutto il contagiri per escludere anche quello!

Ciao!

Si, me la sono letta tutta... attendiamo novità a riguardo, nel mentre farò qualche prova anche io e vedremo se salta fuori qualcosa.

sindachino

Noi con la TRK abbiamo una vibrazione dovuta ad una staffa di metallo che regge le bobine posizionata sotto il serbatoio....bisogna smontarla e mettere della gomma tipo camera d'aria fra la staffa e le bobine ....e' una lavoro abbastanza semplice ma sulla Leo non saprei.....

defa
1 ora fa, sindachino ha scritto:

Noi con la TRK abbiamo una vibrazione dovuta ad una staffa di metallo che regge le bobine posizionata sotto il serbatoio....bisogna smontarla e mettere della gomma tipo camera d'aria fra la staffa e le bobine ....e' una lavoro abbastanza semplice ma sulla Leo non saprei.....

Ciao, questa vibrazione si manifesta sopra un particolare numero di giri? Anche in folle a moto ferma?

Niko il Brusco
Posted (edited)
8 minuti fa, defa ha scritto:

Ciao, questa vibrazione si manifesta sopra un particolare numero di giri? Anche in folle a moto ferma?

su 4500/5000 l avverti bene, da ferma in folle perfetta... comunque una vibrazione un poco fastidiosa non problematica .. se cerchi c'è una discussione apposita di noi TiRaKkiani da qualche parte.

Edited by Niko il Brusco

defa

aggiornamento per quanto riguarda la leva della frizione. Effettivamente non si può far granché se non sostituire la leva con una di livello superiore; purtroppo quella montata sulla leoncino - ovviamente per una questione di costi - non è il top... 

Ho risolto un po' le vibrazioni andando a tirare leggermente il filo della frizione, in modo che sia un po' più "dura", e adesso rimanendo comunque ballerina non sento più il rumore metallico in corsa..

Niko il Brusco

Ciao

Non sapendo come guidi mi permetto di dirti come faccio io.

In pratica tengo sempre l indice della mano sx sulla leva frizione (senza tirarla ovviamente) e quello dx sul freno.

Anche la mia leva è un po "lasca"  ma rumori non ne fa. TRK X.

Con il dito secondo me elimini il problema ...e quando ti serve aumentare un po i giri... Una leggera pressione e via..

Edited by Niko il Brusco

defa
13 ore fa, Niko il Brusco ha scritto:

Ciao

Non sapendo come guidi mi permetto di dirti come faccio io.

In pratica tengo sempre l indice della mano sx sulla leva frizione (senza tirarla ovviamente) e quello dx sul freno.

Anche la mia leva è un po "lasca"  ma rumori non ne fa. TRK X.

Con il dito secondo me elimini il problema ...e quando ti serve aumentare un po i giri... Una leggera pressione e via..

D'abitudine, dito sul freno quasi sempre, sulla frizione no.... ma da quando è partita questa vibrazione l'unica soluzione che avevo trovato era quella che hai detto anche tu: appoggiarci un dito (volevo vedere se riuscivo però a sistemare in altro modo :))