Jump to content
News Ticker
  • Se questo sito ti piace o ti è stato utile, sostienilo con una donazione. grazie
  • Specchietti

dyd79

Recommended Posts

Ciao a tutti!!

ragazzi sono alla ricerca di specchi per la mia Leoncino Trail, quelli di serie non si possono proprio vedere, mi sembra di vedere topolino ogni volta!

Sono andato a chiedere in qualche negozio qui in zona ma non ne ho trovato di soddisfacenti e un rivenditore mi ha detto di lasciar perdere i Bar End perchè  devo installarli senza contrappesi
    e il manubrio verrà sollecitato in maniera pesante dalle vibrazioni ? mi ha leggermente smontato xkè pensavo proprio di mettere dei bar end..

Io da inesperto pensavo che avessero comunque all'interno dei contrappesi o che comunque fungessero da contrappesi, Voi che dite, qualcuno gli ha provati?

Io stavo per ordinare questi, che sembrano molto belli e sono proprio per la leoncino!

https://it.aliexpress.com/item/33027556074.html?spm=a2g0s.8937460.0.0.72c72e0empeloi

• 1 month later...
    CorradoB

quelli linkati sono per la leoncino, anche molto belli, ma effettivamente dovresti levare sia il contrappeso esterno che quello interno, al quale va avvitato il supporto di questi specchietti... che non funge da contrappeso semplicemente perchè sono in alluminio e molto più leggeri di quelli originali in acciaio e quindi un po di vibrazioni in più potresti avvertirle..

detto questo con un po di modifiche si possono montare dei bar end mantenendo i contrappesi... io li ho montati in vari modi, l'ultimo e il migliore è quello di spostare i comandi e i blocchetti 2 cm verso l'interno e creare così lo spazio per fissare il collare della staffa direttamente al manubrio....questo metodo per me è il migliore..

per le leve, il comando dell'acceleratore non c'è problema,allenti le brugole e li sposti..il più del lavoro è da fare con i blocchetti dei comandi che all'interno hanno due spinette che si infilano in due fori sul manubrio, queste servono per non fare ruotare i blochetti dei comandi....puoi agire in due modi, il primo con un trapano rifai i fori sul manubrio alla solita altezza ma spostati 2cm verso l'interno oppure togli le spinette e a questo punto i blocchetti li sposti dove vuoi.

Le spinette sono diverse sui due blocchetti, la sinistra è di ottone e si sfila semplicemente tirandola con le pinze, la destra invece è di plastica e sempre con le pinze la devi rompere, cosa che si fà facilmente ma capirai che mentre quella di ottone volendo potresti rimetterla quella di plastica  una volta rotta non ce l'hai più....non è un problema, per non fare ruotare i blocchetti basta mettere qualche giro di nastro sul manubrio nel punto dove dovrai rimettere i blocchetti di modo che con il maggiore spessore creato dal nasto, stringendo le due viti sui blocchetti li tengono ben fermi, io ho fatto così e non si muovono, basta solo dare i giri giusti di nastro, ne troppo ne troppo poco e stringerci i blocchetti sopra.

Se usi questo secondo sistema, devi anche con un fresino o una lima allargare un poco le staffe ( basta poco e solo negli spigoli, nei punti come ti mostro in foto, ovviamente anche l'altra parte della staffa) per farle entrare bene sul manubrio...

x.thumb.jpg.ca2b84800bc6c80d46831628fa7a3513.jpg.79e322e5fd782276bc0ec86b97b6b7e4.jpg

index.thumb.jpg.48d894e174173d40920f8253cae00339.jpg.1f615573c797a0fb2160b192f9ec684b.jpg

l'altro metodo che avevo usato precedentemente e gli specchietti che ho io li trovi qui

anche questi post potrebbero aiutarti

• 1 year later...

Vorrei mettere questi sul mio leoncinoc9134f8ab4c366f53edd08c337ce7345.jpg
    ce ne sono tantissimi modelli ma questi mi piacciono particolarmente, cosa ne dite?
    Si possono montare sul leoncino o sono necessari degli accorgimenti?
    Come faccio a sapere se sono convessi?

CorradoB
    6 ore fa, bipa1 ha scritto:

Come faccio a sapere se sono convessi?

...se fai questa domanda vuol dire che hai letto l'altra discussione 😉 e sai della differenza tra convessi e normali e quindi di do solo la risposta...no non sono convessi...convessi sono solo quelli tondi 😉

6 ore fa, bipa1 ha scritto:

sono necessari degli accorgimenti?

come sopra se hai letto l'altra discussione saprai che gli accorgimenti da usare sono quelli di sposare leve e comandi e montarli sul manubrio senza usare i suo tasselli ad espansione...sempre che anche questi come l'altro modello che ha @Mrz80 e ho provato ma ritolto anche io, abbiano lo spessore in plastica che riduce da 30mm (attacco specchietto) a 22mm diametro manubrio..

se non hai capito niente di quello che ho detto vuol dire che ho interpretato male io la tua domanda sui convessi...allora leggi qui 😉

oppure qui dalla pagina 7

Scusa peró questi altri che ho trovato sono convessi ma non tondi

https://www.amazon.it/dp/B07PLKVSFX/ref=cm_sw_r_cp_api_i_axRoFbKBHRJZJ

CorradoB

hai ragione...chiedo venia 😉 ma non ne avevo mai visti di convessi non tondi.. comunque credo che quelli da te postati prima non lo siano, di solito è specificato.

• Like 1
    Mrz80

Io li ho tolti poco fa. Mi hanno rotto le scatole. Messi sotto al manubrio bisogna girare la testa e secondo come, spostare il braccio per vedere...
    Messi verso l'alto invece mi sento legato. Mi fanno fastidio.
    Credo che proverò qualcosa tipo questi.

https://www.amazon.it/dp/B07PHWH1Y4/ref=cm_sw_r_cp_apa_i_JHSoFbCXYBV61

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk

Mrz80

Li preferisco meno spigolosi

CorradoB
    18 ore fa, Mrz80 ha scritto:

Messi verso l'alto invece mi sento legato. Mi fanno fastidio.

solita sensazione...solito fastidio... senza contare quello che ho già detto nel post dei convessi 😉

quelli linkati non sono male....anzi, sono particolari, ma verso il basso non credo che si abbia molta visibilità...poi davanti alle leve....mmmm...non mi convincono....se mi dai retta prendi i piccolini tondi convessi e li monti, dopo una fresatina alle staffe, nello spazio che hai gia creato tra manopola e contrappeso....secondo me non te ne pentirai 😉

18 ore fa, bipa1 ha scritto:

vevo trovato anche questi che sono un po’ più carini di quelli originali.

lascia perdere questi..spigolosi non vanno d'accordo con le linee del Felino....ma peggio di quello che comunque son gusti personali,  conosco persone che li hanno e vibrano da morire e non tengono la posizione, specialmente col caldo e a differenza dei bar end continuerai a vederti metà busto..a sti punti meglio gli originali 😉

Mrz80

La visibilità è nettamente castrata se li metti sotto. Trovi la posizione giusta, ma appena sei appena appena più avanti o indietro o hai il braccio in una posizione un pelo diversa, lo copri. Quello di dx, o vedi in frenata o in accelerazione.
    Per me, sotto è un discorso chiuso.mai più.

• Like 1
    CorradoB

più belli sotto ma per la visuale buona vanno girati sopra 😉 questi che linki sono omologati, quindi un po grandi..ma questo non è necessariamente un male 😂 tranne che per l'estetica... fatto sta che oltretutto sono convessi e quindi avrai un ottima visuale...credo...dico credo perchè non li ho provati 😉