Jump to content
Notizie
  • Se questo sito ti piace o ti è stato utile, sostienilo con una donazione. grazie
CorradoB

Spazio sottosella per documenti e altre piccole cose

Recommended Posts

CorradoB

Visto che tanti parlano dello spazio sotto alla sella posto la mia soluzione.

..i documenti in un classico portadocumenti si incastrano sotto alle due plastiche dei fianchetti e non si muovono di li,  giusto per sicurezza li ho messi anche in una bustina di plastica anche perchè da sotto, dove l'ammortizzatore, qualche schizzo d'acqua potrebbe arrivare..dietro invece alzando semplicemente la gomma si trova un discreto spazio sotto che io ho sfruttato per il kit foratura ma credo che potrebbe contenere tranquillamente anche un bloccadisco, oppure altro, tipo una piccola giacca antipioggia o una rete portaoggetti..ovviamente un oggetto solo, non tutti 😉

io ho anche messo due anelli di quelli portachiavi, e li uso per agganciare il casco usando la cinghia dello stesso come si usa nella chiusura a doppia D ...sull'altro lato se ne possono mettere altri due per il secondo casco 😉  inutile dire che la sella si puo forzare con relativa semplicità, le cinghie si possono tagliare e quindi la sicurezza è relativa, ma ne più ne meno come i classici ganci per casco da fissare al telaio...

index.thumb.jpg.d85c3c8cd5c7acd2134ee9969c60c70a.jpg

• Like 1
  • Upvote 1

il masso

Bravo Corrado, sempre sul pezzo per nuove soluzioni... io la sella in un anno e mezzo l'ho aperta due volte ed ho sudato 7 camice per richiuderla per cui documenti nella borsa serbatoio e casco in mano... ora che è estate ho optato per montare la borsa da sella e non toglierla almeno fino a Settembre dove ci lascio antipioggia, baracchino per il pranzo, maglia ...

Sono in attesa del rientro di un amico "magomanuale" che forse mi costruisce due staffe laterali portaborse...

Salutissimi - il masso

• Like 1

Andò

Anche io ho la stessa disposizione solamente che al posto del kit foratura ho messo gli attrezzi di corredo del mezzo. Il casco preferisco portarmelo appresso oppure lo lego con una catenella alle maniglie 

• Like 1

gilly

io ho incollato una busta di plastica direttamente alla sella, e i documenti li metto li'... altro non sono riuscito a farci stare....cosa sarebbe il " kit foratura "  ?....io una bomboletta gonfia e vai, non sono riuscito a farla stare da nessuna parte... il casco lo infilo sul manubrio destro,  e poi ci passo un lucchetto a filo  sotto lo strerzo

CorradoB
Posted (edited)

il kit foratura o kit riparazione gomme è l'insieme di attrezzi e materiale per riparare la gomma come la riparerebbe il gommista, in maniera definitiva.

Quelli base sono composti da strisce autovulcanizzanti e due strumenti , uno per allargare il buco e pulirlo, l'altro con la testa a cruna per inserire la striscia... ovviamente dopo la riparazione bisogna gonfiarla e per questo si usano piccole bombolette di aria compressa da collegare ad un piccolo erogatore, nei kit più costosi sono compresi anche questi oltre alle pinze una lama per tagliare la gomma in eccesso e altre cosucce più o meno utili.

Il vantaggio di usare il kit è che in pochi minuti (se hai mai visto un gommista fare la riparazione capisci di cosa parlo, oppure dai un occhio a you tube) ripari la gomma in modo definitivo e continui il tuo viaggio senza pensieri..già con un paio di bombolette arrivi a pressioni per arrivare al piu vicino distributore di benzina in tutta tranquilità e portare la pressione ai giusti bar avendo anche l'ausilio del manometro oltre che risparmiare bombolette, ma se sei a 100km dal più vicino puoi anche gonfiarla completamente con solo le bombolette ovviamente usandone almeno 3 o 4. A differenza di una ingombrante bomboletta gonfia e ripara qui le cose essendo separate si distribuiscono meglio dentro alla busta e puoi infilarle in posti che il gonfia e ripara non starebbe, io ho il kit atrezzi base, al quale ho aggiunto una lama da taglierino, un paio di piccole pinze, il rubinetto e 3 bombolette da 16grammi.

Svantaggi...nessuno, solamente sconsigliato agli "imbranati" perchè anche se relativamente semplice non è facilissimo come invitare il tubo del gonfia e ripara e premere il pulsante, ci vuole una certa forza per inserire la striscia, e anche una certa manualità, specialmente a gomma completamente sgonfia .....ma non è il tuo caso, quindi te lo consiglio vivamente 😉

Questo è il mio con queste bombolette ma io avevo gia l'erogatore perchè lo usavo con la bici da corsa (con la pompetta a mano arrivare a 7 bar era un impresa)

https://www.amazon.it/gp/product/B079VQCMQ6/ref=ppx_yo_dt_b_asin_image_o02_s01?ie=UTF8&psc=1

https://www.amazon.it/gp/product/B000660N1O/ref=ppx_yo_dt_b_asin_image_o02_s02?ie=UTF8&psc=1

Uno come questo sarebbe più completo, oltre che più costoso...ma il mio non era un problema di costi, ho scelto in base allo spazio ridotto che sapevo di avere e in modo di poter modellare la custodia in base alle mie esigenze.

81AJOkvNGvL._SL1500_.thumb.jpg.e6aefd74bab0e2a01dc817e8dc80cd8f.jpg

Edited by CorradoB

gilly

ok, io lo ho usato in casa per fare un paio di riparazioni sulle gomme dalla macchina....con una modifica...siccome non è per niente facile allargare il foro a mano, ho segato il manico,  e serrato nel mandrino dell' avvitatore  e allargato con quello...

• Like 1

CorradoB
12 minuti fa, gilly ha scritto:

ok, io lo ho usato in casa per fare un paio di riparazioni sulle gomme dalla macchina....con una modifica...siccome non è per niente facile allargare il foro a mano, ho segato il manico,  e serrato nel mandrino dell' avvitatore  e allargato con quello...

...ti piace vincere facile 😂