Jump to content
Notifica
  • Se questo sito ti piace o ti è stato utile, sostienilo con una donazione. grazie !
  • PRIMO TAGLIANDO

Fabr36

Recommended Posts

• 2 months later...
    In 23/9/2019 at 14:31 , domenico1999 ha scritto:

Devi ritirate la moto oppure è ancora dal concessionario?

ritirare fatto il contratto il 9 di agosto ....ma calcolando le ferie doveva essere per la prima di settembre ....comunque ho avuto notizia che e' arrivata ...la prassi dell'imatricolazione 

• 1 month later...
    • 7 months later...
    Davide_P
    Posted (edited)

Riesumo la discussione.

Fatto oggi primo tagliando 1.000 km.

65 euro: cambio olio motore, tiraggio e lubrificazione catena, controlli base e un paio di strette ai serraggi.

Edited by Davide_P
    Mrz80
    50 minuti fa, Davide_P ha scritto:

Riesumo la discussione.

Fatto oggi primo tagliando 1.000 km.

65 euro: cambio olio motore, tiraggio e lubrificazione catena, controlli base e un paio di strette ai serraggi.

il filtro non te l'hanno cambiato?

Mrz80
    5 minuti fa, Trkspqr ha scritto:

Ma dopo 1000km Er filtro?

Inviato dal mio K10000 Pro utilizzando Tapatalk

il primo tagliando serve farlo a soli 1000km perché nell'olio (e quindi nel filtro) si depositano i residui metallici che si formano durante il rodaggio.

Non cambiare il filtro no mi sembra (in realtà mai) una buona idea.

• Like 1
    Niko il Brusco
    4 minuti fa, Trkspqr ha scritto:

Ma dopo 1000km Er filtro?

è la sostituzione più importante, la moto ha finito il rodaggio l olio è pieno di piccola sporcizia di lavorazione/montaggio/accoppiamenti/frizione.. ovviamente il filtro gli trattiene.. dopo tutti i percorsi sono puliti e il motore stesso è più pulito..

su tutti mezzi il primo tagliando è avvicinato per quello.. il primo olio pulisce il motore

• Like 1
    Niko il Brusco
    2 ore fa, Crif76pv ha scritto:

dopo il rodaggio e tagliando la moto va meglio? piu sciolta?

Il 500 si "apre" di motore dopo circa 3500/4500.. migliora erogazione. Il 251 non lo so.. ma penso faccia la stessa "strada"

Davide_P
    In 11/7/2020 at 13:15 , Crif76pv ha scritto:

dopo il rodaggio e tagliando la moto va meglio? piu sciolta?

Principalmente la sento più fluida e lineare nell'erogazione sia in accelerazione che in decelerazione. All'inizio mi si spegneva occasionalmente il motore scalando velocemente le marce: adesso non succede più. Ho una mia teoria a riguardo, ma sono solo ipotesi.

Probabilmente la sento meglio anche per il fatto che le ho preso meglio le misure nei vari regimi di marcia. Ad esempio sfrutto meglio il freno motore che sulla 251 é bello vispo.

Ho seguito le indicazioni del manuale d'uso: primi 1000 km l'ho tenuta per lo più entro i 6.000 giri. Fino a 1.700 km consiglia di tenerla entro i 7.000 (ora sono a 1.200). Occasionalmente apro un po' di più e la 251 si esprime meglio proprio sopra i 6000 giri. Inutile portarla troppo su perché entra in gioco il limitatore.

La mia ha avuto qualche problema con i serraggi effettuati in fabbrica: dovrei aprire un post a parte al riguardo.

Inizialmente pensavo che fosse il concessionario poco attento, ma oggi credo che il problema sia stato altrove. Quando anche il vitone dell'avantreno deve essere tirato, i dubbi crescono.

Non so quanti di voi hanno i segni bianchi sulle viti: dovrebbero essere i controlli di qualità fatti in fabbrica. Se quelli sono i controlli, allora c'è qualcosa che sulla mia 251 non ha funzionato.

In ogni caso, dopo il tagliando e i vari controlli, adesso la sento e mi sento più confidente ed é estremamente piacevole da portare. Appena sopra i 6.000 in sesta, vado a ben 100 km/h  😎 (tenendo presente che sono pesante):  é la mia zona di piacere desiderata, dove il motore se la gode pure lui cantando e non urlando con vibrazioni leggere. Se voglio proprio esaltarmi la porto a 110 km/h. 🤣

La 251 può andare più veloce, ma sopra i 110 km/h mi sembra sempre di farle un dispetto e io non ho bisogno di più di quello che mi dà.

Ad agosto farò il mio primo tratto in autostrada (fortunatamente solo 150 km) e la porto tra le strade dell'Appennino abruzzese. Andando avanti col chilometraggio vediamo che succede: però già oggi la sento bene.

Edited by Davide_P
    Mrz80

...
    Non so quanti di voi hanno i segni bianchi sulle viti: dovrebbero essere i controlli di qualità fatti in fabbrica.
    ...

La mia è letteralmente "piena" di pennarellate bianche. Qualche bullone l'ho controllato comunque (giusto per vedere se fidarmi di sti segni) e devo dire che mi sembra veramente tutto in regola.
    Ora non so se sperare che vadano via da soli, per pura questione estetica... O vedermeli sempre lì, per buttarci un occhio di controllo...

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk

Niko il Brusco
    15 minuti fa, Mrz80 ha scritto:

Ora non so se sperare che vadano via da soli

Tienili.. ti serve il colpo d'occhio.. in particolare quello del canotto (che sembra essere un punto debole di tutte).. 

7 ore fa, Davide_P ha scritto:

Non so quanti di voi hanno i segni bianchi sulle viti: dovrebbero essere i controlli di qualità fatti in fabbrica

Tutti li hanno... In teoria gli dovrebbe fare il mec fatti tutti i serraggi di pre consegna all utente acquirente... In teoria..

CorradoB
    8 ore fa, Mrz80 ha scritto:

Ora non so se sperare che vadano via da soli, per pura questione estetica... O vedermeli sempre lì, per buttarci un occhio di controllo...

via da soli non ci vanno....alcool e olio di gomiti se vuoi levarli...so che possono essere utili  come riferimento, ma io non li sopportavo e la maggior parte li ho tolti 😂

Davide_P
    17 ore fa, Niko il Brusco ha scritto:

Tutti li hanno... In teoria gli dovrebbe fare il mec fatti tutti i serraggi di pre consegna all utente acquirente... In teoria..

Sono dubbioso a riguardo. Se la responsabilità ultima del controllo serraggi é in capo all'officina del concessionario, allora quei segni bianchi non hanno senso, se tanto qualcun altro deve comunque ricontrollare.

Ci deve essere un punto dove qualcuno  mette un ok definitivo e se ne prende la responsabilità e mi aspetterei che questo avvenga in fabbrica. Mi sembra invece che la questione sia malamente diluita tra fabbrica e concessionario.

Per le autovetture non ho mai visto un concessionario controllare se lo sterzo é ben montato o la vite del volante é ben serrata.

Sulla 251 quando frenavo un po' più forte con l'anteriore, partiva un rumoraccio dall'avantreno che sembrava che si stesse per staccare il manubrio, eppure tutti i segni bianchi erano allineati. Portata dal concessionario, una stretta al vitone di serraggio dello sterzo e segno bianco spostato di 30 gradi: ora é perfetta.

Mi piacerebbe conoscere chi ha messo quel segno bianco in fabbrica e mostrargli la chiave inglese.

Nell'ordine:

- saltato il parafango posteriore

- saltate le viti laterali di fissaggio del portapacchi

- stretta al canotto dello sterzo

L'altro giorno mi sono armato di santa pazienza è ho controllato le viti della carenatura, del parafango anteriore, delle pedane guidatore e passeggero, cambio, collettore della marmitta e qualunque altra cosa attirasse la mia attenzione, alla faccia del decoratore di strisce bianche della fabbrica che mi ha imbrattato la moto inutilmente.

Edited by Davide_P
    • Upvote 1
    Niko il Brusco
    5 ore fa, Davide_P ha scritto:

Per le autovetture non ho mai visto un concessionario controllare se lo sterzo é ben montato o la vite del volante é ben serrata.

Le macchine non arrivano in scatoloni.. le moto si.. digita Trk unboxing sul tubo..e vedi.

• Like 1
    • 1 month later...
    Crif76pv
    In 10/7/2019 at 10:02 , Fabr36 ha scritto:

Qualche altro possessore della TRK 251 ha già fatto il primo tagliando? Che costi ci sono orientativamente? Come vi trovate con la moto?

Primo tagliando a 1000 km... 95 euro

Un po caro, forse perché non ho preso la moto li da loro

Ora sembra un pelo più sciolta... ma solo un pelo eh 🙂