Jump to content
Notizie
  • Se questo sito ti piace o ti è stato utile, sostienilo con una donazione. grazie
Andò

Progetto griglia radiatore

Recommended Posts

Andò

Ho realizzato una griglia copri radiatore partendo da una rete metallica in alluminio non troppo spessa, reperibile in qualsiasi Brico ben fornito, questa misura 25cm x 50cm, il nostro radiatore misura proprio 25 cm di altezza. 

Si smontano i coperchi in plastica laterali, si proteggono i bordi del radiatore con nastro gommato perché la retina va lavorata sul radiatore e si graffia facilmente la vernice nera, fate attenzione anche a maneggiare mentre prendete le misure che è molto tagliente si per le mani che per la moto. 

Si piegano i bordi e si fora in corrispondenza del supporto viti delle cover laterali, si tende dritta e si piega e fora anche il lato opposto dopodiché si rimonta tutto. Io per rendere ancora più rigida la griglia ho infilato degli angolini in plastica a U tipo quelli che si utilizzano per rilegare libri in fascicoli piccoli. 

Il risultato non è malaccio, tempo di lavorazione un paio di orette circa con buone forbici da lattoniere, tenaglie per fare i buchi e una lima per rifinire i bordi, difficoltà di realizzo media, nessun uso di viti o bulloni, tutto a incastro e facilmente rimovibile. 

IMG_20190717_141432.jpg

IMG_20190717_153755.jpg

IMG_20190717_152520.jpg

IMG_20190717_153957.jpg

IMG_20190717_151909.jpg

IMG_20190717_160336.jpg

IMG_20190717_154521.jpg

• Like 1
  • Upvote 1

CorradoB

Bravo Andò! :brav: Ottima idea con massimo risultato e minimo sforzo!

...ma le U in plastica anche se agganciano solo nella parte centrale potevi metterle fino in fondo, così sarebbe perfetto anche esteticamente ?

Niko il Brusco

carino , è venuto bene.

sono le U in plastica che mi creano qualche dubbio...del materiale. non è che con il calore ( se non ho capito male sono quelle per i fogli) si sciolgono e/o modificano? è vero che prendono aria.. in movimento, ma sono comunque a contatto con un "radiatore" .

Andò

Le U in plastica servono a dare rigidezza alla griglia che per effetto del vento della corsa potrebbe flettere e urtare sulle lamelle, ho fatto in modo che poggiassero sulla cornice del radiatore proprio per non intaccare le lamelle (che sono anche roventi a motore caldo). Ho dovuto tagliare dei pezzi ai 4 bordi per non fare sporgere parti di retina molto taglienti, perciò le U sembrano sollevate 

IMG_20190717_184242.jpg

Edited by Andò

gilly

per evitare i profili in plastica, bastava piegare la retina anche sopra e sotto... ma come utilita', da cosa dovrebbe proteggere il radiatore ?...

• Upvote 1

Andrea73

È comunque un bel lavoro. Ottima idea!?

Andò

The show must go on. 

Ho rifinito e migliorato ulteriormente la griglia rifilando i bordi su cui vanno i profili in plastica:

IMG_20190720_144741.jpg

IMG_20190720_144714.jpg

IMG_20190720_144731.jpg

IMG_20190720_144720.jpg

• Like 1