Jump to content
Notizie
  • Se questo sito ti piace o ti è stato utile, sostienilo con una donazione. grazie
Urbanix

Accessori di serie o no?

Recommended Posts

Urbanix

Ciao a tutti i rari (per ora spero) possessori della 502c, 

Ho aperto questo post per una mera curiosità,  quando mi sono innamorato di questa moto l'ho vista completa di promotore e in corso d'utilizzo è scappato fuori anche lo schienalino. Sentendo alcuni utenti della pagina FB dedicata al modello ho sentito diversi pareri, alcuni venditori propongono i paramotore come optional, alcuni dicono che sono di serie, ma il montaggio è a carico del cliente, la stessa cosa su alcuni articoli alcuni dicono che sono di serie altri optional, non ci si capisce nulla.

Più o meno simile la storia dello schienalino, alcuni affermano che le moto ora arrivano completa di questo accessorio gratuito e che per chi l'ha già acquistata verrà fornito gratuitamente, ma di fatto alcuni utenti della sopra citata pagine FB affermano  che l'hanno dovuto pagare, anche se poco, ma sempre pagato....

Perché la Benelli lascia ai concessionari la possibilità di queste ambiguità? 

Niko il Brusco

Ciao da commerciale penso che la casa lasci ai conc la possibilitá di giostrare con sconti e/o optional sul prezzo dei mezzi.

Esiste anche nelle auto... Sembrano pezzi "compresi nel prezzo" ma in realtá sono pagati. 

E piú il mezzo "tira" nelle vendite ..meno "regalini" fanno.. e marginano di piú.

Ricorda sempre che nessuno regala nulla..

Aggiungo che può anche capitare (dai furbastri di professione) che "pezzi" realmente compresi con le moto/auto vengano smontati e poi "aggiunti" come regalie x chiudere i contratti.

Edited by Niko il Brusco

CorradoB
In 29/7/2019 at 20:15 , Urbanix ha scritto:

Ciao a tutti i rari (per ora spero) possessori della 502c, 

Ho aperto questo post per una mera curiosità,  quando mi sono innamorato di questa moto l'ho vista completa di promotore e in corso d'utilizzo è scappato fuori anche lo schienalino. Sentendo alcuni utenti della pagina FB dedicata al modello ho sentito diversi pareri, alcuni venditori propongono i paramotore come optional, alcuni dicono che sono di serie, ma il montaggio è a carico del cliente, la stessa cosa su alcuni articoli alcuni dicono che sono di serie altri optional, non ci si capisce nulla.

Più o meno simile la storia dello schienalino, alcuni affermano che le moto ora arrivano completa di questo accessorio gratuito e che per chi l'ha già acquistata verrà fornito gratuitamente, ma di fatto alcuni utenti della sopra citata pagine FB affermano  che l'hanno dovuto pagare, anche se poco, ma sempre pagato....

Perché la Benelli lascia ai concessionari la possibilità di queste ambiguità? 

Posso risponderti io...mentre i paramotore sono di serie e su questi alcuni concessionari fanno i "furbetti"  sullo schienalino succede questo perchè non è ne di serie ne gratuito...ieri il mio conce mi ha detto che  Benelli consiglia di regalarlo visto che è un optional  indispensabile per il passeggero per via della sella esigua...ma a loro anche se con un prezzo simbolico (visto che lei stessa consiglia di regalarlo) ma lo fattura... alcuni concessionari, i peggiori, non vorranno perdere neanche quei pochi soldi anzi vorranno guadagnarci e lo venderanno a prezzo pieno (di solito sono quelli non ti regalano niente e fanno i furbetti sui paramotore 😉) ...altri lo regaleranno e si rifaranno facendosi pagare il montaggio..altri lo venderanno al prezzo simbolico che lo hanno pagato loro..  ed altri seguiranno il consiglio di Benelli regalandolo, "investendo" quei pochi soldi che loro lo pagano per invogliare clienti.. in realtà non è un ambiguità ma è come fanno di solito regalando optional a loro discrezione... a mio parere i disonesti sono solo i primi, quelli che lo ricevono ad un prezzo simbolico per regalarlo e lo vendono a prezzo pieno, magari facendosi pagare anche il montaggio!

roswiz

Allora , vi dico la mia , ho preso aftermarket ,cupolino , maniglie e schienalino , per 220€ in tot ,considerate che lo schienalino su Amazon costa solo lui 275€,ss incluse , da pazzi , adesso sto' aspettando il paraspruzzi allungato , col ns ci si bagna..

IMG20190826145005.jpg

IMG20190826144947.jpg

IMG20190826144955.jpg

-2139441678-1743676062.jpg

roswiz

Se volete vi dico dove trovare un po' di accessori , su AliExpress , la ns moto é da un anno che é venduta nel mercato asiatico... Ci sono paramani ,paramotore, etc etc , mettete nella ricerca solo 502c

• Thanks 1

CorradoB

parere personale Roswiz 😉

il cupolino...mmmm.. più piccolo e di alluminio, anche nero ma metallico ci starebbe meglio..io sti parabrezza li vedo bene sulle Trk che ha linee spigolose..Leoncino e 502c se proprio voglio il plexy per ripararmi almeno che sia tondo...

il paraspruzzi ...zero, a costo di schizzarmi la schiena ma quella cosa che copre la ruota proprio non la vorrei vedere neanche da lontano...mi fà soffrire anche a vederla in foto!

lo schienalino...bellissimo, anche con le maniglie integrate...direi anche indispensabile per la zavorrina 👍

.. toglierei la striscia di pelle sulla sella...e i "paracadute" laterali che oltre ad esssere antiestetici forte, li vedo di dubbia utilità in caso di caduta, specialmente cosi lunghi che si troncano prima ancora di toccare terra....e farei un pensierino a degli specchietti bar end che su sta moto ci stanno come il cacio sui maccheroni! 😉

roswiz

Guarda che non é per niente grande il cupolino , e dopo essere andato prima e dopo in autostrada , beh , ci voleva ..🙂

E ti dirò , è il modello specifico per il 502c , ci sono quelli per il TNT 600 che il venditore mi ha detto sono compatibili , e costano pure la metà , però hanno gli attacchi universali , ah , ho visto pure una foto di un 502c con il set borse shad , sh39 , montato , ma non si capisce se hanno adattato delle staffe , la shad interpellata , mi ha risposto che ancora non hanno staffe per il 502c ...boh

FB_IMG_15658873056934813.jpg

Urbanix

Vediamo....

Vediamo...

La moto è una parte di se e si sa non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace!

Opinioni, nulla di più! 

1) lo schienalino: stavo pensando di ordinarlo anch'io poi il concessionari me lo ha offerto al prezzo simbolico di 50€ e sto aspettando che mi chiama per un intervento in garanzia per montarlo (comunque originale Benelli e ad un prezzo minore)

2) maniglie appena mi sarà possibile le ordino così per la prossima stagione sono su 😉

3) parabrezza dalle foto su aliexpress mi sembra ancora più antiestetici rispetto a quello della tua! ( comunque non lo monterei mai) Sono convinto della sua utilità,  ma per una mia valutazione con la 502c puoi tenere una media di 110 km/h al massimo, perché oltre le vibrazioni iniziano a dare fastidio ed appunto la protezione aerodinamica è pressoché inesistente

4) kit borse vengo da un Fazer 600 sul quale avevo montato un bauletto da 52 litri e ne sento la mancanza, ma per questo genere di moto al massi o due borse morbide laterali e una a tubo sulla sella della zavorrina!

5) para telaio spero di vero cuore di non averne mai bisogno, neanche da fermo,  benché spero facciano il suo lavoro temo anch'io che siano più delicati della moto, però in compenso pensavo di ordinare due bei faretti aggiuntivi, per i trasferimenti notturni, e sfruttarli come supporto, devo solo trovare la linea giusta! (si accettano suggerimenti)

6) parafango maggiorato o paraspruzzi che dir si voglia, non mi convince, temo che rovini l'estetica, però ne ho visto un altro tipo che mi sembrava più carino composto da un parafango maggiorato al posto di quello già presente e da una piccola appendice da montare sul portatarga.

7) specchietti "Bar end" interessanti e non mi dispiacciono, Ho solo qualche dubbio sulla effettiva visuale che offrono e sulla line giusta.

Ovviamente queste sono solo mie semplici opinioni!

• Upvote 1

roswiz

Come ti ho scritto , il parabrezza in foto AliExpress fa' cagare , guarda la mia foto , non é grande e si raccorda perfettamente col fanale....il ns é il primo e secondo , ma nella prospettiva della foto sembra enorme e mal raccordato , non è così....il terzo é del TNT 600 ma lo danno per compatibile , passiamo da 74€ a 36€ circa .....

Screenshot_2019-08-21-19-32-23-17.png

IMG_20190821_193456.jpg

Screenshot_2019-08-21-19-31-40-73.png

Queste le foto in dettaglio del paraspruzzi...non sembra troppo invasivo....😉

Screenshot_2019-09-04-09-56-39-84.png

Screenshot_2019-09-04-09-56-55-86.png

Edited by roswiz
Correzione

roswiz

Ho appena notato che su AliExpress hanno aggiunto accessori che prima non c'erano.... I paramani sono 2 , con e senza indicatori direzione...

Screenshot_2019-09-04-10-05-17-50.png

Screenshot_2019-09-04-10-01-40-66.png

Screenshot_2019-09-04-10-05-23-88.png

Screenshot_2019-09-04-10-01-53-94.png

Screenshot_2019-09-04-10-05-02-76.png

Screenshot_2019-09-04-10-01-13-49.png

Screenshot_2019-09-04-10-01-19-23.png

Screenshot_2019-09-04-10-03-31-04.png

Screenshot_2019-09-04-10-10-30-25.png

Screenshot_2019-09-04-10-03-45-35.png

Screenshot_2019-09-04-10-05-37-30.png

Screenshot_2019-09-04-10-02-20-44.png

Screenshot_2019-09-04-10-02-49-91.png

Screenshot_2019-09-04-10-01-08-85.png

CorradoB
7 ore fa, Urbanix ha scritto:

La moto è una parte di se e si sa non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace!

Opinioni, nulla di più! 

Verissimo Urbanix...ma le nostre opinioni sono praticamente  identiche 😉

Non posso consigliarti sui faretti perchè non li ho , e con la Leoncino credimi che se ne sentirebbe il bisogno...ma sto resistendo 😉 a proposito...com'è il faro della 502c? metti anche una foto di notte se puoi..

Posso dirti dei bar end..dal punto di vista estetico ti cambiano completamente la moto...da quello della funzionalità posso dirti che mi trovo benissimo, io ho i piccolini, tondi a lato manubrio , certamente non sono da "caravan" , ma devo vedere la vettura che arriva, non che stemma ha sul muso 😉 ed essendo convessi anche se piccoli danno un ottimo angolo di visione e se montati girati in alto come li ho io di sicuro vedo la strada dietro senza angoli ciechi e non le mie braccia come con gli originali ( ma sulla 502c ho visto che anche dagli originali si vede bene ) ..i miei non sono omologati, li ho pagati 14€, probabilmente con specchietti più costosi , omologati e di marca si vede anche meglio, ma ti assicuro che non li ho per figura, li uso e non potrei farne a meno.. un giorno ho provato a rimettere gli originali prima di una girata,  non ho resistito neanche 10 minuti...sono tornato a casa a rimettere i bar end 😉

Questi sono i miei

1744803008_Annotazione2019-09-04101704.jpg.9ca523224fe6ba0196e5d9b834a888af.jpg

Ma sulla 502c vedrei bene anche modelli di questo tipo, che se riesci a montarli sui contrappesi originali sono perfetti per la 502c!

61JwDFXm-0L._SL1200_.thumb.jpg.1c99b48c4d0eabb5c5f6cb0c538bdb57.jpg

Per borse e bauli vari invece non li amo in linea generale.. "sporcano" la linea della moto che senza è un'altra cosa..il bauletto poi è il massimo dell'inguardabiltà! ..sulla mia ho costruito queste , perchè a volte servono, ma pur essendo piccole, in pelle e anche "stilose" se vogliamo ...sono più le volte che vado senza che quelle in cui le ho montate..

88377275_Annotazione2019-09-04110951.jpg.0b9536acc3b373116c62ebd94d3ffbf2.jpg

Dopo qualche week end con Zavorrina provando la comodità di una borsa sul serbatoio, credo che quest'ultima sia la soluzione migliore.. GIVI EA102B   25 litri espandibile, che diventa zainetto una volta staccata, se scelto e riposto oculatamente contiene il neccessario per due o tre giorni fuori per due persone, non disturba la guida, anzi da quella sensazione di viaggio on the road 😂 e in un attimo appena arrivati a destinazione si sgancia e si scarica avendo così la moto libera..anche se io non la uso, in citta ci si può andare a fare la spesa o riporci velocemente anche il casco...credo che diventerà insostituibile sul serbatoio del felino per i miei viaggetti..e sul serbatoio della 502c ci sta anche larga 😂

questo per la comodità e per la zavorrina, per l'estetica sia la Leoncino che la 502c sono bellissime cosi come nascono...in solitaria quando servono i bagagli, un sacco legato dietro alla sella e via  ✌️

81kWue4j44L._SL1500_.thumb.jpg.b6c56a11322900856df9eb4f5c6e608c.jpg

CorradoB
2 ore fa, roswiz ha scritto:

Ho appena notato che su AliExpress hanno aggiunto accessori che prima non c'erano

Come già detto i portapacchi e bauli li vedo bene sollo sulle "muccone" e "mucchine" 😂 senza tono di offesa, li ci stanno veramente bene! 

Leoncino e ancor meno 502c proprio zero....ma questo è veramente ben fatto, ben raccordato da non disturbare quasi la linea della moto...bello...da prendere in considerazione, ovviamente per poggiarci una sacca durante i viaggi, non certo per metterci sopraun bauletto, sia chiaro 😉

Screenshot_2019-09-04-10-05-17-50.png.1ff9444eea5025ec56decde11b9434d9.thumb.png.a2e86c62de5cba5a4025d11aaf5b2b6c.png

Anche i paramotore tubolari non sono per niente male e oltre essere sicuramente più efficienti in caso di caduta di quelli di serie, su una cruiser li vedo molto bene..

Screenshot_2019-09-04-10-01-40-66.png.a0ab7c9958d20e7d7a0dc2e5d2b1959c.thumb.png.187887f1a52083b433e664dce34c2ac8.png

poi vabbe ..il tutto vorrebbe visto dal vivo, ma gia in foto non si presenta male!

799522137_Annotazione2019-09-04120636.jpg.75e12176f2961dbaed981b3c509be340.jpg

Luca502
In 4/9/2019 at 12:31 , CorradoB ha scritto:

Come già detto i portapacchi e bauli li vedo bene sollo sulle "muccone" e "mucchine" 😂 senza tono di offesa, li ci stanno veramente bene! 

Tipo lui? Ahahahhahha

58405F0E-4798-4EA3-84B9-50E8681EFDDA.jpeg

Niko il Brusco
1 ora fa, Luca502 ha scritto:

Tipo lui? Ahahahhahha

58405F0E-4798-4EA3-84B9-50E8681EFDDA.jpeg

Ma noooo...non ho parole

Andrea73

Non avevo mai visto una cosa del genere!

Che caspita mai ti devi portare per star fuori qualche giorno!🙄

CorradoB

capacità di carico da camioncino! 😂

Andrea73

A prescindere che già un solo bauletto ti destabilizza la guida, e che portare troppo peso troppo dietro non va bene resta il fatto che comunque come si dice dalle mie parti "ti coglionano".

roswiz

Che ne pensate di queste staffe ?

https://www.amazon.it/dp/B07HHMGYKZ/ref=cm_sw_r_wa_apa_i_tO.CDbX4ZZ62X

Pensate di possano usare per la 502c ?

Screenshot_2019-09-07-21-30-45-21.png

Screenshot_2019-09-07-21-30-39-51.png

Screenshot_2019-09-07-21-30-31-16.png

Screenshot_2019-09-07-21-33-02-42.png

Edited by roswiz
Aggiunta img

CorradoB

@roswiz hai te la 502c sott'occhio...di sicuro dovrai piegarle e adattarle agli attacchi sotto al codino... magari sono una buona base da cui partire 😉

Edited by CorradoB

roswiz

Ok , me la penso😉

roswiz

€ 115,01  12%di SCONTO | Per Benelli 502c 502 C Lato Posteriore del Sacchetto Della Sella Box Moto Portapacchi Carrier con Schienale
https://s.click.aliexpress.com/e/psS4sqe4

Trovato un'altro portapacchi ,in questo si può applicare il cuscino passeggero

-406935328488002580.jpg

-666805006-1921315410.jpg

-1441232524498474288.jpg

Edited by roswiz
Foto

roswiz

Riecchime , dunque arrivato paraspruzzi e pignone , già montati , il paraspruzzi ci sta bene , del pignone di prima impressione , mi sembra più progressiva e meno nervosa ....giudizio positivo senz'altro

Per le staffe porta bisacce ...

Allego una foto del montaggio trovata sul web , non riesco a capire come adattarle sulla 502c , forse usando la staffe delle maniglia passeggero che ho installato ? Credo sia l'unico modo..perché nella 502c altrimenti la staffa posteriore dove la fissi ?

IMG_20191002_180921.jpg

Edited by roswiz
Aggiunta img

Lucio

Questione di gusti ragazzi e, ovviamente, di utilizzo della moto. 

Per me la linea pura della 502C non va assolutamente appesantita con staffe, bauletti, cupolini più o meno duscutibili. Certo per me é la terza moto e, se ho necessità di viaggiare alungo e protetto, uso la mia Tre 1130 K. 

Ma in generale se avete bisogno di queste cose sulla vostra 502c allora, forse, avreste dovuto prendere una TrK: che valige e cupolini li ha di serie !

La 502c, a mio parere, e si una macinatrice di km, ma é pur sempre una cruiser: da guidare in scioltezza a max 100/ 120 all'ora. Godendosi tutta la sua "connessione" con la strada e l'ambiente: é fatta proprio per questo ! Quindi, per me ripeto, cupolini e maniglie/staffe varie hanno davvero poco senso su questa moto. 

Invece un accessorio secondo me "indispensabile" é uno scarico come si deve: quello di serie é praticamente afono. 

Ma sicuramente deve essere originale. Non le imitazioni cinesi (illegali) che si trovano su Aliexpress/Whish etc...

Un bell'Akrapocic dedicato, originale, quanto costa? 

• Thanks 1

Urbanix

Dopo più di un mese lo ammetto le foto sono state un po' tardive, ma abbiate pietà...

In 4/9/2019 at 12:04 , CorradoB ha scritto:

Non posso consigliarti sui faretti perchè non li ho , e con la Leoncino credimi che se ne sentirebbe il bisogno...ma sto resistendo 😉 a proposito...com'è il faro della 502c? metti anche una foto di notte se puoi..

464011747_198660.thumb.jpg.8ac33e58cf5f991480a6b66e0187d62e.jpg464136937_174045.thumb.jpg.cfabccbe49cac525452db6112c618327.jpg

Questo è l'anabbagliante

464014674_198254.thumb.jpg.b88555d984f3a99d4768be7028d63562.jpg

Questo l'abbagliante 

In foto rendono un po' meno che dal vivo, ma restano insufficienti.

Penso che molto sia dovuto che le luci LED hanno una proiezione con i bordi definiti e netti, mentre le luci classiche proittano una immagine meno definita e più diffusa nei bordi

Edited by Urbanix

CorradoB
11 ore fa, Urbanix ha scritto:

In foto rendono un po' meno che dal vivo, ma restano insufficienti.

benvenuto nel club 🙁 mi spiace...avevo sperato per voi che fosse un po meglio del nostro....

11 ore fa, Urbanix ha scritto:

Penso che molto sia dovuto che le luci LED hanno una proiezione con i bordi definiti e netti

è vero, ma visto che con i led si hanno bordi netti e se il fascio è stretto diventa un problema , sulla 502c avrebbero potuto allargare il fascio tramite diversa conformazione della parabola e nel caso di troppa dispersione aumentare un pochino la potenza del led...non mi sembra una cosa così difficile! ..dato che questo problema è conosciuto sul Leoncino da tempo, non dico di cambiare tutte le parabole di quelli già venduti o prodotti, ma sulle future e le nuove come la 502c......