Jump to content
News Ticker
  • Se questo sito ti piace o ti è stato utile, sostienilo con una donazione. grazie
  • problemi con freni anteriori

Guest luigifaberi

Recommended Posts

Guest luigifaberi

ho da poco acquistato la trk 502 (da meno di un mese).

Percorsi circa 2300 km e ho riscontrato che i freni anteriori saltellano.

portando la moto per il tagliando ho segnalando questo problema.

mi hanno cambiato un disco dei freni (lato dx), bilanciato la ruota e serrato la ghiera dello sterzo, la situazione e' si migliorata ma non come mi piacerebbe fosse. (non ho una frenata perfetta).

vorrebbero cambiarmi la ruota? (avrei dei dubbi ma sono loro a conoscere meglio la moto)

mi chiedevo ma sono Io l' unico che ha riscontrato questo problema?

ho guardato nel forum ma non ho trovato nessuna lamentela sui freni anteriori.

saluti

Luigi

Niko il Brusco

Ciao

Mi sa di si...probabile che bel trasporto abbia preso un colpo.

Se te l hanno bilanciata e te la vogliono cambiare hanno visto che è storta oppure ovalizzata.. può succedere.

Ma si parla di cerchio?  di gomma? O di ruota completa?

Tienici aggiornati

Ciao

Andrea73

Solitamente il saltellio in frenata  è proprio tipico di un disco freni non perfettamente planare e un po' insolito su una moto nuova a meno che non abbia preso un colpo accidentale come dice Niko. E strano che ti abbiano cambiato un solo disco  freno! Chissà se hanno smontato anche l'altro per verificare la sua planarità!

Aggiornarci. Ciao.

Direi piuttosto difetto di fabbricazione in questo caso, non credo che un cerchio in lega si possa deformare in un trasporto tutto sigillato. Ma in ogni caso non mi torna una cosa, perchè cambiare un  disco anteriore? Alla va là che almeno facciamo  vedere che ci impegnamo per risolvere? Bhò, non mi convince. Lamps

Niko il Brusco
    1 ora fa, Canal ha scritto:

Direi piuttosto difetto di fabbricazione

ma scusa ha fatto 2300Km ! .. ma sai i colpi che prende la ruota con le strade che ci sono in giro ?.. per me è già tanto che con quel Kilometraggio gli cambino il cerchio... può capitare di danneggiarlo.

Però è una cosa strana, nel senso ...se era storto di fabbrica lo era da subito, se era stato danneggiato nel trasporto comunque lo si notava dall inizio. 

lui lo ha segnalato al tagliando fatto a 1400km (foto).. boh.

Guest luigifaberi
    9 ore fa, Niko il Brusco ha scritto:

ma scusa ha fatto 2300Km ! .. ma sai i colpi che prende la ruota con le strade che ci sono in giro ?.. per me è già tanto che con quel Kilometraggio gli cambino il cerchio... può capitare di danneggiarlo.

Però è una cosa strana, nel senso ...se era storto di fabbrica lo era da subito, se era stato danneggiato nel trasporto comunque lo si notava dall inizio. 

lui lo ha segnalato al tagliando fatto a 1400km (foto).. boh.

l' ho segnalato molto prima questo difetto ma non aveva il tempo di verificarlo e il concessionario era convinto che fosse fuori tolleranza un disco.

io faccio circa 700-900km alla settimana.

Purtroppo ancora oggi viaggio con questo difetto fastidiosissimo perche' il cerchio non e' ancora arrivato e credo non arrivi prima di settembre.

e a parte questo fastidiso difetto che si riperquote a velocita' superiori agli 80km ora rimango soddisfatto della moto, e spero che questo calvario finisca presto

Niko il Brusco

2 ore fa, luigifaberi ha scritto:

e spero che questo calvario finisca presto

lo spero x te anche io....un problema sui freni, anteriori x giunta, non è affatto bello.

L^ assistenza comunque mi sembra che si stia comportando bene.. 

tienici aggiornati sugli sviluppi...

per fare una piccola verifica "in casa" ...tieni la moto sul cav centrale, solleva l anteriore, posiziona con una fascetta o un po di nastro una matita o un legnetto sulla forcella ...ma che ti indichi bene un bordo del cerchio... poi lo fai ruotare e vedi subito se e storto.

Guest luigifaberi
    25 minuti fa, Niko il Brusco ha scritto:

lo spero x te anche io....un problema sui freni, anteriori x giunta, non è affatto bello.

L^ assistenza comunque mi sembra che si stia comportando bene.. 

tienici aggiornati sugli sviluppi...

per fare una piccola verifica "in casa" ...tieni la moto sul cav centrale, solleva l anteriore, posiziona con una fascetta o un po di nastro una matita o un legnetto sulla forcella ...ma che ti indichi bene un bordo del cerchio... poi lo fai ruotare e vedi subito se e storto.

bella idea grazie mille, faro' questa prova quando rientro questa sera

Ora che abbiamo dato la nostra valutazione, azzeccata o meno che sia, spero luigifaberi ci dirà come è andata a finire e non faccia come tanti altri che non portano alla conclusione il post da loro lanciato. Lamps

Guest luigifaberi

credo che fino a settembre non possa esserci alcun cambiamento 

In 8/8/2019 at 21:18 , Canal ha scritto:

Ora che abbiamo dato la nostra valutazione, azzeccata o meno che sia, spero luigifaberi ci dirà come è andata a finire e non faccia come tanti altri che non portano alla conclusione il post da loro lanciato. Lamps

Purtroppo fino a settembre non credo.

ad oggi sono a 3000 km percorsi e a parte questo difetto sono super soddisfatto.

la moto precedente che non dimentichero' mai, e' la yamaha mt-09.

costretto a cambiarla per la mia veneranda eta'.

La scelta e' caduta su questa moto agile, adatta a strade tortuose per il suo confort a medie velocita' e per la comodita' del passegero, sopratutto per sua la guidabilita'.

Grazie per la risposta e spero tu riesca a risolvere al più presto il tuo problema. E noi saremo qui ad attendere. Concordo con te sulla scelta della moto, ideale per fare viaggi in tranquillità, con tanta comodità e con economicità che non guasta mai. Lamps.

• 1 month later...
    Guest luigifaberi

Buona Giornata a tutti.

In merito alla mia problematica ho due notizie.

La prima, il pezzo di ricambio non e' ancora arrivato ☹️

La seconda, la moto sta andando a meraviglia e il problema e' sparito, non me lo spiego ma sono soddisfatto😉

Per me la faccenda e' chiusa ho avvisato anche il concessionario.

piu' km faccio e piu' ho soddifazione ad usare questa grande Moto.

saluti Luigi e Raffaella

Guest Sgamarco
    25 minuti fa, luigifaberi ha scritto:

Buona Giornata a tutti.

In merito alla mia problematica ho due notizie.

La prima, il pezzo di ricambio non e' ancora arrivato ☹️

La seconda, la moto sta andando a meraviglia e il problema e' sparito, non me lo spiego ma sono soddisfatto😉

Per me la faccenda e' chiusa ho avvisato anche il concessionario.

piu' km faccio e piu' ho soddifazione ad usare questa grande Moto.

saluti Luigi e Raffaella

Non è che per caso erano le pasticche? Anche a me vibra un pochino in frenata. Ho fatto serrare meglio gli attacchi del manubrio ed il problema si è risolto del 80% ma qualcosa è ancora rimasto.

Potrebbero essere le pasticche come mi hanno suggerito o forse nel mio caso i silent block che nel frattempo ( moto 7000 km ) si sono viziati nella forma .

Guest luigifaberi
    1 ora fa, Sgamarco ha scritto:

Non è che per caso erano le pasticche? Anche a me vibra un pochino in frenata. Ho fatto serrare meglio gli attacchi del manubrio ed il problema si è risolto del 80% ma qualcosa è ancora rimasto.

Potrebbero essere le pasticche come mi hanno suggerito o forse nel mio caso i silent block che nel frattempo ( moto 7000 km ) si sono viziati nella forma .

Anch'Io ho percorso quasi 7000 km e il problema (dopo il tagliando dei 1500km) e' man mano sparito.

la cosa piu' pregievole che mi hanno fatto e' stata la bilanciatura della ruota anteriore e il serraggio del manubrio.

non so cosa siano i silent block ? (mia ignoranza)

In effetti il bilanciamento della ruota anteriore,come aveva suggerito @Niko il Bruscodiverso tempo fa '(e trascurato  da diversi utenti, che pensavano che la ruota era apposto così in quanto il mezzo era nuovo di fabbrica,io in primis😊)è andato a risolvere diverse problematiche di saltellamento e rumorini strani all'anteriore.

Ripeto, non tutte le problematiche(alcune sono imputabili a freni,dischi, serraggio non buoni,etc),ma diverse.

Resta comunque un un'intervento in cui si investono pochi soldini,ma che dà grandi risultati!👌