Jump to content
News Ticker
  • Se questo sito ti piace o ti è stato utile, sostienilo con una donazione. grazie
  • Monoammortizzatore trk 502x

Michele70

Recommended Posts

Michele70

Salve a tutti del forum volevo segnalare che alla mia trk 502x è esploso l'ammortizzatore posteriore con perdita d'olio sulla ruota posteriore. L'assurdo è che la moto ha appena 2400 km e la cosa ancora più assurda e che la moto è ferma da una settimana presso il concessionario il quale mi ha avvertito che la Benelli non dispone del ricambio. Forse se ne parla a settembre. Moto ferma e vacanze rovinate. Brava  BENELLI a vendere le moto e a prendere in giro i clienti. 

• Replies 60
    • Created
    • Last Reply

Top Posters In This Topic

• Bleach79

16

• Trkspqr

10

• Niko il Brusco

9

• CorradoB

9

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Scusate eh...la butto lì...ma non sarà un po' troppo sovradimensionato un ohlins per l'uso che ne facciamo noi del trk? Inviato dal mio K10000 Pro utilizzando Tapatalk

Tutto è in relazione al valore del veicolo. Si migliora il mono ma il resto rimane inalterato. Bisogna sostituire anche le cartucce anteriori e il costo raddoppia

Scusate l'ignoranza ma farlo sostituire in garanzia no eh ? Troppo facile ?        

Posted Images

faustinik

Mi dispiace per l'accaduto, capisco il forte disagio che questo ti abbia creato. Tuttavia è la prima volta che sento di questo inconveniente e ciò mi fa credere che sia una cosa abbastanza circoscritta. Detto ciò, mi pare abbastanza improbabile che la Benelli non disponga del ricambio. Trovo più verosimile che, dato il periodo di ferie e chiusura aziendale, i tempi si possano dilatare e anche di parecchio. Per farti il mio esempio, ho sostituito la pompa dell'acqua in garanzia, ordinata dall'officina il 19/06, è arrivata il 22/07. Quindi un mesetto e non eravamo ad agosto... 

Edited by faustinik
    • Like 1
    • 6 months later...
    Trkspqr

Visto che c'è già un tread sull'argomento mi aggancio qui: non ho lo stesso problema di@Michele70 ma dopo 5k km (l'ho presa a 10k e in effetti non ricordavo avesse "sto problema") mi sono accorto di avere l'ammo post "scarico". Ora, non so se "scoppiato" o meno, ma il comportamento è che, tenendola dritta, stando di lato, dopo aver compresso l'ammo post e averlo rilasciato di colpo, la moto rimbalza Ora, "chi ne capisce più di me" mi ha detto che lo stesso ormai è alla frutta e da qui la domanda: quale alternativa? Senza pretendere nulla di eccessivo, già l'ohlins da seicento(mila)euro è un po' troppo per me, sappiamo se è disponibile qualcosa di meglio dell'originale?

Inviato dal mio K10000 Pro utilizzando Tapatalk

9b04483ac8d6a9cb3b7686e4445e770b.jpg

Niko il Brusco

Se ho capito bene... Tenendoti la moto verticale riesci a comprime il post spingendo di braccia? ..e lo stesso si comprime molto facendoti un rimbalzo di "molla"?... Un rimbalzo è normale ma la compressione "manuale de forza" comunque è minima solitamente.

10k km sono un po pochini in effetti.. controlla se vedi tracce di perdita di olio.. se non ci sono  magari ti basta regolarlo ( il mio , essendo io oltre i 100kg , al ritiro l avevo fatto indurire un pelo per farla stare alta) Essere alla frutta usandolo solo in strada, ok che le strade fanno cacare, con cosí pochi km mi sembra strano (senza perdite di olio ovviamente).

Tienici aggiornati

Trkspqr

La stradale, al contrario della X, non ha Il registro in compressione, per cui, tenendola dritta in piedi e spingendo il culo della moto verso il basso, è la sola molla ad opporre resistenza; il problema è che in allungamento, il pistone anche se regolato col freno massimo in estensione, fa rimbalzare il culo della moto, ovvero non pone nessun freno alla molla che, tornando di colpo alla sua dimensione originale, fa rimbalzare il codino...
    Ergo, a detta di chi mi ha spiegato, l'idraulica è andata!
    Paradossalmente se aumentassi il precarico farei peggio perché è vero che servirebbe più forza per fare comprimere la molla ma parimenti la stessa impiegherà maggior forza a tornare nella posizione iniziale aumentando l'effetto sobbalzo, di contro, diminuendo il precarico rischierei di arrivare "a pacco" visto che renderei più blanda l'azione della molla cioè si comprimerebbe con meno forza...

Ah...i km sono 15k (presa a 10k io ce ne ho fatti 5k)

Niko il Brusco

Sta cosa me la perdo sempre..scusa

8 ore fa, Trkspqr ha scritto:

La stradale, al contrario della X, non ha Il registro in compressione,

Poi non sei di primo pelo, quindi , anche guidandola ti sarai accorto della cosa.

Farlo revisionare? Se non ricordo male c era una discussione , o meglio all interno di una discussione se ne parlava,..adesso la cerco e te la posto.

• Like 1
    Niko il Brusco

..si ho trovato "vari post" tra cui quelli preziosi del buon @Marines89.. non gli posto perchè comunque si arrivava sempre li... O regolazioni(che non puoi fare) o , visto che comunque era andato si suggeriva la revisione che ha costi relativamente bassi e ti torna praticamente nuovo... E su Roma sicuramente ci saranno posti con gente in gamba... Visto che , seppur compromesso, è ancora attivo .. prova a farti fare un preventivo. Da li capisci se meglio il nuovo o la rigenerazione.

CorradoB
    9 ore fa, Trkspqr ha scritto:

il problema è che in allungamento, il pistone anche se regolato col freno massimo in estensione, fa rimbalzare il culo della moto, ovvero non pone nessun freno alla molla che, tornando di colpo alla sua dimensione originale, fa rimbalzare il codino...

eh si, dalla descrizione sembra proprio che l'idraulica del ritorno sia andata, tanto più confermato da qualcuno che ne capisce 😉

ora, fermo restando che cambiando l'ammo con uno nuovo la differenza sarebbe notevole (specialmente con Ohlins, ma anche con altre marche meno costose..tutte sarebbero meglio dell'originale) sono d'accordo con @Niko il Brusco che farlo revisionare ti tornerebbe nuovo con poca spesa, a volte basta sostituire un o-ring ( portandolo smontato anche meno 😉)

Yss ne fa un modello per Leoncino (alla metà del prezzo di un Ohlins) ma non trovo niente a catalogo per Trk....mi pare strano che lo facciano per Leoncino e non per Trk 🤔 prova a mandare qualche mail...anche a Marzocchi o Bitubo, magari ne hanno un modello che ha le solite misure ma nelle ricerche con parola chiave Trk non risulta perchè non è specifico..

questo sotto è Yss per Leoncino

2097511901_Annotazione2020-03-07101933.thumb.jpg.73c8b1a304faae80fbf8942b3e1624ab.jpg

• Like 1
    Trkspqr

Per l'uso che ne faccio tutti i giorni, la regolazione al massimo dell'azione del freno in estensione, al momento, mi va anche bene...
    La rettifica non so...conviene? Sarei più propenso nel recuperare un buon ammo di marca...
    La ricerca è stata assolutamente infruttuosa, come anche visto dal buon@CorradoB non ho ben capito perché, si trova per il leoncino e non per il trk (non volermene, ma i numeri di vendita parlano chiaro: possibile che nessun produttore li abbia notati?)! Oppure forse le dimensioni sono le stesse?
    Ovviamente....

CorradoB
    12 ore fa, Trkspqr ha scritto:

non ho ben capito perché, si trova per il leoncino e non per il trk (non volermene, ma i numeri di vendita parlano chiaro: possibile che nessun produttore li abbia notati?)! Oppure forse le dimensioni sono le stesse?

ho pensato la solita cosa sui numeri di vendita 😉 le dimensioni invece, confrontando sul sito Yss non le stesse..

12 ore fa, Trkspqr ha scritto:

e il prezzo non è niente male...

io non vedo il prezzo 🤔 ma gli ammo son belli! ..hanno tutte le regolazioni possibili e cosa che mi piace molto anche la possibilità di allungarlo!

proprio ieri ho provato ad aumentare di molto il precarico sulla mia felina..e mi piace come stia più alta dietro e caricata sul davanti....e anche se si è comportata molto bene così regolata, purtroppo è solo per prova, così è il modo sbagliato per farlo, sta più alta dietro solo perche sedendomi non comprimo quasi niente l'ammo, e il sag in questo modo non è corretto..lo sarebbe se fossi 100kg ma anche se sono un po ingrassato fortunatamente non arrivo neanche a 80 😅 ..con quel Yss potrei alzarla dietro quel centrimetrino e regolarlo con il sag giusto....

Edited by CorradoB
    • Like 1
    Niko il Brusco
    13 ore fa, Trkspqr ha scritto:

La rettifica non so...conviene? Sarei più propenso nel recuperare un buon ammo di marca...

Devi saperlo tu.. nel senso che se hai la possibilitá economica il nuovo sarebbe meglio , anche x le regolazioni,.. se sei al risparmio la rettifica.. che comunque te lo sistema ma non puoi regolarlo.

• Like 1
    Niko il Brusco

A dimenticavo.. @Trkspqr se fai dei preventivi di rettifica dicci +- cosa ti chiedono.. che non ne ho idea

• Like 1
    • 5 months later...
    Bleach79

Ciao, riprendo la discussione lasciata mesi fa! Anche io sono alla ricerca di un buon mono ma l'unico serio che ho trovato è un Ohlins unico che fallo per le nostre TRK è un modello entry level con regolazioni base (estensione compressione precarico)  intorno alle 600€ che mi potrebbe andar bene anche perché sicuramente 10 volte superiore a quelli che montano di serie ma vorrei almeno il comando remoto del precario molto utile per le moto da turismo. Qualcuno ha trovato altro?

Trkspqr

Io continuo a cercare in silenzio...ma.i risultati sono uguali ai tuoi...... aspettiamo, magari in yss si accorgono che il trk vende più di un pelo di f... e iniziano a commercializzare ammortizzatori anche qui in italia...oppure troviamo un amico malese che fa scorta per tutti...

Leonello
    2 ore fa, Bleach79 ha scritto:

Ciao, riprendo la discussione lasciata mesi fa! Anche io sono alla ricerca di un buon mono ma l'unico serio che ho trovato è un Ohlins unico che fallo per le nostre TRK è un modello entry level con regolazioni base (estensione compressione precarico)  intorno alle 600€ che mi potrebbe andar bene anche perché sicuramente 10 volte superiore a quelli che montano di serie ma vorrei almeno il comando remoto del precario molto utile per le moto da turismo. Qualcuno ha trovato altro?

Forse questo?

Sto iniziando a prendere appunti e suggerimenti pure io in vista dell'evoluzione da Leonello a LeonelloTRK 🙂

Edited by Leonello
    • Like 1
    • Upvote 1
    Bleach79
    33 minuti fa, Leonello ha scritto:

Forse questo?

Sto iniziando a prendere appunti e suggerimenti pure io in vista dell'evoluzione da Leonello a LeonelloTRK 🙂

Si è quello ma non quello in foto col serbatoio separato comunque mando una mail al servizio clienti di Andreani che è il distributore in Italia vediamo se oltre la personalizzazione in funzione del peso sia possibile aggiungere il precario remoto e vediamo quanto costa sopratutto!!!

• Like 1
    Trkspqr

Scusate eh...la butto lì...ma non sarà un po' troppo sovradimensionato un ohlins per l'uso che ne facciamo noi del trk?

• Like 2
    • Upvote 1
    Bleach79

Penso proprio di no sulla ciclistica e sui freni meglio non risparmiare

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Trkspqr

@Bleach79 fammi fare il polemico ma perché il mono originale non fa il suo dovere? Che prestazioni pensi di raggiungere con un ohlins?
    Bada che non è una critica eh...solo per parlare, as usual come Se fossimo al bar!
    Se hai in mente interventi profondi su tutta la moto ok...ma dubito fortemente che si riuscissero a spremere anche solo 10cv (Comunque pochi) per giustificare un ohlins...ma questi sono i "my 2 cents"! Il mono originale è scarso, ma con una buona regolazione alla@CorradoB () riesci a fare maggior parte di quello che hai in mente...

• Like 2
    Leonello

Io che cerco i capire se sia bene mettere o no l'ohlins.

Where Are You Wtf GIF by La Guarimba Film Festival

@CorradoB aspettiamo tuo parere!!!

Edited by Leonello
    Bleach79
    @Bleach79 fammi fare il polemico ma perché il mono originale non fa il suo dovere? Che prestazioni pensi di raggiungere con un ohlins?
    Bada che non è una critica eh...solo per parlare, as usual come Se fossimo al bar!
    Se hai in mente interventi profondi su tutta la moto ok...ma dubito fortemente che si riuscissero a spremere anche solo 10cv (Comunque pochi) per giustificare un ohlins...ma questi sono i "my 2 cents"! Il mono originale è scarso, ma con una buona regolazione alla[mention=3302]CorradoB[/mention] () riesci a fare maggior parte di quello che hai in mente...

Tranq qui si scambiano opinioni al momento il mono originale sta facendo il suo dovere e ci sto prendendo la mano con le regolazioni che ho modificato per poter guidare la moto a pieno carico precaricando la molla di due giri di ghiera e chiudere di due click sia estensione che compressione e già va molto meglio. Per quanto riguarda la sostituzione del mono con uno ohlins è da valutare per un eventuale upgrade e fidati che anche se usi la moto solo per passeggiare la differenza la senti. Molti preferiscono cambiare lo scarico spendendo più o meno la stessa cifra ma lo scarico originale ha già un bel sound

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    • Like 2
    Trkspqr

... Molti preferiscono cambiare lo scarico spendendo più o meno la stessa cifra ma lo scarico originale ha già un bel sound

E questo già è un buon punto di vista che condivido: ognuno spende i soldi come vuole!
    Non nego che anche io ho la curiosità di provare un mono serio, anche perché preferisco sfruttare tutti i 48cv piuttosto che averne 100 e sfruttarne la metà (senza contare gli "alti", i "bassi", i consumi, etc...) E un buon mono sono sicuro che lo renderebbe possibile...

• Like 1
    Herr Doktor

Investire sugli ammortizzatori sono i soldi meglio spesi.

Ma, c'è sempre un ma, in caso dì problemi non si può ricorrere alla rete ufficiale. Se i propri giri sono limitati nessun problema, le cose si complicano se si prevede di fare puntate all'estero in caso di guasto

• Like 1
    CorradoB

Anche per me sono soldi ben spesi quelli sulle sospensioni, sicuramente meglio che quelli di uno scarico... la moto sarà sicuramente un'altra cosa da guidare ma il punto è un'altro, servono veramente? o meglio, le originali fanno così schifo? ....personalmente la risposta è no ad entrambe le domande , le originali non fanno cosi schifo e vista la natura della moto e la potenza del motore sono più che adeguate...inoltre hanno anche alcune regolazioni ,anche se la forcella ha solo il ritorno regolabile e non precarico ne compressione, così come il mono a cui manca la regolazione della compressione....regolazioni che non tutte le sospensioni di serie hanno, regolazioni che anche se non consentono regolazioni da pista, consentono di adattare la moto ai propri gusti e stili di guida...sempre nei limiti della natura della moto, ma si può averla piu sostenuta e sportiveggiante o più morbida e da passeggio senza doverle per forza sostituirle.