Jump to content
News Ticker
  • Se questo sito ti piace o ti è stato utile, sostienilo con una donazione. grazie
  • Cambio pignone

ANGELO53

Recommended Posts

Buon giorno a tutti gli amici devo ritirare un TRK e mi sembra che sia meglio cambiare il pignone con uno da 15 mi conviene farlo prima del ritiro ? La velocità indicata varia ? Ringrazio gli amici. Angelo

• 3 weeks later...
    Niko il Brusco

Usate la ricerca ..si trova tutto.

Edited by Niko il Brusco

Io lo cambio solo per viaggiare in autostrada più rilassato aumentando la velocità ma con un regime di giri motore più basso, di contro hai meno ripresa ma tanti che lo hanno già cambiato si trovano bene....

4 ore fa, Pino502x ha scritto:

Girando in rete ho trovato questo:

https://it.aliexpress.com/item/32961434300.html

Qualcuno potrebbe spiegarmi il vantaggio di quelle bande leterali?

Potrebbe essere una sorta di guida per la catena?

Grazie per le eventuali risposte

La banda di gomma serve per renderlo meno rumoroso,  vi si appoggia la catena quando non è in tiro e non fa quel rumore metallico 

• Thanks 1
    • 2 weeks later...
    • 4 weeks later...

Finalmente è arrivato il pignone da 15 denti, lo montato e' provato, la moto mi piace tanto di piu' cosi' risponde meglio in ogni situazione molto piu' fluida con le marce che sono piu' lunghe da tirare molto piu' piacevole,  adesso la velocita' mi sembra quella reale. secondo me era nata per quel pignone da 15 denti, inoltre anche in salita risponde alla grande calcolando che peso 100kg.

Mia curiosità a chi ha cambiato pignone e/o corona: la velocità segnata dal tachimetro è sballata? Così come il chilometraggio reale?

Alla mia dorsoduro cambiai sia pignone che corona, volevo una rapportatura cortissima (si impennava di potenza fino alla quarta!), ma mi sballava completamente velocità e chilometraggio.

Credo che capiti anche alla TRK

Edited by faustinik
    13 ore fa, faustinik ha scritto:

Mia curiosità a chi ha cambiato pignone e/o corona: la velocità segnata dal tachimetro è sballata? Così come il chilometraggio reale?

Alla mia dorsoduro cambiai sia pignone che corona, volevo una rapportatura cortissima (si impennava di potenza fino alla quarta!), ma mi sballava completamente velocità e chilometraggio.

Credo che capiti anche alla TRK

questo dipende da come funziona il contachilometri; ci sono moto che hanno un "rinvio" alla ruota anteriore e la velocità segnata non si sballa a meno che non modifichi il raggio della ruota; altre moto, come evidentemente la dorsoduro e molte ducati hanno un sensore ottico sul pignone o alla ruota posteriore. Evidentemente il sensore prende come riferimento un dente "X" del pignone e la centralina del contakm tramuta la frequenza di quel dente in km/h. Naturalmente se uno cambia il pignone con un dente in più o in meno il conteggio si sballa

Esattamente! 

Conoscevo la risposta che mi hai dato, e perciò chiedevo che tipo di modalità è prevista nella Trk502: lettura alla ruota o al pignone? 

Perché nel caso fosse la seconda, avrebbe allora più senso intervenire sulla corona, anche se più dispendioso. Ma almeno non si falserebbe la lettura

• Upvote 1
    Guest luigifaberi

Io credo sia piu' elettronico e serve anche per gli ABS.

Verifica i giri ruota sia anteriori che posteriori e fa lavorare il sistema ABS,il tutto sempre tramite la centralina che verifica il numero giri motore che la marcia inserita.

questo da una velocita' presunta gestita dal costruttore  della centralina, di solito al tachiemtro e' di 5 o 7 km ora superiore alla reale.

esistono centraline che intercettano questi calcoli e ne modificano i valori per avere una migliore resa della moto.

SPEDOHEALDER e' un ricalibratore della velocita' 

• 2 weeks later...