Jump to content
Notizie
  • Se questo sito ti piace o ti è stato utile, sostienilo con una donazione. grazie
ANGELO53

Cambio pignone

Recommended Posts

ANGELO53

Buon giorno a tutti gli amici devo ritirare un TRK e mi sembra che sia meglio cambiare il pignone con uno da 15 mi conviene farlo prima del ritiro ? La velocità indicata varia ? Ringrazio gli amici. Angelo

Share this post


Link to post
RioneroTnT

Tutti i nuovi utenti, prima di scrivere nelle varie sezioni, sono pregati di presentari nell'apposita area  del forum "PRESENTAZIONI" al seguente link

https://www.benelliforum.it/forum/forum/8-presentazioni-nuovi-iscritti/

:ya:

Share this post


Link to post
Niko il Brusco

X il pignone fai cosi :

 

 

Share this post


Link to post
Pino502x

Girando in rete ho trovato questo:

https://it.aliexpress.com/item/32961434300.html

Qualcuno potrebbe spiegarmi il vantaggio di quelle bande leterali?

Potrebbe essere una sorta di guida per la catena?

Grazie per le eventuali risposte

Share this post


Link to post
Guest luigifaberi

mi chiedevo perche' cambiare il pignone? 

allungare di un dente alla fine cosa si  ottiene?

vorrei capirne i vantaggi o gli svantaggi

grazie

Luigi

Share this post


Link to post
Niko il Brusco

Usate la ricerca ..si trova tutto.

 

Edited by Niko il Brusco

Share this post


Link to post
Pino502x

Io lo cambio solo per viaggiare in autostrada più rilassato aumentando la velocità ma con un regime di giri motore più basso, di contro hai meno ripresa ma tanti che lo hanno già cambiato si trovano bene....

Share this post


Link to post
Marcux
4 ore fa, Pino502x ha scritto:

Girando in rete ho trovato questo:

https://it.aliexpress.com/item/32961434300.html

Qualcuno potrebbe spiegarmi il vantaggio di quelle bande leterali?

Potrebbe essere una sorta di guida per la catena?

Grazie per le eventuali risposte

La banda di gomma serve per renderlo meno rumoroso,  vi si appoggia la catena quando non è in tiro e non fa quel rumore metallico 

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Niko il Brusco

@RioneroTnT... tre discussioni uguali.

Share this post


Link to post
Pino502x

Finalmente è arrivato il pignone da 15 denti, lo montato e' provato, la moto mi piace tanto di piu' cosi' risponde meglio in ogni situazione molto piu' fluida con le marce che sono piu' lunghe da tirare molto piu' piacevole,  adesso la velocita' mi sembra quella reale. secondo me era nata per quel pignone da 15 denti, inoltre anche in salita risponde alla grande calcolando che peso 100kg.

Share this post


Link to post
faustinik

Mia curiosità a chi ha cambiato pignone e/o corona: la velocità segnata dal tachimetro è sballata? Così come il chilometraggio reale?

Alla mia dorsoduro cambiai sia pignone che corona, volevo una rapportatura cortissima (si impennava di potenza fino alla quarta!), ma mi sballava completamente velocità e chilometraggio.

Credo che capiti anche alla TRK

Edited by faustinik

Share this post


Link to post
Marcux
13 ore fa, faustinik ha scritto:

Mia curiosità a chi ha cambiato pignone e/o corona: la velocità segnata dal tachimetro è sballata? Così come il chilometraggio reale?

Alla mia dorsoduro cambiai sia pignone che corona, volevo una rapportatura cortissima (si impennava di potenza fino alla quarta!), ma mi sballava completamente velocità e chilometraggio.

Credo che capiti anche alla TRK

questo dipende da come funziona il contachilometri; ci sono moto che hanno un "rinvio" alla ruota anteriore e la velocità segnata non si sballa a meno che non modifichi il raggio della ruota; altre moto, come evidentemente la dorsoduro e molte ducati hanno un sensore ottico sul pignone o alla ruota posteriore. Evidentemente il sensore prende come riferimento un dente "X" del pignone e la centralina del contakm tramuta la frequenza di quel dente in km/h. Naturalmente se uno cambia il pignone con un dente in più o in meno il conteggio si sballa

Share this post


Link to post
faustinik

Esattamente! 

Conoscevo la risposta che mi hai dato, e perciò chiedevo che tipo di modalità è prevista nella Trk502: lettura alla ruota o al pignone? 

Perché nel caso fosse la seconda, avrebbe allora più senso intervenire sulla corona, anche se più dispendioso. Ma almeno non si falserebbe la lettura

  • Upvote 1

Share this post


Link to post
Marcux

Credo che la nostra moto usi i sensori di velocità alla ruota sia anteriore che posteriore , che sono gli stessi per l'abs

  • Upvote 1

Share this post


Link to post
Guest luigifaberi

Io credo sia piu' elettronico e serve anche per gli ABS.

Verifica i giri ruota sia anteriori che posteriori e fa lavorare il sistema ABS,il tutto sempre tramite la centralina che verifica il numero giri motore che la marcia inserita.

questo da una velocita' presunta gestita dal costruttore  della centralina, di solito al tachiemtro e' di 5 o 7 km ora superiore alla reale.

esistono centraline che intercettano questi calcoli e ne modificano i valori per avere una migliore resa della moto.

SPEDOHEALDER e' un ricalibratore della velocita' 

 

Share this post


Link to post
gilly

a occhio mi sembra uguale, dovrei provare con il navigatore, come avevo fatto per l' originale, che mi dava uno scarto del 10%

Share this post


Link to post

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...