Jump to content
Notifica
  • Se questo sito ti piace o ti è stato utile, sostienilo con una donazione. grazie !
  • TRK 502.. o X

PierG2

Recommended Posts

Salve,

Ho letto in giro recensioni su recensioni e svariati articoli riguardo alle due sorelle, però c’è ancora una cosa che non mi è chiara. Ad oggi, Agosto 2019, quale è la meglio riuscita delle due?

Ho letto che nella versione X sono stati risolti vari problemi che la versione standard 2017/18 aveva, però non ho trovato nulla, od articoli poco chiari, riguardo alle versioni 2019.

Alcuni articoli dicono che indipendentemente dall’ utilizzo prevalentemente stradale o sterrato la X è meglio riuscita e bilanciata anche in curva, ma altrettanti affermano che la stessa perde di agilità nei cambi direzione rispetto alla 17”.

Perciò volevo sapere, per un utilizzo prevalentemente stradale e sporadicamente su sterrato non impegnativo quale delle due potesse fare al caso mio. Premetto che ancora non sono riuscito a testarne nessuna delle due ( ma a breve provvederò ).

A riguardo volevo anche chiedere a parere Vostro quanto ( perché già so che faticherò ) può faticare un ragazzo piuttosto magro (56kg x 1.78m ) come me nell’utilizzo quotidiano, anche viste le diverse altezze di sella.

Grazie a tutti in Anticipo!!

Ciao PierG2, certo non è facile avere la pretesa di darti la risposta giusta che ti possa togliere o chiarire in modo definitivo i dubbi che hai a riguardo le due versioni. Da parte mia posso solo parlare per la TRK versione stradale con ruote da 17, quella che posseggo ed uso e che mi sembra in fondo la più indicata per l' uso da te predetto. Come credo tu sappia già, motore, telaio e la maggior parte dei componenti sono gli stessi per le due versioni. In effetti come già sottolineato da diversi tester la stradale è più reattiva e svelta con le ruote da 17, poi è meglio appoggiata a terra per via dei pneumatici di maggior sezione rispetto alla X, ha inoltre un' altezza inferiore e con la sella ribassata da ulteriore sicurezza per l'appoggio dei piedi a differenza della X  5 cm più alta. Oltre questo non saprei cosa altro aggiungere oltre alla differenza estetica visibile tra le due, se non dire che quello che vale per me non è detto che sia condiviso da altri, sopratutto immagino i possessori della versione X. Spero tu riesca con l' aiuto di questo forum a risolvere i tuo dilemma ed arrivare alla decisione più consona alle tue esigenze. Tienici informati. Lamps

• Upvote 1
    faustinik

Dal canto mio che posseggo la X posso solo dirti di indirizzarti sulla stradale. Per le tue caratteristiche fisiche tra le due è la meno ostica grazie alla sella più bassa. Poi come anche dice bene Canal, per quello che hai detto in merito alle tratte che andrai a fare, la stradale sembra proprio la più indicata. 

Ciao PierG2,
    secondo me dovresti scegliere quella che ti piace di più.
    Io sono un paio di cm più basso di te, alla prima prova di seduta sulla X mi sono sentito una pulce su un elefante, in realtà la moto si guida come una bicicletta.
    Da fermi bisogna stare molto attenti e infurbirsi nelle manovre, ma penso valga per entrambe.
    Cosa da considerare sulla X sono le gomme con camera d’aria al contrario delle tubeless della stradale, quindi in caso di turismo forse più comoda la stradale.
    Cordiali saluti.

Niko il Brusco

Difficile scelta..sono praticamente uguali. Dal canto mio ho preferito la X..sulla stradale mi ci sono solo seduto su quella di un cliente li in officina.

Gusti e sensazioni...quella che ti trasmette piú sicurezza ed empatia è quella giusta...alla fine la guiderai tu.

Se fa statistica la mia non ha mai auto il ben che minimo problema.

Ciao PierG2, certo non è facile avere la pretesa di darti la risposta giusta che ti possa togliere o chiarire in modo definitivo i dubbi che hai a riguardo le due versioni. Da parte mia posso solo parlare per la TRK versione stradale con ruote da 17, quella che posseggo ed uso e che mi sembra in fondo la più indicata per l' uso da te predetto. Come credo tu sappia già, motore, telaio e la maggior parte dei componenti sono gli stessi per le due versioni. In effetti come già sottolineato da diversi tester la stradale è più reattiva e svelta con le ruote da 17, poi è meglio appoggiata a terra per via dei pneumatici di maggior sezione rispetto alla X, ha inoltre un' altezza inferiore e con la sella ribassata da ulteriore sicurezza per l'appoggio dei piedi a differenza della X  5 cm più alta. Oltre questo non saprei cosa altro aggiungere oltre alla differenza estetica visibile tra le due, se non dire che quello che vale per me non è detto che sia condiviso da altri, sopratutto immagino i possessori della versione X. Spero tu riesca con l' aiuto di questo forum a risolvere i tuo dilemma ed arrivare alla decisione più consona alle tue esigenze. Tienici informati. Lamps

Che fossero quasi gemelle già lo sapevo, ero più che altro in difficoltà nel capire quale dei due modelli fosse il più “affinato” in termini di soluzione dei difetti tipici che sono stati riscontrati maggiormente. L’altezza spero sia gestibile mettendo mano alla sella, una volta che ambedue i piedi toccano a terra saldamente anche il problema peso credo possa essere drasticamente ridotto ( mantenendo sempre nervi saldi nelle manovre s’intende ).. ( Penso di preferire comunque la X esteticamente ( lo scarico è molto apprezzato ) ma come ruote decisamente la versione stradale.... che gran dilemma!

Ho un po’ minimizzato, l’intenzione ad essere sinceri è di poter fare magari anche qualcosa in più che strade bianche ( sempre senza esagerare ) però solamente dopo aver preso la mano con la moto

lucacbr

Ciao PierG2 sono un ex benellista (TnT1130) non ho mai provato una trk, ne ci sono mai salito , a dire il vero la stradale la trovavo un po sgraziata e molto sproporzionata in piu con quel piccolo bicilindrico a spingere quella massa enorme ........

Poi ho provato la Leoncino e mi son dovuto ricredere sulle capacita del propulsore ( con ovvi distinguo visto la differenza di massa tra le due)e da quel momento ho cominciato a considerarla con occhio diverso , con il lancio della x è venuta meno anche la sproporzione della parte anteriore grazie alla ruota da 19 pollici ,ed un bel tocco al look lo danno lo scarico alto e le ruote a raggi , anche se queste ultime non sono tubelles ma volendo ci sono kit per trasformarle tali ,a me sinceramente la x piace di piu , unico appunto sono le pinze anteriori ad attacco assiale invece che radiale come la stradale e non capisco perche !!!!

Edited by lucacbr

ho la Trk stradale 2017... Da fuoristradista incallito volevo la X ma anche la stradale bassa come è la puoi portare in qualche sterrato....andando piano e non pretendendo reazioni da moto da cross...la Trk è pesante e seduta in avanti quindi ogni breccino perso all'anteriore da una brutta sensazione di non controllo...del resto sono 240 kg in marcia. Le gomme di serie poi non attaccano sull'erba e sullo sterrato bianco soprattutto nelle partenze un salita..insomma bisogna avere esperienza e non avere fretta. Di contro nelle curve è molto divertente e tiene bene la strada..se uscirà la.Trk 702 comprerò la X come moto totale...solo per affrontare qualche emergenza in più...anche se la linea della stradale mi piace tantissimo tutt'ora.

P_20190721_175257.jpg

Andrea73

Ciao PierG2 . Quando avrai l'occasione di vederle tutte e due vicine e di provarle ci metterai un attimo a valutare quella più consona al tuo stile, e lo capirai ancor prima di provarle. 

Quando scegli una moto ,è un momento magico! Un mix di emozioni che ti attraversano . Non cercare di farti preconcetti prima di averle viste dal vivo.

Piccolo consiglio: la versione x non è affatto al di fuori delle tue caratteristiche fisiche.

Quando punti un piede a terra per leggerla la tua gamba non si piega, così come non si piega ad un"altra persona di 1.78 mt. Ma che magari pesa 100 kg.

Il problema è soltanto da fermo.

Se fai un passo falso e la moto si inclina più di "tot" gradi sei comunque fregato, sia che tu pesi 56 kg , sia che tu pesi 100 kg.

Buona scelta!

Ciao PierG2 . Quando avrai l'occasione di vederle tutte e due vicine e di provarle ci metterai un attimo a valutare quella più consona al tuo stile, e lo capirai ancor prima di provarle. 
    Quando scegli una moto ,è un momento magico! Un mix di emozioni che ti attraversano . Non cercare di farti preconcetti prima di averle viste dal vivo.
    Piccolo consiglio: la versione x non è affatto al di fuori delle tue caratteristiche fisiche.
    Quando punti un piede a terra per leggerla la tua gamba non si piega, così come non si piega ad un"altra persona di 1.78 mt. Ma che magari pesa 100 kg.
    Il problema è soltanto da fermo.
    Se fai un passo falso e la moto si inclina più di "tot" gradi sei comunque fregato, sia che tu pesi 56 kg , sia che tu pesi 100 kg.
    Buona scelta!

Questo mi rassicura assai, ho già avuto esperienze di guida con altre moto piuttosto pesanti, ma non sono mai salito su di una adventure, avevano tutte selle molto basse, quindi riuscivo comunque a gestire i pesi!
    faustinik

Io non sono per niente d'accordo con te @Andrea73, è tutto un fatto di sicurezza. Finché si cammina spediti nessun problema, una vale l'altra, ma valuta quanti momenti sei fermo o a basse velocità, per esempio in mezzo al traffico. In queste occasioni, al semaforo, in uno stop, una rotatoria, in mezzo al traffico appunto, vedi un po' se toccare con la punta a malapena o poggiare bene il/i piede/i in terra fa differenza o meno. Poi ognuno è libero di prendere la moto che vuole e che desidera maggiormente, ma la realtà oggettiva è quella che ho qui sopra esposto. Quando sei in moto, in tutte le situazioni devi sentirti a tuo agio e sicuro, poi certo, se si inclina oltre un certo angolo sei fregato e te lo dico anche io per esperienza che sono quasi sui 100 kg e 187 di altezza e mi si è adagiata su un fianco da fermo! 

Comuque Pier, provale entrambe e valuta tutte le situazioni reali che ti potranno capitare durante l'uso quotidiano. Fatti un giro possibilmente sul misto, quello incontrerai nel futuro, mica ci andrai solo in pista!