Jump to content
Notizie
  • Se questo sito ti piace o ti è stato utile, sostienilo con una donazione. grazie
Davide93

Problema avaria mista

Recommended Posts

Davide93

Buona sera, dalla presentazione mi sono dato la zappa sui piedi da solo .

Sono spuntati i problemi tutti insieme!

Inizio così moto a riserva mi fermo in tangenziale per rifornire,riparto e spia motore con abs accese, poi superando i 4000 rpm si spegnevano per poi riaccendersi a al minimo.

Poi sempre con le suddette spie si spengono non appena parte la ventola e giustamente le officine sono chiuse fino a lunedì e mi trovo in viaggio in moto.

tornando in strada la moto inizia a scarburare e se si accendevano le spie si spegneva la ventola di raffreddamento anche ai 93 gradi.

oggi si sono spente le spie tutto ok se non dopo 40km la moto si spegne più volte in marcia con minimo irregolare e si spegnevano anche le luci all’istanTe (solo il faro anabbagliante) cosa non bella visto che era di sera .

la moto ha solo due mesi di vita non vorrei pentirmi dell’acquisto .

CorradoB

Ciao Davide il problema sembrerebbe i sensori della lambda, che altri hanno gia avuto, puoi provare a smontarli e pulirli visto che non è un operazione complessa o difficile e magari risolvi e continui a goderti il viaggio...ovviamente prima di portarla dal meccanico del concessionario visto che è nuova, e potrebbero essere da sostituire.

Il fatto che si spenga la ventola non saprei dirti..forse potrebbe essere una conseguenza, ci stà che la centralina visto il problema "sbarelli" un pò...mentre il fanale è normale che si spenga se si spegne il motore, a motore spento rimangono solo le luci di posizione.

Edited by CorradoB

Davide93

Grazie oggi ho fatto nuovamente il pieno provando a dare due colpetti alle sonde e mettendo la 100 ottani e le spie si sono spente e la moto toccando ferro sembra sia tornata alla normalità, giustamente sfiga vuole che in aggiunta oggi dalle vibrazioni si è spezzato il para calore vicino al silenziatore vabbè capita

CorradoB

Come ho già detto alcune sono diffettose e sono state cambiante, però potrebbero essersi solamente sporcate, per vari motivi, in primis la benzina usata, ma anche residui di combustione accumulati ad andare per tanti km o nel traffico a bassi regimi.. una bella tirata dopo queste situazioni aiuta 😉 ma anche la 100 ottani, come hai fatto, contribuisce a dare una pulita, ed è proprio per questo (non per le prestazioni)  che un pieno ogni tanto con la 100 vorrebbe fatto...oppure puoi aggiungere al pieno un adittivo apposito che funziona ancora meglio, sia per iniettori, camere di scoppio, candele e anche collettori e relative sonde!

Il paracalore che a tanti si rompe è dovuto al fatto che le viti che lo fissano si sono allentate e le vibrazioni maggiori e localizzate in quel punto hanno rotto i supporti saldati.. sembra strano che delle vibrazioni possano rompere delle saldature ma in realtà rompono anche saldature ben più estese e robuste di quei due piccoli "punti" che di norma vengono dati ai supporti dei paracalore...controllare il serraggio delle viti ogni tanto eviterebbe parecchi problemi, che anche se di piccola entità sono comunque fastidiosi 😉

Sono contento che il problema si sia risolto e puoi goderti il viaggio! ✌️😉

Edited by CorradoB