Jump to content
Notizie
  • Se questo sito ti piace o ti è stato utile, sostienilo con una donazione. grazie
dsesmo

Sostituire pneumatici

Recommended Posts

dsesmo

Ho una Trail e vorrei sostituire gli pneumatici originali con pneumatici di tipo stradale. Che mi consigliate?

CorradoB

E qui è terreno di Niko 😉

Perchè stradali su una Trail? ..tra l'altro non ho ancora sentito qualcuno che non elogi le tourance, sia su strade bianche che su asfalto...

Maty73

Io invece vorrei mettere le tassellate sulla stradale... peccato le tourance non ci siano della misura giusta... dovrò "accontentarmi" delle Pirelli MT60.

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

Andò

Ma vai di Tourance che danno un aspetto unico alla Trail oltre che validissime anche su asfalto. Le coperture stradali sono belle quando sono larghe 

• Like 1

CorradoB
54 minuti fa, Maty73 ha scritto:

Io invece vorrei mettere le tassellate sulla stradale... peccato le tourance non ci siano della misura giusta... dovrò "accontentarmi" delle Pirelli MT60.

Ci ho pensato anche io più di una volta.. Più per un estetica fuori dal coro che per effettiva utilità e prestazioni 😉

5 minuti fa, Andò ha scritto:

Ma vai di Tourance che danno un aspetto unico alla Trail oltre che validissime anche su asfalto. Le coperture stradali sono belle quando sono larghe 

Infatti... 110.. 150..stradali 🤔

dsesmo

Scusate, ho posto questo quesito ma non mi avete dato una risposta. Possibile che non ritenete giusto sostituire gli pneumatici con altri da strada?

ho scelto la Trail per una questione di dimensioni non per altro. Visto che faccio solo strade e provinciali , ritengo più giusto utilizzate pneumatici stradali o in alternativa ho visto i METZLER TOURANCE NEXT.

Niko il Brusco

Ciao

Come scritto in altri post , c è una gomma x ogni veicolo ed un pilota x ogni gomma.

Se stai sui brand premium non avrai nessun problema.

La domanda è... Come usi la moto?

La risposta a questa domanda identifica lo pneumatico...se cerchi stradali ma x uso quotidiano cercali con il battistrada solcato..x lo scarico dell acqua e aderenza sull umido in tutte le stagioni..se cerchi prestazioni su asciutto, con pochi solchi e bimescola. Se ti piace farti anche delle strade bianche con leggeri tasselli.

Se le vuoi durevoli ti serve con piú silice nella mescola..se le vuoi con un grip da curve con giú il ginocchio..con mescola morbida ma dureranno meno.

Tutto dipende da come guidi (x la durata) e da come usi la moto (x il disegno).

Ciò che va bene a me magari non va bene ad altri..e viceversa.

Scusa se sono stato vago. Ma la vedo cosí..i pneumatici sono molto soggettivi.

Tieni presente solo che forse tu monti pneumati tube type con camera d aria..

Verifica questo.

Ciao

Edited by Niko il Brusco

Herr Doktor

L'unico punto di contatto tra moto e terreno sono due striscioline di gomma di qualche centimetro quadrato. Io non affiderei la mia sicurezza a considerazioni esclusivamente estetiche ma rispondendo ad una sola domanda. Cosa ci deve fare con questa benedetta motocicletta ?

CorradoB
3 ore fa, dsesmo ha scritto:

Scusate, ho posto questo quesito ma non mi avete dato una risposta. Possibile che non ritenete giusto sostituire gli pneumatici con altri da strada?

ho scelto la Trail per una questione di dimensioni non per altro. Visto che faccio solo strade e provinciali , ritengo più giusto utilizzate pneumatici stradali o in alternativa ho visto i METZLER TOURANCE NEXT.

Dsesmo hai ragione sulla risposta che non ti abbiamo dato..ma non è che non lo riteniamo giusto...alla fine ognuno fa quello che vuole 😉 cercavamo solo di dirti che le Tourance anche se con un poco di tassello vanno molto bene su strada...e questo non per dirti che sono un buon compromesso tra strada e sterrato, ma sono ottime per l'asfalto e al contempo non disdegnano neanche strade bianche.. e visto che hai una Trail viene più facile pensare che tu faccia anche dello sterrato, anzi che immaginare che tu abbia scelto la Trail per le misure ....scusa ma di solito avviene il contrario, un pilota di 1,70 sulla Trail toccherà a terra con le punte e sulla classica con tutto il piede, e magari sceglie la classica per avere un migliore appoggio... un pilota di 1,90 sulla Trail toccherà a terra con tutto il piede e sulla classica con le ginocchia leggermente piegate, e non gli cambierà nient'altro poichè questo è dovuto alla maggior altezza della sella da terra per le forcelle e il 19... ma in marcia non avrà alcuna differenza, la triangolazione manubrio, sella, pedane è identica su tutte le Leoncino..cambia leggermente la posizione di guida più eretta a causa dell'anteriore più alto sulls Trail, ma se sei molto alto, in marcia terrai le ginocchia e le braccia piegate in egual maniera su tutte e due le versioni.

Ora visto che come dici, la Trai l'hai presa solo per le misure di altezza più generose e fai solo asfalto e vuoi virare su pneumatici molto più stradali ti direi anch'io le Tourance Next ...molto stradali, più silenziose senza tassello e con il battistrada quasi continuo, doppia mescola, misura disponibile per la Trail...resta da vedere se le fanno non tubeless (La trail ha la camera d'aria) ma nel caso puoi montarle anche tubeless, ovviamente mantenendo la camera d'aria all'interno visto che come già detto in altri post, uno pneumatico tubeless deve essere montato su un cerchio stagno per fare tenuta,  i raggi e forse neanche il canale della Trail lo sono.

Edited by CorradoB

Niko il Brusco
CorradoB

Niko che differenze  ha la variante (B) ?

110/80 R 19 M/C 59V TL

110/80 R 19 M/C 59V TL (B)

Edited by CorradoB

Niko il Brusco
10 minuti fa, CorradoB ha scritto:

Niko che differenze  ha la variante (B) ?

110/80 R 19 M/C 59V TL

110/80 R 19 M/C 59V TL (B)

Bias-belted...e la costruzione della carcassa (B) che cambia, come hanno incrociato le tele e costruito la gomma.

Qui ti spiegano i vari modi di costruzione della Metzeler.

https://www.metzeler.com/it-it/approfondimenti-sicurezza-e-manutenzione/tecnologia

• Thanks 1

dsesmo

Scusate ma sulla Trail va bene rispettare le pressioni indicate dalla adesivo applicato sul para catena?

CorradoB

2,2 bar ant   2,5 bar post?  si ..di norma puoi stare  +\-  0,2 bar in base ai tuoi gusti o al carico

Niko il Brusco
1 ora fa, CorradoB ha scritto:

2,2 bar ant   2,5 bar post?  si ..di norma puoi stare  +\-  0,2 bar in base ai tuoi gusti o al carico

Esattamente. ..se fai sterrati un pelo basso di pressione.. e sempre considerare anche il carico (inteso passeggero valigie piene/vuote ecc)..ma non è il caso della trail..

Se stai nei parametri indicati dal buon @CorradoB stai benone.

gilly

io invece sto cercando dei pneumatici online per sostituire il posteriore... ho fatto 7000 km, e della gomma dietro non è che ci sia rimasto molto... i pirelli angel che monta adesso, non è che mi siano dispiaciuti, ma per esempio ho visto che le pirelli diablo costano meno.... qualcuno ha gia fatto il cambio con qualcosa di diverso ?...

r_002.jpg

r_001.jpg

Maty73

Su quale sito stai cercando? Mi sembrano buoni prezzi...

gilly
1 ora fa, Maty73 ha scritto:

Su quale sito stai cercando? Mi sembrano buoni prezzi...

gommeplanet

Rdp
In 16/8/2019 at 11:15 , Niko il Brusco ha scritto:

Ciao

Come scritto in altri post , c è una gomma x ogni veicolo ed un pilota x ogni gomma.

Se stai sui brand premium non avrai nessun problema.

La domanda è... Come usi la moto?

La risposta a questa domanda identifica lo pneumatico...se cerchi stradali ma x uso quotidiano cercali con il battistrada solcato..x lo scarico dell acqua e aderenza sull umido in tutte le stagioni..se cerchi prestazioni su asciutto, con pochi solchi e bimescola. Se ti piace farti anche delle strade bianche con leggeri tasselli.

Se le vuoi durevoli ti serve con piú silice nella mescola..se le vuoi con un grip da curve con giú il ginocchio..con mescola morbida ma dureranno meno.

Tutto dipende da come guidi (x la durata) e da come usi la moto (x il disegno).

Ciò che va bene a me magari non va bene ad altri..e viceversa.

Scusa se sono stato vago. Ma la vedo cosí..i pneumatici sono molto soggettivi.

Tieni presente solo che forse tu monti pneumati tube type con camera d aria..

Verifica questo.

Ciao

Ciao Niko, condivido in pieno quello che tu dici.Ho una Trail anch'io come dsesmo e ho il medesimo desiderio di mettete una gomma prettamente per asciutto, per sentirmi più sicuro quando l'adrenalina mi scorre nelle vene e vuoi aggredire con decisione qualche curva. Detto questo che consiglio sapresti fornirmi? Cerco una gomma che si scalda subito, quindi non da pista, che si usa da marzo a fine ottobre, solo su asciutto e che tenga bene in piega, poco importa se si consuma presto. Spero di aver dato i dettagli giusti per un suggerimento. Ti ringrazio se hai un consiglio da darmi

Niko il Brusco
In 20/8/2019 at 00:29 , Rdp ha scritto:

Ciao Niko, condivido in pieno quello che tu dici.Ho una Trail anch'io come dsesmo e ho il medesimo desiderio di mettete una gomma prettamente per asciutto, per sentirmi più sicuro quando l'adrenalina mi scorre nelle vene e vuoi aggredire con decisione qualche curva. Detto questo che consiglio sapresti fornirmi? Cerco una gomma che si scalda subito, quindi non da pista, che si usa da marzo a fine ottobre, solo su asciutto e che tenga bene in piega, poco importa se si consuma presto. Spero di aver dato i dettagli giusti per un suggerimento. Ti ringrazio se hai un consiglio da darmi

ciao

prima cosa.. dimenticati il discorso delle "gomme in temperatura". Tutte le gomme per uso stradale entrano in temperatura d'esercizio in pochissimo tempo. E non soffrono di cicli termici (come quelle da pista) . Poi tu hai una Trail , che se non ho capito male, usa pneumatici TT , lo sfregamento camera pneumatica te le scalda prima se proprio è un fattore a cui tu tieni. (quando cambierai i pneumatici cambia anche la camera, anche se non è bucata, tienila di scorta... ha fatto gli stessi km dei pneumatici e sofferto gli stessi "stress". meglio cambiarla)

Vuoi una gomma da asciutto, sceglila con meno intagli sul battistrada.

Vuoi una gomma solo da strada... prendila senza tasselli , totalmente lineare

Che ti tenga in "meglio" in piega , carcassa bi mescola

Questi modelli sono tutti validi (non sono in ordine di classifica)... guarda se hanno le misure che ti servono ( sono tutti TL .. ma basta montarli con camera d'aria e sei ok)

BRIDGESTONE  BATTLAX S22  https://www.bridgestone.it/pneumatici-moto/battlax/s22/

PIRELLI DIABLO ROSSO III  https://www.pirelli.com/tyres/it-it/moto/gamma-pneumatici/elenco/diablo-rosso-III

MICHELIN PILOT POWER 2CT  https://www.michelin.it/motorbike/tyres/michelin-pilot-power-2ct

CONTINENTAL CONTISPORTATTACK3   https://www.continental-pneumatici.it/moto/pneumatici/pneumatici-moto/sport-hypersport/contisportattack3

DUNLOP ROADSMART III  https://www.dunlop.eu/it_it/motorcycle/tires/roadsmart_iii.SX RSMART3.html#/

nei siti delle case trovi tutti i modelli che commercializzano, con le tecnologie impiegate, gli usi e le caratteristiche che ti servono...

io però, su una trail... strarei sul nuovo METZELLER TURANCE NEXT   o LE SCORPION TRAILL II 

https://www.pirelli.com/tyres/it-it/moto/gamma-pneumatici/elenco/scorpion-trail-II

https://www.metzeler.com/it-it/prodotti/pneumatici/tourance-next

la moto è tua, la guida anche... devi decidere tu cosa montarti.  Sono tutte ottime gomme.. e quando scegli stai su questi Brand di costruttori.

ciao

Edited by Niko il Brusco
  • Like 2

Rdp

Cazzo Niko sei un grande! La tua competenza sui pneumatici mi impressiona!

Di cognome fai Pirelli?

A parte gli scherzi sei stato molto utile ed esaustivo.

Un ultima curiosità, la trail monta questa ruota al posteriore 150/70 ZR17 allego foto ed è tubeless mentre sul manuale c'è scritto tube-type sarà normale? 

Vedendo i tuoi consigli penso che non potrò montare nessuna delle prime 5 gomme suggerite da te.

Nessuna porta una spalla da 70 per le misure della ruota posteriore,al massimo 60;credo che esco dalla legge.L' anteriore da 19, macché neanche a pagarlo. Credo che per montare quelle gomme cosi fighe ( tra cui mi ingolosisce la Diablo) dovrei cambiare moto. Concordi?😭

IMG_20190803_102651.jpg

IMG_20190803_102638.jpg

IMG_20190803_102702_BURST001_COVER.jpg

Edited by Rdp

Niko il Brusco

Ciao

È il mio lavoro...se non so ..non mangio 😉 

Monti TL . ma hai la camera d aria dentro..puoi sempre montare gomme TL ...ma devi SEMPRE avere la camera..

Se non la metti, l aria ti esce dagli attacchi dei raggi ..non è stagno il cerchio.

Quelli che ti ho indicato...sono "tipi" di pneumatici...ti ho messo i siti delle case, cerca li dei pneumatici con le tue misure indici e carichi... Sicuro che ti trovi quello che ti serve, magari con un modello diverso da quello da me indicato.

Se vuoi cambiare mezzo, le misure del Leoncino le trovi tutte... Il Trail è fatto per un uso tipo TRK X ...misto..che poi lo usi solo per strada è un altro conto.

Ripeto..le Pirelli trail2 e le turance next ...vai che è una meraviglia...fidati.

Sono gomme 90/10....90 %strata..10%off road..

Leggi anche questo..è utile.

Edited by Niko il Brusco
  • Thanks 1
  • Upvote 1

Rdp

Grazie Niko dei tuoi utilissimi consigli.

Ne farò tesoro nel momento dell'acquisto, ho letto tutto e terrò memoria, grazie ancora

Molto utile

Calle

Ciao Niko, 

quello che sto cercando io invece, sempre sulla trail, è uno pneumatico con un tassello un po’ più off road rispetto a quello delle tourance. Mi spirava molto quello delle Scorpion rally, ma il problema è che hanno una classe di velocità più bassa di quella che ho a libretto. Non riesco a trovare nulla di soddisfacente che arrivi alla classe V..... Mi chiedo il perché abbiano lanciato la trail (nella pubblicità pre vendita) con delle bellissime scorpion rally e poi non si possono neanche montare. Come se fosse così indispensabile montare una gomma che raggiunga i 240 km/h sulla leoncino🤣🤣🤣

Niko il Brusco
29 minuti fa, Calle ha scritto:

Ciao Niko, 

quello che sto cercando io invece, sempre sulla trail, è uno pneumatico con un tassello un po’ più off road rispetto a quello delle tourance. Mi spirava molto quello delle Scorpion rally, ma il problema è che hanno una classe di velocità più bassa di quella che ho a libretto. Non riesco a trovare nulla di soddisfacente che arrivi alla classe V..... Mi chiedo il perché abbiano lanciato la trail (nella pubblicità pre vendita) con delle bellissime scorpion rally e poi non si possono neanche montare. Come se fosse così indispensabile montare una gomma che raggiunga i 240 km/h sulla leoncino🤣🤣🤣

ma queste?  sono in V

https://www.pirelli.com/tyres/it-it/moto/gamma-pneumatici/elenco/scorpion-rally-str

le SCORPION RALLY STR  sono le scorpion classiche con il tassello ridisegnato per andare in V .... con tassello in V non trovi nulla.