dsesmo 5 Posted August 15, 2019 Share Posted August 15, 2019 Ho una Trail e vorrei sostituire gli pneumatici originali con pneumatici di tipo stradale. Che mi consigliate? Quote Link to post
CorradoB 1,071 Posted August 15, 2019 Share Posted August 15, 2019 E qui è terreno di Niko 😉 Perchè stradali su una Trail? ..tra l'altro non ho ancora sentito qualcuno che non elogi le tourance, sia su strade bianche che su asfalto... Quote Link to post
Maty73 28 Posted August 15, 2019 Share Posted August 15, 2019 Io invece vorrei mettere le tassellate sulla stradale... peccato le tourance non ci siano della misura giusta... dovrò "accontentarmi" delle Pirelli MT60.Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk Quote Link to post
Andò 115 Posted August 15, 2019 Share Posted August 15, 2019 Ma vai di Tourance che danno un aspetto unico alla Trail oltre che validissime anche su asfalto. Le coperture stradali sono belle quando sono larghe 1 Quote Link to post
CorradoB 1,071 Posted August 15, 2019 Share Posted August 15, 2019 54 minuti fa, Maty73 ha scritto: Io invece vorrei mettere le tassellate sulla stradale... peccato le tourance non ci siano della misura giusta... dovrò "accontentarmi" delle Pirelli MT60. Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk Ci ho pensato anche io più di una volta.. Più per un estetica fuori dal coro che per effettiva utilità e prestazioni 😉 5 minuti fa, Andò ha scritto: Ma vai di Tourance che danno un aspetto unico alla Trail oltre che validissime anche su asfalto. Le coperture stradali sono belle quando sono larghe Infatti... 110.. 150..stradali 🤔 Quote Link to post
dsesmo 5 Posted August 16, 2019 Author Share Posted August 16, 2019 Scusate, ho posto questo quesito ma non mi avete dato una risposta. Possibile che non ritenete giusto sostituire gli pneumatici con altri da strada? ho scelto la Trail per una questione di dimensioni non per altro. Visto che faccio solo strade e provinciali , ritengo più giusto utilizzate pneumatici stradali o in alternativa ho visto i METZLER TOURANCE NEXT. Quote Link to post
Niko il Brusco 2,057 Posted August 16, 2019 Share Posted August 16, 2019 (edited) Ciao Come scritto in altri post , c è una gomma x ogni veicolo ed un pilota x ogni gomma. Se stai sui brand premium non avrai nessun problema. La domanda è... Come usi la moto? La risposta a questa domanda identifica lo pneumatico...se cerchi stradali ma x uso quotidiano cercali con il battistrada solcato..x lo scarico dell acqua e aderenza sull umido in tutte le stagioni..se cerchi prestazioni su asciutto, con pochi solchi e bimescola. Se ti piace farti anche delle strade bianche con leggeri tasselli. Se le vuoi durevoli ti serve con piú silice nella mescola..se le vuoi con un grip da curve con giú il ginocchio..con mescola morbida ma dureranno meno. Tutto dipende da come guidi (x la durata) e da come usi la moto (x il disegno). Ciò che va bene a me magari non va bene ad altri..e viceversa. Scusa se sono stato vago. Ma la vedo cosí..i pneumatici sono molto soggettivi. Tieni presente solo che forse tu monti pneumati tube type con camera d aria.. Verifica questo. Ciao Edited August 16, 2019 by Niko il Brusco Quote Link to post
Herr Doktor 509 Posted August 16, 2019 Share Posted August 16, 2019 L'unico punto di contatto tra moto e terreno sono due striscioline di gomma di qualche centimetro quadrato. Io non affiderei la mia sicurezza a considerazioni esclusivamente estetiche ma rispondendo ad una sola domanda. Cosa ci deve fare con questa benedetta motocicletta ? Quote Link to post
CorradoB 1,071 Posted August 16, 2019 Share Posted August 16, 2019 (edited) 3 ore fa, dsesmo ha scritto: Scusate, ho posto questo quesito ma non mi avete dato una risposta. Possibile che non ritenete giusto sostituire gli pneumatici con altri da strada? ho scelto la Trail per una questione di dimensioni non per altro. Visto che faccio solo strade e provinciali , ritengo più giusto utilizzate pneumatici stradali o in alternativa ho visto i METZLER TOURANCE NEXT. Dsesmo hai ragione sulla risposta che non ti abbiamo dato..ma non è che non lo riteniamo giusto...alla fine ognuno fa quello che vuole 😉 cercavamo solo di dirti che le Tourance anche se con un poco di tassello vanno molto bene su strada...e questo non per dirti che sono un buon compromesso tra strada e sterrato, ma sono ottime per l'asfalto e al contempo non disdegnano neanche strade bianche.. e visto che hai una Trail viene più facile pensare che tu faccia anche dello sterrato, anzi che immaginare che tu abbia scelto la Trail per le misure ....scusa ma di solito avviene il contrario, un pilota di 1,70 sulla Trail toccherà a terra con le punte e sulla classica con tutto il piede, e magari sceglie la classica per avere un migliore appoggio... un pilota di 1,90 sulla Trail toccherà a terra con tutto il piede e sulla classica con le ginocchia leggermente piegate, e non gli cambierà nient'altro poichè questo è dovuto alla maggior altezza della sella da terra per le forcelle e il 19... ma in marcia non avrà alcuna differenza, la triangolazione manubrio, sella, pedane è identica su tutte le Leoncino..cambia leggermente la posizione di guida più eretta a causa dell'anteriore più alto sulls Trail, ma se sei molto alto, in marcia terrai le ginocchia e le braccia piegate in egual maniera su tutte e due le versioni. Ora visto che come dici, la Trai l'hai presa solo per le misure di altezza più generose e fai solo asfalto e vuoi virare su pneumatici molto più stradali ti direi anch'io le Tourance Next ...molto stradali, più silenziose senza tassello e con il battistrada quasi continuo, doppia mescola, misura disponibile per la Trail...resta da vedere se le fanno non tubeless (La trail ha la camera d'aria) ma nel caso puoi montarle anche tubeless, ovviamente mantenendo la camera d'aria all'interno visto che come già detto in altri post, uno pneumatico tubeless deve essere montato su un cerchio stagno per fare tenuta, i raggi e forse neanche il canale della Trail lo sono. Edited August 16, 2019 by CorradoB Quote Link to post
Niko il Brusco 2,057 Posted August 16, 2019 Share Posted August 16, 2019 Ulteriori info. https://www.metzeler.com/it-it/prodotti/pneumatici/tourance-next Quote Link to post
CorradoB 1,071 Posted August 16, 2019 Share Posted August 16, 2019 (edited) Niko che differenze ha la variante (B) ? 110/80 R 19 M/C 59V TL 110/80 R 19 M/C 59V TL (B) Edited August 16, 2019 by CorradoB Quote Link to post
Niko il Brusco 2,057 Posted August 16, 2019 Share Posted August 16, 2019 10 minuti fa, CorradoB ha scritto: Niko che differenze ha la variante (B) ? 110/80 R 19 M/C 59V TL 110/80 R 19 M/C 59V TL (B) Bias-belted...e la costruzione della carcassa (B) che cambia, come hanno incrociato le tele e costruito la gomma. Qui ti spiegano i vari modi di costruzione della Metzeler. https://www.metzeler.com/it-it/approfondimenti-sicurezza-e-manutenzione/tecnologia 1 Quote Link to post
dsesmo 5 Posted August 17, 2019 Author Share Posted August 17, 2019 Scusate ma sulla Trail va bene rispettare le pressioni indicate dalla adesivo applicato sul para catena? Quote Link to post
CorradoB 1,071 Posted August 17, 2019 Share Posted August 17, 2019 2,2 bar ant 2,5 bar post? si ..di norma puoi stare +\- 0,2 bar in base ai tuoi gusti o al carico Quote Link to post
Niko il Brusco 2,057 Posted August 17, 2019 Share Posted August 17, 2019 1 ora fa, CorradoB ha scritto: 2,2 bar ant 2,5 bar post? si ..di norma puoi stare +\- 0,2 bar in base ai tuoi gusti o al carico Esattamente. ..se fai sterrati un pelo basso di pressione.. e sempre considerare anche il carico (inteso passeggero valigie piene/vuote ecc)..ma non è il caso della trail.. Se stai nei parametri indicati dal buon @CorradoB stai benone. Quote Link to post
gilly 338 Posted August 19, 2019 Share Posted August 19, 2019 io invece sto cercando dei pneumatici online per sostituire il posteriore... ho fatto 7000 km, e della gomma dietro non è che ci sia rimasto molto... i pirelli angel che monta adesso, non è che mi siano dispiaciuti, ma per esempio ho visto che le pirelli diablo costano meno.... qualcuno ha gia fatto il cambio con qualcosa di diverso ?... Quote Link to post
Maty73 28 Posted August 19, 2019 Share Posted August 19, 2019 Su quale sito stai cercando? Mi sembrano buoni prezzi...Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk Quote Link to post
gilly 338 Posted August 19, 2019 Share Posted August 19, 2019 1 ora fa, Maty73 ha scritto: Su quale sito stai cercando? Mi sembrano buoni prezzi... Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk gommeplanet Quote Link to post
Rdp 0 Posted August 19, 2019 Share Posted August 19, 2019 In 16/8/2019 at 11:15 , Niko il Brusco ha scritto: Ciao Come scritto in altri post , c è una gomma x ogni veicolo ed un pilota x ogni gomma. Se stai sui brand premium non avrai nessun problema. La domanda è... Come usi la moto? La risposta a questa domanda identifica lo pneumatico...se cerchi stradali ma x uso quotidiano cercali con il battistrada solcato..x lo scarico dell acqua e aderenza sull umido in tutte le stagioni..se cerchi prestazioni su asciutto, con pochi solchi e bimescola. Se ti piace farti anche delle strade bianche con leggeri tasselli. Se le vuoi durevoli ti serve con piú silice nella mescola..se le vuoi con un grip da curve con giú il ginocchio..con mescola morbida ma dureranno meno. Tutto dipende da come guidi (x la durata) e da come usi la moto (x il disegno). Ciò che va bene a me magari non va bene ad altri..e viceversa. Scusa se sono stato vago. Ma la vedo cosí..i pneumatici sono molto soggettivi. Tieni presente solo che forse tu monti pneumati tube type con camera d aria.. Verifica questo. Ciao Ciao Niko, condivido in pieno quello che tu dici.Ho una Trail anch'io come dsesmo e ho il medesimo desiderio di mettete una gomma prettamente per asciutto, per sentirmi più sicuro quando l'adrenalina mi scorre nelle vene e vuoi aggredire con decisione qualche curva. Detto questo che consiglio sapresti fornirmi? Cerco una gomma che si scalda subito, quindi non da pista, che si usa da marzo a fine ottobre, solo su asciutto e che tenga bene in piega, poco importa se si consuma presto. Spero di aver dato i dettagli giusti per un suggerimento. Ti ringrazio se hai un consiglio da darmi Quote Link to post
Niko il Brusco 2,057 Posted August 21, 2019 Share Posted August 21, 2019 (edited) In 20/8/2019 at 00:29 , Rdp ha scritto: Ciao Niko, condivido in pieno quello che tu dici.Ho una Trail anch'io come dsesmo e ho il medesimo desiderio di mettete una gomma prettamente per asciutto, per sentirmi più sicuro quando l'adrenalina mi scorre nelle vene e vuoi aggredire con decisione qualche curva. Detto questo che consiglio sapresti fornirmi? Cerco una gomma che si scalda subito, quindi non da pista, che si usa da marzo a fine ottobre, solo su asciutto e che tenga bene in piega, poco importa se si consuma presto. Spero di aver dato i dettagli giusti per un suggerimento. Ti ringrazio se hai un consiglio da darmi ciao prima cosa.. dimenticati il discorso delle "gomme in temperatura". Tutte le gomme per uso stradale entrano in temperatura d'esercizio in pochissimo tempo. E non soffrono di cicli termici (come quelle da pista) . Poi tu hai una Trail , che se non ho capito male, usa pneumatici TT , lo sfregamento camera pneumatica te le scalda prima se proprio è un fattore a cui tu tieni. (quando cambierai i pneumatici cambia anche la camera, anche se non è bucata, tienila di scorta... ha fatto gli stessi km dei pneumatici e sofferto gli stessi "stress". meglio cambiarla) Vuoi una gomma da asciutto, sceglila con meno intagli sul battistrada. Vuoi una gomma solo da strada... prendila senza tasselli , totalmente lineare Che ti tenga in "meglio" in piega , carcassa bi mescola Questi modelli sono tutti validi (non sono in ordine di classifica)... guarda se hanno le misure che ti servono ( sono tutti TL .. ma basta montarli con camera d'aria e sei ok) BRIDGESTONE BATTLAX S22 https://www.bridgestone.it/pneumatici-moto/battlax/s22/ PIRELLI DIABLO ROSSO III https://www.pirelli.com/tyres/it-it/moto/gamma-pneumatici/elenco/diablo-rosso-III MICHELIN PILOT POWER 2CT https://www.michelin.it/motorbike/tyres/michelin-pilot-power-2ct CONTINENTAL CONTISPORTATTACK3 https://www.continental-pneumatici.it/moto/pneumatici/pneumatici-moto/sport-hypersport/contisportattack3 DUNLOP ROADSMART III https://www.dunlop.eu/it_it/motorcycle/tires/roadsmart_iii.SX RSMART3.html#/ nei siti delle case trovi tutti i modelli che commercializzano, con le tecnologie impiegate, gli usi e le caratteristiche che ti servono... io però, su una trail... strarei sul nuovo METZELLER TURANCE NEXT o LE SCORPION TRAILL II https://www.pirelli.com/tyres/it-it/moto/gamma-pneumatici/elenco/scorpion-trail-II https://www.metzeler.com/it-it/prodotti/pneumatici/tourance-next la moto è tua, la guida anche... devi decidere tu cosa montarti. Sono tutte ottime gomme.. e quando scegli stai su questi Brand di costruttori. ciao Edited August 21, 2019 by Niko il Brusco 2 Quote Link to post
Rdp 0 Posted August 21, 2019 Share Posted August 21, 2019 (edited) Cazzo Niko sei un grande! La tua competenza sui pneumatici mi impressiona! Di cognome fai Pirelli? A parte gli scherzi sei stato molto utile ed esaustivo. Un ultima curiosità, la trail monta questa ruota al posteriore 150/70 ZR17 allego foto ed è tubeless mentre sul manuale c'è scritto tube-type sarà normale? Vedendo i tuoi consigli penso che non potrò montare nessuna delle prime 5 gomme suggerite da te. Nessuna porta una spalla da 70 per le misure della ruota posteriore,al massimo 60;credo che esco dalla legge.L' anteriore da 19, macché neanche a pagarlo. Credo che per montare quelle gomme cosi fighe ( tra cui mi ingolosisce la Diablo) dovrei cambiare moto. Concordi?😭 Edited August 21, 2019 by Rdp Quote Link to post
Niko il Brusco 2,057 Posted August 22, 2019 Share Posted August 22, 2019 (edited) Ciao È il mio lavoro...se non so ..non mangio 😉 Monti TL . ma hai la camera d aria dentro..puoi sempre montare gomme TL ...ma devi SEMPRE avere la camera.. Se non la metti, l aria ti esce dagli attacchi dei raggi ..non è stagno il cerchio. Quelli che ti ho indicato...sono "tipi" di pneumatici...ti ho messo i siti delle case, cerca li dei pneumatici con le tue misure indici e carichi... Sicuro che ti trovi quello che ti serve, magari con un modello diverso da quello da me indicato. Se vuoi cambiare mezzo, le misure del Leoncino le trovi tutte... Il Trail è fatto per un uso tipo TRK X ...misto..che poi lo usi solo per strada è un altro conto. Ripeto..le Pirelli trail2 e le turance next ...vai che è una meraviglia...fidati. Sono gomme 90/10....90 %strata..10%off road.. Leggi anche questo..è utile. Edited August 22, 2019 by Niko il Brusco 1 1 Quote Link to post
Rdp 0 Posted August 22, 2019 Share Posted August 22, 2019 Grazie Niko dei tuoi utilissimi consigli. Ne farò tesoro nel momento dell'acquisto, ho letto tutto e terrò memoria, grazie ancora Molto utile Quote Link to post
Calle 9 Posted August 23, 2019 Share Posted August 23, 2019 Ciao Niko, quello che sto cercando io invece, sempre sulla trail, è uno pneumatico con un tassello un po’ più off road rispetto a quello delle tourance. Mi spirava molto quello delle Scorpion rally, ma il problema è che hanno una classe di velocità più bassa di quella che ho a libretto. Non riesco a trovare nulla di soddisfacente che arrivi alla classe V..... Mi chiedo il perché abbiano lanciato la trail (nella pubblicità pre vendita) con delle bellissime scorpion rally e poi non si possono neanche montare. Come se fosse così indispensabile montare una gomma che raggiunga i 240 km/h sulla leoncino🤣🤣🤣 Quote Link to post
Niko il Brusco 2,057 Posted August 23, 2019 Share Posted August 23, 2019 29 minuti fa, Calle ha scritto: Ciao Niko, quello che sto cercando io invece, sempre sulla trail, è uno pneumatico con un tassello un po’ più off road rispetto a quello delle tourance. Mi spirava molto quello delle Scorpion rally, ma il problema è che hanno una classe di velocità più bassa di quella che ho a libretto. Non riesco a trovare nulla di soddisfacente che arrivi alla classe V..... Mi chiedo il perché abbiano lanciato la trail (nella pubblicità pre vendita) con delle bellissime scorpion rally e poi non si possono neanche montare. Come se fosse così indispensabile montare una gomma che raggiunga i 240 km/h sulla leoncino🤣🤣🤣 ma queste? sono in V https://www.pirelli.com/tyres/it-it/moto/gamma-pneumatici/elenco/scorpion-rally-str le SCORPION RALLY STR sono le scorpion classiche con il tassello ridisegnato per andare in V .... con tassello in V non trovi nulla. Quote Link to post
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