Jump to content
Notizie
  • Se questo sito ti piace o ti è stato utile, sostienilo con una donazione. grazie
gilly

alternative angel ?

Recommended Posts

gilly

si lo so,  di discussioni sulle gomme ce ne sono tante, ma alla fine sono dispersive , e io vorrei che il tema fosse unico e cioè  : sulla standard , che gomme si potrebbero montare in alternativa  alle pirelli angel ?  ...alla fine potrebbe risultare che sono ancora le migliori, ma magari qualcuno ha gia' montato qualcos' altro,  e  puo' dare un' opinione  solida .. i miei target non sono solo prestazioni, ma pure costo e  durata... anche perchè  piu' durano, meno rottura c'è di star li a smontare la ruota, portarla dal gommista... vorrei chiedere anche se  se qualcuno ha provato a smontarsi le gomme in casa , sulla moto precedente lo facevo, e riuscivo pure ad equilibrarle, ma aveva cerchi a raggi e in acciaio.. sui cerchi in lega non so se fidarmi... comunque, ho visto delle buone recensioni anche su questa....

r_009.jpg

Niko il Brusco

Dunlop ottimo marchio...mi sono scordato di aggiungerlo nell altra discussione.

Comunque la durata delle gomme lo decide il tuo pulso! ..non esistono "parametri" di consumo comparato tra i vari marchi.

Esiste , su tutte le gomme, un codice  TREADWEAR che identifica una comparazione (tra modelli della stessa casa! Riferito ad uno standard sempre dello stesso marchio) di consumo..piú è alto il parametro meno si consumano..ma è poco attendibile perchè ogni marchio ha il suo riferimento e non viene fatto tra modelli e marchi diversi appunto.

"" 

TREADWEAR: INDICE DI USURA DEL BATTISTRADA

Quest'indice corrisponde alla velocità di usura del battistrada dello pneumatico. E' un indice che si ottiene tramite un test effettuato su circuito su una distanza di circa 10 000km.

Il valore dell'indice è compreso tra 60 e 620. L'indice di riferimento è 100.

• Uno pneumatico con un indice 50 si consumerà 2 volte più rapidamente rispetto ad uno pneumatico con un indice 100.
  • Uno pneumatico con un indice 150 si consumerà 1,5 volte meno rapidamente che uno pneumatico con un indice 100.

In conclusione: Più l'indice d'usura (Treadwear) è elevato, più la durata di vita dello pneumatico sarà lunga. ""

Una gomma con piú silice nella mescola ha una migliore resistenza all attrito e dura di piú..ma ha meno performance nella guida "sportiva". 

Wilson75

Io ero incuriosito dal montare delle gomme come Le Pirelli scorpion rallySTR ma la 160 posteriore per la Trk 502 non la fanno...pura curiosità per dare un maggiore on Off alla moto e i pareri sono buoni (cioè sono gomme che tengono anche sullo stradale).

Per ora lascio quelle di serie...mi sembrano ancora sincere..

Niko il Brusco

QUI trovate la discussione già avviata

Antonio70

Sulla mia precedente moto, ho montato le Pirelli Scorpion Trail II nella misura del 150 al posteriore. Ho molto beneficiato, in termine di prestazione, tenuta di strada e consumo della stessa

gilly
2 ore fa, Niko il Brusco ha scritto:

Comunque la durata delle gomme lo decide il tuo pulso! ..non esistono "parametri" di consumo comparato tra i vari marchi.

Esiste , su tutte le gomme, un codice  TREADWEAR che identifica una comparazione (tra modelli della stessa casa! Riferito ad uno standard sempre dello stesso marchio) di consumo..piú è alto il parametro meno si consumano..ma è poco attendibile perchè ogni marchio ha il suo riferimento e non viene fatto tra modelli e marchi diversi appunto.

"" 

vero che la durata della gomma lo decide il mio polso... infatti la mia guida è piuttosto nervosa, e uso piu' il cambio a scalare che il freno per rallentare , pero'  il polso è sempre quello,  mentre la variabile che cambia è appunto la gomma... la comparazione esatta andrebbe fatta dalla stessa persona  con la stessa moto, che usa diverse gomme...tipo, quando avevo lo scooter,  ho cambiato tre tipi di gomma,  la  sava  era di serie, e si è scalinata talmente che la ho dovuta buttare col battistrada ancora buono,  poi ho preso una michelin pilot, che  ad un certo punto è diventata dura come il cemento e perfino pericolosa,  infine sono andato sulle maxxis  che paradossalmente sono quelle con cui mi sono trovato meglio... invece col GN ho dovuto andare sulle metzeler perchè pochi le fanno ancora con le misure in pollici, questa era una gomma curiosa...tutto bene, consumo regolare, ma all' improvviso dopo 6000 km  , un consumo abnorme (rispetto ai km precedenti ) da restare sulle tele...  comunque interessante il parametro tradewear , lo avevo letto sul pneumatico, ma non sapevo cosa fosse...

CorradoB
16 ore fa, gilly ha scritto:

si lo so,  di discussioni sulle gomme ce ne sono tante, ma alla fine sono dispersive , e io vorrei che il tema fosse unico e cioè  : sulla standard , che gomme si potrebbero montare in alternativa  alle pirelli angel ?  ...alla fine potrebbe risultare che sono ancora le migliori, ma magari qualcuno ha gia' montato qualcos' altro,  e  puo' dare un' opinione  solida .. i miei target non sono solo prestazioni, ma pure costo e  durata... anche perchè  piu' durano, meno rottura c'è di star li a smontare la ruota, portarla dal gommista... vorrei chiedere anche se  se qualcuno ha provato a smontarsi le gomme in casa , sulla moto precedente lo facevo, e riuscivo pure ad equilibrarle, ma aveva cerchi a raggi e in acciaio.. sui cerchi in lega non so se fidarmi... comunque, ho visto delle buone recensioni anche su questa....

r_009.jpg

Gilly per la sostituzione fai da te credo che sia molto difficile se non impossibile sui cerchi in lega ma più che altro a causa dei tubeless... a parte la maggior delicatezza di quelli in lega rispetto all'acciaio e quindi usare strumenti "fai da te" per disincastrare la gomma dal canale potrebbe danneggiare lo stesso, non solo esteticamente ma anche a livello di perdite...il gommista dopo aver pressato la gomma per toglierla dal canale infila la leva per fare uscire la gomma ma usa una protezione tra il cerchio e la leva, ma lo smontagomme gira, hai il perno fisso e basta solo tener ferma la leva ed è molto più facile.... farlo a mano credo sia molto difficile, su un tubeless poi, dove la precisione e durezza dell'incastro e del tallone ( credo si chiami cosi ) nel canale sono maggiori, visto che su un tl quella parte deve fare tenuta..mentre in  un tt no.

Questo in base alle chiacchiere che scambio col gommista mentre mi cambia le gomme 😉 sicuramente Niko ne sa di più 😉

Niko il Brusco

Non è impossibile, ma piú complicato e delicato come lavoro..Corrado ha scritto giusto.

Piú che altro rischi di danneggiare il cerchio in lega ..e di danneggiare il "cerchietto" in acciaio che compone il tallone del pneumatico.

Se posso..meglio spendere 10/20 euri (dipende dal tuo gommista/officina) x avere un lavoro ben fatto coperto da "responsabilitá oggettiva" legata al lavoro.

• Upvote 1

gilly
47 minuti fa, Niko il Brusco ha scritto:

Non è impossibile, ma piú complicato e delicato come lavoro..Corrado ha scritto giusto.

Piú che altro rischi di danneggiare il cerchio in lega ..e di danneggiare il "cerchietto" in acciaio che compone il tallone del pneumatico.

Se posso..meglio spendere 10/20 euri (dipende dal tuo gommista/officina) x avere un lavoro ben fatto coperto da "responsabilitá oggettiva" legata al lavoro.

si lo so che è un lavoraccio...con quelle del motocoltivatore, in mezza giornata ne ho cambiate due,  poi mi sono stufato e con  le altre due sono andato dal gommista...:diavoletto:  cmq con ruote  moto di piccole dimensioni non è difficile,  e neanche equilibrarle...basta mettere il perno in una morsa a livello, poi farla  girare , segnare il punto superiore con un gesso, se si ferma ancora li' mettere un peso, e cosi via fino che si ferma in modo casuale...cosi' ho imparato a fare dopo che avevo ritirato la ruota dal gommista e vibrava paurosamente...del resto anche la manutenzione fa parte dell' essere motoclista e coccolarsi il proprio mezzo...

Niko il Brusco
42 minuti fa, gilly ha scritto:

basta mettere il perno in una morsa a livello, poi farla  girare , segnare il punto superiore con un gesso, se si ferma ancora li' mettere un peso, e cosi via fino che si ferma in modo casuale.

Esatto...copri le leve con nastro americano x non graffiare, un po di attenzione ...e il gioco è fatto.

gilly

ok, ho ordinato le dunlop, 74€....... vedremo come sono,  se non si prova, non si puo' sapere...

Edited by gilly

Niko il Brusco
2 minuti fa, gilly ha scritto:

ok, ho ordinato le dunlop, 74€....... vedremo come sono,  se non si prova, non si puo' sapere...

Esatto..sono belle gomme. Dopo , mi raccomando, una bella recensione..

Mi raccomando rodale un po prima di "spremerle" bravo Gilly

gilly
1 minuto fa, Niko il Brusco ha scritto:

Esatto..sono belle gomme. Dopo , mi raccomando, una bella recensione..

Mi raccomando rodale un po prima di "spremerle" bravo Gilly

in realta' non mi sono trovato male neanche con le angel... vedremo sulla durata, la differenza...

il masso

Credo che a breve prenderò anche io le Dunlop GPR300 (treno completo)... Volevo un altro modello ma ho rinunciato per via del peso della moto e della tipologia di guida che adotto con la Leoncino, poi ho pure il tagliando dei 12000km e di eurini non è che l'orto quest'anno ne ha fatti crescere molti🙄

Salutissimi - il masso 

CorradoB

Aspettiamo le vostre impressioni 👍

Maty73

La mia felina ha le scarpine nuove... Pirelli Mt60.
Per la recensione credo che dovrete aspettare qualcuno più esperto, non mi sento ancora un motociclista...5c8a06cb4fde7a907fe102b6498b89a6.jpg89bfb3ca1ec05ddf0bb7da9b6a3b8c0e.jpg

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

il masso

Esteticamente le MT60 sono splendide, erano date in dotazione in alternativa (non su richiesta) sulla Leoncino, mi è sempre spiaciuto che la mia non fosse tra quelle con le MT montate di primo equipaggiamento... peccato che costicchiano abbastanza...

Salutissimi - il masso

CorradoB

Maty, tranquillo che qui ci piace chiaccherare, leggere le impressioni della gente "normale",  le differenze che senti te ...le recensioni da professionista lasciamole agli altri😉

...di certo la tua Felina ora se la tirerà come non mai con quelle scarpine nuove....le stanno veramente bene! 👍

Ps. hai fatto equilibrare?

Edited by CorradoB

Maty73
Maty, tranquillo che qui ci piace chiaccherare, leggere le impressioni della gente "normale",  le differenze che senti te ...le recensioni da professionista lasciamole agli altri
...di certo la tua Felina ora se la tirerà come non mai con quelle scarpine nuove....le stanno veramente bene!
Ps. hai fatto equilibrare?
Sisi

CorradoB
21 minuti fa, Maty73 ha scritto:

Sisi

senti differenza rispetto all'equilibratura originale? ...te lo chiedo perche proprio per la gomma diversa, il leggero tassello delle mt60 (rispetto alla superficie liscia delle angel) dovrebbe "vibrare" un po di più e se lo senti meno di prima è la conferma che l'equilibratura sulle originali non viene fatta..

Niko il Brusco
17 minuti fa, CorradoB ha scritto:

è la conferma che l'equilibratura sulle originali non viene fatta..

confermo... ma su moltissime moto.. ho fatto un "sondaggio" dalle mie parti.

1 ora fa, Maty73 ha scritto:

La mia felina ha le scarpine nuove... Pirelli Mt60.
Per la recensione credo che dovrete aspettare qualcuno più esperto, non mi sento ancora un motociclista.

belle... e come gia' scritto sopra , vai in moto SEI un motociclista .. punto.

mi raccomando, un bel rodaggio che sono nuove..tengono pochino x i primi 100/150 km

• Upvote 1

Maty73
senti differenza rispetto all'equilibratura originale? ...te lo chiedo perche proprio per la gomma diversa, il leggero tassello delle mt60 (rispetto alla superficie liscia delle angel) dovrebbe "vibrare" un po di più e se lo senti meno di prima è la conferma che l'equilibratura sulle originali non viene fatta..
Sinceramente le vibrazioni non le sentivo nemmeno prima. L'unica differenza che ho notato finora (ho fatto solo una 20na di chilometri, di cui 10 in tangenziale) é un filino di rumore in più (normalissimo ovviamente per via dei tasselli). Ovviamente per ora ci sto andando come se fossi sulle uova...

• Haha 1

gatsu

Belle! Anche io sono curioso di avere feedback, soprattutto sul bagnato, immagino tengano meno rispetto alle metzeler Tourance?

gatsu

Ma... non ci sono r19!

CorradoB

No...sono di primo equipaggiamento sulla Ducati Scrambler..che ha il 18 all'anteriore.. ma viste le vendite di Trail e Trk non mi stupirei se molto presto arivasse il 19 😉

Edited by CorradoB