Jump to content
Notifica
  • Se questo sito ti piace o ti è stato utile, sostienilo con una donazione. grazie !
  • 502 o 502x? Questo è il dilemma!

Marco Crisci

Recommended Posts

Marco Crisci

Ciao a tutti! Mi chiamo Marco e sono nuovo del forum. Mentre mi trovo in vacanza è maturata in me l'idea di riacquistare una moto. Ho sentito parlare bene della 502 e appena ritorno a casa ho deciso di fiondarmi da un concessionario Benelli e prenderne una. Ho visionato varie recensioni sul web, vorrei capire meglio le differenze tra la 502 e la 502 x che su internet  non sono chiarissime. Innanzitutto non ho capito se entrambe le versioni sono in produzione o se la x è il modello che ha sostituito la 502. Poi mi pare di aver capito che la x è un po' più improntata al fuoristrada, e che le differenze siano l'anteriore da 19 pollici, lo scarico più alto e la maggior altezza della sella oltre alla colorazione della livrea. Non ho capito se entrambe le versioni hanno la regolazione del precarico della sospensione posteriore. Mi date qualche altro ragguaglio? Io sono alto 170 ed una sella più bassa mi sarebbe utile. Non credo poi di fare fuoristrada. Quale versione mi consigliate?

Grazie!

P.s.:Per par condicio pubblicherò anche sul forum della 502.

Niko il Brusco

Ciao io ho la X. La differenza tra le due è minima. Entrambe sono in produzione e vendono da matti.

La X è piú alta della stradale e monta pneumatici Tube type con camera d aria ed ha i rapporti piú corti..ha una vocazione x sterrati leggeri.

La stradale monta Tubless senza camera d aria (se non sai le differenze c è una discussione in merito) è piú bassa e ha rapporti un poco piú lunghi ..vocazione prettamente stradale.

Le differenze finisco qui..sono ottime moto entrambe, si viaggia comodi in 2, con valigie, stesse prestazioni, puoi affrontare ogni strada (anche gli sterrati ..leggeri ..con entrambe) 

Il mio consiglio rimane sempre lo stesso, appena puoi vai in un conce e siediti (senza cavalletto) su entrambe, impugna il manubrio...e quella che ti trasmette piú sensazioni positive, ti fa sentire sicuro, ti fa stare a tuo agio ...è quella giusta.

E solo sensazione, e uso, non esista la migliore o la peggiore.. la stradale è stata la prima , la X è venuta dopo..ma affianca la prima., buona scelta.

Marcus Gtr

Esteticamente meglio la X ma per la guida su strada meglio la “stradale” .

Al solito , mio consiglio di provarle entrambe : a mio parare pur se simili hanno impostazione e guidabilita ‘ diversa.

Io questa differenza l’ho percepita ..... 

Facci sapere 

ciao 👋 

Ciao, io dopo anni di cerchioni e moto stradali (ruote 17)..dopo che ho provato la x con cerchio da 19 mi sento molto più sicuro e stabile nelle curve. Ha una ciclistica secondo me più intuitiva e la ruota alta le dona più armonia nello scendere in piega. La x l'ho aspettata proprio per questo. Sembra una sciocchezza ma in Toscana è pieno di agriturismi locati tra le strade bianche... e con questa moto non vedo l'ora di mettere la freccia e svoltarvici. Ruota alta, ostacolo più piccolo. Effetto giroscopico più marcato che si traduce in maggior lentezza nello scendere in piega ma più sicura nel mantenere la traiettoria una volta piegato. La ruota da 17 della trk invece le da sicuramente più agilità su asfalto. Hai sicuramente ruote prettamente stradali e i cerchi sono in lega e non monti camere d'aria (che per me è un bene! Più leggerezza e se fori non ti trovi la gomma a terra in pochi istanti come succede quando fori la camera). Io sono di parte però... quindi 19 tutta la vita.

Ciao,

non so se hai già scelto, ma vorrei approfondire un po le differenze in aggiunta a quanto detto dagli altri utenti in merito alla ciclistica
    - Steli con corsa 20 mm ca. più lunga rispetto alla stradale
    - Mono posteriore a 3 regolazioni (compressione, estensione e precarico) anziché 2 (estensione e precarico) della stradale
    - Dischi sempre da 320 mm a margherita anzichè tradizionali, pinze sempre 4 pistoncini ma assiali anziché radiali
    - Forcellone con curva diversa per migliorare tiro catena rispetto stradale
    - Luce da terra + 2 cm circa rispetto stradale 

Edited by Luca502
    • Upvote 1
    • 4 weeks later...

Buon pomeriggio a tutti. Sono nuovo del forum e forse dovrei scrivere il mio primo messaggio in un'altra discussione, chiedo venia per questo non volendo mancare di rispetto a nessuno. Mi affaccio per la prima volta al mondo delle moto, intendo quelle vere, quelle con le marce, e vorrei acquistare una trk 251 anche se mi affascina molto di più la 502, anche in ottica di tenerla dopo averci preso la mano; cosa che probabilmente non farei con la 251. Tuttavia leggo che la sorella maggiore pesa circa 100 kg in più ed io ne farei un uso prettamente cittadino. Cosa mi consigliate? 

Ciao,
    A dispetto del peso la 502 (almeno la X con cui ho esperienza) si guida come una bicicletta. L’unico problema potrebbe essere l’altezza. Anche io mi ero fatto spaventare dall’imponenza e stavo per prendere una Himalayan, ora sono contento, pa trk mi stupisce in ogni occasione. Io la uso prevalentemente (95%) in città.

Niko il Brusco
    24 minuti fa, Myosotis ha scritto:

Buon pomeriggio a tutti. Sono nuovo del forum e forse dovrei scrivere il mio primo messaggio in un'altra discussione, chiedo venia per questo non volendo mancare di rispetto a nessuno. Mi affaccio per la prima volta al mondo delle moto, intendo quelle vere, quelle con le marce, e vorrei acquistare una trk 251 anche se mi affascina molto di più la 502, anche in ottica di tenerla dopo averci preso la mano; cosa che probabilmente non farei con la 251. Tuttavia leggo che la sorella maggiore pesa circa 100 kg in più ed io ne farei un uso prettamente cittadino. Cosa mi consigliate? 

Ciao..si faresti bene a fare anche la presentazione..non ti preoccupare..

Allora..dipende anche da cosa puoi guidare con la patente, il tuo utillizzo effettivo ed il tuo portafoglio chiarente.

Sono moto ovviamente diverse..

Una , leggera, economica, con cavalleria bassa chiaramente..poú essere ina buona mota di ritorno o di prima esperienza..x farci la mano.

La 502..X o meno...sono moto complete..con patente A2.. peso gestibilissimo..ci vuole un po di mano chiaramente..meno agile dell altra..ma ,ripeto, completa...se vuoi farti capo nord..lo fai carica in due e ti diverti da matto.. in cittá è una moto..esattamente come vefi in giro i gs miltistrada honda ktm...non cambia nulla..sono tutte moto pesanti..ed i cv fanno poco..fa solo l esperienza di chi guida (che comunque di fa usando la moto)..

Quindi..ragiona bene sull utilizzo che vuoi TU dal tuo mezzo..da li vai a vederle..e poi scegli

Ciao Niko, grazie per l'attenzione, seguirò il tuo consiglio. Dovendo finanziare la spesa non mi faccio problemi di costo, allungo il periodo ed il gioco é fatto. Non ho problemi di cilindrata, la sola cosa che mi spaventa, essendo neofita, è il peso dato che la utilizzerò principalmente in città e/o su statali. Ti terrò aggiornato sulla scelta e corro a fare la presentazione. 

Niko il Brusco
    17 minuti fa, Myosotis ha scritto:

Ciao Niko, grazie per l'attenzione, seguirò il tuo consiglio. Dovendo finanziare la spesa non mi faccio problemi di costo, allungo il periodo ed il gioco é fatto. Non ho problemi di cilindrata, la sola cosa che mi spaventa, essendo neofita, è il peso dato che la utilizzerò principalmente in città e/o su statali. Ti terrò aggiornato sulla scelta e corro a fare la presentazione. 

Guarda...ti scrive uno che ha preso la X di botto senza accenderla con la scimmia in spalla e la testa sulle nubi...e faccio il commerciale!!! ...quindi..difficilissimo...devi usare la testa e non il cuore...

Comunque sia ..non potrai sbagliare..sono moto diverse ..ma se capisci cosa effettivamente ne farai..uscirá la scelta migliore x te.

Augurone. Furuto "fratello benello"..noi siamo qui.

E ricorda..tutti..ma proprio tutti ..hanno iniziato da zero..basta fare passo passo..ed il gioco e fatto..e la paura è buona cosa..non ti fa fare il passo + lungo della gamba..non devi dimostrare nulla a nessuno.. ma solo divertiti e godere la TUA MOTO

2 ore fa, Niko il Brusco ha scritto:

E ricorda..tutti..ma proprio tutti ..hanno iniziato da zero..basta fare passo passo..ed il gioco e fatto..e la paura è buona cosa..non ti fa fare il passo + lungo della gamba..non devi dimostrare nulla a nessuno.. ma solo divertiti e godere la TUA MOTO

Parole Sante!

Buona scelta 👌

In 28/9/2019 at 14:39 , Myosotis ha scritto:

vai tranquillo, uso tutti i giorni la X a milano e mi trovo benissimo, devi solo prendere le misure delle orecchie e del manubrio (ingombri massimi) per il peso non ti preoccupare troppo, la moto è ben bilanciata e una volta passati i 10 km/h sembra una bicicletta.