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  • Casco


    CorradoB

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    CorradoB

    Apro questa discussione perchè anche se se ne parla marginalmente in altri post, non se ne parla mai abbastanza.

    Aperto, integrale...stiloso o tecnico all'avanguardia.. dilemmi che nella selva di tipi e opinioni più disparate è difficile sciogliere.

    Che casco avete? come vi trovate? una foto e una piccola recensione, onesta, di chi lo indossa tutti i giorni, non una descrizione delle caratteristiche come quelle dei produttori, non guasterebbe 😉

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    Questo è il mio DMD Vintage , pagato 150€, essenziale ma molto curato, leggerissimo grazie alla calotta in fibre composite, chiusura doppio anello, calotta in 2 misure, comunque piccola che non fà il testone, vestibilità ottima (tranne lo spazio per le orecchie non proprio perfetto, almeno per le mie 😉 ) materiali ottimi... a meno che non siate gia al limite per la taglia scelta, va preso una misura in meno a costo di sentirlo molto stretto, vale la pena soffrire per qualche giorno perchè anche se all'inizio la misura scelta sembra che calzi benissimo poi si adatta molto alla conformazione della testa e non dico che diventa largo ma non calza più come un guanto e col vento si muove ..lo uso con una visiera a bolla full face in inverno che protegge abbastanza bene dal vento e con l'ausilio di un sottocasco per brevi tragitti si può andare anche con temperature di 0°.. in estate invece lo uso con una visiera di un casco integrale che ho tagliato e adattato per incastrarsi tra l'imbottitura e la guarnizione dalle quali viene trattenuta molto saldamente, che protegge bene gli occhi dal vento, dagli insetti e dal sole ma essendo a metà lascia passare molta aria sul resto del viso.. come tutti i casci aperti, sia con che senza visiera, è abbastanza rumoroso. Manco a dirlo in autostrada oltre i 100kmh si diventa scemi dal rumore del vento...a 130kmh non si sente quasi il rumore della moto, e questo anche con la visiera a bolla full face che però sotto i 100kmh fa discretamente il suo lavoro.

    Per questo motivo e anche per la sicurezza visto che sto facendo qualche viaggetto autostradale in più ho deciso di prendere un integrale, in realtà due, anche se la mia compagna dice di non trovarsi male dietro con la visiera ful face..

     

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    Questi due sono nei miei carrelli dei vari store da un po di tempo.. sono innamorato dello stile anni 70 sia del DMD Roket che del Premier Trophy.. due marchi italiani, che fanno quei modelli senza fronzoli e stilosi come solo quello stile può essere, ma con la progettazione l'utilizzo di materiali all'avanguardia ( fibra tricomposita)  è sicuri (quasi) come un integrale "moderno"... il DMD lo conosco e sono sicuro sia della qualità dei materiali che della cura costruttiva ..il Premier l'ho provato e devo dire che anche lui è legerissimo, confortevole, curatissimo, nella versione nx con gli scacchi argento e gli interni rosso scuro dal vivo è stupendo... ma vuoi per la conformazione della parte inferiore che non "fascia" il collo, vuoi per la visiera coi due bottoni che non sigilla perfettamente tutti e due soffrono degli stessi problemi e non voglio spendere 500€ (due caschi) anche di più nel caso dei DMD, e poi nei seppur brevi viaggetti in autostrada ritrovarmi nella galleria del vento tra rumore e fruscii come con quello aperto.. e a malincuore ho deciso di rinunciarvi..ma molto a malincuore!

     

     

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    In questa ottica, cercando tra i Premier che ho toccato con mano e visto l'ottimo rapporto qualita\prezzo ( la sicurezza è importante, la qualità pure ma voglio anche lasciarli legati alla moto senza grosse paturnie...senza dover riporli nel sacco per evitare graffietti, o dover assumere una guardia giurata a piantonarli 😂) letta qualche recensione positiva, vorrei dare fiducia a questo marchio, nello specifico con il modello Monza (quello sopra) che ha una forma moderna ma non troppo, come il Felino in fondo... non spigolosa e sportiva con spoiler o vistose prese d'aria alla Mazinga che col Leoncino non hanno niente in comune...per il prezzo si trova sui 160€, per le caratteristiche le ha di tutto rispetto (per la sua fascia) calotta in tricomposito e quindi leggero, chiusura a doppio anello, visiera preformata da 2,2mm di spessore con predisposizione pinlock, interni removibili, prese d'aria inferiori e superiori chiudibili e fissa sul retro in estrazione... anche belle grafiche ma io sono per il nero, opaco o lucido che sia, con scacchi o righe magari argento, ma lo sfondo deve essere nero, sempre per lo stile e la moto.. la forma inferiore leggermente avvolgente, il sottogola e la visiera moderna dovrebbero garantire una buona silenziosità (almeno fino a 130kmh) ma visto che dalle mie parti siamo il terzo mondo dei negozi per moto non ho modo di provarne la calzata.. ok le recensioni ne parlano bene ma se lo sentissi da qualcuno di voi che magari lo ha o lo ha avuto mi sentirei più sicuro 😉

     

    Sono aperto ache ad altre soluzioni, specialmente se ne viene testimoniata la bontà da qualcuno di voi... e purchè corrispondano alle caratteristiche di cui sopra ovviamente ✌️

     

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    Certamente la personalizzazione non è economicissima però se calcolo che una grafica rispetto al bianco costa di norma dalle 100€ in su....(parlo per arai) non ho speso poi più di tanto. Riguardo il d

    Ok mi avete scoperto.....il biondo non è davvero biondo ma porta un casco biondo..... 

    Pss.... Psss...... Si, si! Voi! Voi che lo conoscete meglio.... io son qui solo do poco e non c'ho confidenza.... Ma non fatevi sentire...... non vorrei che se ne abbia a male....

    Posted Images

    ho un premier vintage che avevo preso per l' estate, ma non uso piu' perchè mi da fastidio l' aria che entra negli occhi, anche con occhiali presi apposta, mentre il visierino non conta nulla... cosi' al momento uso solo questo, Airoh executive, doppia omologazione, perchè si puo staccare la mentoniera e diventa jet, in piu'  sottogola staccabile,  visiera scorrevole fumè (anche fin troppo scura per i miei gusti ) e cosa che adesso che l' ho provato penso di non poterne piu' fare a meno quando fa freddo, il pin.lock  (sistema antiappannante che funziona davvero) tra l' altro, la visiera è davvero ampia, quindi tolgo la mentoniera solo nelle giornate veramenta calde (la mentoniera se tolta si incastra dietro la calotta,  quindi non da problemi di spazio )

     

     

     

     

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    Edited by gilly
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    CorradoB
    1 minuto fa, Niko il Brusco ha scritto:

    @Cormoranus devi però recensirlo.

    infatti sarebbe meglio... io provandolo solo in negozio non posso sbilanciarmi più di tanto, ma mi sembrava pesantuccio, e anche se esteticamente carino (sempre nei canoni old stile) la qualità percepita mi sembra bassa..soprattutto in paragone al costo, sui 200€...ma potrei essere un po prevenuto visto che con due jet Origine che ho avuto non mi sono trovato per niente bene...

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    attualmente io giro con un Nexx Xr.2 Carbon Pure:

    Nexx Xr.2 Carbon Pure

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

    E' un casco estremamente leggero dovuto al fatto di essere in carbonio ma essendo un casco sportivo non è il massimo del comfort: calore, rumore e poca areazione.
    visuale invece ottima ed è stato anche molto semplice installare l'interfono per far contenta la zavorrina, la zavorrina invece gira con lo stesso ma non in carbonio.
    unica pecca, ho perso lo spoiler superiore dopo due ma l'azienda (portoghese) li fornisce in garanzia senza alcuna remora.

    prezzo online sui 350 euri circa.

    Ora vorrei passare al modulare per un discorso di praticità soprattutto per gli occhiali e sto valutando l'LS2 Valliant (200-250 pippi) che mi ispira molto per il meccanismo di apertura oppure sto attendendo qualche offerta per il SHOEI Neotech 2 casco secondo me fenomenale unico insieme ad Arai (peccato non faccia modulari) con l' omologazione alla perforazione (sperando non più di 400/450 pippi 😭)

     

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    Cormoranus
    11 ore fa, Niko il Brusco ha scritto:

    @Cormoranus devi però recensirlo.

    Scusate avete ragione. Essendo il mio primo casco non ho termini di paragone. Però non lo trovo pesante, è comodo, forse troppa turbolenza alle alte velocità. Ha una serie di features che  altri caschi stile vintage non avevano, come ad esempio le prese d'aria che possono essere aperte o chiuse, il blocco della visiera senza bottoni e la chiusura a doppio anello. La calotta è in fibra di vetro quindi dovrebbe essere più leggero rispetto a quelli in ABS. Comunque su youtube avevo trovato anche un video dove si facevano una serie di confronti fra questi caschi vintage come alternative al famoso bell bullit: 

     

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    CorradoB

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    Alla fine ho ordinato due Premier Monza neri opachi.. ho avuto modo di provarli in un fornitissimo negozio di Viareggio, e constatato l'ottima qualita costruttiva ma soprattutto l'eccellente calzata (stretto che non fa male) anche nella misura più piccola (io sono a cavallo tra la M e la L) mi sono convinto.. già avevo nel carrello una M e una XS ad un ottimo prezzo su Motoabigliamento.it  (320€ la coppia) quando mi sono imbattuto in uno sconto a tempo del 10% non ho resistito e ho ordinato 😉 con 288€ mi sono portato a casa due ottimi caschi..almeno per estetica ( a mio gusto ovviamente ) per qualità dei materiali ( indubbia ) e calzata ( sempre personale, ma sicuramente ottima visto che la misura più stretta non provoca dolori neanche da nuovo) ...in quanto alle prestazioni ( areazione, rumorosità, spifferi) rimando il giudizio ad almeno qualche giorno di utilizzo ✌️

    Ps. oltre ad avere il prezzo di base tra i migliori del web, l'aggiunta dello sconto extra del 10% mi hanno anche regalato due buoni da 30€ da utilizzare su spese superiori ai 100€.. cumulabili e quindi il prossimo articolo da 200€ lo pagherei 140€ ...insomma, un'offerta di quelle che non si possono rifiutare 😀 ....intanto i Dainese Fulcrum C2 Gore-Tex sono gia nel carrello 😂

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    anche io avevo fatto la stessa cosa...provato in negozio, mi era sembrato con una calzata perfetta, ma costava troppo ,,  poi l' ho visto sul tuo stesso sito a un prezzaccio, seppure con i colori dell' anno prima,  casco in composito leggerissimo , che pero' poi mi sono accorto che dopo una cinquantina di km mi stringeva troppo nella zona orecchie ....cmq non uso piu' jet di questo tipo, perchè l' aria che entra negli occhi mi da davvero fastidio... del tuo non mi piace la visiera troppo piccola, per i miei gusti...

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    CorradoB

    Bello però, che modello è? Le petit?... Coi jet l aria è I rumori sono parte integrante.. Io la sopportavo, ma oltre i 100 km, specie se continuati e in autostrada diventa veramente pesante! 

    Mmmm... Speriamo non succeda anche a me sta cosa della zona orecchie.. Non le ho proprio piccoline 🤔 magari sugli integrali è diverso.. Spero, ma fino a che non si fanno qualche km purtroppo ci si deve affidare  alle prime impressioni.. È vero che è buona norma tenerlo indossato un po' ma non si può stare un ora in negozio col casco in testa😀

    Verissimo il discorso della visiera piccola... Ma pur essendo consapevole del fatto che una visiera ampia è migliore per la sicurezza e l angolo di visione, la visiera piccola è un particolare che a me piace.. Anche tanto.. 

    Edited by CorradoB
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    non è questione di estetica...le visiere piccole normalmente sono per moto da pista, dove si guarda solo avanti,  per la strada si guarda il cruscotto, lo specchietto , agli stop. e perchè no, il panorama...ma sono questioni soggettive, io lo ho avuto con visiera piccola,  e non ho intenzione di prenderne piu'... il modello del mio è  il vintage, il problema non è il rumore, ma l' aria che mi entra negli occhi superando i 90 km/ora , avevo preso anche degli occhiali con la spugna, ma nulla . cmq anche questa è una cosa soggettiva,  a tanti non da fastidio

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    il mio casco Principale è l'ARAI CHASER V Replica Phil Read, un Signor casco (come tutti i precedenti Arai che ho posseduto), calzata precisa comoda anche se leggermente costringente, silenzioso ed aerodinamico, ben bilanciato rigorosamente con visiera scura (e trasparente da sostituire nella stagione invernale) con chiusure millimetriche molto efficaci, cinturino doppio anello interni morbidi, buona visibilità laterale (anche se ultimamente altre case hanno espanso la visiera con conseguente miglioramento del campo visivo) aerazione non propriamente entusiasmante per il periodo estivo ma efficacissimo visierino interno Pin Lock dalla strepitosa capacità antiappannante in stagioni fredde e giornate piovose. Nessun genere di scuotimento particolare anche a velocità non codice nonostante la mia Leoncino abbia solo un piccolo cupolino. Assolutamente un eccellente casco direi 4,8 su 5 stelle.

     

    Per la stagione estiva dopo 35anni di esclusivo uso di casco integrale (ed un grave incidente di un amico motociclista che nonostante l'integrale ebbe un ingente danno alla mandibola da cui fortunatamente sì è ripreso) mi sono convinto a comprare un Jet per la precisione questo HELD abbinato ad un paio di occhialoni vintage Biltwell (anche questi con schermo scuro). Direi che nonostante sia anche andato in autostrada con questo casco (la velocità massima sostenibile è di circa 120km/h dopo di chè sembra volarti via dalla testa) il suo utilizzo è esclusivamente consigliato in città e qualche sortita in statali da 90-100km/h oppure in sflilate di raduni Vintage tipo The Distinguished Gentelman's Ride (cui parteciperò anche quest'anno il 29 Settembre). Assolutamente pratico discretamente avvolgente calotta che "veste" un pochino comoda possiede anche il visierino scuro a scomparsa (che non uso), diciamo che fa figo all'occorrenza ma non credo potrebbe essere davvero efficace in caso di malaugurata caduta. Dovessi valutarlo direi 2,8 su 5 stelle.

    Salutissimi - il masso

    cheaser V Phil Read.jpg

    held Jet.jpg

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    Edited by il masso
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    CorradoB

    Marco l' Arai è stupendo ..e pur non amando i caschi bianchi, la replica Phil Read è bellissima...la fanno anche sul Monza a colori invertiti che con tanto nero mi piaceva anche ,  ma sempre per il bianco non l'ho presa.. (sono strano lo so 😂) comunque tralasciando (anche se non si dovrebbe, ma il budget era quello..) l'indubbia superiorità dei materiali e della qualità costruttiva dell'Arai, nelle forme e nelle proporzioni è praticamente simile al Monza che si potrebbe definire il Chaser V dei poveri 😂

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    In 3/9/2019 at 09:43 , il masso ha scritto:

    efficacissimo visierino interno Pin Lock dalla strepitosa capacità antiappannante in stagioni fredde e giornate piovose.
     

     

     

    una domanda....d' estate il pin lock lo togli, o lo lasci sulla visiera tutto l' anno ?.....io l' ho tolto e lo dovrei rimontare, ma non so se ho fatto bene...

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    Sarò onesto, arai non è il migliore, perché non è leggerissimo, è rumoroso, ha quella forma a “uovo” da quando è nato.
    Ciò nonostante da quando vado in moto ho comprato solo arai, perché....? Per la calzata è il confort, sulla mia testa perfetto.
    L’ultimo acquisto va a sostituire il precedente eh aveva troppi anni e km sulle spalle.
    Inoltre le grafiche del catalogo non erano di mio gradimento quindi ho voluto personalizzarlo...questo è il risultato.30780ba07a69b34f84d7a5937b632fa2.jpg6a6d29a7236a52f0ca184ce6fdee648e.jpg9040fc021a471eb8e44e2ac322fb5fa2.jpg0556c332314a7f1388c9bf7e428eb50c.jpg


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    CorradoB
    3 ore fa, Biondo ha scritto:

    Sarò onesto, arai non è il migliore, perché non è leggerissimo, è rumoroso, ha quella forma a “uovo” da quando è nato.
    Ciò nonostante da quando vado in moto ho comprato solo arai, perché....? Per la calzata è il confort, sulla mia testa perfetto.
    L’ultimo acquisto va a sostituire il precedente eh aveva troppi anni e km sulle spalle.
    Inoltre le grafiche del catalogo non erano di mio gradimento quindi ho voluto personalizzarlo...questo è il risultato.30780ba07a69b34f84d7a5937b632fa2.jpg6a6d29a7236a52f0ca184ce6fdee648e.jpg9040fc021a471eb8e44e2ac322fb5fa2.jpg0556c332314a7f1388c9bf7e428eb50c.jpg


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    La forma a uovo.. A me personalmente piace proprio quella! 

    Com'è ho già detto a me non piacciono i caschi bianchi.. È io l'avrei fatto su sfondo nero e il logo argento.. Ma che dire del tuo con una personalizza zione così se non BELLISSIMO! :brav:

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    @Biondo ti ricordo che da regolamento non è consentito condividere materiale pornografico! Ahahhaha 

    scherzi a parte! Hai fatto un lavoro liv. TOP ❤️

    Se si può sapere hai fatto il lavoro con dei vinili (se si sembrano di ottima qualità e se puoi condividi dove li hai presi) o hai fatto graficare?

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    Grazie a tutti per gli apprezzamenti.
    Devo ammettere che il dubbio bianco o nero era venuto anche a me in principio, però se si vuole aerografare il fondo bianco rimane una base migliore. Inoltre da “esperto” venditore di caschi so che il nero è fino a 4/5 gradi più caldo in estate.
    Il progetto è molto semplice senza particolari effetti colorati ma la semplicità era l’idea di base. Con il senno di poi si sarebbe potuto mettere il tricolore più in evidenza è più in grande.
    Per coloro che decidessero di personalizzare il loro elmo posso fornire il contatto dove ho fatto il mio.


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    Niko il Brusco

    va beh... avrei dovuto metterlo prima del capolavoro del @Biondo...adesso sfigura haaaaha.

    comunque: CABERG TOURMAX BIANCO  euro 220,00 circa (era con la moto quindi non saprei.. ho preferito il casco al baule)

    bianco x quanto scritto sopra...per il caldo/sole ed in secondo per la X che è bianca.

    modulare: 5 stelle SHARP... veniamo a lui.

    ho sempre guidato con caschi con visiera parasole, è un tic.. mi fa stare sereno e mi protegge dai raggi diretti del sole.. casco non peso piuma. ottima lente scura..la visiera sembra buona (non la chiudo quasi mai)... l aletta non è rumorosa, o meglio ...si sente ovviamente ma meno di quello che si possa pensare.

    in velocità non ti strappa la testa dal collo..non è chiusa sul casco ed i flussi d aria passano sotto.. la calzata è comoda, accogliente.

    una volta aperto è comodo solo andando fino a 60 km/h ..poi si fa sentire parecchio e ti sfianca...

    lo uso mentoniera chiusa, visiera completamente aperta solo visierino nero (ottimo)....140/150 kmh tutto ok... rumore c è.. chiudo visiera...si viaggia bene.

    casco da turismo, onesto, al momento soddisfatto...ma l ho da poco tempo ..quindi se usciranno magagne segnalerò.

     

    • CALOTTA: LG CHEM HI-IMPACT ABS
    • DOPPIA VISIERA (TRASPARENTE + FUMÉ)
    • SGANCIAMENTO RAPIDO VISIERA
    • VISIERA ANTIGRAFFIO CON PINLOCK DI SERIE
    • FIBBIA MICROMETRICA
    • AERAZIONE INTERNA
    • INTERNO ESTRAIBILE E LAVABILE
    • PROFILI ANTIPIOGGIA
    • STOP-WIND AMOVIBILE
    • PREDISPOSTO PER JUST SPEAK S

     

     

    caberg casco 3.jpg

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    caberg casco 1.jpg

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    CorradoB
    7 minuti fa, Niko il Brusco ha scritto:

    va beh... avrei dovuto metterlo prima del capolavoro del @Biondo...adesso sfigura haaaaha.

    dopo aver visto  l'Arai personalizzato del Biondo non faccio altro che pensarci 😉 neanche tanto il leone (e ho un leoncino!) quanto alla parte superiore con le strisce tricolore che è perfetta!

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