Jump to content
News Ticker
  • Se questo sito ti piace o ti è stato utile, sostienilo con una donazione. grazie
  • Elettronicazz

Buba8

Recommended Posts

Salve raga... Leggendo nei vari titoli i vostri post "me pija male"... 

Abbiamo tutti pressappoco gli stessi problemi di centralina... 

Sembra anche sia difficile spiegare a diversi concessionari che queste centraline fanno "piange" parecchi... Più che altro ci fanno sta fermi per questi problemi derivati dalla casa madre.... Ma non si potrebbe chiedere un richiamo?!? 

Come fanno quelli seri... 

Prima di fare come herr doctor e passare per avvocati... Che non giova a nessuno

Mi pare evidente che il problema ci sia e sia bello esteso... 

Magari si rendono conto che stanno mettendo su strada mezzi che è probabile non ti riportano a casa.... Per non dire peggio... 

Fusibili che saltano... Scoppi dal filtro... Anomalie all'iniezione... Carburazioni discretamente fatte male... 

Insomma l'elettronica fa calcare secondo me... È a quanto pare a tanti da problemi più grandi e più piccoli

• Replies 73
    • Created
    • Last Reply

Top Posters In This Topic

• Buba8

22

• CorradoB

15

• Herr Doktor

12

• Niko il Brusco

10

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Buba anche se non siamo quà a fare da filtro ai problemi Benelli per forza di cose alcune risposte possono sembrare di parte...ma è colpa di come vengono formulati i post di cui queste risposte sono l

Ciao non condivido quanto da te scritto..o meglio, ti capisco x l incazzatura ( lo sarei pure io), ma generalizzare cosí è esagerato. Ti spiego.. la mia X, come quella di tanti altri ( e parliamo

come diceva henry ford , "tutto quello che non c'è , non si puo' rompere"  ...purtroppo a causa delle specifiche sull' inquinamento, le belle moto a carburatori del passato che te le regolavi in casa

Posted Images

Niko il Brusco

Ciao non condivido quanto da te scritto..o meglio, ti capisco x l incazzatura ( lo sarei pure io), ma generalizzare cosí è esagerato.

Ti spiego.. la mia X, come quella di tanti altri ( e parliamo di migliaia di pezzi venduti) non ha nulla...ma proprio nulla. Neanche una vita molle... Culo? Può darsi...quindi non facciamo statistica.

Ma comunque, per ogni problema riscontrato la casa , che certo non sto qua a difendere, è sempre intervenuta..

Basta leggere le discussioni.

E sostituito tutto in garanzia, e su alcune moto anche fuori garanzia..

E non credere che le blasonate case non facciano cappellate.. se hai voglia leggiti questo post.

Ciao

• Upvote 1
    Herr Doktor

Prima di fare come herr doctor e passare per avvocati... Che non giova a nessuno
    però a me la moto l'hanno sostituita integralmente, peccato che anche la seconda era un bidone.
    CorradoB

Buba anche se non siamo quà a fare da filtro ai problemi Benelli per forza di cose alcune risposte possono sembrare di parte...ma è colpa di come vengono formulati i post di cui queste risposte sono la naturale conseguenza!

Qui la maggior parte di noi viene per scrivere della sua moto, anche delle cose belle, non solo nel male e dei difetti.. per quelli, si cerca di capire per aiutarci la dove possono esserci...dico possono perche non è corretto scrivere " Abbiamo tutti pressappoco gli stessi problemi di centralina..."  io non ho i tuoi problemi, motissimi altri qui nel forum non hanno i tuoi problemi, persino su "quel" forum pieno di persone che come primo post chiedono come si lascia la frizione, e come secondo cominciano a sparare di vari problemi molti dei quali per sentito dire, ci sono una gran parte di persone che si sono stufate e dichiarano la loro soddisfazione  i loro i 10000km e oltre senza problemi... ripeto, problemi...veri, reali!

Detto questo, anche quelli piccoli sono problemi, certo, e possono essere anche fastidiosi, ma che sappia io sono sempre stati risolti in garanzia.. probabilmente non leggi forum di altre marche, di altri modelli, altrimenti ti renderesti conto che tante moto hanno problemi , che tanti li hanno anche più grandi e li hanno anche a garanzia scaduta..ma non fanno cosi scalpore, non voglio neanche pensare a cosa si direbbe di questa moto se ad alcune si rompesse il cambio, o un pistone, o il telaio...

Guarda i numeri delle vendite, ma non per rispondere che "vende tanto perche costa poco", tante altre costano uguale ma non vendono con queste cifre,  guardali per chiederti che percentuale sono, su quei numeri,  qualche centinaio (?) con problemi...e se in base a quella percentuale sia giusto scrivere che tutti abbiamo i soliti problemi, da fare un class action...

Il nosto amico Marines, ti avrebbe risposto con garbo e competenza, e in molti post ha spiegato queste cose, cercali e leggili .... io non sono lui e ti dico solo che sai che i collettori diventano blu a causa della temperatura alta e della carburzione magra dovresti anche sapere che i motori moderni euro 4 (e sarà ancora peggio con gli euro 5) devono avere questo tipo di carburazione per essere omologati...e " Scoppi dal filtro... Anomalie all'iniezione... Carburazioni discretamente fatte male"  come li chiami te non sono problemoni ma sono la diretta conseguenza delle normative non delle centraline che fanno piangere...ovvio che moto in cui la sola parte elettronica costa la meta della nostra moto intera riescono a mascherarla meglio.

infine... " stanno mettendo su strada mezzi che è probabile non ti riportano a casa.... Per non dire peggio... " io fossi in te avrei sostituito la parola "probabile" con "sicuramente" fa più effetto! ...vabbe che l'effetto è venuto comunque sul "per non dire peggio" ... magari sai qualcosa che io ancora non so, magari su feisbuc si è sparsa la notizia che alcuni Leoncini si sono rigirati al padrone e lo hanno sbranato...

....vabbe...

Edited by CorradoB
    • Like 2
    • Upvote 1
    Niko il Brusco
    12 minuti fa, CorradoB ha scritto:

magari su feisbuc si è sparsa la notizia che alcuni Leoncini si sono rigirati al padrone e lo hanno sbranato..

hahahahaha... numero 1 @CorradoB

Andrea73

Il problema è anche che generalmente su un forum si scrive e ci si confronta su quelle che sono le problematiche della moto, quindi per chi si iscrive e legge alcuni post verrebbe da pensare:"ma questi sono scemi,perché c____o continuano a comprare queste Benelli maledette?".

La realtà non è così, e sovente si tende a enfatizzare le qualità della moto, del tipo:"oggi ho fatto un giro di 300 km. e tutto è andato bene!", appunto perché ci si aspetta che il fatto che la moto sia andata bene è normalità, e quindi non è oggetto di discussione.

Per quanto riguarda un eventuale richiamo da parte Benelli in merito alle centraline, ritengo che sia un problema abbastanza circoscritto, altrimenti mamma Benelli sarebbe già intervenuta con un richiamo generale! 

D'altronde anche la mia x,( e mentre scrivo mi do' una bella scorticata nelle parti basse 😂) sembra essere priva di difetti.

E comunque come detto da Niko e Corrado anche se leggiamo forum di altre marche (anche blasonate) sembra che la musica non cambi.

Herr Doktor

I problemi elettronici al motore li hanno più o meno tutti. Difficile che siamo dovuti al hardware (centralina) , normalmente sono i software bacati.
    Si va dal concessionario, lui esegue l'aggiornamento del firmware e tutto si sistema.
    Questo succede anche nel mondo Benelli QJ ? La mia esperienza è stata diversa e sconcertante, compreso un inutile invio di tutta la moto a Pesaro, tornata peggio di prima .

Niko il Brusco
    22 minuti fa, Herr Doktor ha scritto:

Questo succede anche nel mondo Benelli QJ ?

Si @Canal lo ha fatto con successo

Herr Doktor
    Si [mention=3554]Canal[/mention] lo ha fatto con successo
    Se non ricordo male ha spedito la centralina a Pesaro per farla sistemare, non lo ha fatto un'officina autorizzata. I concessionari non sono capaci, Benelli non da il software ?
    Niko il Brusco

Il suo non so..il mio ha tutti i software , ne avevamo parlato al tagliando..che aveva risolto un problemino a un tipo li in officina (ma non so ...sono sincero..se era lo stesso problema)....

CorradoB
    12 ore fa, Andrea73 ha scritto:

Scusate! Nel post precedente ho scritto sovente invece che "raramente".😫

succede... infatti qualcosa non andava nel senso del discorso 😂 ...modificalo 😉

12 ore fa, Herr Doktor ha scritto:

I problemi elettronici al motore li hanno più o meno tutti. Difficile che siamo dovuti al hardware (centralina) , normalmente sono i software bacati.
    Si va dal concessionario, lui esegue l'aggiornamento del firmware e tutto si sistema.

Vero... ma solo se il bug è stato trovato, risolto e si ha a disposizione il firmware nuovo.

Edited by CorradoB

come diceva henry ford , "tutto quello che non c'è , non si puo' rompere"  ...purtroppo a causa delle specifiche sull' inquinamento, le belle moto a carburatori del passato che te le regolavi in casa , non le possono piu' fare... si sa anche che i componenti elettronici non sono tutti uguali, ma  lo stesso pezzo puo' essere di varie scelte, con evidente  differenza di prezzo (tanto per dire, la 1° scelta viene usata per apparecchiature militari) quindi se uno compra una moto da 20000 € , è piu' probabile che la centralina sia migliore di una che ne costa 6000..... ma a sentire qui, pare che nessuno abbia comprato questa moto per risparmiare.. detto questo,  a 8000 km, sulla mia non ho finora mai riscontrato nessuno dei problemi sopraelencati, la moto va benissimo...

• Like 1
    Herr Doktor
    Vero... ma solo se il bug è stato trovato, risolto e si ha a disposizione il firmware nuovo.

Quando arriva un nuovo telefono , un pc, server o una stampante, qualcuno è aggiornato agli ultimi release mentre altri no. Si verifica e se il caso si aggiorna, attività che i venditori non fanno mai perché vendono scatole chiuse e queste sono operazioni a carico dell'utente. Dipende dai lotti di produzione.
    Questo vale anche e soprattutto per auto e moto. Poi esistono i veicoli problematici che hanno un solo rimedio: la pressa
    • Upvote 1
    CorradoB
    12 ore fa, Herr Doktor ha scritto:

I concessionari non sono capaci, Benelli non da il software ?

Che non sono capaci ne dubito...è un operazione di pochi minuti che potrebbe fare anche un bambino....magari se ne fregano, e qui si ritorna sulla serietà del concessionario...non tutti sono uguali.

Che Benelli non dia il software mi sembra strano Dok, mica è un OS sotto copiright, e poi che senso avrebbe non darlo ai concessionari? mi pare più probabile che non ci sia un software aggiornato... perchè non serve? perche meglio di questo non riescono a farlo? questo non lo so con certezza, posso solo fare delle supposizioni.. non è per far polemica, ma in realtà non è che abbia quei grossi problemi , se si esclude qualche rarissimo spegnimento al minimo (la mia lo ha fatto qualche volta da nuova....non ricordo l'ultima volta che si è spenta!) e una certa scorbuticità ai bassi\bassissimi regimi non ha altri problemi...e come dice giustamente Gilly sopra l'hardware conta, un hardware più performante puo gestire un software più raffinato, monitorare più sensori e gestire più parametri e quindi gestire meglio le nuove normative che tra un po pretenderanno di fare andare i motori ad aria anzi che a benzina! ... va da se che su una moto da 6000€ (che abbiamo comprato anche per questo!) l'elettronica non sarà mai come su una che costa il doppio o anche di più...risultato? una centralina che fa il suo sporco lavoro, che lo fa bene su un ampio numero di regimi ma scende a compromessi accettabili sul resto del range ....

Edited by CorradoB

Magari ho preso quella fatta male

Magari non me la so goduta come qualcuno di voi

A me si e spenta nel traffico quasi da fermo.... Ma anche a 80 all'ora... Per una strada secondaria...in piega... Aveta mai avuto il piacere di una cosa del genere?! 

Non sono valentino rossi... Non intendo col ginocchio a Terra... Sto dicendo un andatura normale...in una strada statale che è presa d'assalto nelle ferie perche porta al mare... Vi è mai capitato? 

Lasciamo perde la lista delle altre cose

Tu vai... E di punto in bianco la moto si spengne... Dove sei sei.... In curva... In sorpasso... Nel parcheggio.. Non è bello

Magari è solo la mia eh.... Spero.... Perche da padre... Visto che si puo guidare a 16 anni non lo so quanto sia sicuro... E ci va messo l'inesperienza non credete? Considerando che i "ragazzi" ci vanno a manetta

3 ore fa, Buba8 ha scritto:

Magari ho preso quella fatta male

Magari non me la so goduta come qualcuno di voi

A me si e spenta nel traffico quasi da fermo.... Ma anche a 80 all'ora... Per una strada secondaria...in piega... Aveta mai avuto il piacere di una cosa del genere?! 

Non sono valentino rossi... Non intendo col ginocchio a Terra... Sto dicendo un andatura normale...in una strada statale che è presa d'assalto nelle ferie perche porta al mare... Vi è mai capitato? 

Lasciamo perde la lista delle altre cose

Tu vai... E di punto in bianco la moto si spengne... Dove sei sei.... In curva... In sorpasso... Nel parcheggio.. Non è bello

Magari è solo la mia eh.... Spero.... Perche da padre... Visto che si puo guidare a 16 anni non lo so quanto sia sicuro... E ci va messo l'inesperienza non credete? Considerando che i "ragazzi" ci vanno a manetta

a me era successo con lo scooter (aprilia ) era il cavo della candela, cambiato, tutto ok... mi è successo con l' auto ( renault)  era la pompa della benzina , cambiata, tutto ok ... con la ford mi è successo di peggio,  si è staccato un ferodo del freno posteriore , e il pedale del freno è andato giu', in discesa.... cambiato, tutto ok....ora, non dico che le tre marche che ho citato facciano prodotti da schifo,  ma solamente che i problemi ,  vanno risolti quando si  presentano, e visto che alla fine  la maggioranza delle persone  che hanno acquistato la leoncino ne sono soddisfatte , il vostro è un problema che quelli a cui vi siete rivolti per risolverlo, non ne sono stati capaci...

• Like 1

Mai piu ford in vita mia.... L'esperienza piu brutta con loro... Anche io problema ai freni... Mi viene da pensare che so sfortunato perche io ho dei problemi simili a quelli che hai detto in un leoncino... Forse una rottura o malfunzionamento in una moto nuova in garanzia ci si ddve aspettare... Infondo spendi poco godi poco... Ma tutte insieme ti viene il dubbio sull'acquisto

CorradoB
    6 ore fa, Buba8 ha scritto:

Visto che si puo guidare a 16 anni non lo so quanto sia sicuro... E ci va messo l'inesperienza non credete? Considerando che i "ragazzi" ci vanno a manetta

Buba magari ti sei sbagliato a scrivere ..si può guidare a 18 anni, non a 16 ...e con la A2..  e passi il discorso dell'inesperienza che si può prendere in considerazione, ma non si può certo considerare che i "ragazzi" ci vanno a manetta...il cds vale per tutti 😉

6 ore fa, Buba8 ha scritto:

Tornando al problema,il  tuo sembra diverso.. gli altri problemi di spegnimento, a chi li ha, succedono al minimo o quando il motore scende di giri tirando la frizione.. mai sentito di qualcuno a cui si è spenta in accelerazione o ad andatura costante.. il tuo più che un problema di centralina, carburazione magra, e tutte le cose che abbiamo gia detto , sembra proprio che gli manchi corrente, o benzina che poi sono gli unici due casi che conosco dove un motore si spegne di botto ( a parte il grippaggio ma questa è un altra cosa ) e visto che ti saltano i fusibili , a meno che non sia quello della pompa, deduco che la mancanza sia a livello di corrente dovuta ad un corto e non di benzina...un caso forse più unico che raro, da non confondere con gli altri solo perche con quelli ha in comune il motore che si spegne.

Personalmente non mi è mai successo con questa moto, ma molte volte in passato con altre per svariati motivi.. quindi in sorpasso semplicemente tirerei la frizione, desisterei dal sorpasso e con l'abbrivio in sicurezza accosterei, segnalandolo col braccio in mancanza delle frecce ..nella solita maniera ma ancora più semplicemente se non fossi in sorpasso, indipendentemente dal traffico caotico, se devo accostare per un motivo o per l'altro, in sicurezza senza frenare di botto ma lo faccio, punto.. in curva se sei in discesa a gas chiuso non cambia niente e in salita cambia che non puoi ripartire..

Specifico perchè non voglio essere frainteso, e tantomeno fare polemica...amesso che sia una scocciatura e che è un problema e in quanto tale deve essere risolto nel più breve tempo possibile, e spero di leggere un tuo post che dice che era una cavolata, che era cavo che andava in corto e ti hanno risolto il problema 😉 ...quello che voglio dire è che non sia bello o normale, ma non la vedo una cosa cosi grave da portarla sul piano della sicurezza.

Conosco e o letto di persone che gli si è spenta la moto e sono caduti...è successo anche a me, per esempio nel fuoristrada su una rampa molto ripida, in mezzo ai sassi, dove la velocità e il motore sono le cose che ti tiengono in sella, in situazioni limite che non si affrontano in strada..magari a quelli che è successo in strada non se lo aspettavano, forse pensavano ad altro anzi che a guidare la moto... personalmente penso che sulle strade, in moto più che mai, bisogna stare non solo con gli occhi bene aperti, ma anche con tutti gli altri i sensi pronti a reagire a tutto... altrimenti si cade, quando va bene! ..per colpa di un altro utente della strada...per colpa di un animale...per colpa di una buca...per colpa del brecciolino...per una lista infinita di casi, dove l'ultimo di questa lista è la moto che si spegne.

Ps. che ti venga il dubbio sull'acquisto dopo svariati problemi, sempre che siano gravi, sono d'accordo.....sull'equazione "spendi poco godi poco" invece permettimi di dissentire... quantomeno non è una regola.. e si potrebbe anche dire "spendi poco, godi poco, ma se hai problemi ti incazzi poco"  e quindi visto che i problemi capitano a tutte le marche l'altra equazione potrebbe essere "spendi tanto, godi tanto, ma quando hai  problemi ti incazzi tanto" ...cii potrebbe anche stare che uno si incazza sempre tanto quando ha problemi, vero, ma almeno ha speso poco! 😉

Edited by CorradoB
    48 minuti fa, CorradoB ha scritto:

Ps. che ti venga il dubbio sull'acquisto dopo svariati problemi, sempre che siano gravi, sono d'accordo.....sull'equazione "spendi poco godi poco" invece permettimi di dissentire... quantomeno non è una regola.. e si potrebbe anche dire "spendi poco, godi poco, ma se hai problemi ti incazzi poco"  e quindi visto che i problemi capitano a tutte le marche l'altra equazione potrebbe essere "spendi tanto, godi tanto, ma quando hai  problemi ti incazzi tanto" ...cii potrebbe anche stare che uno si incazza sempre tanto quando ha problemi, vero, ma almeno ha speso poco! 😉

la garanzia è obbligatoria per tutte, e pure le omologazioni, si intende che una moto messa su strada debba essere a regola d' arte sia che costi molto o poco,  la differenza secondo me,  è nel controllo qualita', che è una cosa costosa, e quindi  se la filosofia è applicarla scrupolosamente in ogni fase del lavoro scartando ogni componente dove ci sia solo il sospetto di un' anomalia , e accurata formazione del personale , un prodotto sara' piu sicuro di dove la fanno uscire velocemente , salvo poi riparare in garanzia se ha problemi all' utenza...ovviamente  il mio è un discorso generico che vale per qualsiasi prodotto, non ho la minima idea delle politiche della benelli...

Forse è meglio quello che dice dok allora... 

Da troppi problemi anomali... Vicini a quelli di tutti eh..... Ma a nessuno si spegne mentre va... A nessuno si è sfondata la pompa del freno... E vorrei postare la foto degli scarichi ma non so come fare... 

Meglio la pressa mi sa... 

Un'altra cosa... 

Ma le vostre... La temperatura acqua a quanto arriva? 

La mia ha toccato 93...

Ps.... Vi è mai capitato che un conc riapre dopo le ferie senza meccanico? 

Edited by Buba8
    Continua
    Herr Doktor

Circa tre anni fa quando usci la moto guzzi v7 III c'erano problemi di elettronica del motore. Alla fine per farle funzionare stabilmente montarono le centraline dell'Aprilia Scarabeo

CorradoB
    41 minuti fa, Buba8 ha scritto:

Forse è meglio quello che dice dok allora... 

Da troppi problemi anomali... Vicini a quelli di tutti eh..... Ma a nessuno si spegne mentre va... A nessuno si è sfondata la pompa del freno... E vorrei postare la foto degli scarichi ma non so come fare... 

Meglio la pressa mi sa... 

Un'altra cosa... 

Ma le vostre... La temperatura acqua a quanto arriva? 

La mia ha toccato 93...

Ps.... Vi è mai capitato che un conc riapre dopo le ferie senza meccanico? 

Cosa ti devo dire... se per la pompa del freno, I collettori blu e lo spegnimento anomalo che ancora non sai da cosa dipende (magari è una cavolata, e te lo auguro) pensi che sia da pressa.. Auguri con qualsiasi moto di qualsiasi marca.. Reali intendo, con Ride3  per ps4 magari ti trovi meglio 😉

Le temperature alte sui motori moderni sono la norma.. 93 gradi è normale sul Leoncino arrivata alla quale si accende la ventola.. Prima di dire che è troppo caldo pensiamo che alcune moto lavorano con temperature oltre i 100.

Il mio meccanico che è anche il mio concessario tranne le domeniche e il 15 è stato aperto tutto agosto. 

8 minuti fa, Herr Doktor ha scritto:

Circa tre anni fa quando usci la moto guzzi v7 III c'erano problemi di elettronica del motore. Alla fine per farle funzionare stabilmente montarono le centraline dell'Aprilia Scarabeo

E parliamo della moto guzzi.. Non dell ultima arrivata.. Italiana non cinese.. Con un motore che non era appena nato per la v7 III anzi.... Evidentemente le normative  gli avevano dato problemi non indifferenti... Ma sembra che il bicilindrico benelli non dico appena nato, ma relativamente giovane debba andare come un orologio svizzero! 

Edited by CorradoB

Si.... Ma la tua... Che temperatura ti arriva al max che hai visto.... Schietto... 

Credo non piu di 88 vero? 

Edited by Buba8
    Continua