Jump to content
Notifica
  • Se questo sito ti piace o ti è stato utile, sostienilo con una donazione. grazie !
  • Borsone da moto impermeabile

Luca502

Recommended Posts

Ciao a tutti,

per chi preferisce il borsone al bauletto dvorrei portare alla vs. attenzione quello fatto dai ragazzi di enduristan: https://enduristan.it/collections/home-page/products/tornado-2
    secondo me il prezzo non è male e la qualità mi sembra ottima, visto ad un ragazzo durante un giro e ne parla molto bene anche Gionata Nencini di partireper.it https://www.partireper.it/recensioni/borsa-a-rotolo-a-tenuta-stagna-enduristan-tornado-2-l/

come potete vedere fanno anche un sacco di cose interessanti, porta attrezzi, sacche interne isolate... insomma begli aggeggi per i viaggi motoavventura

Qualcuno lo ha già provato o conosce qualche valida alternativa? vorrei utilizzarlo per quando sono in singola e magari ci butto qualche off-road (via del sale in previsione a breve) visto che il bauletto non è a tenuta stagna.

non so se sto violando qualche regola del forum con questi link, anche se ho ben letto il regolamento e non mi sembra di violarne alcuna... se si predonatemi!!!

• Thanks 1

Ciao Luca,
    ti chiedo un paio di informazioni aggiuntive, quale taglia penseresti di prendere per il borsone ?
    In aggiunta ti chiederei se hai informazioni sulla via del sale di cui ho guardato qualche video, può essere percorsa da principianti dell’offroad?
    La seconda domanda è un po’ fuori argomento, ti avrei scritto in privato, ma forse interessa anche altri.
    Grazie

Niko il Brusco

Eee la via del sale...magari la mia schiena si aggiustasse un po...mi sa che devo fare una PEC al Dio Santissimo x un intervento in garanzia..ma dopo 45 anni mi rimbalzerebbe.

@gatsu se ti piacerebbe farla ..e @Luca502 sembra proprio volerla fare..

Accordatevi sarebbe un bel modo di essere affiancato da un collega "esperto"...

Poi foto!! Nel forum

P.s.

Mica male ste borse..x chi come me non ama i bauletti..

Edited by Niko il Brusco
    • Haha 1

Ciao @gatsu,

guarda per il borsone sinceramente pensavo al 51 L da usare longitudinalmente quando non c’è la zavorrina inoltre così mi permetterebbe di incastrarvi sotto una tenda 2 secondi che quando si chiude è a disco e sarebbe configurazione ottimale per il motoavventura e grazie alle molteplici asole di agganciarci altro sopra.

In merito alla via della sale ti posso solo dire che l’ha fatta una ragazza di “il 6% che va in moto tutto l’anno” con una Harley c’è il video sul tubo. Pertanto credo che la via tradizionale (mi sembra di aver capito che ci siano percorsi differenti di diversa difficoltà) in condizione asciutte sia fattibile con quasi qualsiasi mezzo con la dovuta calma. Inoltre hanno privatizzato il percorso per un cifra veramente onesta (pass giornaliero 15 euro mi pare) pertanto credo che il mantenimento del circondario sia perfetto. 

Se ti interessa io sono sempre ben disposto ad avere compagnia e mi farebbe realmente piacere conoscere qualche faccia del forum!! soprattutto anche perché ai miei colleghi locali smanettoni il fuori strada non garba. Contattami pure PVT nel caso (invito aperto a tutti ovviamente)

@Niko il Brusco 😂 le tue uscite sono fantastiche. Non ti avevano fatto l’estensione di garanzia quando eri bimbo?

PS: ancora in attesa di un giretto insieme con le gemelline!!

Per la via del sale ci sarà da divertirsi... se riesco a combinarla!

Edited by Luca502
    Niko il Brusco
    1 ora fa, Luca502 ha scritto:

PS: ancora in attesa di un giretto insieme con le gemelline!!

Madooo hai ragione..appena rientro ti contatto.. ti porto al posto della foto..li vicino c è un ristorantino mica male di un mio amico, sei mio ospite.

Giro in moto = magnata.. hahaga

• Upvote 1
    • 1 month later...
    Biondo

Argomento interessante quello delle valige (morbide o rigide).

Personalmente l'articolo segnalato da luca lo trovo interessante, ma certamente non è unico in commercio. 

Se si vuol restare con le più conosciute come la Givi si ha l'imbarazzo della scelta

Unknown-2.jpeg.113d468cde17547db3f3f5738b7d9371.jpegUnknown.jpeg.776680cf1ee6df167434f1c846873a06.jpegB_0e5e5902d7ef15a6ad6e7d33304594d1.jpg.e1a92d738605cbf50b9c102f958380ed.jpg

Rimanendo sempre in "casa" le versioni proposte dalla Kappa (per chi non lo sapesse è la linea economica della Givi) si posso trovare prodotti uguali ma leggermente più economici 

images.jpeg.77ec4c01e59bf1ef3a14fdf1735f684c.jpegimages-1.jpeg.4a35c36ddadd6270046d9cdb41131f7c.jpeg

Anche le case tedesche come Touratech e Hepco & Becker fanno qualcosa (anche se sono specializzati sulle valige rigide)

Se poi si vuol cercare l'economico, fatevi un giro su Aliexpress ci sono delle "cineaste" interessanti...

Quello che però vorrei segnalare è il tipo di utilizzo che se ne dovrà fare. La versione borsa è più comoda per ispezionare l'interno ma è leggermente più ingombrante, il classico "tubo" invece risulta più compatto, ma avendo solo la zona superiore apribile si dovranno stivare gli oggetti con ordine e nel caso estrarli per accedere a quelli sottostanti.

Cosa molto importante è quanto questi borsoni e bauletti andranno si sentiranno nella guida. Ho provato dalle borse laterali morbide, ai bauletti top case quindi posso dirvi che per viaggiare "bene" l'incidenza sulla dinamica di guida delle borse non è cosa da sottovalutare.

P.S. Luca cosa intendi quando dici che il bauletto non è impermeabile. 

Edited by Biondo
    • Thanks 1

ciao @Biondo, ho notato dopo aver preso un acquazzone che all'interno del bauletto centrale si era depositata dell'acqua.
    l'acqua presa era davvero tanta pertanto credo che l'infiltrazione sia dovuta anche a quello.

forse il termine che avrei dovuto usare non era impermeabile in quanto il materiale in sè del bauletto (plastica e alluminio) lo è, ma quello che intendevo è che non garantiscono una tenuta stagna.

Biondo

Lo intuivo...strano però, i profili di chiusura dei bauletti sono studiati in modo da garantire una perfetta tenuta anche nel caso di acqua intensa.

A me è capitato solo una volta con una valigia laterale della Kappa ma solo perché era talmente gonfia di roba che probabilmente la chiusura era un po forzata.

Capita a volte.....

immaginavo anche io dipendesse anche dalla quantità di cose inserite, giustamente se devi forzare al chiusura la tenuta sarà sicuramente inferiore.
    io sto valutando i borsoni in quanto ho in mente viaggi avventura con off-road (Montenegro, Bosnia, Serbia, Grecia ...) e mi permetterebbero più clemenza nel poter caricare la moto e tra off-road vari prima o poi in qualche guado la moto la tiro dentro 🤣, sia mai che mi si lava la roba dentro (documenti, soldi e vestiti). le sacche stagne interne sarebbero un opzione ma sonomolto macchinose in quanto oltre a ricordarti quale ti serve poi è una cosa in più da organizzare.

un po come anche con il discorso tenda 2 secondi, con un borsone la aggancio tra lui e la sella ed è perfetto.

ovviamente le mie esigenze sono diverse da un uso standard (per il quale preferisco 1000 volte la praticità del bauletto).